Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 09:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Modello inclinato e centraggio

Salve a tutti, Sono nuovo e da poco ho un T-REX SE 450. Sono riuscito a settarlo ed attualmente mi cimento negli hovering quasi .. domestici (in garage o nella piazzetta qui fuori).
Soltanto a Voi potevo chiedere consigli sul centraggio del mio elicottero che in hovering rimane inclinato sul lato destro di qualche grado. Ho provato ad eliminare tale caratteristica, anche aggiungendo un peso di circa 40 gr. sul perimetro del cerchio di trainig autocostruito, ovvero a circa -cioè con un momento- di 30 cm. dall'asse del rotore, ma l'elicottero rimane inclinato.
Non mi resta che pensare che possa dipendere dal non allinemento dei piani tra quello delle pale e il centro di spinta del ruotino di coda (che è naturalmente più in basso) che con la sua controspinta potrebbe creare una spinta dinamica torcente: Sarà così?
E' un difetto ? Può o deve essere eliminato? .. e come?
Grazie ancora per la pazienza e di nuovo saluti
Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

se ti sforzi un po a leggerti qui sul forum un po di vecchi post e ti fai un po di cultura sul principio di funzionamento degli eli non sbagli!!!!!!! quell'effetto di inclinazione è normalissimo è causato dal verso di rotazione del disco rotorico. nel tuo caso è accentuato per effetto ottico del carrello maggiorato da te costruito.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
C'e' il rotore di coda che spinge da una parte... e' normale.
Vecchio 22 gennaio 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptino

Data registr.: 01-09-2006
ok, leggo spesso di queste domande, e leggo (giustamente) le medesime risposte.
Vorrei però chiedere ai più esperti quanto deve essere questa inclinazione per considerarla "normale". ??!!??
Questo perchè il mio t rex 450 SE NON ha tale inclinazione, o meglio, è veramente quasi impercettibile.
Quando poi, riesco a metterlo in hovering perfetto, se tolgo la mano dal comando, l'ely rimane pressochè stabile.
Vecchio 22 gennaio 07, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

attenzione il carrello è inclinato ma il disco rotorico è inclinato in modo da neutralizzare l'inclinazione infatti in assenza di vento e con l'eli perfettamente settato rimane in hovering per un po .l'effetto di inclinazione si trasmette tramite l'asse allla meccanica e quindi al carrello e si nota all'atterraggio o al decollo. oppure soprattutto negli eli veri questa inclinazione fa si che nelle lunghe percorrenze in volo livellato rettilineo l'eli percorre una traettoria leggermente curva.mentre viene un po attutito negli eli con rotore di coda alto

Ultima modifica di daniele 1973 : 22 gennaio 07 alle ore 14:11
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Grazie

Grazie a tutti per i consigli: ho letto sia le Vostre risposte che i dibattiti precedenti. E' quanto basta per tranquillizzarmi e passare a qualche altro problema!.
Saluti
Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks