Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 12:40   #1241 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Si la conosco e peraltro i circuitini ,che "trasformano" l'uscita che va ai tradizionali motori in segnale utile per pilotare il brushless , sono in vendita su un sito americano.
Ma il problema è che i motori del CH46 ,almeno da quanto si vede nelle foto e dalle stringate descrizioni che si trovano in giro, viaggiano a coppie, e come noto è estrememente difficile pilotare correttamente due brushless con un solo esc.

Sono daccordo Cadal,

comunque stasera ci ripasso per il negozio e me lo studio per benino.
Il prezzo inoltre mi sembra allineato ai prezzi dei siti europei. Miniplan lo vende a 239. Monta una lipo 3S, credo che consumerà un botto con 4 motori, anche perché la fusoliera non mi sembra tanto leggera ma è fatta davvero molto bene.

Rosario
Vecchio 22 gennaio 08, 12:43   #1242 (permalink)  Top
User

L'avatar di knower

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a knower
ciao ADSO,

io con CKADO ho litigato (in modo pacifico): avevo fatto l'ordine su ebay. Ma ho mandato 5 mail e non mi rispondevano, li ho minacciati di fare ricorso a paypale e niente...dopo circa 5 giorni mi hanno risposto e mi hanno rimborsato perché ormai ne avevo le tasce piene.

Devi avere pazienza, alla fine rispondono, ma sui tempi sono lunghi...io ho tolto da mezzo e ora compro solo da:

www.kooltoyz.co.uk
www.rctechnics.eu

Secondo me sono i migliori in europa, spedizione in 6 giorni e partenza pacco il giorno successivo al pagamento...meglio di così !

Volevo chiedere a cadale e rosco che mi dicono sull'utilizzare i 2 canali aggiuntivi della ricevente del lama V4. Dovrebbe essere a 6 canali, ho cercato un pò in giro ma non ho capito molto.
Da quello che ho visto basta saldarci i connettori..ma poi per utilizzare i canali col telecomando ?

Aspetto vostri ragguagli !

Ciao
K
knower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:50   #1243 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da knower
ciao ADSO,

io con CKADO ho litigato (in modo pacifico): avevo fatto l'ordine su ebay. Ma ho mandato 5 mail e non mi rispondevano, li ho minacciati di fare ricorso a paypale e niente...dopo circa 5 giorni mi hanno risposto e mi hanno rimborsato perché ormai ne avevo le tasce piene.

Devi avere pazienza, alla fine rispondono, ma sui tempi sono lunghi...io ho tolto da mezzo e ora compro solo da:

www.kooltoyz.co.uk
www.rctechnics.eu

Secondo me sono i migliori in europa, spedizione in 6 giorni e partenza pacco il giorno successivo al pagamento...meglio di così !
Ciao
K
Grazie knower
penso di aspettare ancora oggi poi gliela do su anche perchè sto cercando di facilitargli le cose segnalando che è inutile apettare conferma di un pagamento che non è mai stato fatto; rctechnics lo conosco ma non avevo mai fatto caso agli accessori per elicotteri, adesso ci guardo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:52   #1244 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da knower
ciao ADSO,
...
Volevo chiedere a cadale e rosco che mi dicono sull'utilizzare i 2 canali aggiuntivi della ricevente del lama V4. Dovrebbe essere a 6 canali, ho cercato un pò in giro ma non ho capito molto.
Da quello che ho visto basta saldarci i connettori..ma poi per utilizzare i canali col telecomando ?

Aspetto vostri ragguagli !

Ciao
K
Ciao

leggi qui
http://www.baronerosso.it/forum/show...postcount=1237

... è solo una pagina più su di questa...

ciao
Rosario
Vecchio 22 gennaio 08, 13:37   #1245 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Grazie knower
penso di aspettare ancora oggi poi gliela do su anche perchè sto cercando di facilitargli le cose segnalando che è inutile apettare conferma di un pagamento che non è mai stato fatto; rctechnics lo conosco ma non avevo mai fatto caso agli accessori per elicotteri, adesso ci guardo.
Si è esattamente come dici, basta saldare i connettori alle piazzole, per il tx è invece un altro discorso, nel tentativo di abilitare gli altri canali ho arrostito tutto, poi ho deciso di utilizzare la Optic e tutto funziona a meraviglia , 6 canali puliti puliti.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:45   #1246 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Si la conosco e peraltro i circuitini ,che "trasformano" l'uscita che va ai tradizionali motori in segnale utile per pilotare il brushless , sono in vendita su un sito americano.
Ma il problema è che i motori del CH46 ,almeno da quanto si vede nelle foto e dalle stringate descrizioni che si trovano in giro, viaggiano a coppie, e come noto è estrememente difficile pilotare correttamente due brushless con un solo esc.
ciao cadal,
ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione in materia e per la tua gentile disponibilita', potresti gentilmente postare l'indirizzo del sito americano di cui accenni sopra, non tanto per il birotore ma eventualmente per utilizzarli in copppia con 2 micro brushless sull' lamino v3. magari e' pura fantasia, ma tempo addietro trovai una fabbrica giapponese (di cui al momento non ricordo l'indirizzo ma potrei ritrovare) con ottimi micromotori brushless inrunning.

per mia semplice esperienza i motori extreme sono molto validi ma comunque di potenza inferiore alla richiesta delle pale extreme su manovre complesse e in particolare non so' voi ma io ne ho gia' finiti 3 serie ( spazzole a parte ).

capisco anche che il lamino e' nato con dei limiti ma vorrei provare ugualmente a farzare un po' la cosa.

comunque sia ottimo modello niente da dire il lamino e' il lamino, giusto rapporto qualita' prezzo.

ciao e grazie per una tua gentile risposta.

la mia flotta

lama v3 extreme.

king2 carbon edition.

trex 450 align.
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:16   #1247 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ramiuss

Data registr.: 23-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
L'ho visto stasera in un negozio di modellismo a Roma!

La fusoliera è molto curata. Chi lo ha provato stamattina (ero in zona S. paolo per capirci) mi ha detto che è stabilissimo e mi ha fatto vedere un filmatino fatto col cellulare. Volava apparentemente bene, per quello che si riesce a vedere con un cellulare.
E' fornito con una batteria da 1000ma/h con la quale ci fai circa 5 o sei minuti
Lo mettevano circa 230 euro.caspita costa il doppio del lama e vola la metà del tempo...ummmm....

Ramiuss, per il discorso ricevente... avevo scritto un thread chilometrico, ma poi è mancata la corrente qui a casa, ho perso tutto, mi sono incazzato e non ho scritto più niente.

In sintesi, la ricevente l'ho modificata e funziona anche bene il canale 6 aggiuntivo (il cinque è interdetto ed il 7 è miscelato con la ricevente con il servo del roll). Credo che serva per qualche modello con il CCPM. Poi ti sipego meglio.

Ho fatto le prove con la TX T9CP Futaba e va una favola con il circuitino che mi son fatto preso dal sito con il CD4001 (è un banale trigger di Schmitt) eliminando tre o quattro componenti che, per la mia applicazione, accendere due led in serie bianchi, non servivano.

Ho poi provato a modificare la tx originale.
Ho attaccato tre servi 505 della Graupner che avevo.
Ho provato con entrambi i canali apparentemente liberi togliendo il corto smd (0 ohm) e sostituendolo con una capacità, + la resistenza da 200 ohm, ma niente da fare, non funziona.
Il condensatore smd è da 100nf. Ogni potenziometro è da 5k lineare.
Ho poi scoperto tre coppie di piazzole sullo stampato corrispondenti sulla serigrafia lato componenti a tre switch (marcati sw5, sw6 e sw7).
Ho provato ad attivarli, ma funziona solo lo switch 7 che attiva... il ccpm!
Ho la sensazione che i 6 canali sono solo ed unicamente per un eli ccpm tradizionale (tanti sono i canali che servono, compresa la sensibilità giro).

Nisba Ramiuss, con la tx originale niente da fare.

La modifica all'rx invece è semplice e perfettamente funzionante (grazie anche al supporto di Aquila64 che mi ha suggerito una decente procedura di smontaggio non distruttiva), ma con un'altra tx, non con l'originale.
capitooooooo, ma quindi con una tx 5 canali si possono accendere le luci?
ciao Rosario
.....
Vecchio 22 gennaio 08, 16:18   #1248 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ramiuss

Data registr.: 23-01-2007
Citazione:
Il problema è che è sì dotato di una normale rx a 6 canali, ma ha una centralina 3 in 1 sul tipo di quella del lama v3, quindi giro, mixer ed esc integrati e quindi sarebbe molto difficile tirare fuori dal circuito , a valle del mixer i segnali per gli esc brushless; inoltre mi pare ( non lo ho ancora preso) che i motori siano comandati a coppie : anteriore/ anteriore e posteriore/ posteriore, cosa impossibile da fare con motori brushess.
Cadal, intendevo sostituire i motori brushed del lama con brushless. Qualcuno del thread l'ha fatto?
Vecchio 22 gennaio 08, 16:46   #1249 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss
Cadal, intendevo sostituire i motori brushed del lama con brushless. Qualcuno del thread l'ha fatto?
Vedi questo:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ight=brushless

e questo
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ight=brushless

Per i circuiti convertitori brushed>brushless:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=430386

Personalmente non ci perderei tempo.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:50   #1250 (permalink)  Top

L'avatar di cadal