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05 gennaio 08, 02:34 | #1181 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007
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| Upgrade pinze porta pala Xtreme
Qualcuno ha provato le pinze porta pala Xtreme? Per la precisione mi riferisco alle "Metal Blade Grip" Cod. ESL021 Le ho appena provate in combinazione con l'alberino allungato ("Inner shaft" cod. ESL020). Per la verità ho provato solo la coppia superiore delle pinze (non ho ancora acquistato le due inferiori). Beh, esperimento disastroso. L'Ely era ingovernabile. Me lo ricordavo un docile agnellino e mi sono ritrovato un puledro imbizzarrito. Pensando che il problema potesse essere dovuto ad altri componenti (ho cambiato allo stesso tempo anche coda e slitta) ho pensato di sostituire un componente alla volta rimettendo l'originale. E' bastato rimettere le vecchie pinze portapala originali in plastica e il Lama è tornato un gioiellino ubbidiente. Mesi fa avevo provato anche le pinze E-Sky in alluminio (EK5-0210): stesso risultato. Ho dovuto rimettere le originali. E' successo a qualcun altro? Suggerimenti? Ciaooo Alberto Ultima modifica di Aquila64 : 05 gennaio 08 alle ore 02:40 |
05 gennaio 08, 18:57 | #1182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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Certo che le abbiamo provate!!! guarda il link: http://www.baronerosso.it/forum/show...postcount=1131 Credo che sia importante, anzi ne sono certo, che vadano usate in contemporanea sia le pinze inferiori che le superiori. Diciamo che usando solo le superiori in alu e lasciando quelle del rotore inferiore in plastica avresti dovuto avere maggiore stabilità e minore reattività, questo solo in linea teorica; poi le forze in gioco sono strane in una macchina ad ala rotante. Comunque, ripeto, quei portapale in alluminio sono eccezionali (non le manine viola dell'esky da evitare assolutamente). Leggiti più indietro un mio post http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=946 di quando a settembre-ottobre ho montato il tutto. Nota che l'effetto "acqua nel water" (il famoso effetto cerchi nell'aria) ti capiterà immediatamente. Si risolve con tre minuti di settaggio dell'astina della flybar, e NON con la procedura della visione del singolo piatto attraverso la tv!! Io volo una favola tutto Xtreme!! Ultima nota: serra bene le uniball delle pinze alu Xtreme; noterai che sono avvitate. Le serrano a mano in fabbrica! ciao Rosario
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06 gennaio 08, 01:23 | #1183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007
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Senti, adesso cerco anche le pinze inferiori e poi vedremo. Posso dire però che - provando l'eli a banco senza pale inf e sup - quando è a tutto gas, visto da sopra l'alberino Xtreme traccia un elissoide con un'oscillazione di poco meno di un mm per parte rispetto alla testa. Non so se sono riuscito a rendere... Tieni presente che entrambi gli alberini (interno ed eterno) sono nuovi e senza crash importanti. Riguardo alla taratura sulla flybar che suggerisci, un'altra annotazione. Su questo forum si parla sempre della regolazione del link (quello che unisce flybar e blocco pinze portapala superiore) in termini di "regolazione del tracking". Boh, io non capirò una mazza di elicotteri ma mi pare che allentando o avvitando quel link si aumenta o si diminisce l'inclinazione di ENTRAMBE le pale superiori, dunque si regola il passo, dunque si interviene sulla portanza della due pale. Non si regola certo il tracking. Regolare il tracking - mi pare - significa controllare SINGOLARMENTE che entrambe la pale abbiano la stessa inclinazione e dunque ruotino formando un medesimo piatto senza generare vibrazioni. Se non è così, una pala va piegata in alto o in basso a seconda se gira "sotto" o "sopra" la gemella. Il link in questione agisce su entrambe le pale superiori. Che c'entra dunque con il tracking??!! Dimmi dove sbaglio! Ciao Alberto | |
06 gennaio 08, 01:41 | #1184 (permalink) Top | |
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Ciao Alberto, l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto. Dopo un po' diventa ovale. Ho montato quello di alluminio e non ho più avuto problemi. Poi acchiappi qualche botta e l'inner shaft si piega un po, e quindi ritorna l'eccentricità ma vola lo stesso con qualche vibrazione in più. Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà). In effetti il tracking tra le pale non lo regoli perché non esiste un rinvio per ogni pala, e qui hai ragione. Il passo però è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero. Allora cosa si regola con quel braccino? Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria). Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore. ciao Rosario
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06 gennaio 08, 16:53 | #1185 (permalink) Top | |
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Grazie a tutti ed in particolare a Ramiuss Avrei un altra domanda da farvi: dopo una caduta ho rotto la testa della flybar dell'alberino interno, l'ho ricomprato e sostituito solo che per smontarlo non sapevo che si sfilava togliendo il collarino che tiene la ruota dentata esterna, quindi ho svitato le 4 viti che tengono i portapale del rotore inferiore allentando di condeguenza anche il piatto, dopo aver rimontato il tutto ho notato che l'hely andava per i fatti suoi. Ho smontato 3-4 volte le 4 viti del rotore inferiore cercando di sistemare la cosa ed in parte ci sono riuscito solo che per rimettere il piatto orizzontale ho dovuto avvitare l'asta di comando di parecchi giri come mai? Inoltre adesso se dò comando picchia l'hely tende parecchio verso dx anche prima lo faceva ma adesso di più, anche se dò comando laterale sx l'hely tende ad andare indietro. Come faccio a sistemare questa cosa? C'è un modo per allineare il rotore inferiore tramite quelle 4 viti? Grazie a tutti Ciaooo | |
06 gennaio 08, 17:11 | #1186 (permalink) Top | |
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svita tutte e quattro le viti, avvita solo le superiori DENTRO ai buchi dell'albero esterno, ora spingi il blocco rinvii verso l'alto allineandolo con le viti inferiori, avvita sotto. Sei a posto ciao Rosario
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06 gennaio 08, 20:29 | #1187 (permalink) Top | |
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Grazie Ciao | |
06 gennaio 08, 22:37 | #1188 (permalink) Top | |
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se hai tutto originale non esiste il problema "dell'allineamento" di cui ti dicevo (che è invece necessario per i due pezzi dell'upgrade in alluminio viola). E-SKY EK5-0207 - Aluminium Bottom Central Holder Cercalo sui internet, studiati i due pezzi che attivano il corno e vedrai che le viti inferiori devono essere allineate a due asole. Passiamo al tuo caso: Verifica allora se il collare numero 18 (nell'esploso del manuale) è uscito dal piatto numero 19. In altre parole, prendo tutto il piatto ciclico e spingilo verso l'alto facendo entrare l'asse di plastica (quello delle 4 viti) nel collare. Verifica se il collare dello swashplate si è staccato dallo swashplate stesso. Non riesco a spiegarmi meglio. Secondo me: sfila l'asse interno allentando la prima corona leva il collarino superiore con il cuscinetto allenta le famose quattro viti stacca i due uniball dei servo dallo swashplate sfila il tutto dall'alto, compreso lo swashplate studiati i pezzi in mano, in particolare il collare che gira nello swashplate fisso prova ad assemblare il tutto in mano senza montarlo sull'asse e capirai. Talvolta il collare 19 esce fuori dallo swashplate 42 e ti crea problemi di allineamento. Ecco un altro dei motivi per cui serve lo swashplate in alluminio. ciao Rosario
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08 gennaio 08, 00:47 | #1189 (permalink) Top | ||||
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Ciao Rosario, Citazione:
Ho comunque il sospetto che sia diventato eccessivo il gioco tra i due pezzi in alluminio che compongono l'attacco in alluminio delle pale inferiori, intendo quello infilato sull'albero (EK5-0207). Ho tirato bene tutte le 4 vitine ma il gioco nel senso della rotazione (almeno un paio di gradi) resta. Forse il pezzo è un po' usurato. Risulta anche te un po' di gioco? Oppure i due pezzi in rotazione sono perfettamente solidali? Citazione:
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Già che ci siamo mi dilungo ancora un po'. Prima cosa. Collegamento dei motori alla rx. Ho appena smontato e rimontato tutto l'eli per gli upgrade. Avendo il difetto di essere maledettamente pignolo, ho fotografato passo passo tutto lo smontaggio ed ho preso appunti. Bon, rimontando vedo che, secondo i miei schemi, devo collegare il motore posteriore all'attacco sopra a l'anteriore all'attacco inferiore. Sono pignolo (l'ho detto) e quindi prima di procedere, controllo i collegamenti anche sul foglio d'istruzioni E-Sky. Sorpresa: nella foto viene inequivocabilmente indicato il contrario. Seguo le istruzioni E-Sky e l'eli appena arrivo a 1/3 del gas mentre è ancora a terra impazzisce girando vorticosamente su se stesso fino a rovesciarsi e contorcersi. Stacco i collegamenti, li riattacco secondo il mio schema e tutto torna ok. Possibile? Dov'è l'errore? Non riesco a pensare che un comportamento del genere possa essere dovuto solo ad una cattiva taratura del gyro. Ultimissima. Parliamo di pesi, soprattutto in relazione ai consumi. La versione originale con batteria a bordo è sui 230-240 g. Il mio esemplare "moderatamente upgradato" è già a 270g. E il tuo...? Ciaoo Alberto | ||||
08 gennaio 08, 21:13 | #1190 (permalink) Top | |
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