|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
22 gennaio 08, 17:17 | #1251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
L'assegnazione del numero di canale e la corrispondente codifica PPM dipende da ogni trasmettitore (Futaba usa il 3 per il gas, 1 e 2 pitch e roll, 4 per la coda nella configurazione più semplice). Non so se prendi una tx di altra marca quel connettore corrisponde ad un canale compreso nel numero di canali che riesce a pilotare. Va provato. Comunque, se attacchi il clircuitino dei led all'ultimo connettore.... se viri a dx si spengono, se viri a sx si accendono!! Potrebbe essere usato come indicatore di direzione (a sx) e supporre che per le frecce a dx si sono bruciate le lampadine!! Rosario p.s. Non è possibile inserire le quattro frecce durante l'hovering....
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
23 gennaio 08, 11:49 | #1253 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti ho detto una grande corbelleria!! Funziona il canale 5 non il 6. Me ne sono accorto ieri sera. Infatti avevo settato il canale 5 sullo switch F della T9CP. scusa Ramiuss!! Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
23 gennaio 08, 13:59 | #1255 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: lucca
| modifica motori brushless
buongiorno a tutti, grazie ai post di cadal ieri sera ho fatto una bella panciata di forum americani, sicuramente il gioco non vale la candela ma la cosa mi attira troppo, ovviamente il costo della modifica e' un po' altino, ma la curiosita e troppa... questa mattina ho ordinato i circuiti per la conversione del segnale dei motori brushed da immettere nel regolatore per i brushless. ho pure cercato due regolatori di adeguata potenza, ma con la possibilita' di poterli programmare per poter invertire la rotazione del motore, cosa necessaria per almeno 1 dei 2 motori da installare sul lamino. il punto cruciale sono i motori, dopo una breve ricerca ( devo pure lavorare ) ho trovato un brushless inrunning - voltaggio 2/3 lipo - dimensioni ridotte circa 2 cm diametro per 3 cm di lunghezza con 2200 rpm kw - anche il pignone è di dimensioni adeguate. Credo pero' che la scelta dei motori sia molto importante, appena ho un po' di tempo voglio cercare ancora. avete SUGGERIMENTI. ciao, massimo __________ la mia flotta: lama v3 extreme. king2 carbon edition. trex 450 align. |
23 gennaio 08, 14:04 | #1256 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
[quote=maxfly]buongiorno a tutti, ho pure cercato due regolatori di adeguata potenza, ma con la possibilita' di poterli programmare per poter invertire la rotazione del motore, cosa necessaria per almeno 1 dei 2 motori da installare sul lamino. avete SUGGERIMENTI. ciao, massimo [quote] Per invertire il senso di rotazione di un brushles basta invertire fra loro 2 dei tre collegamenti all'esc ed il gioco è fatto. Prova a cercare fra i motori adatti al Minizoom che di stock usa la stessa motorizzazione del Lama e pesa 23 gr.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
23 gennaio 08, 14:49 | #1257 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: lucca
|
[QUOTE=cadal][quote=maxfly]buongiorno a tutti, ho pure cercato due regolatori di adeguata potenza, ma con la possibilita' di poterli programmare per poter invertire la rotazione del motore, cosa necessaria per almeno 1 dei 2 motori da installare sul lamino. avete SUGGERIMENTI. ciao, massimo Citazione:
Si deve invertire 2 fili ben precisi o la cosa fa fatta per tentativi ? Grazie ancora per il tuo gentile interessamento. ciao, massimo | |
23 gennaio 08, 15:43 | #1259 (permalink) Top |
|
opps, doppio messaggio
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
23 gennaio 08, 15:45 | #1260 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=maxfly][QUOTE=cadal] Citazione:
Puoi invertire qualsiasi coppia ed inverti il verso di rotazione. Cerchiamo di capire perché. Il motore brushless è fatto IDEALMENTE così: supponi tre spire disposte a 120 gradi a mo di triangolo equilatero con in mezzo un magnete. Ad ogni alimentazione di una spira un polo del magnete viene attratto verso la spira e lì si ferma. A questo punto si alimenta la spira successiva e poi la successiva .... questo lavoro lo fà l'ESC. Il motore gira.. Idealmente numera i tre fili con 1, 2 e 3. Scambiando 2 fili alla volta le combinazioni sono 4: 1 2 3---1 3 2---3 2 1--- 2 3 1. se scrivi queste quattro terne come quattro triangoli, essendo la sequenza di alimentazione sempre la stessa (1, 2 e 3!!) capisci perché invertendo due fili qualsiasi si inverte il senso di rotazione. Ci provo: .....1....................1....................3.. ...............2 .3......2.............2......3............1......2 ......... 3......1 Per ogni triangolo leggi i numeri in sequenza, quello è il verso di rotazione. Ho scritto "ideamente" poiché i poli non sono tre ma in realtà sono 6, 9, 12 disposti sempre a 120 gradi, per avere step minori di 120 gradi, non riesco a spiegarmi meglio. ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. Ultima modifica di roscor61 : 23 gennaio 08 alle ore 15:49 | |
Bookmarks |
| |