04 marzo 07, 14:07 | #701 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 216
| Citazione:
Ciao TonyZ.. Mi piace molto l'idea del gruppo, fai conto che il sottoscritto è quello più indietro.. Ciao | |
04 marzo 07, 14:43 | #702 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Mx-12
E... bravo capitano, anche io l'ho comprata da 1 settimana ma ho già scoperto che non gestisce il gyro. Infatti nelle istruzioni c'è anche scritto che gestisce solo "non head lock". Se si coolega il canale 5 del gyro, la sensibilità và al max e la coda sbacchetta terribilmente. Per risolvere si può non collegare il canale 5. Volendo è possibile però mettere rete 4 al posto di italia 1 Scherzando e ridendo però forse una cosa è possile... provo e poi vi dico... |
04 marzo 07, 15:34 | #703 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 149
| ricambi Citazione:
| |
04 marzo 07, 15:41 | #704 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 149
| misura del passo
Ritengo che diverse pagine fa sia stato già trattato, ma ora capita a me e non so come fare. Ho di nuovo giocato con gli uniball ieri sera e stamattina l'eli non si è alzato di un cm, anche al massimo dei giri. Allora vorrei vedere il passo delle pale a metà stick del gas. Chiaramente è impossibile con il motore in moto. Come si può vedere il passo agendo sullo stick del gas senza fare girare il motore? Ho staccato lo spinotto che va dalla ricevente al regolatore del brushless, ma non si accende neanche la ricevente... Grazie |
04 marzo 07, 17:01 | #705 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
| Citazione:
Attenzione, per tutti, andiamo incontro alla primavera, la natura è esplosa gli insetti, vespe in particolare sono in cerca di piloti di ely per rompere le "pale" oggi ho volato con una che mi ronzava intorno e vi assicuro che era come avere altri tre canali radio da gestire Consiglio: non vestitevi sgargianti e non utilizzate profumi vari quando andate in mezzo ai campi a far volare l'ely. Se c'è qualcuno che conosce un buon repellente per insetti ce lo indichi
__________________ Osservatorio Aranova | |
04 marzo 07, 18:47 | #706 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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| Citazione:
Togli un momento il motore... te la cavi con 2 viti, ma non farlo girare troppo a vuoto però! Ti fai un pacco con 4 NcCd oppure un usa e getta con 4 pile da 1,5 altrimenti ti procuri un alimentatore 5-6 V (che sia ben stabilizzato e affidabile però) stacchi il regolatore e alimenti la ricevente dove vanno i fili rosso (+) nero (-) del regolatore, dove andrebbe il filo giallo (o bianco) non colleghi nulla, per collegarti all'rx o ti procuri un cavetto mutilando una prolunga da servi, se no cannabilizzando un servo rotto se ne hai uno o semplicemente allargando un pò un cavo elettrico da 1,5 mm, con un chiodino per esempio, in modo da poterlo infilare nel connettore del servo | |
04 marzo 07, 18:58 | #707 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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P.S. io uso il sistema pacco da 4 NcCd, perchè ho i connettori sul motore ma essendo tutto fascettato sarebbe uno sbattimento, però non stacco nemmeno il regolatore avendo canali liberi sull'RX, ovviamente alimentando la ricevente con il pacco da 4,8V NON COLLEGO LE LIPO (scusate se ho scritto maiuscolo, ma se si collegano 2 batterie lipo+NcCd parte l'rx) infatti le RX possono venir alimentate da qualsiasi canale in corrispondenza dei fili nero, rosso, a volte c'è anche una presa batt vicino ai canali, ma so la situazione sulla vostra ricevente!
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04 marzo 07, 19:59 | #708 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 149
| Citazione:
sempre grandi e chiari, un libro stampato! Effettivamente era abbastanza ovvio (adesso!) l'alimentazione alla RX arriva dal regolatore, che , probabilmente, parzializza la tensione degli 11 Volt delle LiPo ai 6 Volt che servono alla RX, per cui scollegando il regolatore è tutto spento. Probabilmente la soluzione migliore è il pacco batterie collegato alla RX, appena ho un po' di fermezza lo faccio. Penso che il pb sia negli uniball che collegano il miscelatore bell-hiller al rinvio sulla fly-bar che ho tenuto troppo corti. In pratica con il gas a 0 ho un passo leggermente negativo. Oggi infatti sono riuscito a svolacchiare ma ho decollato quasi col n. di giri al massimo, quindi col passo quasi a fondo corsa (ricordo che ho ridotto il fondocorsa del passo per avere un Eagle meno reattivo). Devo però dire che non mi spiace: l'eli è più stabile ad alto numero di giri (o è una mia impressione?). Stasera allungo un po' gli uniball. Grazie ancora! | |
04 marzo 07, 20:13 | #709 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
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| Libro di Aita
Ragazzi, sto leggendo il libro di Massimo Aita: "Il manuale dell'elicottero RC" (altri 35 euro nel pozzo senza fondo). Comunque un gran bell'investimento: spiega molto bene il meccanismo del rotore dell'eli RC. In pratica con i comandi del ciclico non agiamo direttamente sulle pale principali, bensì sulle pale secondarie della fly bar: in realtà sbilanciamo le pale della fly bar (costituiscono un giroscopio "aero-dinamico") la quale si porta su un altro piano di rotazione e le pale principali gli vanno dietro con un po' di ritardo. Eccezionale! Affascinante! Comunque un libro da leggere. E sono solo all'inizio. Spiega anche bene quel discorso che se non erro mi aveva spiegato Aranova della spinta verso sinistra causato dal rotore anticoppia. E ora si capisce anche bene perchè l'eli sta un po' inclinato adestra in hovering: la forza verso sinistra dell'anticoppia deve essere bilanciata dal ciclico verso destra; purtroppo quest'ultima forza è più alta della spinta verso sx dell'anticoppia. Qundi si genera una coppia che tiene l'eli inclinato a destra: Ovvero: ma lo terremo fermo prima o poi? |
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