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Sospeso Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 91
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scusatemi vado di fretta....qualcuno mi pone delle domande..nn rispondo nn per scortesia, ma perche' da 3 giorni sono diventato papa' di una meravigliosa creatura!!!nn ho tempo per nulla!!!! penso che per adesso le mie macchine..motoscafi ..ed elicottero possono aspettare!!! Ciao .. ![]() |
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User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Frascati
Messaggi: 74
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Ciao ragazzi. Volevo farvi presente che la batteria contenuta nella confezione dell'Eagle, che prima caricavo con il caricabatterie in dotazione, durava dai 5 ai 7 minuti. Ho comperato un caricabatteria della robbe con il relativo equalizzatore ed ora dura circa 20 minuti. Io stesso mi sono sorpreso di tale differenza e vi assicuro che il modo di volare, anzi di tentare di volare, e il settaggio è lo stesso. |
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User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
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Questo direi che conferma ciò che ho letto e riportato nel post precedente sul fatto della delicatezza delle batterie e che caricate con appositi apparecchi possono funzionare meglio. | |
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User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
Messaggi: 472
| Citazione:
domanda da ignorante cronico... il caricabatterie suddeto... (o altri simili) è un tuttuno o carica e equalizzatore sono due oggetti separati? puoi dirmi il modello esattoper favore.. e già che ci sei quanto costa all'incirca!? grazie millle ciaoooo
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User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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mi pare che ti sei documentato abbastanza bene sulle lipo nevada ![]() Le lipo vanno a rotoli sicuramente almeno in tre casi se vengono sovracaricate, se vengono scaricate più del dovuto, se viene richiesta più corrente di quella che possono erogare. Per il primo caso si usa un caricabatteria specifico, il problema è che caricando il pacco in serie ( ogni cella a 3.7 V ) alla lunga si rischia di sovracaricare un elemento del pacco, che si rovinerà, per questo motivo si usa l'equalizzatore ( o bilanciatore) che livella la tensione delle celle. Del secondo fattore si occupa il regolatore se è predisposto per le lipo o in alternativa un circuito lipo saver per evitare che il pacco scenda sotto la tensione minima. Per il terzo aspetto bisogna interpretare il valore C del pacco, che indica gli ampere massimi che puo erogare la batteria ( capacità del pacco * C = mA max erogabili). Le pale in legno sono più adatte a un principiante principalmente per due motivi: si rompono più facilmente e questo è un bene, perchè in caso di urto violento si trasmettono meno danni sul rotore, le pale in carbonio sono molto più rigide quindi l'eli ha reazioni più brusche e immediate. Cosa non ti è chiaro tra il piatto a 90° e 120° nevada? Auguri al neopapà !!! |
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Guest
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| Rispondo a tutti...
Per cominciare ringrazio Nevada sui chiarimenti dell'uso dell'equalizzatore, sei stato molto chiaro nonostante, come me, tu sia in fase di "apprendimento". Seconda cosa, la più importante... AUGURI Capitandany !!! Non sò se è il primo "cucciolo" ma preparati a dormire poco e mi raccomando... per le colichette... cullarlo tenendolo a pancia in giù. Caro Eaglet, a me è accaduta la stessa cosa, col caricabatterie fornito in dotazione non arrivavo a 5 min, ieri dopo 4 cariche col carica nuovo e decisamente più fico... ben 30 minuti di... saliscendi ![]() Ad ogni modo ho cambiato l'albero perchè quello di serie era piegato!!!! 13 uri... manco tanto... Vi prego di aiutarmi, dopo la sostituzione dell'albero, mi trasla a destra... non riesco a correggere.... da che dipende? |
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User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
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Per la traslazione non saprei che dire, capita anche a me, prima pensavo fosse un prob tecnico ma ora che inizio a fare un pelo di hovering regolando di conseguenza la stabilità credo sia stato solo un prob di capacità di pèilotaggio (potrebbero cmq nel tuo caso esserci anche effettivamente problemi tecninci ma senza vedere con occhio di qualche esperto credo sia dura da capire) Per il discorso del piatto 90/120 sto iniziando a capire qualcosa, grazie. Una domanda al volo per il momento può essere : piatto a 120° è sinonimo di controllo CCPM? col piatto a 120° esiste lo stesso il mixaggio tra gas e passo? o i due controlli sono completamente separati? Ciao e grazie. |
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User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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@nevada CCPM: molti pensano che ccpm e 120° siano sinonimi, ma in realta non è affatto cosi ! CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) vuole solo dire che il comando del piatto sarà ottenuto mixando (grazie al software della radio) l'azione dei servi, collegati al piatto, in modo da controllare sia il collettivo che il ciclico, ma i servi che lo controllano potrebbero per esempio essere a 180°. In pratica però nel caso di un piatto a 120° 3 servi disposti a 120 gradi si muovono assieme per controllare il collettivo e contemporaneamente si muovono in modo combinato per influenzare il ciclico. Questo tipo di miscelazione è CCPM, le specifiche del tipo di radio diranno quali tipi di piatti che è possibile comandare. Il gas e il passo collettivo sono legati (in pratica vengono comandati dallo stesso stick) ma vengono impostati singolarmente attraverso le curve: una per il gas, una per il passo. Quindi viene impostato in vari punti ( di solito 5) quanto gas e quanto passo dare su 5 posizioni dello stick (nel caso di una curva a 5 punti). Le radio x eli prevedono anche altre situazioni per modificare in volo il controllo gas-passo, per esempio l'autorotazione in cui il controllo del passo viene slegato dal motore (che sta fermo) o l'idle-up per il volo 3D. |
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User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Frascati
Messaggi: 74
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Puoi trovare sia il caricabatterie che l'equalizzatore come distinte apparecchiature al costo rispettivamente di circa 80 e 30 euro (questo è quello che ho speso io). Considera comunque che i costi sono puramente indicativi in quanto di marche ce ne sono molte e a caratteristiche e costi diversi. Altrimenti in unica soluzione puoi trovare caricabatterie con integrato l'equalizzatore. Puoi farti un'idea sfogliando i cataloghi online. | |
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User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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Si ci hai preso, quello che descrivi è la configurazione a 90°, queste caratteristiche servono a sapere prima di tutto che miscelazioni deve avere una radio per poter comandare un determinato eli e chiaramente in che modo questo verra controllato, fattori molto determinanti per il settaggio. Come sugli eli veri alcuni elicotteri RC possono effetuare l'autorotazione, ma devono essere predisposti, in pratica scendendo di quota le pale con l'atrito dell'aria girano, quindi l'eli puo atterare dolcemente anche senza motore, per fare questo la corona del motore dev'essere accoppiata al rotore con un cuscinetto unidirezionale e una seconda corona solidale al rotore comandera il rotore di coda. Un comando sulla radio esclude il motore dalla posizione dello stick che però continua a controllare il collettivo. |
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