22 gennaio 07, 09:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
| Modello inclinato e centraggio
Salve a tutti, Sono nuovo e da poco ho un T-REX SE 450. Sono riuscito a settarlo ed attualmente mi cimento negli hovering quasi .. domestici (in garage o nella piazzetta qui fuori). Soltanto a Voi potevo chiedere consigli sul centraggio del mio elicottero che in hovering rimane inclinato sul lato destro di qualche grado. Ho provato ad eliminare tale caratteristica, anche aggiungendo un peso di circa 40 gr. sul perimetro del cerchio di trainig autocostruito, ovvero a circa -cioè con un momento- di 30 cm. dall'asse del rotore, ma l'elicottero rimane inclinato. Non mi resta che pensare che possa dipendere dal non allinemento dei piani tra quello delle pale e il centro di spinta del ruotino di coda (che è naturalmente più in basso) che con la sua controspinta potrebbe creare una spinta dinamica torcente: Sarà così? E' un difetto ? Può o deve essere eliminato? .. e come? Grazie ancora per la pazienza e di nuovo saluti Lanco |
22 gennaio 07, 11:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
se ti sforzi un po a leggerti qui sul forum un po di vecchi post e ti fai un po di cultura sul principio di funzionamento degli eli non sbagli!!!!!!! quell'effetto di inclinazione è normalissimo è causato dal verso di rotazione del disco rotorico. nel tuo caso è accentuato per effetto ottico del carrello maggiorato da te costruito.
|
22 gennaio 07, 13:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
|
ok, leggo spesso di queste domande, e leggo (giustamente) le medesime risposte. Vorrei però chiedere ai più esperti quanto deve essere questa inclinazione per considerarla "normale". ??!!?? Questo perchè il mio t rex 450 SE NON ha tale inclinazione, o meglio, è veramente quasi impercettibile. Quando poi, riesco a metterlo in hovering perfetto, se tolgo la mano dal comando, l'ely rimane pressochè stabile.
__________________ avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro.... |
22 gennaio 07, 14:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
attenzione il carrello è inclinato ma il disco rotorico è inclinato in modo da neutralizzare l'inclinazione infatti in assenza di vento e con l'eli perfettamente settato rimane in hovering per un po .l'effetto di inclinazione si trasmette tramite l'asse allla meccanica e quindi al carrello e si nota all'atterraggio o al decollo. oppure soprattutto negli eli veri questa inclinazione fa si che nelle lunghe percorrenze in volo livellato rettilineo l'eli percorre una traettoria leggermente curva.mentre viene un po attutito negli eli con rotore di coda alto
Ultima modifica di daniele 1973 : 22 gennaio 07 alle ore 14:11 |
Bookmarks |
| |