Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2007
Messaggi: 10
Question Dragonfly.....primo botto !!!

CIao a tutti
Innanzitutto mi scuso per le domande che sembreranno stupide, ma ho iniziato 3 giorni fa comprando un dragonfly 36.

Veniamo al dunque........
Nel botto ho rotto i supporti pale rotore principale (no problem, arrivano) supporti pale rotore posteriore (no problem arrivano)

Ora i problemi:
pale rotore principale rotte, ok arrivano pure quelle, ma perchè hanno una banda colorata ??? Non credo sia un vezzo estetico no ??

Una pala dello stabilizzatore (credo si chiami così) ha girato sul suo asse, (alberino in metallo) che regolazione devo fare e come per rimetterla dritta ?

Tutto il resto sembra dritto......e funzionante.

Altre domande....
Dove posso trovare un manuale IN ITALIANO completo per le varie regolazioni del modello ?
Dal manualino (minimo proprio) che c'era nella scatola c'è una configurazione degli dip switch della radio....ma non corrispondono a come sono settati effettivamente sulla radio....potete dirmi per me che sono pivello come vanno settati ?

Bhè....io sono di Milano....la birra la offro volentieri a chi mi sa dare risposte SEMPLICI .....ops....diciamo risposte che io posso capire

Grazie a tutti....buona giornata
Erso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxrex75
 
Data registr.: 19-11-2006
Messaggi: 99
la fascetta colorata sulle p[ale serve al bilanciamento delle stesse, ossia le due pale devono avere lo stesso peso,
la paletta della flybar deve essere posizionata alla stessa distanza dell'altra dalla testa dell'eli e complanare, guardandole di profilo devono essere allineate.
non so dirti di [piu' perche non ho un df
maxrex75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Erso1
CIao a tutti
Innanzitutto mi scuso per le domande che sembreranno stupide, ma ho iniziato 3 giorni fa comprando un dragonfly 36.

Veniamo al dunque........
Nel botto ho rotto i supporti pale rotore principale (no problem, arrivano) supporti pale rotore posteriore (no problem arrivano)

Ora i problemi:
pale rotore principale rotte, ok arrivano pure quelle, ma perchè hanno una banda colorata ??? Non credo sia un vezzo estetico no ??

Una pala dello stabilizzatore (credo si chiami così) ha girato sul suo asse, (alberino in metallo) che regolazione devo fare e come per rimetterla dritta ?

Tutto il resto sembra dritto......e funzionante.

Altre domande....
Dove posso trovare un manuale IN ITALIANO completo per le varie regolazioni del modello ?
Dal manualino (minimo proprio) che c'era nella scatola c'è una configurazione degli dip switch della radio....ma non corrispondono a come sono settati effettivamente sulla radio....potete dirmi per me che sono pivello come vanno settati ?

Bhè....io sono di Milano....la birra la offro volentieri a chi mi sa dare risposte SEMPLICI .....ops....diciamo risposte che io posso capire

Grazie a tutti....buona giornata
Ciao, manuale in italiano.....impossibile, ma nei forum in internet trovi molto di più, l'esperienza. Le pale sono colorate, il nastrino serve per bilanciarle, immagina che ruotando ad alta velocita 1 grammo in più da una parte porterebbe a delle vibrazioni molto fastidiose che destabilizzerebbero il sistema; bilanciarle è semplice, togli le pale le piazzi in orizzontale (buco su buco) ci fai passare un asse da 3 o 4 mm (dipende dal buco), una vite o una barra tonta d'acciaio, le metti su una morsa aperta in piano e fai in modo che la "bilancia" non risulti pendere ne a dx ne a sx, nel caso aggiungi dove serve un "peso" pezzetto di nastro, colorato come vuoi e ad una distanza dal fulcro che determini la neutralità del bilanciamento. I colori servono esclusivamente per determinare visualmente l'allineamento del rotore il fase di funzionamento "mentre girano".
Il pad del flybar "paletta dello stabilizzatore" va messa in asse con l'altra e in modalità neutra "senza inclinazione" ad una distanza uguale per ognuna.
Per il resto fai un uso smodato di un simulatore di volo....quasi alla noia.
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 02:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ciao, le bande colorate sulle pale servono ad eseguire il traking ( <_< ) vorrai sapere di cosa si tratta... se cerchi sul forum trovi dettagliate informazioni sul perchè e come farlo, cmq serve a determinare se entrambe le pale hanno lo stesso passo, in pratica il passo in un primo momento viene verificato e regolato mediante un attrezzo apposito, ma puo essere neccessaria un ulteriore verifica atta a eliminare difetti di regolazione di piccola identità, all'ordine del grado.
Qui entrano in gioco le bande colorate : osservando il rotore in posizione di hovering all'altezza delle pale (lateralmente)per l'effetto della velocita di rotazione vedi le bande colorate come due striscie colorate, se sono allineate va tutto bene, se una delle due è più alta vuol dire che la pala di quel colore ha più passo dell'altra...
Ti sei scelto un eli poco adatto ad iniziare, ti consiglio di studiare molto attentamente le informazioni che puoi trovare sul forum riguardo al settaggio.

P.S. Visto che c'è in palio una birra cerchiamo di dare risposte verosimili
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Oih Oih ! solo alla terza la risposta giusta !!
Ragazzi è vero che per bilanciare le pale si usano pezzi di adesivo, ma le bande rosse e blu servono a verificare il tracking ovvero percorso che ognuna compie.
I percorsi devono coincidere.

Usa pale in legno, non usare quelle originali sono devastanti!
Io sono di nova milanese e volo alla taccona, se vuoi scambiare due chiaccere vieni al campo sabato pom. o domenica mattina.

Ciao
Mauro
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2007
Messaggi: 10
[
non so dirti di [piu' perche non ho un df

Ed è già tanto !!!!
Grazie
Erso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2007
Messaggi: 10
Ciao, manuale in italiano.....impossibile,
Ma chissà perchè me lo immaginavo !!!

Il pad del flybar "paletta dello stabilizzatore" va messa in asse con l'altra e in modalità neutra "senza inclinazione" ad una distanza uguale per ognuna.
OK.chiaro.........grazie

Per il resto fai un uso smodato di un simulatore di volo....quasi alla noiaora lo vado a cercare......grazie
Erso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2007
Messaggi: 10
Oih Oih ! solo alla terza la risposta giusta !!
E va bhè dai.....adesso non fare il pignolo

I percorsi devono coincidere.
Ok ci guardo pure a questo......notizia utile

Io sono di nova milanese e volo alla taccona, se vuoi scambiare due chiaccere vieni al campo sabato pom. o domenica mattina.
MAURO...mi sa che ci si vede sabato pomeriggio (uragani permettendo) alla taccona. Non so dove sia ma il mio amico che vola sa dov'è e quindi mi ci faccio portare.
Grazie mille sia per la risposta che per la disponibilità.
ciao
Erso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2007
Messaggi: 10
Ciao, le bande colorate sulle pale servono ad eseguire il traking vorrai sapere di cosa si tratta... se cerchi sul forum trovi dettagliate informazioni sul perchè e come farlo,
MI metto alla ricerca.........

Ti sei scelto un eli poco adatto ad iniziare, ti consiglio di studiare molto attentamente le informazioni che puoi trovare sul forum riguardo al settaggio.
Sto ocminciando a leggere e a rompere le scatole...

P.S. Visto che c'è in palio una birra cerchiamo di dare risposte verosimili
GIUSTO.....però tu la birra l'hai guadagnata.....non so di dove sei ma se ci sarà occsione berremo insieme

Grazie
Erso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Io sono di nova milanese e volo alla taccona, se vuoi scambiare due chiaccere vieni al campo sabato pom. o domenica mattina.

Ciao
Mauro
Ciao, io ho fatto un giretto alla Taccona e ho visto un po' di scriteriati
Sarai mica quello con l'F16 a ventola intubata che ha fuso il motore?
Io ho un Easy Glider e un tuttala blu.

Erso, se ti va di fare un salto in Taccona ti ci porto io, in genere si trovano la' la domenica mattina..
Ah, anche a me devi una birra, così, per sport.

Ivan
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dragonfly.. primo volo! ste Elimodellismo Motore Elettrico 19 18 settembre 06 11:49
Primo Volo con Dragonfly 2005 Asterix.80 Elimodellismo Principianti 5 01 agosto 06 13:29
AIUTO! primo volo con dragonfly icemanpoz Elimodellismo Principianti 4 01 agosto 06 13:27
Dragonfly Walkera 35 - Primo Stacco Da Terra vyp_volo Elimodellismo Principianti 10 30 giugno 06 12:39
Ragazzi ho fatto il primo botto maui80 Elimodellismo in Generale 5 28 aprile 06 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002