Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 16:27   #1341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2007
Messaggi: 16
più che un giornale un trafiletto
sarvo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 18:18   #1342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da toscovideo Visualizza messaggio
...mi dispiace di non essere d'accordo con "faluffi" e vorrei raccontarvi la mia esperienza:

la scorsa settimana mi sono arrivati i motori Xtreme e le pale Xtreme, ho montato il tutto e il mio V4 è migliorato tantissimo, posso lasciare il telecomando per decine di secondi e l'eli NON si muove!!!

...prima degli upgrade dovevo toccare i comandi un pochino per tenere l'eli fermo in hovering, ora posso andare via e leggermi un giornale, l'hovering lo fa da solo!!!

Sono contento ma ho i dubbio che il V4 sia diventato troppo stabile!! ...visto che voglio passare ad un eli "vero" (T-rex...) con un V4 così non imparo niente!!! ...cosa ne pensate???
Ciao,

in fondo credo che tu abbia ragione.
Ho un Minititan con il quale ho fatto i miei primi voli dopo il Lama Esky in casa che continuo ad usare, ed ho tastato con mano le differenze.

Mi sembra di capire, è un po' che seguo questa discussione, che ci sono due scuole di pensiero:

la prima è quella che vuole un Lama con hovering perfetto, ely molto stabile a dispetto della manovrabilità.

la seconda scuola è quella di usare il Lama per prendere confidenza con le manovre per poi fare un bel salto con altri modelli.

Bene, io appartengo alla seconda, e mi sembra di cogliere nel tuo pensiero la stessa cosa.

Il limite del lama e comunque di tutti i coassiali, credo di averlo detto già qualche volta in queste pagine, è nel fatto che il modello è stabile ed autocentrante con il rotore superiore, ed ha un po' di mobilità che sposta il frame dell'elicottero con i movimenti del ciclico che interessano il solo rotore inferiore (fintantoché la "stabilità" superiore non diventa predominante alla parziale mobilità inferiore).
In pratica il modello sembra appeso ad un filo dall'alto e talvolta, con i comandi del ciclico, si sposta temporaneamente questa condizione di equilibrio come se qualcuno lo muovesse da sotto.
Dopo qualche secondo ritorna la condizione di equilibrio fornita dallo stabilizzatore del rotore superiore e si ritorna in hovering.

Questo con un ely vero è completamente fasullo!!

Se inclini il ciclico di due gradi a sx, il rotore e tutto l'elicottero si inclina e se ne va via a sx indefinitamente (è una nuova condizione di stabilità per il rotore!) fintantoché non si contrasta al contrario.
Sembra banale, ma si tratta di due comportamenti terribilmente diversi!!
In pratica con un ely non coassiale (quindi con ruotino di controcoppia) sei forsennatamente impegnato con il ciclico alla ricerca del parallelismo del rotore con l'orizzonte per fare hovering.

Questo contrasta con la prima scuola di pensiero su citata che vuole la ricerca di un lama appeso nel cielo del salotto mentre ci mangiamo un mandarino!!


Ecco perché, secondo me, hai ragione nel dire che se il lama è iperstabile, il divertimento finisce e non si impara più nulla. A questo punto tenerlo appeso per un filo o fargli fare hovering è lo stesso.

Ovvio che questo è solo il mio punto di vista.

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 11 febbraio 08 alle ore 18:24
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 21:04   #1343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
..Il Lama v3 e' un ottimo modello...ma non vale la pena spenderci dei soldi sopra...e di certo non si impara a volare.
Serve ai principianti per farsi una idea dei comandi e per imparare i primi rudimenti dei settaggi...Per imparare veramente a volare meglio passare subito dopo il lama ad un esky honey bee o un walkera df4..ed usare sempre un buon simulatore
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 09:51   #1344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Cerchiamo di non fare gli estremisti. Sono d'accordo a metà. Secondo me qualche soldino conviene spendercelo, non troppi però, il giusto per fare esperienza, divertirsi e renderlo migliore.....E' un buon modello e un ottimo giocattolo....
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 13:20   #1345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 56
Grazie Roscor, mi fa piacere di sentire che anche altri hanno il mio solito punto di vista.

Come ho accennato sono piuttosto contento dgli upgrade che ho comprato (mi sono anche divertito a montarli) ed obbiettivamente li definirei ottimi, visto che fanno veramente quello che viene promesso e pubblicizzato.

...ma il mio lama è fin troppo perfetto, credo che dovrei comprare qualcos'altro, e sono assalito dai dubbi sul "che cosa comprare", mi spiego meglio: non vorrei ricomprare un altro oggetto troppo "giocattolo" ed effettivamente mi vorrei orientare verso qualcosa di più serio tipo il T-rex 450, però usando il simulatore vedo che non sono in grado di gestire un t-rex, in pratica sto cercando un oggetto di difficoltà "intermedia" che non credo che esista!

Cosa mi consigliate?
toscovideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 13:53   #1346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da toscovideo Visualizza messaggio
...mi vorrei orientare verso qualcosa di più serio tipo il T-rex 450, però usando il simulatore vedo che non sono in grado di gestire un t-rex, in pratica sto cercando un oggetto di difficoltà "intermedia" che non credo che esista!

Cosa mi consigliate?
Non so se i vari Honey BEE ed altri risolvano il tuo problema (risolvono senz'altro qualche problema di approccio economico rispetto ai vari Trex e MT).

Credo che alla fine il passo vada fatto.
Il gap di differenza tra le due tipologie di modelli (coax o ruotino) va colmato con i pollici (diciamo la testa!).
Magari con lunghe e paranoiche sedute di hovering che sono necessarie senza farsi prendere la mano con qualche tentata fuga (traslato).
Dico questo perché per esperienza il modello si allontana, assumendo qualche posizione non ben visibile, e lo schianti a terra.
Il solito problema è la testa e la paura di rompere qualcosa. Poi la confidenza aumenta e decrescono in proporzione le cavolate fatte.
Credo che il simulatore serve molto in questa fase.
Resta comunque il fatto che il passaggio ad un ely superiore, se ti piace la meccanica, ti occuperà per giorni a comprenderne i meccanismi, i settaggi radio ed altro, ed è una fase interessantissima.

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 14:19   #1347 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
In verità ho iniziato, allora non esistevano i coassiali, con uno zoom 400 della protech, sono stato fortunato nella scelta, poichè si è rivelato , nel prosieguo, un ely facile da settare, docile e preciso.
Non per niente è stato l'antesignano di tutti gli ely classe 400 (df55, df56 T-rex e successivi) rimanendo però, dovuto essenzialmente alla bontà del progetto, il più stabile e facile di tutti gli altri, come hanno confermato molti utenti sul forum e fuori dal nostro forum.
Oggi, dopo che uno si è fatto un pò i pollici con il coassiale, mi sembrerebbe il passo giusto per progredire, lasciando da parte le "mode" ed il luccichio delle parti cnc ed in carbonio.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:15   #1348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
In verità ho iniziato, allora non esistevano i coassiali, con uno zoom 400 della protech, sono stato fortunato nella scelta, poichè si è rivelato , nel prosieguo, un ely facile da settare, docile e preciso.
Non per niente è stato l'antesignano di tutti gli ely classe 400 (df55, df56 T-rex e successivi) rimanendo però, dovuto essenzialmente alla bontà del progetto, il più stabile e facile di tutti gli altri, come hanno confermato molti utenti sul forum e fuori dal nostro forum.
Oggi, dopo che uno si è fatto un pò i pollici con il coassiale, mi sembrerebbe il passo giusto per progredire, lasciando da parte le "mode" ed il luccichio delle parti cnc ed in carbonio.
Grazie Cadal,

avendo approcciato l'elimodellismo da quest'estate, ho solo visibilità dei modelli attuali, quelli che fanno moda e più gettonati.
Sono andato a guardarmi sulla rete lo zoom 400 ed ho visto che ha una discreta distribuzione anche qui in Italia.
Ho anche trovato un sito di un tipo innamorato di questo modello che ha fatto diverse modifiche (sicuramente ne eri già al corrente).

Shogun 400 Belt Drive, Zoom 400, Micro Helis, Dolphin 400, CNC Machining, Sherline

Se lo trovo a Roma ci faccio un pensierino.

Ragà, ma a me Cadal sta troppo simpatico, sarà perché è siciliano (io sono napoletano a Roma, quindi non di parte), avrei gradito che fosse del continente per conoscerlo di persona.
Sempre preciso e puntuale nelle risposte, senza esagerare, senza propendere per questo o quello, tutte risposte e consigli basati sull'esperienza e sul buon senso. Lo voglio come amico modellista!!! Ma me lo fanno portare un Minititan in cabina, che prendo il primo aereo e vado a volare a Palermo? Magari torno con qualche cannolo di quelli buoni, non di quelli che dicono provenire da Palermo tutti i giorni, e poi non è vero.

affettuosamente
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:26   #1349 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Caro Rosario, anche io sono Campano, di Avellino per essere precisi, ma ormai sono 34 anni che stò a Palermo
Per quanto riguarda lo Zoom lo puoi trovare da jonathan ( zoom 400= microstar 400 = protech 400 = shogun 400 = douphin 400= Zap 400 sì sono tutti lo stesso identico ely marchiato per i diversi mercati mondiali).
In alternativa puoi vedere nel mercatino (non voglio assolutamente fare reclame a me stesso ma sempre nell'ottica di essere obiettivo e soprattutto di aiuto) dove puoi trovare diverse occasioni.
Occhio ai cloni però, per esempio il DF55 della Walkeria sembra identico ma non lo è , infatti vola con grandi difficoltà.
Quando vieni fammi un fischio, cannoli e cassata a volontà.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 21:06   #1350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Salve a tutti

mi sono appena iscritto al forum.

Visto che ho appena effettuato l'ordine per un lama V4 e che sono
completamente a digiuno (ho legiucchiato qua e la cercando su google)
di elicotteristica (si dice così?) vorrei qualche consiglio su come muovere i primi passi,
prima di iniziare a trovare 1000 e uno modi di rompere il modello.

grazie a tutti per le eventuali risposte.

PS
abito a Lauria, in provincia di Potenza se ci fosse qualcuno da queste parti magari
ci si potrebbe vedere.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002