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Vecchio 06 marzo 07, 13:38   #771 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da veleno30
Ma come hai fatto per l'alberino con l'ingranaggio sulla corona e la puleggia? C'è una sede predisposta sull'Eagle?
Mica ho capito... Se intendi la corona principale, occorre togliere l'ingranaggio superiore (4 viti) che porta la trasmissione alla coda e mettere la coroncina della cinghia, se intendi la coroncina rotore posteriore invece occorre montare tutto il gruppo ingranaggi coda che costano neanche 5€...
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Vecchio 06 marzo 07, 14:23   #772 (permalink)  Top
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è un casino spiegarsi a parole.... basterebbe una foto!
Sul trex la corona della coda non trasmette il movimento alla cinghia direttamente, c'è un ingranaggio che fa presa, su cui è montata la puleggia, il tutto su un alberino su cuscinetti, ti metto un link:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Align
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Vecchio 06 marzo 07, 15:09   #773 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da veleno30
è un casino spiegarsi a parole.... basterebbe una foto!
Sul trex la corona della coda non trasmette il movimento alla cinghia direttamente, c'è un ingranaggio che fa presa, su cui è montata la puleggia, il tutto su un alberino su cuscinetti, ti metto un link:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ri&scat2=Align
Bhè, in questo caso il meccanismo è molto banale (lo adoro proprio per la sua semplicità... pochi pezzi... rompo poco!).
La coroncina sull'albero rototre principale porta la trasmissione tramite cinghia ( foto coda Pro 2.jpg) alla scatola della coda che contiene solo l'ingranaggio collegato alla cinghia stessa e direttamente collegato con l'alberello delle palette come da foto (coda Pro.jpg).
Molto semplice, pulito e direi efficace!
Capito?

Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 20:12
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Vecchio 06 marzo 07, 16:57   #774 (permalink)  Top
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Si ho capito...ma non mi piace molto come sistema, il rotore di coda in questo modo gira molto più lentamente rispetto al sistema del Trex e simili ed anche rispetto all'Eagle con la coppia conica
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Vecchio 06 marzo 07, 17:04   #775 (permalink)  Top
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Mhà...

Vabbè ma se il rapporto della coroncina sull'albero principale con quella del rotore posteriore vanno bene non vedo il problema... comunque t'assicuro di vederlo spesso il sabato al campo e l'ho studiato abbastanza bene... la coda è decisamente presente e veloce... tutto sommato, vista la semplicità di progettazione, si comporta decisamente bene...
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Vecchio 06 marzo 07, 17:28   #776 (permalink)  Top
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Penso anchio che possa funzionare bene, quello che intendevo è che potrebbe esserci qualche problema in condizioni limite (sono cmq solo supposizioni). Fai conto che il rapporto su un Trex è circa 1/5, quindi a ogni giro del rotore principale corrispondo 5 giri del rotore di coda, non credo che con la corona che trascina direttamente la cinghia si riesca ad arrivare a un rapporto cosi spinto... ok, mi dirai si puo compensare con palini più grandi o più passo vista anche la coppia maggiore, ma cosi a spanne mi viene da supporre che sia meglio avere più giri e non usare il passo, poi bisognerebbe fare delle prove concrete per appurarlo realmente
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Vecchio 06 marzo 07, 21:42   #777 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno30
Penso anchio che possa funzionare bene, quello che intendevo è che potrebbe esserci qualche problema in condizioni limite (sono cmq solo supposizioni). Fai conto che il rapporto su un Trex è circa 1/5, quindi a ogni giro del rotore principale corrispondo 5 giri del rotore di coda, non credo che con la corona che trascina direttamente la cinghia si riesca ad arrivare a un rapporto cosi spinto... ok, mi dirai si puo compensare con palini più grandi o più passo vista anche la coppia maggiore, ma cosi a spanne mi viene da supporre che sia meglio avere più giri e non usare il passo, poi bisognerebbe fare delle prove concrete per appurarlo realmente
Più passo no, oltre un limite decade la portanza, ma la trasmissione a cinghia può tranquillamente a vere il rapporto 1/5 dipende dai denti da una parte e dall'altra ne più ne meno come con l'albero, un piccolo vantaggio, supponiamo che dia motore con i palini "inceppati" o "urtanti" per cui bloccati, che succede ai due ingranaggini dell'alberino di coda? Il sistema cinghia cede e "scarella" e al massimo si sdenta la cinghia. Come precisione i due sistemi si equivalgono.
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Vecchio 06 marzo 07, 22:22   #778 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aranova
Più passo no, oltre un limite decade la portanza, ma la trasmissione a cinghia può tranquillamente a vere il rapporto 1/5 dipende dai denti da una parte e dall'altra ne più ne meno come con l'albero

in teoria si, ma in pratica no... ci avevo pensato sulle prime, ma la corona non puo avere un diametro più di tanto esteso, perchè la cinghia deve cmq entrare nel tubo di coda e aumentando troppo il diametro fa troppa V

, un piccolo vantaggio, supponiamo che dia motore con i palini "inceppati" o "urtanti" per cui bloccati, che succede ai due ingranaggini dell'alberino di coda?

Agli ingranaggi nulla... si sgrana la puleggia in entrambi i casi

Il sistema cinghia cede e "scarella" e al massimo si sdenta la cinghia. Come precisione i due sistemi si equivalgono.
Tempo fa, mi ero posto anchi il problema per modificare un eli, per questo avevo valutato i vari aspetti ...
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Vecchio 06 marzo 07, 22:37   #779 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghepardi
Se dopo una bella botta il giro non controlla più a sufficienza (e dopo avere raddrizzato per bene il tubo di coda) occorre dare una occhiata alla posizione del servo del rotore di coda: potrebbe essersi spostato! Infatti, con radio accesa e con trim dell'imbardata (rotore di coda) a zero, le pale di coda devono dare un po' di spinta di antirotazione, ovvero essere già un po' inclinate per dare la spinta verso la scatola con il rinvio a ingranaggi.
Se non è così, il gyro non ce la fa a controbilanciare a sufficienza la spinta.
Per riportare un po' di inclinazione alle pale del rotore di coda con trim al centro occorre riportare il servo del rotore di coda di uno o due mm in avanti, verso iol muso dell'ely.
E' piu' probabile questo che l'albero principale storto.

Deriva a sx: è dovuta proprio alla spinta laterale delle pale di coda: queste infatti generano la coppia con una forza moltiplicata per il braccio (tubo di coda). E' per questo che il tubo di coda è lungo, proprio per tenere bassa questa forza, che comunque esiste e fa traslare l'ely a sx. Questa deriva si sente meno in quota e si controbilancia con una piccola inclinazione a dx del piatto ciclico (facile a dirsi, difficile a farsi!!!!)

Grazie Ghepa..... Segnato Tutto!!!!
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Vecchio 07 marzo 07, 01:00   #780 (permalink)  Top
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in effetti di un regolatore come dice veleno con mille regolazioni nn serve a molto per adesso...e come ben mi consigliava aranova oggi ho preso un rcs apposito per il motore del procopter ..30 ampere e 50 di picco..cut off...curva preimpostata dolce per il decollo.. freno motore inseribile per l'uso sulle macchinette..protezione alte temp....dissipatore incluso..di listino 28 euri..in negozio con sconticino 25...meglio semplice..almeno nn lo devo settare!!!
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