Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 20:20   #2151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Ho preso il Graupner mx-12 e con l'aiuto di eaglista (che ringrazio) ho trovato il bandolo della matassa.
o impostato curva gas e passo e l'eli si comporta molto meglio .
IL mio probelma ora è questo:
quando vado in overing la bestia sta ferma come un totem pero' quando vado a correggere leggermente la coda la bestia comincia a scodare e non c'è verso di farlo smettere.
Da cosa puo' dipendere?
Ho letto sul forum che potrebbe essere il gioco di passo sul rotore di coda, ma questo concetto mi sfugge.
Grazie
Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 21:06   #2152 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Ecchettidevodire? Sono affascinato solo da quel che vola, barche e macchine non mi entusiasmano come un'elica che gira... però posso comprendere che altre discipline comportano altri intriganti concetti che possono stimolare l'interesse. A dirti il vero mi dispiace un pò per il tuo MiniMag... Io mi ci diverto tantissimo, volo più con lui che con il MiniTitan... lo trovo rilassante, ci faccio di tutto, lo mando al manicomio ogni volta... Dal giorno in cui l'ho montato, non ci ho mai messo le mani per ri-settarlo, bilanciare o quant'altro, carico lipo e volo! Nessun altro aereo nei tuoi interessi?
Il fatto è che mi sono reso conto che le possibilità di volare sono sempre da pendio, a meno di non fare un sacco di km... quindi vorrei prendere qualcosa di più adatto al genere.
Per la barca-macchina c'è da fare un discorso, per il modellismo individuale hai ragione eli e aerei sono la cosa che ti maggior soddisfazione di pilotaggio.
Ma in gruppo, c'è il fascino della sfida, sfidarsi con gli eli... ha tante controindicazioni, allora è bello avere un mezzo che non ti da il patema che se va in terra finisce a pezzi.
Con le barche a vela RC c'è molta tecnica che si può portare, perchè da quel che ho visto in giro il livello è ancora bassino (se posto una frase del genere nella sezione vela RC sono fatto hi hi )
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 23:52   #2153 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
passo e passo max

Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Sulla radio hai due manopole: quella a sx controlla la quantità di passo, quella a dx il passo massimo.
Questi sono i due parametri che puoi modificare con la radio originale.
Perché le tue regolazioni abbiano effetto, lo switch in basso a dx sulla radio dev'essere su "Adjust". Poi, per non rischiare, rimettilo su "Lock".
Forse l'argomento è stato già trattato ai primordi... ma forse non siamo poi andati tanto a fondo della cosa... poi vài di MX12 e la radio base??? Comunque, il passo massimo (trim di destra) è chiaro: il passo aumenta fino ad un certo punto e poi basta.
Ma per il trim di sinistra (quantità di passo) non è chiarissima: è forse la regolazione del punto di mezzo dei tre punti preprogrammati della radio base???
A chi l'ardua sentenza?????
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 00:39   #2154 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi

Ai posteri...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 01:09   #2155 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
poster?

....o a chi lo sa....
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 10:26   #2156 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Forse l'argomento è stato già trattato ai primordi... ma forse non siamo poi andati tanto a fondo della cosa... poi vài di MX12 e la radio base??? Comunque, il passo massimo (trim di destra) è chiaro: il passo aumenta fino ad un certo punto e poi basta.
Ma per il trim di sinistra (quantità di passo) non è chiarissima: è forse la regolazione del punto di mezzo dei tre punti preprogrammati della radio base???
IMHHHHO, la curva è già impostata e il trim di sx non fa altro che alzarla o abbassarla. Praticamente alza tutti i punti della curva contemporaneamente, ma l'andamento della stessa è preimpostato.
Mi sembrerebbe la cosa più logica da pilotare...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 15:06   #2157 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Ma che state a dì?

La curva preimpostata del gas e del pitch dell'eagle sono entrambi 0-25-50-75-100.

Il trim a sx rappresenta il taglio inferiore del pitch e il trim di dx il taglio superiore... null'altro...

In questo modo potete gestire in modo rozzo la cuva (es. del pitch) dicendo che il passo deve partire da -6° invece che da -11° col trim sx

In questo modo potete gestire in modo altrettanto rozzo (sempre es. del pitch) dicendo che il passo deve fermarsi a +6° invece che a +11° col trim dx.

Il tutto in proporzione alla sempre famosa curva 0-25-50-75-100 del gas.

Cià.
Vecchio 18 maggio 07, 15:55   #2158 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
...
Il trim a sx rappresenta il taglio inferiore del pitch e il trim di dx il taglio superiore... null'altro...

In questo modo potete gestire in modo rozzo la cuva (es. del pitch) dicendo che il passo deve partire da -6° invece che da -11° col trim sx
...
Quindi il trim a sx non controlla la quantità di passo ma il passo minimo?
Perciò, se ho ben capito, la radio originale dell'Eagle consente di regolare esclusivamente Passo_Min e Passo_Max...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 16:04   #2159 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Ho preso il Graupner mx-12 e con l'aiuto di eaglista (che ringrazio) ho trovato il bandolo della matassa.
o impostato curva gas e passo e l'eli si comporta molto meglio .
IL mio probelma ora è questo:
quando vado in overing la bestia sta ferma come un totem pero' quando vado a correggere leggermente la coda la bestia comincia a scodare e non c'è verso di farlo smettere.
Da cosa puo' dipendere?
Ho letto sul forum che potrebbe essere il gioco di passo sul rotore di coda, ma questo concetto mi sfugge.
Grazie
Ciao
Risolto era colpa del Gyro. Ho trovato in questa discussione un metodo per gestire indirettamente il gyro sul canale del Gear (by Eaglista) e ho risolto non scoda più.
Saluti
Vecchio 18 maggio 07, 22:06   #2160 (permalink)  Top
User

Oggi ho fatto fuori 3 batterie mi sono divertito abbastanza, ho trimmato l'ely e ho giocato con curve e Gyro.

qui trovate un video fatto con il cell (forse non riuscite a sentire l'audio, potete vederlo con VLC)
www.cratty.it/eagle.3gp

Ho impostato questa curve:
gas 0 38 70 70 70
passo 25 45 62 77 100

ho notato che quando agisco su picchia/cabra l'eli perde quota, ho individuato 2 cause possibili:
- vento da ore 11 rispetto al muso dell'ely che disturbava il volo (10° piano di un appartamento);
- normale perdita di quota che andrebbe contrastata aumentando leggermente il passo da stick, come per il volo traslato in pratica.

Ho provato ad utilizzare la funzione Revo mix per risolvere il problema della perdita di quota con un +15% (una curva che tende verso l'alto una sorta di U) su medi/alti giri.
Ma il problema anche se un po' attenuato l'ho avuto lo stesso.

Devo controllare il passo, aggiustato inizialmente ad occhio, con un misuratore di passo e se non sbaglio devo avere 5-6° con stick a 50%, correggetemi se sbaglio.

Che ne pensate? avete ulteriori consigli sulle curve utilizzate o su come risolvere?
Grazie e saluti
Rispondi

Bookmarks