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Vecchio 02 febbraio 08, 20:11   #1311 (permalink)  Top
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Oggi ho montato le pale estreme , bellissime !

Ora vediamo se davvero saranno piu' resistenti di quelle originali di cui ne ho fatte fuori una decina
jack.72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 09:28   #1312 (permalink)  Top
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Vedrai che bellezza!!!
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Vecchio 04 febbraio 08, 09:31   #1313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Stasera ho montato una LiPo da 25C ed ho sostituito gli spinotti originali ,che non reggono la giusta tensione in entrata quando si da tutto gas, con quelli dorati da 2mm.
La potenza è migliorata, i motori sono più pronti, secondo me questo basta per divertirsi, senza spendere ulteriori soldi per motori più potenti.
Il problema dei motori originali è che essendo montati con bronzine e scaldando eccessivamente, spesso te li trovi cotti dopo una 40-60ina di voli.
Quelli della Xtreme invece sono montati con cuscinetti e raffreddano meglio, inoltre sono predisposti per cambiare le spazzole in 5'.
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:55   #1314 (permalink)  Top
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Ora che ho montato le pale extreme il volo sembra essere piu' silenzioso .

Ho notato pero' che a volte comincio a sentire un rumorino come di ingranaggi , per caso occorre lubrificare ?
jack.72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 23:16   #1315 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jack.72 Visualizza messaggio
Ora che ho montato le pale extreme il volo sembra essere piu' silenzioso .

Ho notato pero' che a volte comincio a sentire un rumorino come di ingranaggi , per caso occorre lubrificare ?
mmm....

Ecco una cosa che non è stata mai detta!!

COn le pale Extreme... non si rompono più le pale ma i denti degli ingranaggi!!!

Ti sei mangiato qualche dentino degli ingranaggi in qualche crash. E' normale.
Se giri a mano uno alla volta i due rotori vedi anche dov'è l'imperfezione.

E' incredibile quanto casino faccia un microscopico dentino leggermente levigato.

Tranquillo, si vola anche fino a tre denti in meno consecutivi, ma l'ely sembra una mitragliatrice!!




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Vecchio 05 febbraio 08, 09:48   #1316 (permalink)  Top
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mmm....


Tranquillo, si vola anche fino a tre denti in meno consecutivi, ma l'ely sembra una mitragliatrice!!
R.
Si ma incrementano gli sbattimenti della coda poichè, quando il pignone trova i denti rotti, il rotore rallenta di colpo ed entra in azione il giro per compensare, cosa che avviene quando poi sono impegnati i denti "sani", e quindi velocità del rotore "normale" e nuovo intervento del giro per riadeguarsi,
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:15   #1317 (permalink)  Top
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Domanda banale...accorciando od allungando il tirante che collega la flybar alle manine dell'albero superiore cosa succede???
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Vecchio 05 febbraio 08, 10:29   #1318 (permalink)  Top
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Domanda banale...accorciando od allungando il tirante che collega la flybar alle manine dell'albero superiore cosa succede???
Si altera il tacking del rotore, infatti se guardando il rotore lateralmente ,mentre è in movimento, si vede l'estremità di una pala più alta dell'altre si agisce proprio su quel tirante, allungandolo od accorciandolo , per far sì che le pale ruotino su uno stesso piano.
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Vecchio 05 febbraio 08, 15:57   #1319 (permalink)  Top
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Si altera il tacking del rotore, infatti se guardando il rotore lateralmente ,mentre è in movimento, si vede l'estremità di una pala più alta dell'altre si agisce proprio su quel tirante, allungandolo od accorciandolo , per far sì che le pale ruotino su uno stesso piano.
Fai riferimento all'allineamento tra il rotore superiore e quello inferiore??? Quindi dovrebbero essere paralleli! Giusto? Sarà una banalità, ma con gli eli che ho, trovo tutto molto più semplice e poi dove ho acquistato il lama devono averci messo le mani, ho dovuto ritarare tutto, quindi approfitto per fare un riepilogo.

Giroscopio - regolazione del gain per la sensibilità del giroscopio proprio come sul 401 Futaba, quello che utilizzo sui miei eli;

- il proportional serve per bilanciare le velocità di rotazione dei 2 rotori e quindi la rotazione dell'eli sul suo asse (coda per capirci)

per quanto riguarda il ciclico prima di gestire i trim vanno gestite le lunghezze dei 2 tiranti dei servi

detto ciò l'eli "dovrebbe" essere correttamente tarato.

A voi esperti del coassiale la parola......
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Vecchio 05 febbraio 08, 16:10   #1320 (permalink)  Top
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Fai riferimento all'allineamento tra il rotore superiore e quello inferiore??? Quindi dovrebbero essere paralleli! Giusto? Sarà una banalità, ma con gli eli che ho, trovo tutto molto più semplice e poi dove ho acquistato il lama devono averci messo le mani, ho dovuto ritarare tutto, quindi approfitto per fare un riepilogo.
......
Non è detto,il tracking serve, negli eli "normali" a correggere le sfalsature di passo delle pale che le fanno ruotare su due diversi piani, ed agendo sui link del piatto oscillante (che determonano il passo) si attua la correzione, nel caso del birotore ,utilizzando proprio il link ad 8 del rotore superiore con la flybar serve praticamente a far sì che entrambe le pale ruotino nello stesso piano
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