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Vecchio 28 gennaio 07, 00:34   #81 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-01-2007
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Ok, torniamo un pò intopic...
Vi passo qualche info su cose varie che sto facendo con l'eagle.
Premetto che che per mia indole per ora sto volando molto poco e sto facendo molto in termini di studio dell'eli e della radio nuova.
Questo può essere il primo spunto, l'eagle così come è credo sia un Eli più che onesto con la sua radio e tutto quanto serve, ma posso assicurare che con un radiocomando "serio" anche l'eagle assume un grado notevole in più di serietà.
Proprio per il fatto che l'elicottero in se non è male e ha tutto quello che serve, l'abbinamento con radiocomando come si deve lo rende ancor più interessante e valido.
Per quanto mi riguarda posso dire che tra le varie cose fatte, l'ultima in ordine di tempo, ma la più importante fatta, è la verifica e nuova regolazione del passo.
Dopo varie letture fatte ho visto che "mediamente" un Eli 3D ha la possibilità di spaziare come passo tra -11 e +11 gradi, regolati poi con le varie curve di passo per i vari tipi di utilizzo. Per esempio per l'hovering da principiante si consiglia uno 0° a motore fermo, 5 o 6 gradi al 50% del gas e un +8 al 100% del gas.
Ecco, regolare la curva così, con ilradiocomando originale è difficile, ma credo sia approssimabile. Con la Futaba FF9 è un divertimento unico dedicarsi alle varie impostazioni.
Cmq, tornando al nostro Eli, letto quanto sopra misono dotato di misuratore di passo e ho fatto le verifiche, e mi sono accorto, in primo luogo, che le due pale erano regolate malissimo, con un paio di gradi di differenza. Inoltre l'escursione andava al massimo da -7 a +10.
Quindi come prima cosa ho allineato il passo tra le due pale e poi ho lavorato per cercare di ottenere la massima escursione possibile e bilanciata. Praticamente alla fine ho ottenuto un -10 / +10 (di più credo che non si possa proprio fare)

Per "allungare" l'escursione ho dovuto lavorare principalmente sul servo del passo, quello sotto gli ingranaggi del rotore. Ho dovuto spostare il rinvio sul buco più esterno per avere un pò di corsa in più.

Poi regolando i rinvii piccoli che si collegano alle pinze bloccapale ho ottenuto altra corsa aggiuntiva e ho regolato le pale al minimo e al massimo finchè ho raggiunto il -10 / +10.

Nel mio caso poi tramite le curve passo e gas sul radiocomando ho regolato per addolcire l'andamento per fare pratica di hovering. Nel caso non si riesca con il radiocomando originale, si può cmq fare con la regolazione meccanica dei tiranti (io ho allungato e pareggiato l'escursione, ma lo si può fare anche per ottenere una specie di curva di passo addolcita).

E' stato un bel lavoro, lungo e un pò complicato a volte, ma davvero bello, almeno per me, scontrarmi con questi problemi e risolverli è uno degli aspetti che più mi piace di questo hobby.

Aggiungo per finire quelli che sono a mio avviso i punti più deboli dell'eagle.
Uno sono le pinze bloccapale, o meglio l'uniball del tirante del passo, un pò debuleccia.
L'altra cosa è un pò tutto l'albero di coda (forse si salva un pò il finale con le pale del rotore di coda.
Il tubo invece, con i due ingranaggi agli estremi, è un pò scarso, si piega facilmente, e gli ingranaggi si mangiano che è un piacere.

Ciauz, alla prox.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 00:59   #82 (permalink)  Top
Eaglista
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NEVADA e VELENO :

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Originalmente inviato da veleno30
Guarda una cosa che mi disturba è se provano a farmi passare per fesso...
A parte che nella sezione simulatori c'è "in primo piano" un thread che si chiama FMS e ingresso mic, firmato "soltanto" da protomax che conta 393 risposte... state un attimo scoprendo l'acqua calda!
Infatti basta leggere 3 o 4 post sopra per sapere che state parlando in lungo e in largo di come usare G3 e non FMS, ora, siccome G3 con qualcosa che non sono le sue chiavi hardware usb, senza inibire le protezioni non funziona e lo avete gia capito benissimo (e cmq basta un banale ricerca sul web per capire come fare) qualsiasi discorso rivolto a come usare G3 saltando le protezioni sarebbe da evitare.
Non lo metto in dubbio cmq che siete tutti galantuomini e avete il vostro regolarissimo simulatore comprato in negozio...ma siccome questo è uno spazio pubblico a disposizione di tutti, un discorso del genere può essere di supporto a chi vuole usare copie pirata del programma... si puo ben capire che chi amministra il sito può anche non gradirlo, anche se suo malgrado è un discorso che sul forum esce ogni tre per due...

Detto tutto questo (scusate la menata) io ho usato il condizionale e il mio voleva solo essere un suggerimento, non sono un moderatore e per quel che mi riguarda parlate di quel che vi pare, al limite chiudono il thread.
Mi spiace per per te Veleno. Essere permaloso a volte può dare fastidio ad altri. Come in questo caso. IO NON PRENDO MAI IN GIRO NESSUNO. Stampatelo bene in testa... Al contrario ringrazio NEVADA che mi ha delucidato le caratteristiche di funzionamento di G3 e che fino a quel momento ignoravo. Ovviamente, come già rimarcato da Nevada, io uso ed ho solo FSM (in dotazione all'Eagle). Ad ogni modo, avendo capito la situazione, ovviamente, non è il caso di parlarne ancora. Ad ogni modo sappiate che oggi ho collezionato ricchi 3 minuti di Hovering signori e signore!!!! Il tutto grazie alla modifica in mode 3 (piatto tutto a sx e gas-coda a dx). Ciao a tutti (pure a te Veleno...)
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Vecchio 28 gennaio 07, 01:01   #83 (permalink)  Top
Eaglista
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Parliamo di PALE?

Dimenticavo, nessuno conosce la differenza tra l'uso di pale "corte" e "lunghe"?
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Vecchio 28 gennaio 07, 10:43   #84 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-01-2007
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Dai raga, tutto chiarito direi, torniamo a chiacchierare tranquillamente e tra amici, Eaglista, Veleno è un'ottima persona per quello che sto vedendo (a dispetto del nickname ), competente e disponibile, e per noi principianti è un'ottima cosa trovare gente come lui. Qualche incomprensione ce l'ho avuta pure io all'inizio con lui ma poi si è sistemato tutto ed è diventato una delle persone che più mi sta aiutando qui sul forum. Sarà così anche tra voi, ne sono certo. Non facciamoci fuorviare dai rischi di incomprensioni date dai limiti delle comunicazioni solo scritte che i forum ci impongono, impariamo a conoscerci e a leggere tra le righe.

Tornando al solito InTopic, sul discorso del modo di utilizzo della radio, hai toccato un punto "caldo"... Io ho passato giorni a crucciarmi su questa cosa...
Come sai il modo1 è il più diffuso, il 3 non è usato molto e a volte è visto un pò "male". Anche io cmq con il modo 3 mi trovo benissimo, sento una naturalezza esagerata nel capire e controllare sia l'Eli che l'aereo. Avevo iniziato con il modo1 e nonostante questo appena provato il 3 ho migliorato immediatamente, tanto che mi sono armato subito di saldatore è ho convertito la radio originale in modo3
Poi parlando qua e la molte persone mi stavano facendo sentire esageratamente un "diverso" per questa mia scelta tanto che pensavo quasi di tornare al modo 1. (soliti vantaggi : guida "standard", possibilità di interscambio di modelli e radio per prove incrociae con altri, ecc).
Alla fine ho deciso di stare sulla mia idea cmq, fondamentalmente devo pensare al mio divertimento, e con il 3 imparo meglio e mi diverto di più, pazienza per lo scambio con gli altri... forse in un futuro lontano me ne pentirò... chiedo scusa fin da ora agli esperti che mi stanno mettendo in guardia su questa cosa, mi fido del loro parere, ma dopo lunghe pensate ho deciso di "rischiare" così...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 11:34   #85 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da nevada
Dai raga, tutto chiarito direi, torniamo a chiacchierare tranquillamente e tra amici, Eaglista, Veleno è un'ottima persona per quello che sto vedendo (a dispetto del nickname ), competente e disponibile, e per noi principianti è un'ottima cosa trovare gente come lui. Qualche incomprensione ce l'ho avuta pure io all'inizio con lui ma poi si è sistemato tutto ed è diventato una delle persone che più mi sta aiutando qui sul forum. Sarà così anche tra voi, ne sono certo. Non facciamoci fuorviare dai rischi di incomprensioni date dai limiti delle comunicazioni solo scritte che i forum ci impongono, impariamo a conoscerci e a leggere tra le righe.

Tornando al solito InTopic, sul discorso del modo di utilizzo della radio, hai toccato un punto "caldo"... Io ho passato giorni a crucciarmi su questa cosa...
Come sai il modo1 è il più diffuso, il 3 non è usato molto e a volte è visto un pò "male". Anche io cmq con il modo 3 mi trovo benissimo, sento una naturalezza esagerata nel capire e controllare sia l'Eli che l'aereo. Avevo iniziato con il modo1 e nonostante questo appena provato il 3 ho migliorato immediatamente, tanto che mi sono armato subito di saldatore è ho convertito la radio originale in modo3
Poi parlando qua e la molte persone mi stavano facendo sentire esageratamente un "diverso" per questa mia scelta tanto che pensavo quasi di tornare al modo 1. (soliti vantaggi : guida "standard", possibilità di interscambio di modelli e radio per prove incrociae con altri, ecc).
Alla fine ho deciso di stare sulla mia idea cmq, fondamentalmente devo pensare al mio divertimento, e con il 3 imparo meglio e mi diverto di più, pazienza per lo scambio con gli altri... forse in un futuro lontano me ne pentirò... chiedo scusa fin da ora agli esperti che mi stanno mettendo in guardia su questa cosa, mi fido del loro parere, ma dopo lunghe pensate ho deciso di "rischiare" così...
Hai perfettamente ragione, probabilmente le fredde parole scritte hanno alterato il mio sempre positivo pensiero. Una bella pietra sopra e tutto passa... Per il discorso mode3 invece non credo che tu stia facendo un errore, anzi, conosco parecchie persone altamente esperte e in gamba che volano con qualsiasi cosa e tutti usano mode 3. il mode 1 non è per nulla istintivo. La cosa che non capisco è perchè ti sei armato di saldatore sul radiocomando quando bastava solo invertire il canale 4 con il canale 1 sulla ricevente /onboard all'Ely)... io ho fatto così. Oltretutto in "futuro lontano" ormai sai bravissimo ed in grado di insegnare quindi saranno gli altri a pentirsene
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Vecchio 28 gennaio 07, 14:33   #86 (permalink)  Top
Eaglista
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HOVERING, HOVERING, Hovering ........

Carissimi, sopratutto tu, Nevada, sono tornato ora da una passeggiata al parco con mogliera e bimbo... ho portato con me l'Ely.
Premetto che ho passato la notte a fare modifiche sul leveraggio.
Risultato... 15 MINUTI DI MERAVIGLIOSO HOVERING !!! Adrenalina tenuta sotto controllo per tutto il tempo, sangue freddo da professionisti! Ho scaricato tutta la batteria originale senza atterrare un secondo... stupendo e soddisfazione alle stelle! Piuttosto, sono pieno di documentazione per le modifiche (aumentano precisione, tempi di risposta e quindi stabilità ecc ecc...) chi ne vuole?
Ha, dimenticavo, da ieri ho un prob col radiocomando, ad antenna bassa, anche a mezzo metro, i servi "impazziscono". tiro su l'antenna e tutto torna normale. Anche voi avete riscontrato questa bassa potenza della radio?
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Vecchio 28 gennaio 07, 16:57   #87 (permalink)  Top
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Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Cosa intendi con antenna bassa? nonestratta o tenuta orizzontale? Per quanto ne so l'importante è non puntarla verso l'eli, in tal modo perde forza.
Per il resto non do giudizi avendo cambiato subito radiocomando.

Per il fatto del modificare con saldatore la scelta deriva dal fatto di voler mantenere standard i collegamenti sulle riceventi (anche perchè alcuni radiocomandi hanno alcuni mix e comandi che vanno bene solo se colleghi i canali della ricevente secondo lo schema standard).

Per il mode , speriamo bene dai, la decisione ormai è presa, vado avanti col 3.

Per il tuo hovering pomeridiano, mi fa molto piacere, non capisco come mai però ti sei riferito a me in particolare nel tuo post... forse perchè il post precedente di ha fatto venir voglia di passare la notte a sistemare i leveraggi?

Per la documentazione, per me ok, sono interessato a leggere di tutto e di più!!! mandamela per mail se puoi a nevada@fastwebnet.it

Grazie.

p.s. io invece mi sto prendendo un pò di delusioni con l'eagle, non per difficoltà varie sul volo, quello è un problema mio che devo superare con la pratica, ma per la "debolezza" di alcuni componenti che si rompono troppo facilmente... capisco che se imparo per bene non gli faccio prendere colpi e non lo rompo, ma ci sono cose che con un colpetto minimale mi aspetterei che resistessero di più (mi riferisco a quanto avevo già accennato, cioè al gruppo albero di coda)
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 18:52   #88 (permalink)  Top
Sospeso
 
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@ eaglista : hai girato 15 minuti con varie modifiche incluso il mod 3 ????perche' voglio fre sta modifica di invertire i servi..ma volevo esser incoraggiato da chi lo ha gia' fatto !!!!!!!!!!

per favore posta le modifiche che hai fatto..15 minuti di hoovering sono tanti !!!bravo!!!!!!!!
capitandany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:36   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di aranova
 
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Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Ha, dimenticavo, da ieri ho un prob col radiocomando, ad antenna bassa, anche a mezzo metro, i servi "impazziscono". tiro su l'antenna e tutto torna normale. Anche voi avete riscontrato questa bassa potenza della radio?
L'antenna è tarata per la frequenza di lavoro quindi accorciare l'antenna sul TX equivale ad un'aumento di onde stazionarie il che significa che la quantità di energia emessa nell'etere è di gran lunga minore il restante torna indietro al circuito del tuo tx provocando non pochi scompensi sull'emissione. La radio non emette molta potenza (ca 400-500 mw) ma con in gioco potenze maggiori una cosa del genere può danneggiare i componenti del finale RF fino alla rottura. Nell'Rx invece accorciare l'antenna compromette esclusivamente la sensibilità di ricezione.
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 21:44   #90 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-01-2007
Messaggi: 2
Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti!Sono Antonio e vivo a Napoli. un pò per fortuna ho trovato il vostro forum, ho comprato un eagle 3d il 5 gennaio e sto trovando qualche difficoltà a fare del volo stazionario,c'è da dire che fino ad ora sono riuscito a portarlo all' aperto non più di tre volte per via del tempo (troppo vento per un principiante come me!). Ho tentato di fare qualche messa a punto (molto superficiale vista la mia esperienza) tipo sul rollio,perchè prima si inclinava tutto sulla sinistra, e gli altri comandi. Quando l'ho fatto alzare per la prima volta ,dopo qualche tentativo, sono riuscito a fare una sottospecie di volo stazionario per 3/4 secondi, e lo stesso riesco a fare anche ora, però poi s'inclina e non riesco proprio a rimetterlo in sesto.Risultato: 3/4 secondi di hovering (ci sono riuscito solo 3 volte e solo con una grande fortuna) quando mi riesce, e decine di atterraggi strampalati e selvataggi miracolosi.
Non so da che parte cominciare per un giusto set up.
Ho letto che uno di voi è riuscito addirittura a fare 15 minuti di hovering, e vorrei chiedervi un aiuto per poter cominciare a divertrmi anche io, visto che ora riesco solo a farlo andare da una parte all' altra del piazzale di casa mia con manovre di atterraggio che chissà come non si è ancora schiantato. grazie a tutti
Tony82 non è collegato   Rispondi citando
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