|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
21 febbraio 08, 18:27 | #1371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Operazione consigliabile dal costo di circa una decina di euri e mezz'ora per il montaggio! | |
21 febbraio 08, 18:36 | #1372 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Purtroppo quello in alluminio non è disponibile altrimenti lo aggiungevo ad un ordine... (mi tocca sempre rifare gli ordini ovunque perchè manca sempre della roba e devo sempre pagare 2 volte la spedizione per pochi euro di materiale). Ho provato a reincastrarlo in sede ma non tiene. Proverò con del frenafiletti oppure con 2 micro gocce di ciano solo all'interno. | |
21 febbraio 08, 20:53 | #1373 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: como
| Citazione:
Saluto tutti quelli del forum: io sono un po' preso dal lavoro e un po' dal mio nuovo heli, che finalmente riesco a mandare un po' dove voglio, un belt CP. Quando voglio rilassarmi e andare sul sicuro uso ancora il lama, che è un aggeggio davvero fantastico!! Ciao ciao | |
23 febbraio 08, 16:21 | #1374 (permalink) Top |
User |
Sul sito della Miniplanes ho trovato questo Lama V3: LAMA v3 2.4 Ghz *Exclu* - Miniplanes RC Modelisme, jets, avions, helicos et voitures télécommandés à prix discount anche se col mio Lama V3 non ho avuto molti problemi di interferenze ma ho sempre avuto paura a farlo allontanare, vorrei un vostro parere se conviene sostituire la ricevente (se la troverò in vendita) per uarlo con la radio spektrum del blade CX2, o lasciarlo così. Attualmente l'ho con la radio a 72MHz. Grazie.
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 |
24 febbraio 08, 00:23 | #1375 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
a me sembra un po' eccessivo l'utilizzo della frequenza 2.4Ghz per il lama. Venti anni fa e qualcosa in più pure si volava su 27 Mhz in modulazione di ampiezza e l'etere era infestato di baracchini per la banda CB. Ma si volava lo stesso, e le interferenze erano comunque rare. Ripeto, quella dei 2.4Ghz mi sembra una vera paranoia, ma per il lamino poi è il massimo. L'altro giorno sul campo volavano in 6 con gli aerei ed io con il mio lama in un angolino. Eravamo quattro 35Mhz e tre 40Mhz ma di interferenze neanche l'ombra. ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
25 febbraio 08, 02:16 | #1376 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
25 febbraio 08, 08:07 | #1377 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
comprendo il tuo disagio nella gestione delle interferenze perché sono una brutta gatta da pelare. Non ci si sente quasi mai sicuri quando ci è capitato di vedere il modello che andava per fatti suoi. E' corretto altresì che ci si rivolga a tecnologie nuove per tagliare la testa al toro ma, senza scoraggiare nessuno e senza assolutamente voler fare l'avvocato del diavolo in queste questioni, vorrei precisare alcune cose sulla tecnologia a 2.4Ghz. Non è tanto l'elevata frequenza a cui corrisponde in linea di principio un'elevata efficienza (leggi pochi mw di emissione per avere una portata equivalente alle radio con frequenze convenzionali quali 27, 35, 40 e 72Mhz il punto di forza di queste tecnologie, quanto la veloce commutazione, centinaia di volte al secondo, del canale prescelto per la trasmissione. Chiamati ora FAAST, ora Spectrum, con protocolli diversi, questi metodi di shifting della frequenza sono ampiamente utilizzati per avere una maggiore sicurezza di non occupare un canale disturbato, e funzionano davvero bene. Il problema che invece voglio sottolineare è dato proprio dall'inquinamento di queste frequenze, in uno spettro purtroppo ampio, proprio nelle nostre case. Le frequenze nell'intorno del 2.4Ghz interessano anche loro la ISM band (industrial, scientific and medical band) Vi rimando ad una fonte, una delle tante, se può interessare. ISM band - Wikipedia, the free encyclopedia Sono gruppi di frequenze in uno spettro ampissimo utilizzate per scopi industriali, scientifici e amatoriali, (anche il modellismo). Si parte da 6Mhz per arrivare a 245Ghz!! Ovviamente ci ricade anche la 2.4 Ghz che ha una peculiarità di cui fornisco alcuni esempi: 1) è la frequenza tipica dei forni a microonde che guarda caso stanno dentro casa 2) è la freq di centro banda scelta per la comunicazione degli apparati di ripetizione del segnale video (quelli per vedere la paytv in un'altra stanza per capirci) 3) è la freq. tipica delle reti WiFi (IEEE 802.11). 4) è la frequenza preferita dei telefoni cordless di casa. 5) è la freq. prescelta per le trasmissioni BlueTooth. 6) è la freq. preferita di alcuni paddles per videogiochi. Non continuo, ma ce ne sono altre (cuffie wireless per l'audio, sistemi di trasmissione per controlli di temperatura (le nostre svegliette sul comodino che ci dicono quanti gradi ci sono fuori la mattina, alcune a 433Mhz in verità, antifurti wireless, etc.) Dentro le nostre case c'è la più alta concentrazione (specie nei condominii) di disturbi elettromagnetici nelle due frequenze 433Mhz e 2.4Ghz. E' incredibile, ma se vai in un campo di volo a 2.4 Ghz non c'è niente, ma dentro casa è una giungla. Prova ad accendere il bluetooth del telefonino a casa vicino ad un apparato di cui al punto 2. Se la signora del piano di sotto accende il microonde per 30 sec., a casa mia in cucina non si vede più la TV! Se accendi un paddle Wii a 10 mt. si vedono disturbi sullo schermo del televisore. Nel mio palazzo capto 7 reti Wifi. Il problema è che in un condominio questi dispositivi non sono a centinaia di metri di distanza, ma proprio dietro il tuo muro, a 3 metri di distanza. E' vero, la tecnologia FAAST o Spectrum è switching, cambia la frequenza centinaia di volte al secondo, ma un forno a microonde emette una specie di rumore bianco in uno spettro ampissimo con 2.4 Ghz di centro banda, specie se è un po' vecchiotto e poco schermato. E' incredibile, ma mi sento più sicuro con una vecchia 27Mhz in AM (radioamatori in banda cittadina sono diventati uan cosa rara rispetto a 20 anni fa) che con una nuova radio a 2.4Ghz. Ripeto, queste mie considerazioni valgono dentro casa, non in un campo di volo a 2 km dal primo centro abitato. Non voglio dire che le radio a 2.4Ghz sono una ciofeca, sarei un imbecille a dire questo (posseggo il modulo 2.4Ghz per la FF9), ma dentro casa penso che siano peggio. Ho comprato uno scanner per la 35Mhz di quelli che si usano sul campo di volo. L'ho tenuto acceso più volte per capire se ci sono interferenze di quel tipo a casa mia. Sui 35Mhz neanche l'ombra. Speriamo che nessuno nel palazzo compri un lama con la mia stessa frequenza!!! scusate la dissertazione, ma mi è venuta così. un saluto Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
25 febbraio 08, 19:14 | #1379 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
ho fatto la regolazione sul "proportional" ed ho corretto abbastanza la rotazione, ma sono già a fine corsa della vite sulla ricevente ed ancora il trim non è al centro... posso anche lasciarlo così ma per amor di precisione mi piacerebbe centrarlo, cosa mi consigli? ...altra domandina: ogni tanto capita che l'eli mi faccia una scodatina veloce di 45/60 gradi e poi si blocca... secondo te un V4 che sculetta un po' è dovuto al fatto che ha cambiato orientamento sessuale, oppure è il caso che agisca sul trim del giroscopio? Qualsiasi consiglio è benvenuto, grazie in anticipo! | |
26 febbraio 08, 09:25 | #1380 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Diano Marina
| Citazione:
Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |