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Vecchio 25 gennaio 07, 09:00   #21 (permalink)  Top
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ciao, stavo pensando di sfilare tutto il blocco di plastica così da lavorare meglio, tanto il residuo di spinetta è rimasto solo dentro l'alberino, libero il buchino e poi rimetto tutto al suo posto.
Oltre alla spinetta ci sono altri blocchi che impediscono di sfilare il gruppo del 'rotore' dall'alberino?
Ho provato a sganciare i braccetti dei tre servi ma non riesco a sfilarlo...
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Vecchio 25 gennaio 07, 09:22   #22 (permalink)  Top
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Appunto c'è un pezzo di spinetta che lo impedisce!
Prova a spingere la spinetta dall'altra parte!
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Vecchio 25 gennaio 07, 09:30   #23 (permalink)  Top
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Scusa ...forse faccio confusione! Non ci sono blocchi se non la spinetta. Se non riesci a sfilare il gruppo pale vuol dire che l'albero ruota di nuovo con il gruppo pale !
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Vecchio 25 gennaio 07, 09:33   #24 (permalink)  Top
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eheh stavo per risponderti...l'albero gira ancora dentro il gruppo pale, quindi la spinetta non fa il suo lavoro
se la spinetta è l'unico blocco, per sfilare il gruppo pale devo fare forza o dovrebbe uscire facilmente?
Vorrei sollevare il gruppo pale quel poco per vedere il foro dell'alberino e liberarlo.
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Vecchio 25 gennaio 07, 09:47   #25 (permalink)  Top
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Può darsi che un pezzo di spinetta si sia fatta una scanalatura girando a vuoto all'interno della plastica.
Se non si sfila direi che devi armarti di santa paz. e tentare di trovare la spinetta e spingerla. Attento ancora al fatto - che ricordo benissimo- che il foro sull'albero non è a fondo corsa del gruppo pale, ma qualche decimillimetro più su!
Ora devo andare, Ci sentiamo appena pranzo
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Vecchio 26 gennaio 07, 09:49   #26 (permalink)  Top
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ieri sera dopo ben 2 ore e mezza di imprecazioni sono riuscito a tirare fuori quel maledetto pezzettino di ferro.
Ora posso finalmente concentrarmi sul settaggio dell'elicottero e provare a farlo alzare da terra.

stay tuned ;)
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Vecchio 27 gennaio 07, 15:51   #27 (permalink)  Top
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ho passato la mattinata a giochicchiare con l'elicottero.
Sono riuscito a fare il tracking delle pale dopodichè ho settato proportional e gain.
Fissata la batteria in modo da tenere l'eli bilanciato, e regolato i trim per avere il piatto orizzontale.
ho fatto qualche prova nel salone giusto per vedere come si comportava.

Ho notato che appena si allegerisce e inizia a sollevarsi tende sistematicamente in avanti e sinistra.
Ho verificato più volte che il piatto fosse dritto, anche se ad occhio non è facile, ma il risultato non è cambiato, anche provando a compensare con i trim.
Ok che c'è l'effetto suolo, ma va sempre dalla stessa parte?

Inoltre se non arrivo ad almeno il 70/75% di motore non si alza, anche a batterie cariche.
Forse il passo delle pale non è settato bene?
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Vecchio 27 gennaio 07, 16:17   #28 (permalink)  Top
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Intanto bisogna considerare quanto peso hai aggiunto con il training.
Va a sinistra non per l'effetto suolo, ma perchè la rotazione del motore è contrastata dal ruotino su un piano diverso e quindi la componente tra i due fa sì che l'eli sia naturalmente inclinato a destra in Hovering. Partendo dal suolo quindi è come se partisse inclinato a sinistra e perciò va a sinistra. In avanti non dovrebbe andare eccessivamente, quindi correggi con il trimm del cabra (indietro). Controlla se funziona l'idle up (leva a sinistra) tenendo però bloccato l'eli a terra perchè a questo puntoo potrebbe avere strane reazioni.
Dovresti vedere se con l'idle up inserito (levetta verso di te) e stick al centro il motore ha un n.di giri sostenuto e il passo dovrebbe essere a zero. Se alzi lo stick dovrebbe aumentare il passo, se lo abbassi avviene il contrario.
Con la massima prudenza del caso, dopo aver provato tenendolo bloccato a terra, puoi provare a tenerlo in mano -sempre con la masima prudenza- per vedere se e a che punto senti che la spinta è sufficiente a sostenere il peso dell'eli. Questo sia in idle up (stick dal centro in su) sia in normale (levetta in avanti) con stick da minimo verso il max. se in tutt'e due i modi non ottieni una spinta molto positiva (ma tu comunque dovrai volare il modo normale), può darsi che ci sia qualche difetto nel complesso e quindi ne dovremmo riparlare
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Vecchio 28 gennaio 07, 12:02   #29 (permalink)  Top
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ciao a tutti, sono anche io un possessore di cp2 (e sono abbastanza felice) lo posseggo da prima di natale, e....... me ne sono successe di cotte e di crude, ho spezzato 3 paia di pale (e haime anche quelle in carbonio, con le quali pero ero riuscito a fare hoovering senza grossi problemi, poi causa interferenza si e schiantato da 1,5 metri di altezza, pale andate e un servo ballerino). comunque tralasciando i vari incidenti e le riparazioni fatte (devo ringraziare Mirav per un consiglio letto su un altra discussione, colla e cenere fa faville, ps se ci si aggiunge qualche filo di cotone rendi il tutto veramente indistruttibile, e si possono fare acneh delle modifiche) sono riuscito a rimettere l'ely in sesto o quasi.
mi spiego meglio nel incidente con le pale in carbonchio mi si e sfracellato anche l'ely che ho riparato, e il tubo di coda si e scheggiato, ma dato che e solo scheggiato e nn rotto lo ho solo levigato e messo un pezzetto di schotch per coprire la parte lesa, pero ora se guardo l'ely da davanti o da dietro lo stabilizzatore posteriore nn e in asse con l'alberino principale, e inclinato leggermente a dx (guardandolo da dietro), questo comporta qualcosa?
un altra cosa, ho cambiato la testa rotore perche quella originale e defunta e ho messo quella in metallo, solo che ora nn riesco piu a toglierla e le manine portapale mi sembrano orientate verso l'alto (penso sia piegato l'alberino di ottone che tiene le manine).
insomma tutto questo per dire che ora l'ely stranamente al 50% del gas si alza ma al 80% nn regge.
che dite devo cmabiare ely???
spero di essermi spiegato
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
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Vecchio 28 gennaio 07, 15:38   #30 (permalink)  Top
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ti dico subito che il training non l'ho ancora messo.
cmq ho sistemato il trimmaggio, ora si sposta solo verso sinistra.

L'idle-up funziona correttamente, e tenendo l'eli con la mano ho notato che il 'neutro' non è in corrispondenza del centro della leva ma leggermente più verso l'alto. Però il trim del motore sta tutto in basso...se provo a tenerlo al centro la ricevente va in blocco appena attacco la batteria.

Altra cosa, prima di fare le prove il tracking delle pale era ok, dopo esser passato in idle-up mi sono ritrovato con le pale fuori tracking anche in normal.

ho rimesso a posto il tracking, cmq in idle con lo stick al centro l'eli spinge in basso, ed in normal lo sento allegerire con lo stick più o meno al 75%

Ultima modifica di futech : 28 gennaio 07 alle ore 15:45
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