Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 23:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
La seconda che hai detto, devi staccare il braccetto dal millerighe svitando la vitina a stella che lo tiene e lo riposizioni al centro, poi controlli come sono posizionati i palini, ed eventualmente registri l'astina.
Ho capito cos'hai combinato, ma è li che hai sbagliato, il servo lo devi far centrare al gyro, non alla radio.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

aspetta ricapitolo xkè mi sono spiegato male:
stacchi il rinvio (astina).
accendi il gyro con il servo collegato.
smonti il braccetto e lo sposti in modo che sia a centro corsa.
spegni tutto.
colleghi il rinvio alla coda e verifichi la posizione dei palini.
eventualmente intervieni per posizionare i palini in posizione neutra (un filo positiva) lasciando il servo ovviamente centrato.
Riaccendi tutto e verifichi che funziona bene.
Vecchio 25 gennaio 07, 23:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Ok, ora il procedimento è chiaro, ma resta un problema.
Faccio tutto come dici, ma il fatto è che a questo punto il comando del rotore non "funziona" più da un lato. Praticamente il giro si "centra" facendo ruotare il servo tutto da una parte, per cui da quel lato, se anche sposto lo stick della radio, non si muove più niente. non so se mi sono spiegato, praticamente il giro si centra, ma per farlo arriva a fondo corsa del motore del servo. non so, forse c'è un modo di resettare il giro o il servo? per completare l'informazione il servo è un hitec HS-56HB.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Scusa, magari è un consiglio idiota, ma prova a mettere sul giro il reverse e vedi se si "centra" ancora in quel modo, è una prova da due secondi.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

capisco cosa succede, ma non mi quadra il perchè... il gyro quando si resetta all'accensione dovrebbe posizionare il servo a centro corsa, prova a seguire il consiglio di lesath magari funziona
Vecchio 25 gennaio 07, 23:50   #16 (permalink)  Top
User

Prova fatta ma continua a centrarsi andando a fondo corsa... mi sa che è un giro davvero troppo scarso che andava bene solo con il servo con cui l'hanno venduto...
Mi sa che mi conviene a provare a sostituire anche il giro, tanto ne ho già preso uno nuovo da provare, solo volevo fare un passo alla volta per vedere i vari miglioramenti e imapare per bene una cosa alla volta...
Come dicevo prima mi sa che devo studiarmi i giroscopi ora, volevo rimandare un attimo ma credo sia meglio darci dentro subito... così partirò con le domande sui giro oltre che sui servi
tipo come impostarli e collegare i vari canali per la regolazione della sensibilità tramite radiocomando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Ci ho pensato un po' e credo che in effetti il mio consiglio di prima non serva a niente, anche se per quel che costa puoi fare la prova. L'unica altra idea che mi viene è provare a ridurre drasticamente la sensibilità, attualmente ce l'hai molto alta? Altra domanda per cercare di capire: lo spostamento a fondo corsa comincia appena lo alimenti o passa qualche istante prima che si muova?
Vecchio 25 gennaio 07, 23:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Mi hai preceduto. Fai la prova della sensibilità, puoi regolarla anche sul giro stesso senza imparare a usare la radio, vero?
Vecchio 26 gennaio 07, 01:38   #19 (permalink)  Top
User

Dunque... ho già sostituito il giro con quello nuovo e mi ha fatto lo stesso difetto...
Quindi mi sono detto : sono io che sono imbecille!!!
Risultato sono stato finora sulla radio a cercare di capire se c'era qualcosa che non andava nelle impostazioni e... ammetto la mia colpa, c'era qualcosa di sputt...
Ho resettato il profilo della radio e il servo con il giro si sono messi ad andare come devono.
Purtroppo ora il problema si è spostato sulle impostazioni che devo mettere nel radiocomando, una FF9 nuova, quindi anche per quella devo studiare parecchio.
Purtroppo da soli si fa fatica, molta fatica, quindi se per voi non è un problema vorrei chiedervi se potete assistermi un pò nel capire e settare le cose per bene... voi che radio avete? magari se non è una ff9 è cmq simile nei settaggi...
Tra l'altro oltre al giro ci sono altre cose che non mi tornano nelle impostazioni del mix passo sul canale 6 ( che mi sembra non funzioni molto) e nelle impostazioni della sensibilità del giro che non mi sembra di riuscire ad impostare da radiocomando.
Riassumendo :
Gyro RC System GHL 3D
Radio Futaba FF9
Ricevente Schutz 8 canali

problemi :
regolazioni passo, impostazioni gyro, regolazione sensibilità gyro

Questo tanto per iniziare

Quest'hobby è stupendo, tanto bello quanto difficile, ma è questo che mi stuzzica, se avete voglia di darmi una mano ve ne sarò davvero grato. ditemi voi da cosa potremmo iniziare...
Vecchio 26 gennaio 07, 01:51   #20 (permalink)  Top
User

P.S. chiedo scusa se vi ho fatto perdere un pò di tempo prima con il problema del servo per una cosa che poi non c'entrava ed era colpa mia e dei settaggi fatti in modo non corretto sulla radio, d'altra parte con situazioni così le cose si imparano, stando solo sulle teorie è molto più difficile, stando poi solo ai manuali della ff9 ancora peggio, non è che siano granchè chiari...
Rispondi

Bookmarks