Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 10:13   #1351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Diano Marina
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
Salve a tutti

mi sono appena iscritto al forum.

Visto che ho appena effettuato l'ordine per un lama V4 e che sono
completamente a digiuno (ho legiucchiato qua e la cercando su google)
di elicotteristica (si dice così?) vorrei qualche consiglio su come muovere i primi passi,
prima di iniziare a trovare 1000 e uno modi di rompere il modello.
Benvenuto, il primo consiglio che posso darti è quello di leggere tutto il forum; lo so, può sembrare lungo, ma se hai la passione vedrai che il tempo passa veloce anche leggendo.

Io ho il V3 da un mese (ma ho già fatto più di 100 cicli batteria) e l'ho finora sempre usato in casa. Grossi guai non ne ho combinati finora; procurati senz'altro parecchie pale di riserva, a me quelle della confezione (2 ricambi) sono durate 15 giorni. Fai riposare i motori tra una Lipo e l'altra almeno mezz'oretta (io faccio così e vanno ancora bene) e non arrivare a consumare completamente la batteria ogni volta; carica la batteria quando non è più tiepida e così anche questa aumenta la durata.

Se non lo hai già procurati senz'altro il cavetto USB per il simulatore, non immagini i progressi che si fanno per quanto riguarda l'orientamento.

Quando hai acquistato una certa sicurezza nell'hovering con la coda in fronte a te prova diversi orientamenti; eli ruotato di qualche grado a dx e a sx fino a 90 gradi, non oltre perchè mano a mano che ci si avvicina alla posizione con la testa dell'eli di fronte l'orientamento diventa sempre più difficile. Quando si ha una perfetta padronanza dell'hovering in queste posizioni si può tentare di passare all'hovering frontale (testa dell'eli verso di te), ma meglio prima con il simulatore e soprattutto in spazi più larghi se possibile, perchè a fare danni ci vuole un attimo... Cmque se spulci su Internet trovi migliaia di risorse anche se purtroppo tante interessanti sono in lingua inglese.
Cmque per ogni problema chiedi qui e vedrai che qualcuno ti risponde.
runnersixty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 12:21   #1352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Caro Rosario, anche io sono Campano, di Avellino per essere precisi, ma ormai sono 34 anni che stò a Palermo
Per quanto riguarda lo Zoom lo puoi trovare da jonathan ( zoom 400= microstar 400 = protech 400 = shogun 400 = douphin 400= Zap 400 sì sono tutti lo stesso identico ely marchiato per i diversi mercati mondiali).
In alternativa puoi vedere nel mercatino (non voglio assolutamente fare reclame a me stesso ma sempre nell'ottica di essere obiettivo e soprattutto di aiuto) dove puoi trovare diverse occasioni.
Occhio ai cloni però, per esempio il DF55 della Walkeria sembra identico ma non lo è , infatti vola con grandi difficoltà.
Quando vieni fammi un fischio, cannoli e cassata a volontà.
Pure a me Cadal è molto simpatico...però ragazzi cerchiamo di non andare troppo OT....
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 11:38   #1353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss Visualizza messaggio
Pure a me Cadal è molto simpatico...però ragazzi cerchiamo di non andare troppo OT....
Ma perché, decollare ed atterrare su una "guantiera" di cartone di cannoli siciliani con il Lama è OT?

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 11:55   #1354 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ma perché, decollare ed atterrare su una "guantiera" di cartone di cannoli siciliani con il Lama è OT?

Rosario
E perchè non in depron ??
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 05:57   #1355 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Diano Marina
Messaggi: 22
potenziometri tx esky

qualcuno sa il valore dei potenziometri utilizzati nel tx esky (0404, ma penso siano uguali anche nel 6ch). Misuro circa 800 ohm, ma con i pot. collegati potrebbe essere un valore fasullo e non vorrei tagliare o dissaldare un filo solo per misurare, se qualcuno avesse già l'informazione.

Vorrei sostituire il pot. del gas che ogni due lipo ha bisogno di essere trattato con spray per contatti con uno di migliore qualità.

In alternativa c'è qualcuno che vende tx 6ch (Futaba, Hitech o Graupner) compatibile con ricevitore Esky ? (35MHz)

Se a qualcuno può interessare ho effettuato semplice modifica per utilizzare TX esky con alimentatore esterno durante utilizzo con simulatore.

Ciao a tutti.
runnersixty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 07:47   #1356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da runnersixty Visualizza messaggio
qualcuno sa il valore dei potenziometri utilizzati nel tx esky (0404, ma penso siano uguali anche nel 6ch). Misuro circa 800 ohm, ma con i pot. collegati potrebbe essere un valore fasullo e non vorrei tagliare o dissaldare un filo solo per misurare, se qualcuno avesse già l'informazione.

Vorrei sostituire il pot. del gas che ogni due lipo ha bisogno di essere trattato con spray per contatti con uno di migliore qualità.

In alternativa c'è qualcuno che vende tx 6ch (Futaba, Hitech o Graupner) compatibile con ricevitore Esky ? (35MHz)

Se a qualcuno può interessare ho effettuato semplice modifica per utilizzare TX esky con alimentatore esterno durante utilizzo con simulatore.

Ciao a tutti.
cinque Kiloohm lineari (A).

Misurati qualche tempo fa dissaldando due dei tre reofori.

Del resto è anche il valore standard che trovi nella maggior parte dei potenziometri per TX.

ciao

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:52   #1357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Diano Marina
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
cinque Kiloohm lineari (A).

Misurati qualche tempo fa dissaldando due dei tre reofori.

Del resto è anche il valore standard che trovi nella maggior parte dei potenziometri per TX.

ciao

Rosario
Grazie per la risposta. Cerco un pot. anche meccanicamente compatibile e tento la sostituzione.
Ciao.
runnersixty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 09:14   #1358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da runnersixty Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Cerco un pot. anche meccanicamente compatibile e tento la sostituzione.
Ciao.
Prova ad aprire il potenziometro incriminato aprendo con le pinze a becchi le linguette di metallo.
Poi sposta (di pochissimo) piegando il contatto strisciante per far si che agisca su una superficie più interna od esterna alla "striscia" che ha generato sul piatto resistivo.
Nel 99% dei casi risolvi, l'altro 1% lo distruggi.

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 10:57   #1359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 56
Ciao a tutti,

mi sta succedendo una cosa strana... il mio V4 in hovering tende a ruotare a destra, ovviamente io ho tarato il trim sotto allo stick del radiocomando, ed ora va bene... il fatto è che questo accade da quando ho montato i motori e le pale Xtreme, sembra quasi che uno dei motori sia un po'più efficiente dell'altro o che, a parità di tensione, faccia qualche giro in più.

Visto che non mi piace tenere il trim decentrato, esiste il modo di fare questa regolazione sui motori o sulla ricevente? ...oppure il modo di dare una incidenza maggiore alle pale..?

Grazie.
toscovideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:53   #1360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Per regolare la velocità relativa tra i due motori puoi intervenire sulla ricevente modificando il trimmerino "proportional".
Pertanto centra il trim sulla radio e agisci sulla vitarella in questione per ottenere il massimo della stabilità.
Ricorda di staccare la batteria dell'eli prima di agire sulla vitarella.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002