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Vecchio 21 gennaio 07, 22:38   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
sono nuovo, con un eli (HB CP2)...e ora?

ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da svariate settimane in cerca di informazioni preziose per iniziare bene.
A giorni dovrebbe arrivarmi il mio primo elicottero, un esky honey bee cp2, e non vedo l'ora.
Inizialmente ero orientato per un coassiale ma su consiglio di un amico già esperto ho preso questo, avendo già un po' di esperienza di simulatori di elicotteri (flight simulator) e quindi conoscendo già le dinamiche di questi mezzi.
L'esky non sarà sicuramente la stessa cosa ma io non mi spavento e non mi arrendo facilmente.
Ho cercato un po' sul forum tutto quello che riguarda il CP2 ma volevo sapere da chi ha, o ha avuto questo elicottero, quali settaggi/controlli dovrò fare prima di provare ad alzarlo, nonchè tutti i consigli che potrebbero tornare utili, sempre da chi ha già avuto a che fare con l'HB CP2.

saluti
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sagitterr
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 36
Io purtroppo nn posso darti consigli xche' sono nelle tue stesse condizioni infatti sono oramai quasi certamente convinto di comprarmi un walkera 5#4 che a detta di tutti gli utenti di questo forum sia il migliore in commercio al momento, almeno x quanto rigurda la facilita' di pilotaggio.
sagitterr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
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Messaggi: 2.135
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Devi verificare il trakking delle pale principale e non toccare troppo i link del piatto ciclico, perche' la radio non e' programmabile e variando la lunghezza dei link troppo vai fuori con i settaggi.
Appena preso devi inserire la batterie cariche nell'alloggiamento, assicurarti che l'interruttore dell'idle up sia su off e verificare il centraffio del modello tenendolo per la fly bar. deve essere neutro se picchia in avanti e cabra indietro devi spostare un po la pila.
Quindi accendi la radio tutti i trim al centro e quello del gas al minimo, metti lo stck del gas/passo al minimo. Colleghi la ricevente alla barreria e non toccare il modello fino a che non finiscono di blinkare le lucine sulla rx.
Fatto questo prova che i comandi del ciclico funzionino. Il rotore di coda non funziona fino a che non parte il motore. Ora dai un po di gas e vedi se il motore parte. Se e' tutto ok, stacca la batteria al modello e spengi la radio.
Costruisci o compra un training kit e montalo sotto i pattini. Fatto cio' si possono cominciare a fare dei test.
Sulla ricevente ci sono due trimmer, servono uno per il guadagno della gyro e uno per il proporzionale del rotore di coda.
Dando gas verifica se il modello tende a dx o a sx. In caso agisci sul proporzionale per aumentare o diminuire la velocita' del rotore di coda fino a che il modello sta fermo (quasi). Poi agisci sul trim della radio per fermare completamente la coda.
Aumenta il trim della gyro fino a che tentando di alzarlo vedi che la coda sbacchetta a dx e sx, quindi diminuisci un pelino fino a che sta ferma.
Ricorda che ogni volata che muovi i trim slla rx devi staccare la pila prima.
Poi dovrebbe andare. Buon divertimento.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 22 gennaio 07, 15:43   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
grazie mirav, il training kit era compreso quindi ce l'ho ;)
seguirò le tue indicazioni scrupolosamente, nel caso ti romperò ancora...

sai se il caricatore di 'serie' fa anche da bilanciatore o ne devo comprare uno a parte?
grazie ancora
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Citazione:
Originalmente inviato da futech
grazie mirav, il training kit era compreso quindi ce l'ho ;)
seguirò le tue indicazioni scrupolosamente, nel caso ti romperò ancora...

sai se il caricatore di 'serie' fa anche da bilanciatore o ne devo comprare uno a parte?
grazie ancora
Mi pare proprio che non c'e' il balancer, ma te ne accorgi da solo. Se la lipo ha due connettori, uno a due poli per la ricvente e uno a tre, quello a tre e' per il balancer (tre o quattro, non mi ricordo bene), se invece ha un solo connettore non si bilancia.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 23 gennaio 07, 09:37   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
il caricabatterie non ha bilanciatore, ha solo un connettore a due pin, la batteria ha invece due connettori, uno a due poli e uno a 4.
Immagino che quello a 4 vada connesso ad un bilanciatore (che devo comprare al più presto)

Ieri sera ho iniziato ad esaminare il modello, ho fatto tutto quello che mi hai detto nel messaggio precedente, verificando il corretto funzionamento di tutte le parti, tranne provare a farlo volare.
Ho notato che tenendo il comando del tx del piatto ciclico in fondo (leva di destra) i servi fanno un rumore che non so se è normale, un trrrrrrrrrrrr.
Lo fa in tutte le direzioni, tranne se do tutta leva avanti, in quel caso nessun rumore.
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 13:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il cp2 è un elicottero molto nervoso e reattivo, di conseguenza per un principiante è un gran bel casino.
Tuttavia, in se per se è un modello che vola bene, e se in mani giuste, è in grado di sviluppare un eccellente volato..ed anche qualche acrobazia 3d, chiaramente nei limiti della struttura,del peso e dell'elettronica..
Può quindi potenzialmente rendere molto soddisfatto l'utilizzatore.
Ma lo ripeto: Per chi inizia è un bel casino.
Dovete necessariamente riuscire a dare il comando di correzione IN ANTICIPO, cerca di prevenire gli spostamenti dell'elicottero con il comando opposto.
Se si inizia da questo,senza alcuna pratica, senza istintività, è praticamente impossiibile riuscire ad effettuare un volo la prima volta.
La seconda volta idem, e tutto ciò vale per almeno 1 settimana abbondante. L'obeittivo è tentare e ritentare, senza mai superare il proprio limite, se necessario non alzarsi mai, semplicemente facendo saltelli si impara a comprendere come si muove l'elicottero.
Alzarsi in quota, è pericoloso se non si è sicuri al 100% di riuscire poi a controllarlo, si rischia un rovinoso crash.
Per conto mio il miglior inizio è sempre un 5-4, ma se si è molto molto temerari e non si ha paura d'affrontare un elicottero così difficiel da controllare allora....Ben vengano i coraggiosi.
Daltronde, niente è impossibile,difatti quei pochi....ci riescono...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 13:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da futech
il caricabatterie non ha bilanciatore, ha solo un connettore a due pin, la batteria ha invece due connettori, uno a due poli e uno a 4.
Immagino che quello a 4 vada connesso ad un bilanciatore (che devo comprare al più presto)

Ieri sera ho iniziato ad esaminare il modello, ho fatto tutto quello che mi hai detto nel messaggio precedente, verificando il corretto funzionamento di tutte le parti, tranne provare a farlo volare.
Ho notato che tenendo il comando del tx del piatto ciclico in fondo (leva di destra) i servi fanno un rumore che non so se è normale, un trrrrrrrrrrrr.
Lo fa in tutte le direzioni, tranne se do tutta leva avanti, in quel caso nessun rumore.
E' normale perche' e' un modello economico e non puoi regolare il fondo corsa dei servi, ma tanto non ci arrivi mai fino a quel punto con quel modello. Serve molto meno per volare.
Tranquillo.
Ciao
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Vecchio 24 gennaio 07, 09:35   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 86
ho letto che per settare manualmente l'incidenza delle pale bisogna agire su quei due braccetti collegati alle pale.
Ma cosa ottengo accorciando i braccetti?
Accorciando i braccetti (quindi avvitando) aumento l'incidenza delle pale?
O il contrario?
Col throttle a minimo, quanto deve essere l'incidenza delle pale?

Invece, se sposto i tiranti dei tre servi nei tre buchini sul braccetto del servo, cosa ottengo?

Il tracking delle pale come lo regolo?
Con i primi due braccetti o i tre sui servi?

grazie ancora
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Vecchio 24 gennaio 07, 10:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da futech
ho letto che per settare manualmente l'incidenza delle pale bisogna agire su quei due braccetti collegati alle pale.
Ma cosa ottengo accorciando i braccetti?
Accorciando i braccetti (quindi avvitando) aumento l'incidenza delle pale?
O il contrario?
Col throttle a minimo, quanto deve essere l'incidenza delle pale?

Invece, se sposto i tiranti dei tre servi nei tre buchini sul braccetto del servo, cosa ottengo?

Il tracking delle pale come lo regolo?
Con i primi due braccetti o i tre sui servi?

grazie ancora
Non ti consiglio di variare l'incidenza delle pale. Comunque in linea di massima devi staccare lo spinotto del motore e di quello di coda, inserire l'idle up e mettere lo stick al centro. Lo pale devono avere incidenza zero in quella posizione. La curva sulla radio e' stata impostata con questo set up.
Per fare il trakking devi fare una ricerca sul forum, ne abbiamo parlato a iosa, non fare il pigrone. Poi se proprio non ci riesci a trovare quello che cerchi, stai tranquillo che qualcuno ti aiutera'.
Ti do un anticipo... Per fare il trakking ti serve un pezzo di nastro colorato e dovrai a gire sui due linkage piccoli tra il portapala e la flybar.
Non reputo necessario spostare i links dalla squadretta porta servi, perche' anche se impercettibilmente vai ad agire sul set up curva motore passo. Se lo vuoi calmare (non serve) basta aggiungere due collarini sulla flybar vicino ai paddles.
Ciao
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