Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 09:16   #951 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Eaglista!!! alle prese con il 120 e la radio programmabile eh?
Bè, effettivamente non è facile, e infatti si dice che sia la cosa più difficile da settare...
Non posso darti delle dritte precise perchè variano a seconda del piatto, della posizione dei servi e di come si programma il ccpm sulla radio...
Sulla mx-12 c'è di sicuro tutto il necessario, il problema è trovarlo
Io ci ho messo un paio d'ore con prove varie prima di trovare il setup giusto...
Porca paletta zozza! mica ce sò riuscito....! mò butto tutto! allora...
Se funziona il piatto, il pitch è al contrario...
Se funziona il pitch, il piatto è al contrario...
Porca paletta zozza impestata... non ci riuscirò mai... è la seconda sera che riprovo...! Me sà che sò io de coccio!
Vecchio 15 marzo 07, 11:04   #952 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Porca paletta zozza! mica ce sò riuscito....! mò butto tutto! allora...
Se funziona il piatto, il pitch è al contrario...
Se funziona il pitch, il piatto è al contrario...
Porca paletta zozza impestata... non ci riuscirò mai... è la seconda sera che riprovo...! Me sà che sò io de coccio!
adesso... non vorrei dire cacate.. parlo proprio solo a immaginazione.. ma la cosa mi ha incuriosito.
...e poi ci tengo alla tua salute mentale!
ma... se ti ritrovi un movimento al contrario (indipendentemente che la causa stia sui servi... sul canale o sulla ricevente).. dopo aver fatto tutto l'ambaradam... non è sufficiente che come ultimo settaggio inverti il canale sul radiocomando (via sofware o swich a seconda della radio) ?!?!?

immagino che la soluzine non sia così semplice perchè sennò ti devo far curare davvero... ma a sto punto mi piacerebbe capire come sta la situazione!

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 13:29   #953 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

HOBBY MODEL EXPO sab 17 e dom 18 // per milanesi e non

ragazzi... chi è che si fa vedere in fiera a novegro questo weekend?
io tendenzialmente pensavo di andare domenica mattina, ma se qualcuno viene ...sul "quando" se ne può parlare.

se vi portate appresso gli aquilotti ...si può anche pensare di farsi una svolazzata insieme in un parco lì vicino alla fiera

Vecchio 15 marzo 07, 13:55   #954 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Tony, nell'eagle i servi del piatto sono 2 a 90° + 1 per il pitch ed è semplice da settare, inverti 1 servo sulla radio e il rispettivo inverte la corsa.
In CCPM, i servi sono miscelati e se inverti la corsa ad uno se ne invertono 2... è un pò + complicato, ovviamente non impossibile... ad ogni modo è un antipaticissimo grattacapo! Attacca un servo qua... attacca un servo là, invertili tra di loro, mettine 1 in revers e se ne invertono 2... il pitch è al contrario allora revers sul picth e il trottle? haaaa... allora il piatto è invertito e sposto le spinette.... e PORCA PALETTA!
Vecchio 15 marzo 07, 14:27   #955 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Ma porc... possibile che non riesco a trovare una foto decente della zona del ciclico del porcopter?
Qualcuno può farne una e postarla?
Mi serve vedere bene il ciclico e i relativi servi.

Grazie!
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 14:48   #956 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Tony, nell'eagle i servi del piatto sono 2 a 90° + 1 per il pitch ed è semplice da settare, inverti 1 servo sulla radio e il rispettivo inverte la corsa.
In CCPM, i servi sono miscelati e se inverti la corsa ad uno se ne invertono 2... è un pò + complicato, ovviamente non impossibile... ad ogni modo è un antipaticissimo grattacapo! Attacca un servo qua... attacca un servo là, invertili tra di loro, mettine 1 in revers e se ne invertono 2... il pitch è al contrario allora revers sul picth e il trottle? haaaa... allora il piatto è invertito e sposto le spinette.... e PORCA PALETTA!
ok ..ho capito ...che non avevo capito una mazza!

Vecchio 15 marzo 07, 14:54   #957 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Citazione:
Ma porc... possibile che non riesco a trovare una foto decente della zona del ciclico del porcopter?
Qualcuno può farne una e postarla?
Mi serve vedere bene il ciclico e i relativi servi.

Grazie!
guarda se questa va bene....
http://www.runryder.com/helicopter/g...2/IMG_2236.jpg

Vecchio 15 marzo 07, 15:02   #958 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
@Eaglista

Vabbè, anche senza foto vediamo se riesco ad aiutarti un pò lo stesso...
(ora non li ho qui, ma stasera ti mando i link a un video che spiega come fare la taratura iniziale).

Dunque, procopter, piatto ccpm 120 mi sembra di capire...
manuale della mx-12, pag 28.

immagino tu abbia già impostato il tipo di piatto sulla radio, quindi ccpm 120°
Ho visto che già viene indicato a quali canali collegare i tre servi. per quanto ho imparato i canali 2 e 6 potrebbero anche essere scambiati tra loro, ma è importante che il servo perpendicolare all'asse dell'elicottero sia collegato al canale 3 (elevatori).
la regolazione dei bracci dei servi va fatta con lo stick del gas messo al 50%, radio in normal con curve gas e passo lineari (è molto utile avere la batteria 4,8/6 volt per alimentare solo ricevente e servi). In questa configurazione rogli i braccetti in modo che siano perfettamente orizzontali (al limite sistemi con i sub-trim).
I miei consigli ora sono :
regola prima la direzione (normal o reverse) del servo del canale dell'elevatore in modo che il braccio del servo vada verso l'alto quando lo stick relativo sulla radio va verso il basso. se ora dai gas/passo, il braccio del servo dovrebbe cmq andare verso l'alto.
Ora regola gli altri due servi in modo che dando gas portino anche loro il braccetto verso l'alto.
A questo punto potrebbe essere che i comandi dx/sx del ciclico siano sballati.

il problema si risolve con la regolazione della quota di miscelazione che vedi descritta a pag 28 del manuale.
In pratica se hai il comando alettoni che va al contrario devi cambiare segno al relativo valore (se era 50 lo porti a -50). questo ti inverte la miscelazione del ciclico dx/sx senza influire sugli altri movimenti (è una cosa ben diversa dal regolare il normal/reverse di uno o più servi). Diciamo che la miscelazione è per il piatto ccpm come se fosse la fusione in un unico parametro della regolazione direzione e fine corsa di un servo. Cmq se invece avevi già sistemato bene i comandi per il ciclico ma ti ritrovavi con il pitch al contrario devi invertire la miscelazione per il pitch laciando inalterate le altre.

Spero di essere stato chiaro e di aver capito come aiutarti... magari già sapevi queste cose e il problema è altrove... mah...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 15:07   #959 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
scherzi apparte.. questa può servire?...
http://www.mrcmodelisme.com/pix/helico_b/RC3600-1_b.jpg
..non si vede tutto però

Vecchio 15 marzo 07, 16:28   #960 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
@Eaglista

Vabbè, anche senza foto vediamo se riesco ad aiutarti un pò lo stesso...
(ora non li ho qui, ma stasera ti mando i link a un video che spiega come fare la taratura iniziale).

Dunque, procopter, piatto ccpm 120 mi sembra di capire...
manuale della mx-12, pag 28.

immagino tu abbia già impostato il tipo di piatto sulla radio, quindi ccpm 120°
Ho visto che già viene indicato a quali canali collegare i tre servi. per quanto ho imparato i canali 2 e 6 potrebbero anche essere scambiati tra loro, ma è importante che il servo perpendicolare all'asse dell'elicottero sia collegato al canale 3 (elevatori).
la regolazione dei bracci dei servi va fatta con lo stick del gas messo al 50%, radio in normal con curve gas e passo lineari (è molto utile avere la batteria 4,8/6 volt per alimentare solo ricevente e servi). In questa configurazione rogli i braccetti in modo che siano perfettamente orizzontali (al limite sistemi con i sub-trim).
I miei consigli ora sono :
regola prima la direzione (normal o reverse) del servo del canale dell'elevatore in modo che il braccio del servo vada verso l'alto quando lo stick relativo sulla radio va verso il basso. se ora dai gas/passo, il braccio del servo dovrebbe cmq andare verso l'alto.
Ora regola gli altri due servi in modo che dando gas portino anche loro il braccetto verso l'alto.
A questo punto potrebbe essere che i comandi dx/sx del ciclico siano sballati.

il problema si risolve con la regolazione della quota di miscelazione che vedi descritta a pag 28 del manuale.
In pratica se hai il comando alettoni che va al contrario devi cambiare segno al relativo valore (se era 50 lo porti a -50). questo ti inverte la miscelazione del ciclico dx/sx senza influire sugli altri movimenti (è una cosa ben diversa dal regolare il normal/reverse di uno o più servi). Diciamo che la miscelazione è per il piatto ccpm come se fosse la fusione in un unico parametro della regolazione direzione e fine corsa di un servo. Cmq se invece avevi già sistemato bene i comandi per il ciclico ma ti ritrovavi con il pitch al contrario devi invertire la miscelazione per il pitch laciando inalterate le altre.

Spero di essere stato chiaro e di aver capito come aiutarti... magari già sapevi queste cose e il problema è altrove... mah...
Cavoli e broccoli! m'hai dato la dritta che serviva, non sapevo che la "quota di miscelazione" si usasse in questo modo, cioè credevo che quella percentuale servisse solo a gestire le percentuali dei movimenti di un servo in confronto agli altri.
Ora se mi dici che è possibile invertire la corsa del servo in questo modo, mi dai una possibilità in più di gestire singolarmente i servi e quindi stasera dovrei assolutamente risolvere con questa "dritta".
Nevada, ti ringrazio vivamente, sei un Geniaccio... più di Ara... (scherzo Ara... te vojo bene assaje).
Rispondi

Bookmarks