Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 07, 14:07   #701 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
benvenuto cat.... ho visto che sei di milano... anche tu da milan model? .. fra te e nevada mi state convincendo.. prima o poi ci devo passare a fare un giro... e.... facciamo un bel club di eagleisti milanesi

Ciao TonyZ..

Mi piace molto l'idea del gruppo, fai conto che il sottoscritto è quello più indietro..

Ciao
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 14:43   #702 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Mx-12

E... bravo capitano, anche io l'ho comprata da 1 settimana ma ho già scoperto che non gestisce il gyro.
Infatti nelle istruzioni c'è anche scritto che gestisce solo "non head lock".
Se si coolega il canale 5 del gyro, la sensibilità và al max e la coda sbacchetta terribilmente.
Per risolvere si può non collegare il canale 5.
Volendo è possibile però mettere rete 4 al posto di italia 1
Scherzando e ridendo però forse una cosa è possile... provo e poi vi dico...
Vecchio 04 marzo 07, 15:34   #703 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
ricambi

Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Volentieri, si ho la sequenza e lultima fase ogni 30 sec ma dove te le posto? Pesano oltre il mega l'una. Con la macchinetta viene piccolina comunque è premiato lo sforzo di chi ancora col naso all'insù si emoziona.
Oggi giornata stupenda per "Flappeggiare". Domanda: secondo voi per quanto tempo ancora si troveranno i ricambi eagle/procopter?
Bella domanda quella dei ricambi... io ogni sbato spendo una ventina di euto e tra un po' ho un altro elicottero da costruire...
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 15:41   #704 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

misura del passo

Ritengo che diverse pagine fa sia stato già trattato, ma ora capita a me e non so come fare. Ho di nuovo giocato con gli uniball ieri sera e stamattina l'eli non si è alzato di un cm, anche al massimo dei giri. Allora vorrei vedere il passo delle pale a metà stick del gas. Chiaramente è impossibile con il motore in moto. Come si può vedere il passo agendo sullo stick del gas senza fare girare il motore? Ho staccato lo spinotto che va dalla ricevente al regolatore del brushless, ma non si accende neanche la ricevente...
Grazie
Vecchio 04 marzo 07, 17:01   #705 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Ritengo che diverse pagine fa sia stato già trattato, ma ora capita a me e non so come fare. Ho di nuovo giocato con gli uniball ieri sera e stamattina l'eli non si è alzato di un cm, anche al massimo dei giri. Allora vorrei vedere il passo delle pale a metà stick del gas. Chiaramente è impossibile con il motore in moto. Come si può vedere il passo agendo sullo stick del gas senza fare girare il motore? Ho staccato lo spinotto che va dalla ricevente al regolatore del brushless, ma non si accende neanche la ricevente...
Grazie
Non si può, solo togliendo 2 dei tri fili motore, armati di connettori a bananina (meglio se dorati) maschio femmina e li piazzi dove si uniscono i fili del motore a quelli del regolatore, puoi fare il la voro solo su due ma tanto vale farlo su tutti e tre, attenzione ai colori, perchè un filo non vale l'altro

Attenzione, per tutti, andiamo incontro alla primavera, la natura è esplosa gli insetti, vespe in particolare sono in cerca di piloti di ely per rompere le "pale" oggi ho volato con una che mi ronzava intorno e vi assicuro che era come avere altri tre canali radio da gestire
Consiglio: non vestitevi sgargianti e non utilizzate profumi vari quando andate in mezzo ai campi a far volare l'ely. Se c'è qualcuno che conosce un buon repellente per insetti ce lo indichi
Vecchio 04 marzo 07, 18:47   #706 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Grazie
Se non vuoi montare i connettori sul motore hai 2 possibilità:
Togli un momento il motore... te la cavi con 2 viti, ma non farlo girare troppo a vuoto però!
Ti fai un pacco con 4 NcCd oppure un usa e getta con 4 pile da 1,5 altrimenti ti procuri un alimentatore 5-6 V (che sia ben stabilizzato e affidabile però) stacchi il regolatore e alimenti la ricevente dove vanno i fili rosso (+) nero (-) del regolatore, dove andrebbe il filo giallo (o bianco) non colleghi nulla, per collegarti all'rx o ti procuri un cavetto mutilando una prolunga da servi, se no cannabilizzando un servo rotto se ne hai uno o semplicemente allargando un pò un cavo elettrico da 1,5 mm, con un chiodino per esempio, in modo da poterlo infilare nel connettore del servo
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:58   #707 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
P.S. io uso il sistema pacco da 4 NcCd, perchè ho i connettori sul motore ma essendo tutto fascettato sarebbe uno sbattimento, però non stacco nemmeno il regolatore avendo canali liberi sull'RX, ovviamente alimentando la ricevente con il pacco da 4,8V NON COLLEGO LE LIPO (scusate se ho scritto maiuscolo, ma se si collegano 2 batterie lipo+NcCd parte l'rx) infatti le RX possono venir alimentate da qualsiasi canale in corrispondenza dei fili nero, rosso, a volte c'è anche una presa batt vicino ai canali, ma so la situazione sulla vostra ricevente!
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 19:59   #708 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Se non vuoi montare i connettori sul motore hai 2 possibilità:
Togli un momento il motore... te la cavi con 2 viti, ma non farlo girare troppo a vuoto però!
Ti fai un pacco con 4 NcCd oppure un usa e getta con 4 pile da 1,5 altrimenti ti procuri un alimentatore 5-6 V (che sia ben stabilizzato e affidabile però) stacchi il regolatore e alimenti la ricevente dove vanno i fili rosso (+) nero (-) del regolatore, dove andrebbe il filo giallo (o bianco) non colleghi nulla, per collegarti all'rx o ti procuri un cavetto mutilando una prolunga da servi, se no cannabilizzando un servo rotto se ne hai uno o semplicemente allargando un pò un cavo elettrico da 1,5 mm, con un chiodino per esempio, in modo da poterlo infilare nel connettore del servo
Grazie Aranova, Grazie Veleno,
sempre grandi e chiari, un libro stampato!
Effettivamente era abbastanza ovvio (adesso!) l'alimentazione alla RX arriva dal regolatore, che , probabilmente, parzializza la tensione degli 11 Volt delle LiPo ai 6 Volt che servono alla RX, per cui scollegando il regolatore è tutto spento.
Probabilmente la soluzione migliore è il pacco batterie collegato alla RX, appena ho un po' di fermezza lo faccio.
Penso che il pb sia negli uniball che collegano il miscelatore bell-hiller al rinvio sulla fly-bar che ho tenuto troppo corti. In pratica con il gas a 0 ho un passo leggermente negativo.
Oggi infatti sono riuscito a svolacchiare ma ho decollato quasi col n. di giri al massimo, quindi col passo quasi a fondo corsa (ricordo che ho ridotto il fondocorsa del passo per avere un Eagle meno reattivo).
Devo però dire che non mi spiace: l'eli è più stabile ad alto numero di giri (o è una mia impressione?).
Stasera allungo un po' gli uniball.
Grazie ancora!
Vecchio 04 marzo 07, 20:13   #709 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Libro di Aita

Ragazzi, sto leggendo il libro di Massimo Aita: "Il manuale dell'elicottero RC" (altri 35 euro nel pozzo senza fondo).
Comunque un gran bell'investimento: spiega molto bene il meccanismo del rotore dell'eli RC. In pratica con i comandi del ciclico non agiamo direttamente sulle pale principali, bensì sulle pale secondarie della fly bar: in realtà sbilanciamo le pale della fly bar (costituiscono un giroscopio "aero-dinamico") la quale si porta su un altro piano di rotazione e le pale principali gli vanno dietro con un po' di ritardo.
Eccezionale! Affascinante!
Comunque un libro da leggere. E sono solo all'inizio.
Spiega anche bene quel discorso che se non erro mi aveva spiegato Aranova della spinta verso sinistra causato dal rotore anticoppia.
E ora si capisce anche bene perchè l'eli sta un po' inclinato adestra in hovering:
la forza verso sinistra dell'anticoppia deve essere bilanciata dal ciclico verso destra; purtroppo quest'ultima forza è più alta della spinta verso sx dell'anticoppia. Qundi si genera una coppia che tiene l'eli inclinato a destra:
Ovvero: ma lo terremo fermo prima o poi?
Vecchio 04 marzo 07, 20:17   #710 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

buon settaggio

Comunque è vero...
come dice Veleno: "non cè nulla di peggio che volare con un eli non ben settato!"
Il problema è saperlo settare bene!
Lavorare gente, lavorare!
Rispondi

Bookmarks