Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 09:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Non ti consiglio di variare l'incidenza delle pale. Comunque in linea di massima devi staccare lo spinotto del motore e di quello di coda, inserire l'idle up e mettere lo stick al centro. Lo pale devono avere incidenza zero in quella posizione. La curva sulla radio e' stata impostata con questo set up.
Per fare il trakking devi fare una ricerca sul forum, ne abbiamo parlato a iosa, non fare il pigrone. Poi se proprio non ci riesci a trovare quello che cerchi, stai tranquillo che qualcuno ti aiutera'.
Ti do un anticipo... Per fare il trakking ti serve un pezzo di nastro colorato e dovrai a gire sui due linkage piccoli tra il portapala e la flybar.
Non reputo necessario spostare i links dalla squadretta porta servi, perche' anche se impercettibilmente vai ad agire sul set up curva motore passo. Se lo vuoi calmare (non serve) basta aggiungere due collarini sulla flybar vicino ai paddles.
Ciao
grazie ancora, prima di tutto mi difendo dall'accusa di 'pigrone' xchè ho cercato e so cosa vuol dire fare il tracking.
prima di postare una domanda cerco sempre nel forum
Se leggi più attentamente la mia domanda ti accorgi che chiedevo qualcosa di ben più specifico. ;)

Per quanto riguarda il passo, ok non lo tocco, ma volevo capire come si regola e dove si agisce. Sempre sugli stessi due braccetti del tracking?
Cmq quando lo si deve regolare, se metto l'idle su on, il trim deve restare al minimo o andare al centro?

cmq ti ringrazio sempre per la tua disponibilità
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 09:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Permalosone...
il trim lo puoi lasciare al centro per ora poi lo userai per regolarti bene il punto di hovering, hai fatto caso che lo stick del gas va a scattini, non e' detto che l'hovering sia stabile in uno degli scatti e quindi devi sempre agire sul gas per tenerlo fermo. A quel punto puoi agire sul trim per trovare una posizione fissa in cui il modello stia in hovering senza troppi interventi.
Per fare il trakking metti del nastro sul bordo di entrata di una pala all'estremita', tieni presente che questo genera un piccolo sbilanciamento e delle vibrazioni, ma tanto lo devi fare per poco tempo. Con un piccolo eli come il tuo e se non sei in grado di fare hov. stabile e' meglio che prendi saldamente il modello per il telaio e lo tieni lontano dal volto. A questo punto aumenti il gas fino a circa la meta' e guarda il disco rotore da davanti all'altezza degli occhi. Ti consiglio di usare gli occhiali anti info da 5 euro almeno. Vedrai che il rotore disegna una linea, e potrai anche vedere un punto rosso del nastro applicato. Se vedi una sola linea il trakking e' ok, altrimenti vedi chiaramente due linee. devi agire per aumentare il passo di quella piu' in basso. Sgancerai il link e lo allungherai o accorcerai fino a che le pale non girano sullo stesso piano. Poi leva il nastro e non farti del male!

PS agisci sempre su i due links piccoli tra la pala e la flybar.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 10:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Anch'io ho (ho avuto ... avrei) due Honey bee cp2. Bruciate radio e un motore.
Controlla il peso delle pale e aggiungi nastro su quella più leggera.
Per il tracking delle pale devi modificare la lunghezza dei due braccini corti facendo riferimento a come varia l'angolo di incidenza delle pale in raffronto al piano delle palette stabilizzatrici (stacca un'estremità del braccino, blocca le palette e vedi che accade all'angolo di incidenza delle pale se allunghi o accorci il braccino).
Effettivamente il modello è nervosetto. Poichè volerai in casa tieni presente che l'eli può percorrere una discreta distanza sul pavimento quando si abbassa. Il consiglio è di perimetrare una zona di volo con bassi ostacoli in modo da bloccare l'eli sul training prima che le pale vadano a colpire ostacoli verticali.
Controlla bene il rotore di coda: ci sono due perni che vanno nella ruota ingranaggi e sono tenuti in sede (pressati lì) da un tubicino di silicone sul mozzo. Se il tubicino si allontana i perni escono e il motorino di coda gira a vuoto e a me è capitato che si sia bruciato. Il sistema è comunque efficace per gli urti di coda perchè sgancia il sistema.
Se osservi vibrazioni eccessive controlla subito che le pale girino alla stessa altezza.
Compra subito pale di riserva... piuttosto... qualcuno sa se si possono utilizzare pale più economiche di quelle in vendita (almeno 15 €.)?
Ciao Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 11:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Permalosone...
ma dai si scherza...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Per fare il trakking metti del nastro sul bordo di entrata di una pala all'estremita'
PS agisci sempre su i due links piccoli tra la pala e la flybar.
il nasto l'ho già messo, nero su una pale e rosso sull'altra.

stasera mi ci metto un altro po' e ti faccio sapere com'è andata
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 22:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
umh ho appena notato una cosa, secondo me, strana.
Se faccio ruotare le eliche con le mani, gira tutto il corpo del rotore con i due leveraggi delle pale, ma l'albero ed il disco dentato in basso non girano.
Ho provato a stringere la vite sulla cima dell'albero ma gira a vuoto, come se fosse spanata...immagino che ciò non sia una buona cosa, giusto?
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 23:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Forse hai spezzato uno spinotto oppure Ti è uscito.
Si trova un basso al gruppo in cui sono attaccate le pale; é di circa 1 mm. ed è complicato rimetterlo, cioè ci vuole molta pazienza ad azzeccare i buchi sulla plastica e poi quello sull'albero. Io ci ho messo un ago (appena un po' robusto) spezzato a misura che esca un po' da una parte ed un po' dall'altra.
Lo spinotto dovrebbe essere identico a quello posto sotto la ruota principale sull terminale dell'albero.
Ciao Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 23:13   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
si, ho appena visto questo pezzettino di ferro sottilissmo che si infila nella parte bassa del rotore.
Dici che deve oltrepassare l'albero da parte a parte?
mamma mia è peggio del superenalotto....se il buco sulla plastica e quello dell'albero non sono alla stessa altezaz è impossibile beccarlo

Ultima modifica di futech : 24 gennaio 07 alle ore 23:17
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 23:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Si! Sicuramente si è spezzato dentro. Con un po' di pazienza devi spingerlo fuori con un ago e poi .. sostituirlo! Ti ho detto che ci ho incastrato un segmento di ago che esce di un 3-5 mm. per parte privilegiando almeno la radice della cruna ove l'ago si ingrossa per trovare un qualche incastro. Ti succegisco di prendere un altro ago e di infilarlo dall'altra estremità e di spingerlo fuori con il segmento che l'andrà a sostituire, perchè è dificile tener combaciati i fori che sono molto precisi.
Forse puoi sostituirlo con il segmento che sta sotto la ruota, ma è un lavoraccio e non so se le misure corrispondono.Ciao Lanco
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 00:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
non riesco a tirare fuori la parte di spinetta rimasta dentro...sento in un punto l'ago che entra nel foro dell'albero, ma spingendo anche con forza non viene fuori nulla...ora sono esausto, ci riprovo domani

unico dubbio, la spinetta può passare in entrambi i sensi?
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 00:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sì! Può passare. Il problema è che forse ha una sbavatura o una microcurvatura a seguito del botto oppure non riesci ad allineare il buco sulla plastica da dove deve uscire.Ricordo che anche io mi ci sono impazzito.
Prova eventualmente dall'altro lato. ...Mi pare di ricordare che ho dovuto fare forza con una pinza. Attenzione a non piegare l'albero e in bocca al lupo! Fammi sapere
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono Nuovo... Rohzen Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 01 giugno 07 12:11
Help sono nuovo tonioneg Automodellismo 2 13 maggio 07 11:21
Sono nuovo Plasma Automodellismo 11 26 ottobre 06 22:08
Sono Nuovo..... alexmat Aeromodellismo Principianti 10 19 giugno 06 23:59
Sono nuovo monster.V8 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 25 febbraio 06 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002