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Vecchio 12 marzo 07, 14:42   #901 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-02-2007
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volo

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Originalmente inviato da veleno30
Il raptor 50 è senz'altro di gran lungha molto più stabile di un microeli, come tutti gli scoppio. Il problema è che quando ti va in terra un raptor ti viene un colpo quando vedi il conto dei ricambi... e poi senza campo volo, non voli. Sono due mondi troppo differenti per rapportarsi
era solo un modo di far capire che anche se il nostro eagle e una libellula e difficile comunque da gestire e per chi la sa gestire sicuramente e una buona soddisfazione. Per il campo volo sinceramente penso che per chi abita in zone molto verdi non ci sia un problema a far volare un elicottero qualsiasi anche di grandi dimensioni, io volo sotto caso o una piana gigante dove atterrano anche elicotteri a 5 posti diciamo che il campo volo e solo un modo per stare in compagnia anche se sinceramente io non ci volerei mai troppi casini burrocratici e regole, voli solo se seguito da un istruttore, devi avere attestati, devi essere tesserato , devi avere un assicurazione devi rispettare la coda per volare e la frequenza ..... che peso. un saluto a tutti
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:03   #902 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
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Originalmente inviato da copter
Ciao ragazzi,

volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di cambiare l'intera coda (trasmissione inclusa)... Io l'ho fatto e ho un problemino:

Ho ricomprato il tubo di coda, il perno di trasmissione dentro la coda, gli ingranaggi in testa e in coda, l'unica cosa che non ho ricomprato sono i cuscinetti interni al tubo di coda.

Il risultato è che quando sono andato a montare tutto, i cuscinetti andavano lenti nel tubo e non si incastravano bene sul perno di trasmisione, alla fine ho provato lo stesso ed il risultato è che gli ingranaggi di testa e di coda si avvicinano e allontanano dai rispettivi ingranaggi, liberamente. E quando i due ingranaggi di coda si staccano le pale di coda cessano di girare e l'elicottero va in avvitamento....

Per ora non sono ancora caduto, però non posso volare così... qualcuno conosce qualche accorgimento particolare per il montaggio del perno di trasmissione coi cuscinetti nel tubo di coda?

Grazie in anticipo!
Ho fatto giusto sabato questa operazione.
Ho incollato con una puntina di ciano i cuscinetti al perno di trasmissione (pa solo per non farli muovere) e solo una volta distribuite bene le distanze e posizionato i cuscinetti come volevo ho inserito il tutto nel tubo di coda.
Il gruppo però si muoveva un po' e ho preso un punteruolo, ho bloccato il tubo con una presa morbida per evitare di danneggiarlo e con un martello ho punzonato il tubo in corrispondenza dei due cuscinetti esterni. Comunque serve solo per fermarlo temporaneamente perché una volta inserito il tubo nelle sue sedi, le viti che fissano il tubo fermano anche i cuscinetti.

Pubblicherò le foto su eaglemania appena possibile.
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:12   #903 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
caro luca ti sei proprio specializzato su questo eli
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ho fatto giusto sabato questa operazione.
Ho incollato con una puntina di ciano i cuscinetti al perno di trasmissione (pa solo per non farli muovere) e solo una volta distribuite bene le distanze e posizionato i cuscinetti come volevo ho inserito il tutto nel tubo di coda.
Il gruppo però si muoveva un po' e ho preso un punteruolo, ho bloccato il tubo con una presa morbida per evitare di danneggiarlo e con un martello ho punzonato il tubo in corrispondenza dei due cuscinetti esterni. Comunque serve solo per fermarlo temporaneamente perché una volta inserito il tubo nelle sue sedi, le viti che fissano il tubo fermano anche i cuscinetti.

Pubblicherò le foto su eaglemania appena possibile.
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hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 16:18   #904 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2007
Messaggi: 56
Eagle "ballerino"

Buongiorno a tutti!!

Per cominciare volevo mettere a conoscenza anche voi di un piccolo problemino che mi è capitato: l'eli aveva preso un colpetto neanche tanto serio, ma da allora non "teneva" più la coda: ho seguito i consigli letti sul forum, ho revisionato (quasi) tutto, ma senza risultati. Avevo cominciato a temere che il gyro fosse andato! Invece niente di tutto questo, si era semplicemente allentato il serraggio tra l'elica di coda e il suo asse, con il risultato che i palini non giravano alla giusta velocità e (ovviamente) l'eli si avvitava...

Ieri ho tentato di volare nonostante i 30 nodi di vento che si sono abbattuti su Roma. Con grande sodddisfazione ho fatto diversi voletti più o meno controllati e anche qualche crash che mi porterà a dover sostituire flybar e tubo di coda...

Quello che volevo chiedere è questo: ho notato che quando tento l'hovering, l'elicottero si comporta in modo un pò strano... Più sale d'altezza e più pare stabile, tuttavia ogni tanto ha qualche "scatto" strano, quasi che interferenze o limiti di portata di rx o tx influenzassero il comportamento... a voi capita?
Inoltre una volta staccato da terra, tutto posso dire fuorchè sia stabile! Le correzioni che devo fare sono continue e, nonostante mi sforzi di settare i pesi a bordo e i trim sulla tx, continuo ad avere una forte deriva laterale quando è basso sul terreno... è normale?

Ho comprato una batteria più lunga dell'originale e per non spostare troppo il baricentro verso il muso, vorrei montarla più interna possibile. Per fare questo ho pensato di portare l'rx sotto il telaio in posizione più arretrata rispetto alla posizione originale. Secondo voi là sotto sarebbe troppo esposta?

Inoltre: ho letto che alcuni di voi hanno trovato un sostituto del tubo di coda originale, presso Bricofer... ma qualcuno ha provato ad utilizzare un tubo in carbonio delle medesime dimensioni?

Infine: la cappottina del Procopter è compatibile con il nostro eli? E a Roma dove posso trovare i ricambi del procopter?

Grazie a tutti come al solito...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 17:06   #905 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da luca p
Buongiorno a tutti!!

Per cominciare volevo mettere a conoscenza anche voi di un piccolo problemino che mi è capitato: l'eli aveva preso un colpetto neanche tanto serio, ma da allora non "teneva" più la coda: ho seguito i consigli letti sul forum, ho revisionato (quasi) tutto, ma senza risultati. Avevo cominciato a temere che il gyro fosse andato! Invece niente di tutto questo, si era semplicemente allentato il serraggio tra l'elica di coda e il suo asse, con il risultato che i palini non giravano alla giusta velocità e (ovviamente) l'eli si avvitava...

Ieri ho tentato di volare nonostante i 30 nodi di vento che si sono abbattuti su Roma. Con grande sodddisfazione ho fatto diversi voletti più o meno controllati e anche qualche crash che mi porterà a dover sostituire flybar e tubo di coda...

Quello che volevo chiedere è questo: ho notato che quando tento l'hovering, l'elicottero si comporta in modo un pò strano... Più sale d'altezza e più pare stabile, tuttavia ogni tanto ha qualche "scatto" strano, quasi che interferenze o limiti di portata di rx o tx influenzassero il comportamento... a voi capita?
Inoltre una volta staccato da terra, tutto posso dire fuorchè sia stabile! Le correzioni che devo fare sono continue e, nonostante mi sforzi di settare i pesi a bordo e i trim sulla tx, continuo ad avere una forte deriva laterale quando è basso sul terreno... è normale?

Ho comprato una batteria più lunga dell'originale e per non spostare troppo il baricentro verso il muso, vorrei montarla più interna possibile. Per fare questo ho pensato di portare l'rx sotto il telaio in posizione più arretrata rispetto alla posizione originale. Secondo voi là sotto sarebbe troppo esposta?

Inoltre: ho letto che alcuni di voi hanno trovato un sostituto del tubo di coda originale, presso Bricofer... ma qualcuno ha provato ad utilizzare un tubo in carbonio delle medesime dimensioni?

Infine: la cappottina del Procopter è compatibile con il nostro eli? E a Roma dove posso trovare i ricambi del procopter?

Grazie a tutti come al solito...
La deriva a sx è normalissima.

Salendo ad un'altezza relativa al diametro del rotore principale ( es. le pale del rotore principale sommano a 60 cm e tu ti porti a 61 cm d'altezza), le turbolenze causate dall'ely stesso non ci sono + per cui è normale che sia + stabile.

Una batteria + lunga (di tipo a circa 2200ma), solitamente, non sbilancia eccessivamente l'eagle e puoi montarla così com'è anche se esce fuori dal vano batterie. per fare una prova definitiva, metti la batteria e prendi l'ely per la flybar messa parallela al corpo dell'eagle (per intenderci il corpo dell'eagle con la flybar NON devono formare una croce). a questo punto lo alzi con le mani (tenendolo per la flybar e vedi se picchia di 7-10 gradi sei a cavallo.

Se proprio vuoi guadagnare spazio metti l'rx in verticale ma lasciala dovè...

Nessuno ha mai provato il tubo di carbonio perchè non è 8 per 8.8 mm e i cuscinetti non si reggono.

La cappottina del procopter (se leggi altri post) è compatibile tant'è vero che io ce l'ho montata.

Ciao.
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Vecchio 12 marzo 07, 17:13   #906 (permalink)  Top
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L'avatar di 19lolito82
 
Data registr.: 19-02-2007
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Originalmente inviato da luca p
Buongiorno a tutti!!
...
Inoltre una volta staccato da terra, tutto posso dire fuorchè sia stabile! Le correzioni che devo fare sono continue e, nonostante mi sforzi di settare i pesi a bordo e i trim sulla tx, continuo ad avere una forte deriva laterale quando è basso sul terreno... è normale?
...
Hai regolato il tracking alle pale?
Assicurati che, oltre ad essere bilanciate, abbiano anche lo stesso passo, sia da statico che in regime di hovering.
Guarda anche se "tira" da qualche parte e regola i tiranti del ciclico in modo da regolare...

Quando sei vicino al terreno hai molte più turbolenze (le crei tu stesso col rotore) e, per quel poco che ne so, si amplifica anche l'effetto deriva, dovuto alla spinta del rotore di coda.
__________________
Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:06   #907 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2007
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Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Hai regolato il tracking alle pale?
Assicurati che, oltre ad essere bilanciate, abbiano anche lo stesso passo, sia da statico che in regime di hovering.
Guarda anche se "tira" da qualche parte e regola i tiranti del ciclico in modo da regolare...

Quando sei vicino al terreno hai molte più turbolenze (le crei tu stesso col rotore) e, per quel poco che ne so, si amplifica anche l'effetto deriva, dovuto alla spinta del rotore di coda.
Ecco, a dire il vero riguardo al tracking ho delle perplessità : quale strumento utilizzate per regolarle?
E per quanto riguarda le palette del flybar? Quelle sarebbero il passo ciclico giusto? Quindi che assetto devono avere a piatto orizzontale e motore 0? (so che adesso Eaglista mi bacchetterà perchè sicuramente è stato già scritto nel forum, ma.... sono quasi 100 pagine!!!! )

Grazie a Lolito e Eaglista per la loro disponibilità!
(e a tutti quelli che, caritatevolmente, ogni volta mi danno qualche consiglio...)
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:56   #908 (permalink)  Top
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L'avatar di aranova
 
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Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
5° troppi??? ma no dai, anzi, in ogni luogo si legge e si dice che i gradi da settare per l'hovering sono 5 o 6...
Si è vero ma 5-6 gradi non a centro stick ma quasi a 3/4 comunque come lo senti più stabile per te è meglio, sei tu che ci voli

Un consiglio: non costituite un club dell'eagle, perchè poi se cambiate ely? Comunque l'idea ribadisco è molto buona. Non fare patti con nessuno, un'elicottero si tiene in aria per fiscica non per forze divinatorie
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 21:29   #909 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di italoispano
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 72
Red face Regoilazione Pale

Ragazzi,

Vi comunico che per chi avesse l'eagle con upgrade in alluminio, l'incizenza delle pale deve essere di 3,5 a stick a 0. picth al 30%. C'è troppo peso e per alzarlo e mantenerlo stabile ho dovuto alzare i grai e aumentare l accellerazione (quindi i giri del motore).La batteria dura la metà tel tempo. o lo ripristinbo come prima o mi devo comprsre una batteria che duri di piu!!!

Ciao a tutti!!

Ps: voi di Milano volate in gruppo, io volo da solo. Ma conooscete qualcuno di Palermo oltre me???? vorri trovare una compagnia di volo!!!

Ciao Italoispano.
italoispano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 22:47   #910 (permalink)  Top
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L'avatar di 19lolito82
 
Data registr.: 19-02-2007
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Messaggi: 98
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Originalmente inviato da luca p
Ecco, a dire il vero riguardo al tracking ho delle perplessità : quale strumento utilizzate per regolarle?
E per quanto riguarda le palette del flybar? Quelle sarebbero il passo ciclico giusto? Quindi che assetto devono avere a piatto orizzontale e motore 0? (so che adesso Eaglista mi bacchetterà perchè sicuramente è stato già scritto nel forum, ma.... sono quasi 100 pagine!!!! )

Grazie a Lolito e Eaglista per la loro disponibilità!
(e a tutti quelli che, caritatevolmente, ogni volta mi danno qualche consiglio...)
Non sono il più indicato a dare consigli tecnici che non siano di elettronica o informatica...
Comunque, dovresti regolare il passo delle pale con un "misuratore di passo" (o "incidenziometro" o "pitch gauge").
L'utilizzo di questo arnese lo trovi in un sacco di 3d...

Stacchi il regolatore, fisicamente o alimentando il tutto con una tensione troppo bassa per il motore, e poi regoli il passo sia con gas a 0, sia con gas al massimo (tanto il motore non partirà, se hai fatto per bene).
Controlla che su entrambe le pale ci sia lo stesso passo, nel caso regola gli uniball avvitando o svitando.
Un'altra strada (e qui non ho capito io se in alternativa o da usare insieme), è misurare col calibro che, dovunque ci siano due tiranti contrapposti, le lunghezze siano uguali.

Poi applichi un pezzetto scotch colorato all'estremità di una sola pala, ricolleghi il motore, ti allontani (è comunque un tosaerba pericoloso), avii il motore fino al regime di hovering, cioè fin dove è in equilibrio tra alzarsi dal pavimento (o tavolo) e stare giù, e guarda le pale di lato, allineando gli occhi alla stessa altezza. Non farlo decollare, piuttosto, per sicurezza, fissalo a terra
Se vedi un disco solo, tutto ok; se vedi che non girano sullo stesso piano lo scotch colorato ti differenzierà le pale.
Puoi aumentare il passo della pala che stava più in basso, o diminuire il passo della pala che stava più in alto (il risultato è lo stesso, dipende se vuoi più passo o meno) fermando il motore, e il rotore, e regolando gli uniball...

Spero di non aver fatto confusione, nel caso i più esperti mi correggano!
__________________
Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

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