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Vecchio 05 gennaio 08, 02:34   #1181 (permalink)  Top
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Upgrade pinze porta pala Xtreme

Qualcuno ha provato le pinze porta pala Xtreme?
Per la precisione mi riferisco alle "Metal Blade Grip" Cod. ESL021

Le ho appena provate in combinazione con l'alberino allungato ("Inner shaft" cod. ESL020). Per la verità ho provato solo la coppia superiore delle pinze (non ho ancora acquistato le due inferiori). Beh, esperimento disastroso. L'Ely era ingovernabile. Me lo ricordavo un docile agnellino e mi sono ritrovato un puledro imbizzarrito.

Pensando che il problema potesse essere dovuto ad altri componenti (ho cambiato allo stesso tempo anche coda e slitta) ho pensato di sostituire un componente alla volta rimettendo l'originale.
E' bastato rimettere le vecchie pinze portapala originali in plastica e il Lama è tornato un gioiellino ubbidiente.

Mesi fa avevo provato anche le pinze E-Sky in alluminio (EK5-0210): stesso risultato. Ho dovuto rimettere le originali.

E' successo a qualcun altro? Suggerimenti?

Ciaooo
Alberto

Ultima modifica di Aquila64 : 05 gennaio 08 alle ore 02:40
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:57   #1182 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aquila64
Qualcuno ha provato le pinze porta pala Xtreme?
Per la precisione mi riferisco alle "Metal Blade Grip" Cod. ESL021

...Per la verità ho provato solo la coppia superiore delle pinze ....


E' successo a qualcun altro? Suggerimenti?

Ciaooo
Alberto

Certo che le abbiamo provate!!!

guarda il link:

http://www.baronerosso.it/forum/show...postcount=1131

Credo che sia importante, anzi ne sono certo, che vadano usate in contemporanea sia le pinze inferiori che le superiori.

Diciamo che usando solo le superiori in alu e lasciando quelle del rotore inferiore in plastica avresti dovuto avere maggiore stabilità e minore reattività, questo solo in linea teorica; poi le forze in gioco sono strane in una macchina ad ala rotante.

Comunque, ripeto, quei portapale in alluminio sono eccezionali (non le manine viola dell'esky da evitare assolutamente).

Leggiti più indietro un mio post

http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=946

di quando a settembre-ottobre ho montato il tutto. Nota che l'effetto "acqua nel water" (il famoso effetto cerchi nell'aria) ti capiterà immediatamente. Si risolve con tre minuti di settaggio dell'astina della flybar, e NON con la procedura della visione del singolo piatto attraverso la tv!!

Io volo una favola tutto Xtreme!!

Ultima nota: serra bene le uniball delle pinze alu Xtreme; noterai che sono avvitate. Le serrano a mano in fabbrica!

ciao
Rosario
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Ultima modifica di roscor61 : 05 gennaio 08 alle ore 19:02
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 01:23   #1183 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roscor61
Diciamo che usando solo le superiori in alu e lasciando quelle del rotore inferiore in plastica avresti dovuto avere maggiore stabilità e minore reattività
E' precisamente il ragionamento che facevo io. Ma a quanto pare non è così.
Senti, adesso cerco anche le pinze inferiori e poi vedremo.

Posso dire però che - provando l'eli a banco senza pale inf e sup - quando è a tutto gas, visto da sopra l'alberino Xtreme traccia un elissoide con un'oscillazione di poco meno di un mm per parte rispetto alla testa.
Non so se sono riuscito a rendere...
Tieni presente che entrambi gli alberini (interno ed eterno) sono nuovi e senza crash importanti.

Riguardo alla taratura sulla flybar che suggerisci, un'altra annotazione.
Su questo forum si parla sempre della regolazione del link (quello che unisce flybar e blocco pinze portapala superiore) in termini di "regolazione del tracking". Boh, io non capirò una mazza di elicotteri ma mi pare che allentando o avvitando quel link si aumenta o si diminisce l'inclinazione di ENTRAMBE le pale superiori, dunque si regola il passo, dunque si interviene sulla portanza della due pale. Non si regola certo il tracking.

Regolare il tracking - mi pare - significa controllare SINGOLARMENTE che entrambe la pale abbiano la stessa inclinazione e dunque ruotino formando un medesimo piatto senza generare vibrazioni. Se non è così, una pala va piegata in alto o in basso a seconda se gira "sotto" o "sopra" la gemella.
Il link in questione agisce su entrambe le pale superiori. Che c'entra dunque con il tracking??!!
Dimmi dove sbaglio!

Ciao
Alberto
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 01:41   #1184 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aquila64
E' precisamente il ragionamento che facevo io. Ma a quanto pare non è così.
Senti, adesso cerco anche le pinze inferiori e poi vedremo.

Posso dire però che - provando l'eli a banco senza pale inf e sup - quando è a tutto gas, visto da sopra l'alberino Xtreme traccia un elissoide con un'oscillazione di poco meno di un mm per parte rispetto alla testa.
Non so se sono riuscito a rendere...
Tieni presente che entrambi gli alberini (interno ed eterno) sono nuovi e senza crash importanti.

Riguardo alla taratura sulla flybar che suggerisci, un'altra annotazione.
Su questo forum si parla sempre della regolazione del link (quello che unisce flybar e blocco pinze portapala superiore) in termini di "regolazione del tracking". Boh, io non capirò una mazza di elicotteri ma mi pare che allentando o avvitando quel link si aumenta o si diminisce l'inclinazione di ENTRAMBE le pale superiori, dunque si regola il passo, dunque si interviene sulla portanza della due pale. Non si regola certo il tracking.

Regolare il tracking - mi pare - significa controllare SINGOLARMENTE che entrambe la pale abbiano la stessa inclinazione e dunque ruotino formando un medesimo piatto senza generare vibrazioni. Se non è così, una pala va piegata in alto o in basso a seconda se gira "sotto" o "sopra" la gemella.
Il link in questione agisce su entrambe le pale superiori. Che c'entra dunque con il tracking??!!
Dimmi dove sbaglio!

Ciao
Alberto

Ciao Alberto,

l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto. Dopo un po' diventa ovale.
Ho montato quello di alluminio e non ho più avuto problemi.
Poi acchiappi qualche botta e l'inner shaft si piega un po, e quindi ritorna l'eccentricità ma vola lo stesso con qualche vibrazione in più.

Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà).

In effetti il tracking tra le pale non lo regoli perché non esiste un rinvio per ogni pala, e qui hai ragione.

Il passo però è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero.

Allora cosa si regola con quel braccino?

Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria).
Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore.

ciao
Rosario
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roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:53   #1185 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ramiuss
Ciao e benvenuto.
Il quarzo della TX Esky non è compatibile con la tua radio. Il primo è a singola conversione, mentre la tua TX accetta quarzi a doppia conversione. E viceversa sulla RX.
Pertanto hai 2 alternative:
1) compri un quarzo compatibile per la tua Hitec da installare sulla stessa, della medesima frequenza di quello originale montato sull'impianto radio del LAMA;
2) compri un quarzo a singola conversione per la ricevente del LAMA che abbia la stessa frequenza di quello installato sulla tua Hitec.
Ciao.
Ciao a tutti, ho comprato il quarzo hitec sulla frequenza della ricevente esky e tutto funziona a meraviglia.
Grazie a tutti ed in particolare a Ramiuss

Avrei un altra domanda da farvi:
dopo una caduta ho rotto la testa della flybar dell'alberino interno, l'ho ricomprato e sostituito solo che per smontarlo non sapevo che si sfilava togliendo il collarino che tiene la ruota dentata esterna, quindi ho svitato le 4 viti che tengono i portapale del rotore inferiore allentando di condeguenza anche il piatto, dopo aver rimontato il tutto ho notato che l'hely andava per i fatti suoi. Ho smontato 3-4 volte le 4 viti del rotore inferiore cercando di sistemare la cosa ed in parte ci sono riuscito solo che per rimettere il piatto orizzontale ho dovuto avvitare l'asta di comando di parecchi giri come mai?
Inoltre adesso se dò comando picchia l'hely tende parecchio verso dx anche prima lo faceva ma adesso di più, anche se dò comando laterale sx l'hely tende ad andare indietro.
Come faccio a sistemare questa cosa? C'è un modo per allineare il rotore inferiore tramite quelle 4 viti?

Grazie a tutti

Ciaooo
fonzarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 17:11   #1186 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fonzarello


....
Come faccio a sistemare questa cosa? C'è un modo per allineare il rotore inferiore tramite quelle 4 viti?

Grazie a tutti

Ciaooo
Allora,
svita tutte e quattro le viti, avvita solo le superiori DENTRO ai buchi dell'albero esterno, ora spingi il blocco rinvii verso l'alto allineandolo con le viti inferiori, avvita sotto.


Sei a posto

ciao
Rosario
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roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:29   #1187 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roscor61
Allora,
svita tutte e quattro le viti, avvita solo le superiori DENTRO ai buchi dell'albero esterno, ora spingi il blocco rinvii verso l'alto allineandolo con le viti inferiori, avvita sotto.


Sei a posto

ciao
Rosario
Grazie Rosario, ho fatto come tu dici,ma non capisco cosa intendi per "spingi il blocco rinvii verso l'alto allineandolo con le viti inferiori". Ho provato a rimontare il tutto ma è esattamente come prima, le viti superiori sono ok le ho messe nei buchi dell'albero, quelle inferiori sono vincolate da quelle superiori.

Grazie

Ciao
fonzarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:37   #1188 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fonzarello
Grazie Rosario, ho fatto come tu dici,ma non capisco cosa intendi per "spingi il blocco rinvii verso l'alto allineandolo con le viti inferiori". Ho provato a rimontare il tutto ma è esattamente come prima, le viti superiori sono ok le ho messe nei buchi dell'albero, quelle inferiori sono vincolate da quelle superiori.

Grazie

Ciao
Hai ragione,

se hai tutto originale non esiste il problema "dell'allineamento" di cui ti dicevo (che è invece necessario per i due pezzi dell'upgrade in alluminio viola).
E-SKY EK5-0207 - Aluminium Bottom Central Holder
Cercalo sui internet, studiati i due pezzi che attivano il corno e vedrai che le viti inferiori devono essere allineate a due asole.



Passiamo al tuo caso:


Verifica allora se il collare numero 18 (nell'esploso del manuale) è uscito dal piatto numero 19.

In altre parole, prendo tutto il piatto ciclico e spingilo verso l'alto facendo entrare l'asse di plastica (quello delle 4 viti) nel collare.
Verifica se il collare dello swashplate si è staccato dallo swashplate stesso.
Non riesco a spiegarmi meglio.

Secondo me:
sfila l'asse interno allentando la prima corona
leva il collarino superiore con il cuscinetto
allenta le famose quattro viti
stacca i due uniball dei servo dallo swashplate
sfila il tutto dall'alto, compreso lo swashplate

studiati i pezzi in mano, in particolare il collare che gira nello swashplate fisso
prova ad assemblare il tutto in mano senza montarlo sull'asse e capirai.

Talvolta il collare 19 esce fuori dallo swashplate 42 e ti crea problemi di allineamento. Ecco un altro dei motivi per cui serve lo swashplate in alluminio.

ciao
Rosario
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roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 00:47   #1189 (permalink)  Top
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Ciao Rosario,
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto.
Cambiato, cambiato pure quello...

Ho comunque il sospetto che sia diventato eccessivo il gioco tra i due pezzi in alluminio che compongono l'attacco in alluminio delle pale inferiori, intendo quello infilato sull'albero (EK5-0207).
Ho tirato bene tutte le 4 vitine ma il gioco nel senso della rotazione (almeno un paio di gradi) resta. Forse il pezzo è un po' usurato.
Risulta anche te un po' di gioco? Oppure i due pezzi in rotazione sono perfettamente solidali?
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà).
Beh, francamente preferisco la metà del ragionamento in cui ho ragione
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Il passo è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero.
Direi che l'incidenza è zero solo se il link è della lunghezza corretta. Altrimenti una pinza portapala ha incidenza positiva e l'altra negativa. E qui mi ricongiungo alla conclusione del tuo ragionamento:
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Allora cosa si regola con quel braccino?
Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria).
Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore.
Così è perfetto. E per il tracking vero e proprio va usato il sistema di torcere la singola pala.

Già che ci siamo mi dilungo ancora un po'.
Prima cosa. Collegamento dei motori alla rx.
Ho appena smontato e rimontato tutto l'eli per gli upgrade. Avendo il difetto di essere maledettamente pignolo, ho fotografato passo passo tutto lo smontaggio ed ho preso appunti. Bon, rimontando vedo che, secondo i miei schemi, devo collegare il motore posteriore all'attacco sopra a l'anteriore all'attacco inferiore.
Sono pignolo (l'ho detto) e quindi prima di procedere, controllo i collegamenti anche sul foglio d'istruzioni E-Sky. Sorpresa: nella foto viene inequivocabilmente indicato il contrario. Seguo le istruzioni E-Sky e l'eli appena arrivo a 1/3 del gas mentre è ancora a terra impazzisce girando vorticosamente su se stesso fino a rovesciarsi e contorcersi. Stacco i collegamenti, li riattacco secondo il mio schema e tutto torna ok.
Possibile? Dov'è l'errore? Non riesco a pensare che un comportamento del genere possa essere dovuto solo ad una cattiva taratura del gyro.

Ultimissima. Parliamo di pesi, soprattutto in relazione ai consumi.
La versione originale con batteria a bordo è sui 230-240 g. Il mio esemplare "moderatamente upgradato" è già a 270g. E il tuo...?

Ciaoo
Alberto
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 21:13   #1190 (permalink)  Top
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L'avatar di aretusa
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64
Lasciamo perdere il discorso. Sono FU-RIO-SO !!

1) Spedizione partita dalla Calabria lunedì 10 dicembre con paccocelere 1 mi è arrivata (anzi sono dovuto andare a ritirarla IO) venerdì 14 (4 giorni)
1) Spedizione del 18 dicembre con paccocelere 3 (anche stavolta sono dovuto andare IO a ritirarla) l'ho avuta sabato 29 (11 giorni)!!!!
2) Spedizione partita il 24 dicembre (sempre paccocelere 3) ancora per strada (al momento mi risulta a Roma).
3) Spedizione dall'Inghilterra del 3/12/2007: nessuna notizia.
4) Spedizione da Olanda del 4/12/2007: idem.

In questi giorni le Poste sono allo sbando e SDA è al limite della paralisi. Stanno scontando ancora lo sciopero di inizio mese più la valanga di spedizioni natalizie. Sui pacchi ci incollano un biglietto giallo con le scuse per i ritardi. Attenzione: non è una cortesia. E' solo un trucco per mettere le mani avanti: nel biglietto spiegano che il disguido è dovuto allo sciopero (di tre settimane fa!!) . Lo mettono nero su bianco perché così non è possibile chiedere alle poste il risarcimento: se il disservizio è dovuto "a forza maggiore" scordatevi scuse e indennizzi.

I super manager hanno deciso di trasformare gli uffici postali in supermarket dove si vendono libri, cd, cancelleria, pop-corn, ciunghe e fra un po' anche i preservativi. Ma a quanto pare si sono scordati di organizzarsi ... per gestire lettere e pacchi e per farli arrivare...

La realtà è che abbiamo un servizio postale da Terzo Mondo. Che dico? Mia moglie ha lavorato qualche anno in Africa e vi posso assicurare che in Eritrea il servizio postale era spartano ma efficiente.

Sempre più spesso mi vergogno di essere italiano.

Scusate lo sfogo.

Buon Anno

Alberto
ci sono novita', gli ordini dall'Olanda e dall'inghilterra sono arrivati? io ancora aspetto la ricevente dall'Inghilterra...Ti fan finire la voglia di volare...

PEPPE
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