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Vecchio 22 gennaio 07, 09:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Modello inclinato e centraggio

Salve a tutti, Sono nuovo e da poco ho un T-REX SE 450. Sono riuscito a settarlo ed attualmente mi cimento negli hovering quasi .. domestici (in garage o nella piazzetta qui fuori).
Soltanto a Voi potevo chiedere consigli sul centraggio del mio elicottero che in hovering rimane inclinato sul lato destro di qualche grado. Ho provato ad eliminare tale caratteristica, anche aggiungendo un peso di circa 40 gr. sul perimetro del cerchio di trainig autocostruito, ovvero a circa -cioè con un momento- di 30 cm. dall'asse del rotore, ma l'elicottero rimane inclinato.
Non mi resta che pensare che possa dipendere dal non allinemento dei piani tra quello delle pale e il centro di spinta del ruotino di coda (che è naturalmente più in basso) che con la sua controspinta potrebbe creare una spinta dinamica torcente: Sarà così?
E' un difetto ? Può o deve essere eliminato? .. e come?
Grazie ancora per la pazienza e di nuovo saluti
Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

se ti sforzi un po a leggerti qui sul forum un po di vecchi post e ti fai un po di cultura sul principio di funzionamento degli eli non sbagli!!!!!!! quell'effetto di inclinazione è normalissimo è causato dal verso di rotazione del disco rotorico. nel tuo caso è accentuato per effetto ottico del carrello maggiorato da te costruito.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
C'e' il rotore di coda che spinge da una parte... e' normale.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
ok, leggo spesso di queste domande, e leggo (giustamente) le medesime risposte.
Vorrei però chiedere ai più esperti quanto deve essere questa inclinazione per considerarla "normale". ??!!??
Questo perchè il mio t rex 450 SE NON ha tale inclinazione, o meglio, è veramente quasi impercettibile.
Quando poi, riesco a metterlo in hovering perfetto, se tolgo la mano dal comando, l'ely rimane pressochè stabile.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 14:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

attenzione il carrello è inclinato ma il disco rotorico è inclinato in modo da neutralizzare l'inclinazione infatti in assenza di vento e con l'eli perfettamente settato rimane in hovering per un po .l'effetto di inclinazione si trasmette tramite l'asse allla meccanica e quindi al carrello e si nota all'atterraggio o al decollo. oppure soprattutto negli eli veri questa inclinazione fa si che nelle lunghe percorrenze in volo livellato rettilineo l'eli percorre una traettoria leggermente curva.mentre viene un po attutito negli eli con rotore di coda alto

Ultima modifica di daniele 1973 : 22 gennaio 07 alle ore 14:11
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Grazie

Grazie a tutti per i consigli: ho letto sia le Vostre risposte che i dibattiti precedenti. E' quanto basta per tranquillizzarmi e passare a qualche altro problema!.
Saluti
Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
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