Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 07, 21:26   #711 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Disattivare il Motore

Posto questo articolo ma non sono sicuro di quanto dico xkè causa pesante crash non ho potuto fare ulteriore verifica.

Qualche tempo fa stavo facendo delle regolazioni in casa ed è successo quello che da quando ho l'eagle è diventato un incubo ricorrente la notte: ho attaccato la batteria con il canale 6 su 3D (quello che - per intenderci tutti - fa girare le pale a tutti giri anche con lo stick del gas a zero).
Con mio grande stupore mi sono accorto che anche dopo tutti i beep che emette il regolatore, le pale erano ferme, ma c'è di più. Se davo gas il passo combiava. Ho approfittato del momento - anche se con un po di timore - ho afferato il misuratore e mi sono dato un'occhiatina a come era settato il passo.
E' successo anche una seconda volta... però non con il canale 6 ma con il gas a metà. Anche questa volta il motore non ha girato ed è rimasto in questo stato fino a quando non ho saccato le batterie.
Ho pensato che si tratti di un sistema di protezione... ma vi ripeto non ho mai più potuto provare a farlo in maniera intenzionale.
Se funziona fatemelo sapere, ma fate attenzione. A volte un errore si tramuta in scoperta....
Tozza
Vecchio 04 marzo 07, 21:48   #712 (permalink)  Top
User

L'avatar di Slash

Data registr.: 27-02-2007
ciao a tutti, leggendo i vostri discorsi ho deciso quale sara il mio primo elicottero e cioè un eagle 3d!! è davvero spettacolare col rapporto qualità prezzo sicuramente ottimo.
ma dove comprare? e soprattutto cosa potete dire a un povero ragazzo che vuole entrare nel mondo dell'elimodellismo con un eagle 3d??
grazie a tuttiiii!!!
Slash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 22:09   #713 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Ricomabio Eagle

Ehilà!
Mi sono arrivati i ricambi e... uno non è quello che pensavo!!

Dalle istruzioni e dal sito non si capisce: che codice ha il cavetto che passa all'interno dell'albero principale per regolare il passo? Mi s'è spezzato (colpa mia... ) ma non sembra essere menzionato!!

Un altra question: si possono postare domande sul sito Eaglemania?
Consiglio: questo (e molti altri siti bellini) sembrano usare vBullettin della Jelsoft Enterprises per realizzare forum; potremmo spostare le richieste sull'Eagle di là...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 22:11   #714 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Ritengo che diverse pagine fa sia stato già trattato, ma ora capita a me e non so come fare. Ho di nuovo giocato con gli uniball ieri sera e stamattina l'eli non si è alzato di un cm, anche al massimo dei giri. Allora vorrei vedere il passo delle pale a metà stick del gas. Chiaramente è impossibile con il motore in moto. Come si può vedere il passo agendo sullo stick del gas senza fare girare il motore? Ho staccato lo spinotto che va dalla ricevente al regolatore del brushless, ma non si accende neanche la ricevente...
Grazie
Due conti : Lipo 11,1 volt, il regolatore ha il cutoff (toglie tensione al motore per evitare di sovrascaricare le lipo che andrebbero altrimenti perdute) a c.a. 6,5 volt, usi e alimenti il tutto con 4 batt nicd da 1,2 volt e fai le regolazioni il motore non gira ma i servi e la ricevente si. quando colleghi le batt nicd o nimh prova sempre prima di mettere mani, di sicuro il brush non parte e tu fai le regalazioni del caso, ATTENZIONE che lo spinottino a due poli che esce dal regolatore non sia ponticellato, in quel caso il cutoff è minore e il motore parte, buone regolazioni di passo
Vecchio 04 marzo 07, 22:14   #715 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Posto questo articolo ma non sono sicuro di quanto dico xkè causa pesante crash non ho potuto fare ulteriore verifica.

Qualche tempo fa stavo facendo delle regolazioni in casa ed è successo quello che da quando ho l'eagle è diventato un incubo ricorrente la notte: ho attaccato la batteria con il canale 6 su 3D (quello che - per intenderci tutti - fa girare le pale a tutti giri anche con lo stick del gas a zero).
Con mio grande stupore mi sono accorto che anche dopo tutti i beep che emette il regolatore, le pale erano ferme, ma c'è di più. Se davo gas il passo combiava. Ho approfittato del momento - anche se con un po di timore - ho afferato il misuratore e mi sono dato un'occhiatina a come era settato il passo.
E' successo anche una seconda volta... però non con il canale 6 ma con il gas a metà. Anche questa volta il motore non ha girato ed è rimasto in questo stato fino a quando non ho saccato le batterie.
Ho pensato che si tratti di un sistema di protezione... ma vi ripeto non ho mai più potuto provare a farlo in maniera intenzionale.
Se funziona fatemelo sapere, ma fate attenzione. A volte un errore si tramuta in scoperta....
Tozza
Si grande Tozza, accade, se tu infili lo spinotto di alimentazione alla lipo non deciso ma gli fai prima fare due o tre contetti il gyro lampeggia e non si setta ma il resto SI MUOVE !!! Sempre pericoloso a parer mio, comunque è fattibile.
Vecchio 04 marzo 07, 22:48   #716 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone

Tozza
Mmmmhhh.... no, no, secondo me non è modo Tozza...
Tutti i regolatori si comportano in questo modo, se colleghi le batterie con lo stick del gas non a zero il motore non parte, finche lo stick non viene riportato a zero, è una protezione di sicurezza, in effetti se si seleziona un settaggio da 3D il motore non va mai zero quindi non puo partire, ma non ti puoi assolutamente fidare secondo me ...metti che qualcosa nel regolatore da i numeri?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 23:05   #717 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

regolatore sul canale 6

e' successo anche a me, il manuale della r16scan dice regolatore sul 6 e pitch su 1. funziona tutto, ovviamente compreso il pitch ma il motore non parte. per prova l'ho fatto anche sulla ricevente originsale ed il comportamente è il medesimo.
Piuttosto, sapete i gradi delle pale in autorotazione?
Vecchio 04 marzo 07, 23:13   #718 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Eaglista... fa il bravo, dimenticati l'autorotazione per ora :-)

Per il discorso del fatto di non poter regolare la sensibilità del giro dalla mx-12 resto perplesso... nel senso che una cosa è non poterla regolare con gli interruttori e funzioni predisposte, un'altra è non poter fare proprio niente...
Mi spiego, io sulla futaba potrei regolarlo con le sue predisposizioni, ma non l'ho fatto... L'importante è che il gyro abbia la possibilità di regolazione da remoto. Non ricordo se il gyro originale dell'eagle ce l'ha ma mi sembra di si.
In tal caso è sufficiente collegare un qualunque regolatore ausiliario sulla radio (regolatore analogico intendo) al canale 5 e il gioco è fatto. Su tale regolatore avrete da una parte il 100% di funzionamento "normale" per poi andare calando prograssivamente fino a metà corsa dove si avrà il gyro praticamente neutro e poi riaumentera verso il 100% dell'AVCS (o heading Lock)...
Mi sa che non mi sono spiegato benissimo... nel caso fate un fischio che cerco una spiegazione più chiara...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 00:04   #719 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Due conti : Lipo 11,1 volt, il regolatore ha il cutoff (toglie tensione al motore per evitare di sovrascaricare le lipo che andrebbero altrimenti perdute) a c.a. 6,5 volt, usi e alimenti il tutto con 4 batt nicd da 1,2 volt e fai le regolazioni il motore non gira ma i servi e la ricevente si. quando colleghi le batt nicd o nimh prova sempre prima di mettere mani, di sicuro il brush non parte e tu fai le regalazioni del caso, ATTENZIONE che lo spinottino a due poli che esce dal regolatore non sia ponticellato, in quel caso il cutoff è minore e il motore parte, buone regolazioni di passo
Spinottino già nastrato da secoli (sono solo due mesi che ho l'Eagle ma sembra una vita (di sofferenze...).
Ok mi sembra il modo migliore col pacco di batterie e spinotto sulla connessione del regolatore. Trovo lo spinotto giusto e opero... Dannazione cominciano a servire gli occhiali da vista con tutto quel nero su nero.
Grazie Aranova, come sempre
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 00:12   #720 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
Benvenuto

Citazione:
Originalmente inviato da Slash
ciao a tutti, leggendo i vostri discorsi ho deciso quale sara il mio primo elicottero e cioè un eagle 3d!! è davvero spettacolare col rapporto qualità prezzo sicuramente ottimo.
ma dove comprare? e soprattutto cosa potete dire a un povero ragazzo che vuole entrare nel mondo dell'elimodellismo con un eagle 3d??
grazie a tuttiiii!!!
Benvenuto anche a te tra gli Eaglisti!
Direi che se dovessi rifare la spesa riandrei sull'Eagle, anche se il Procopter sembra un po' migliore come qualità. Certo che l'Eagle è Raedy To Fly (o quasi) e per iniziare è grande.
Poi si va di smanettamenti (mogli permettendo, naturalmente!)
Di dove sei?
A Torino consiglio Nuovo Polo Modellismo e AFmodels
Io l'ho preso da AFModels, vendono anche su internet www.afmodels.com
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks