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Vecchio 21 febbraio 08, 18:27   #1371 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
é successo lo stesso anche sul mio Lama2 V3, mi sono solo limitato ad incastrarlo com'era in origine e fino ad ora non si è più staccato.
...a me non si è rotto, l'ho cambiato volontariamente, ho messo quello in alluminio EK5-0209... ...rosa!! ...(ma potevano lasciarlo color allu!??) ...comunque diciamo che è bruttino ma funziona molto bene, l'eli sembra più fluido!

Operazione consigliabile dal costo di circa una decina di euri e mezz'ora per il montaggio!
toscovideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 18:36   #1372 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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...a me non si è rotto, l'ho cambiato volontariamente, ho messo quello in alluminio EK5-0209... ...rosa!! ...(ma potevano lasciarlo color allu!??) ...comunque diciamo che è bruttino ma funziona molto bene, l'eli sembra più fluido!

Operazione consigliabile dal costo di circa una decina di euri e mezz'ora per il montaggio!
Cavolo ma è possibile che si sia staccato al secondo volo (proprio il secondo di numero senza nessuna caduta o botta)?? bella qualità.....
Purtroppo quello in alluminio non è disponibile altrimenti lo aggiungevo ad un ordine... (mi tocca sempre rifare gli ordini ovunque perchè manca sempre della roba e devo sempre pagare 2 volte la spedizione per pochi euro di materiale).
Ho provato a reincastrarlo in sede ma non tiene. Proverò con del frenafiletti oppure con 2 micro gocce di ciano solo all'interno.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 20:53   #1373 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
Mi servirebbe un aiuto per il mio Lama V4.
Mi sono accorto che il piatto ciclico sotto ai leverismi, si è aperto e non riesco a capire come farlo stare unito.
allego 2 foto per spiegarmi meglio.
Avete suggerimenti???
Grazie
Andrea

Allegato 57611

Allegato 57612
Era successo anche a me, avevo messo una goccia di colla. Occhio a dove la metti però.. tieni sempre presente cosa deve girare e cosa deve rimanere fermo

Saluto tutti quelli del forum: io sono un po' preso dal lavoro e un po' dal mio nuovo heli, che finalmente riesco a mandare un po' dove voglio, un belt CP. Quando voglio rilassarmi e andare sul sicuro uso ancora il lama, che è un aggeggio davvero fantastico!!

Ciao ciao
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 16:21   #1374 (permalink)  Top
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Sul sito della Miniplanes ho trovato questo Lama V3:
LAMA v3 2.4 Ghz *Exclu* - Miniplanes RC Modelisme, jets, avions, helicos et voitures télécommandés à prix discount
anche se col mio Lama V3 non ho avuto molti problemi di interferenze ma ho sempre avuto paura a farlo allontanare, vorrei un vostro parere se conviene sostituire la ricevente (se la troverò in vendita) per uarlo con la radio spektrum del blade CX2, o lasciarlo così. Attualmente l'ho con la radio a 72MHz. Grazie.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 24 febbraio 08, 00:23   #1375 (permalink)  Top
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Sul sito della Miniplanes ho trovato questo Lama V3:
LAMA v3 2.4 Ghz *Exclu* - Miniplanes RC Modelisme, jets, avions, helicos et voitures télécommandés à prix discount
anche se col mio Lama V3 non ho avuto molti problemi di interferenze ma ho sempre avuto paura a farlo allontanare, vorrei un vostro parere se conviene sostituire la ricevente (se la troverò in vendita) per uarlo con la radio spektrum del blade CX2, o lasciarlo così. Attualmente l'ho con la radio a 72MHz. Grazie.
Ciao,

a me sembra un po' eccessivo l'utilizzo della frequenza 2.4Ghz per il lama.
Venti anni fa e qualcosa in più pure si volava su 27 Mhz in modulazione di ampiezza e l'etere era infestato di baracchini per la banda CB. Ma si volava lo stesso, e le interferenze erano comunque rare.
Ripeto, quella dei 2.4Ghz mi sembra una vera paranoia, ma per il lamino poi è il massimo.

L'altro giorno sul campo volavano in 6 con gli aerei ed io con il mio lama in un angolino.
Eravamo quattro 35Mhz e tre 40Mhz ma di interferenze neanche l'ombra.


ciao
Rosario
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that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 02:16   #1376 (permalink)  Top
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Ciao,

a me sembra un po' eccessivo l'utilizzo della frequenza 2.4Ghz per il lama.
Venti anni fa e qualcosa in più pure si volava su 27 Mhz in modulazione di ampiezza e l'etere era infestato di baracchini per la banda CB. Ma si volava lo stesso, e le interferenze erano comunque rare.
Ripeto, quella dei 2.4Ghz mi sembra una vera paranoia, ma per il lamino poi è il massimo.

L'altro giorno sul campo volavano in 6 con gli aerei ed io con il mio lama in un angolino.
Eravamo quattro 35Mhz e tre 40Mhz ma di interferenze neanche l'ombra.


ciao
Rosario
Ciao Rosario, purtroppo, come ho già detto in altri post, tra impegni di lavoro e di famiglia, non ho tempo per frequentare i campi volo, quindi uso quasi sempre i coassiali negli spazi di tempo libero in casa o all'aperto in vari luoghi, e proprio in casa qualche settimana fà, il mio walkera5#8 è partito da solo improvvisamente con i motori al massimo andando ad urtare violentemente il soffitto e poi a schiantarsi sul pavimento ( Nota Bene! la radio era accesa con stick del gas a zero e con la batteria ben carica, situata solo ad un metro di distanza dall'eli )Per fortuna non ci sono stati danni a persone ed ai mobili e all'eli ho solo dovuto sostituire le pale. So già che il W.5#8, anche se è un ottimo elicottero ha una elettronica che fa schifo, ma anche con l'Esky Lama2 V3 ho percepito qualche brevissima interferenza che non ha pregiudicato il volo, forse proprio perchè non mi reco in campi volo che, credo, sono situati in zone pulite da interferenze di vario tipo. Inoltre pensavo che il sistema 2,4 Ghz potesse sopperire alla scarsa qualità delle riceventi montate su questi modelli economici.
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Vecchio 25 febbraio 08, 08:07   #1377 (permalink)  Top
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...uso quasi sempre i coassiali negli spazi di tempo libero in casa o all'aperto in vari luoghi, e proprio in casa qualche settimana fà, il mio walkera5#8 è partito da solo improvvisamente con i motori al massimo...

Inoltre pensavo che il sistema 2,4 Ghz potesse sopperire alla scarsa qualità delle riceventi montate su questi modelli economici.
Ciao,

comprendo il tuo disagio nella gestione delle interferenze perché sono una brutta gatta da pelare. Non ci si sente quasi mai sicuri quando ci è capitato di vedere il modello che andava per fatti suoi.
E' corretto altresì che ci si rivolga a tecnologie nuove per tagliare la testa al toro ma, senza scoraggiare nessuno e senza assolutamente voler fare l'avvocato del diavolo in queste questioni, vorrei precisare alcune cose sulla tecnologia a 2.4Ghz.

Non è tanto l'elevata frequenza a cui corrisponde in linea di principio un'elevata efficienza (leggi pochi mw di emissione per avere una portata equivalente alle radio con frequenze convenzionali quali 27, 35, 40 e 72Mhz il punto di forza di queste tecnologie, quanto la veloce commutazione, centinaia di volte al secondo, del canale prescelto per la trasmissione.

Chiamati ora FAAST, ora Spectrum, con protocolli diversi, questi metodi di shifting della frequenza sono ampiamente utilizzati per avere una maggiore sicurezza di non occupare un canale disturbato, e funzionano davvero bene.

Il problema che invece voglio sottolineare è dato proprio dall'inquinamento di queste frequenze, in uno spettro purtroppo ampio, proprio nelle nostre case.

Le frequenze nell'intorno del 2.4Ghz interessano anche loro la ISM band (industrial, scientific and medical band)

Vi rimando ad una fonte, una delle tante, se può interessare.

ISM band - Wikipedia, the free encyclopedia

Sono gruppi di frequenze in uno spettro ampissimo utilizzate per scopi industriali, scientifici e amatoriali, (anche il modellismo). Si parte da 6Mhz per arrivare a 245Ghz!!

Ovviamente ci ricade anche la 2.4 Ghz che ha una peculiarità di cui fornisco alcuni esempi:

1) è la frequenza tipica dei forni a microonde che guarda caso stanno dentro casa

2) è la freq di centro banda scelta per la comunicazione degli apparati di ripetizione del segnale video (quelli per vedere la paytv in un'altra stanza per capirci)

3) è la freq. tipica delle reti WiFi (IEEE 802.11).

4) è la frequenza preferita dei telefoni cordless di casa.

5) è la freq. prescelta per le trasmissioni BlueTooth.

6) è la freq. preferita di alcuni paddles per videogiochi.

Non continuo, ma ce ne sono altre (cuffie wireless per l'audio, sistemi di trasmissione per controlli di temperatura (le nostre svegliette sul comodino che ci dicono quanti gradi ci sono fuori la mattina, alcune a 433Mhz in verità, antifurti wireless, etc.)

Dentro le nostre case c'è la più alta concentrazione (specie nei condominii) di disturbi elettromagnetici nelle due frequenze 433Mhz e 2.4Ghz.

E' incredibile, ma se vai in un campo di volo a 2.4 Ghz non c'è niente, ma dentro casa è una giungla.

Prova ad accendere il bluetooth del telefonino a casa vicino ad un apparato di cui al punto 2. Se la signora del piano di sotto accende il microonde per 30 sec., a casa mia in cucina non si vede più la TV! Se accendi un paddle Wii a 10 mt. si vedono disturbi sullo schermo del televisore. Nel mio palazzo capto 7 reti Wifi.

Il problema è che in un condominio questi dispositivi non sono a centinaia di metri di distanza, ma proprio dietro il tuo muro, a 3 metri di distanza.

E' vero, la tecnologia FAAST o Spectrum è switching, cambia la frequenza centinaia di volte al secondo, ma un forno a microonde emette una specie di rumore bianco in uno spettro ampissimo con 2.4 Ghz di centro banda, specie se è un po' vecchiotto e poco schermato.

E' incredibile, ma mi sento più sicuro con una vecchia 27Mhz in AM (radioamatori in banda cittadina sono diventati uan cosa rara rispetto a 20 anni fa) che con una nuova radio a 2.4Ghz.

Ripeto, queste mie considerazioni valgono dentro casa, non in un campo di volo a 2 km dal primo centro abitato.
Non voglio dire che le radio a 2.4Ghz sono una ciofeca, sarei un imbecille a dire questo (posseggo il modulo 2.4Ghz per la FF9), ma dentro casa penso che siano peggio.
Ho comprato uno scanner per la 35Mhz di quelli che si usano sul campo di volo.
L'ho tenuto acceso più volte per capire se ci sono interferenze di quel tipo a casa mia. Sui 35Mhz neanche l'ombra. Speriamo che nessuno nel palazzo compri un lama con la mia stessa frequenza!!!


scusate la dissertazione, ma mi è venuta così.

un saluto
Rosario
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roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 11:32   #1378 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
.
scusate la dissertazione, ma mi è venuta così.

un saluto
Rosario
Ce ne fossero di dissertazioni così..........

molto interessante e utile a trarre spunti di approfondimento.
runnersixty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 19:14   #1379 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ramiuss Visualizza messaggio
Per regolare la velocità relativa tra i due motori puoi intervenire sulla ricevente modificando il trimmerino "proportional".
Pertanto centra il trim sulla radio e agisci sulla vitarella in questione per ottenere il massimo della stabilità.
Ricorda di staccare la batteria dell'eli prima di agire sulla vitarella.
Ciao Ramiuss,

ho fatto la regolazione sul "proportional" ed ho corretto abbastanza la rotazione, ma sono già a fine corsa della vite sulla ricevente ed ancora il trim non è al centro... posso anche lasciarlo così ma per amor di precisione mi piacerebbe centrarlo, cosa mi consigli?

...altra domandina: ogni tanto capita che l'eli mi faccia una scodatina veloce di 45/60 gradi e poi si blocca... secondo te un V4 che sculetta un po' è dovuto al fatto che ha cambiato orientamento sessuale, oppure è il caso che agisca sul trim del giroscopio?

Qualsiasi consiglio è benvenuto, grazie in anticipo!
toscovideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 09:25   #1380 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toscovideo Visualizza messaggio
ho fatto la regolazione sul "proportional" ed ho corretto abbastanza la rotazione, ma sono già a fine corsa della vite sulla ricevente ed ancora il trim non è al centro... posso anche lasciarlo così ma per amor di precisione mi piacerebbe centrarlo, cosa mi consigli?
Potrebbe essere una differenza di rendimento fra i due motori oppure una differenza nell'angolo di attacco delle pale di uno dei due rotori, nel senso che pur essendo in 'tracking' fra loro le coppie di pale, una delle due coppie ha un angolo superiore all'altra: qui bisogna fare delle prove. Diminuisci (o aumenti) l'angolo di una delle due coppie e poi vedi: io questa prova l'avevo fatta e qualcosa cambia.
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Originalmente inviato da toscovideo Visualizza messaggio
...altra domandina: ogni tanto capita che l'eli mi faccia una scodatina veloce di 45/60 gradi e poi si blocca... secondo te un V4 che sculetta un po' è dovuto al fatto che ha cambiato orientamento sessuale, oppure è il caso che agisca sul trim del giroscopio?
Qualsiasi consiglio è benvenuto, grazie in anticipo!
Potrebbe essere gain un pò basso, prova ad aumentare un filino dopo avere annotato la posizione attuale del pot. Dalla mia piccola esperienza cmque i due controlli non sono proprio indipendenti (disacoppiati) uno dall'altro, nel senso che quando si agisce sul gain occorre poi variare anche il prop, perchè un poco la taratura cambia: può darsi però che questo non valga per tutti gli esemplari.
runnersixty non è collegato   Rispondi citando
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