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Vecchio 27 febbraio 07, 12:20   #631 (permalink)  Top
Eaglista
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Ma che cacchio hai scritto?
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Vecchio 27 febbraio 07, 12:27   #632 (permalink)  Top
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L'avatar di 19lolito82
 
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Originalmente inviato da TonyZ
ok che il rotore posteriore non ruota a motore spento (e vero solo in parte... la minima di attrito fra la trasmissione un piochino lo fa ruotare.. ma insignificantemente) ...in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè quando vai in autorotazione il motore è appunto spento
...cerco di piegare la mia logica (magari sbagliata) ..qundo il motore è acceso.. c'è una forza a bordo dell'hely che spinge il rotore a ruotare, il quale per inerzia tenderebbe a stare fermo.. questo fa si che il corpo delll'ely reagisca di conseguenza tendendo a muoversi in direzione opposta(se non ci fosse l'anticoppia della coda)... ma quando il motore è spento tutto questo non dovrebbe avvenire... anzi l'hely .. dovrebbe lntamente prendere a girare nel senso di rotazione delle pale ..per effetto dell minimo attrito der rotore sul resto del sistema che dovrebbe tendere a "portarsi dietro" tutto il resto nei suoi movimenti

spero di non aver detto cagate... ma sono andato a logica
Per quello che ne so (pochino) l'Eagle dovrebbe poter eseguire l'autorotazione, avendo un cuscinetto unidirezionale sulla trasmissione.
E' proprio il fatto di "staccare" le pale da tutti gli altri ingranaggi che consente l'atterraggio a motore spento.

Senza il motore, l'unica forza che fa girare il rotore è il vento che passa attraverso le pale durante la caduta (tipo mulino, o come le girandole quando si soffia...), se ci fosse da muovere anche il motore... addio autorotazione.
Quindi durante un'autorotazione bisgognerebbe giocare solo sul passo delle pale, tenendolo basso, per poi aumentarlo poco prima di toccare terra...
E' vero, la cabina tenderà a girare su se stessa, ma si scenderà comunque più lentamente IMHO...

Leggevo che il problema starebbe nella ricevente, che non permette di disaccoppiare il comando del passo da quello del motore, ma non capisco dove stia il problema, dato che userei comunque il comando del gas, tanto il motore non va...
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Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 12:41   #633 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
Premesso che nell'Eagle il rotore posteriore, a motore "addormentato" non segue il rotore principale (rimane fermo). Questo implica un avvitamente del modello in discesa libera con conseguenze immaginabili. Se questo fenomeno lo vogliamo chiamare autorotazione per me và bene ma non è cosi... Altri modi, vista la meccanica del nostro ely, per fare autorotazione, non ne vedo...

Comunque pensandoci bene credo che sia preferibile perdere il controllo e riacquistarlo con una ppm invece di perderlo definitivamente con una pcm e mettersi nelle mani del fail safe... immaginate di sorvolare un laghetto e perdere comunicazione con una pcm... buon bagnetto! Forse e ribadisco forse... con la ppm lo ripiglio! No?
In autorotazione essendo il motore principale morto, il rotore ruota per effetto dell'aria che comprime il sistema dal basso, non c'è bisogno di anticoppia visto che la forza che gira il rotore principale non è solidale con la fusoliera, d'altronde il rotore di coda dello scoppio come gira in autorotazione? Non serve e con giuste manovre anche l'eagle atterra come una piuma. Si in parte è vero quello che dici sul laghetto, immagina però ad 1 metro dal suolo un'interferenza di solo 1 secondo che fa muovere il servo del piatto ciclico tutto verso destra....non ci voglio pensare.
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Vecchio 27 febbraio 07, 13:01   #634 (permalink)  Top
Eaglista
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Autorotazione e PPM Vs. PCM

Da 1 metro Ara, forse rompiamo le pale, sono caduto da 3 metri ed ho solo spizzato le punte... grazie alla componentistica in plastica. Se avessi avuto l'ergal avrei spaccato tutto probabilmente. Sono sempre + convinto della PPM.

Se avete notato quasi tutti gli elicotteri con autorotazione dichiarata, compreso il nuovo eagle in carbonio, hanno la trasmissione a cinghia come quelli a scoppio, che a sua volta è collegata all'albero rotore principale.

Si spegne il motore, dai tutto passo negativo, le pale continuano a girare insieme all'albero che tramite la cinghia trascina le palette del rotore posteriore senza fatica, a pochi metri, dai tutto passo positivo e addirittura l'ely, quasi risale... oppure dai passo negativo -2 / -4 gradi e comunque l'ely scende piano...

Questa è autorotazione.

L'eagle non ha la coda controllata... non cè nulla da fare, tranne... montare la coda, l'albero e la cinghia del procopter, come sull'eagle in carbonio!

Cià.
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Vecchio 27 febbraio 07, 13:23   #635 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
[...CUT...]
L'eagle non ha la coda controllata... non cè nulla da fare, tranne... montare la coda, l'albero e la cinghia del procopter, come sull'eagle in carbonio!

Cià.
Visto che li conosci entrambi: meglio l'Eagle in carbonio (che mi pare stiano per importare in Italia) o il Procopter?
__________________
Ho chiesto alla mia psichiatra se le sembravo pazzo, lei ha risposto: 'No!', così l'ho lasciata andare.

Ciao da:

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Vecchio 27 febbraio 07, 13:47   #636 (permalink)  Top
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Tony... perchè non thread e te ne vai in quelli di cui si parla di macchine radiocomondate?
voce del verbo threaddare....
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 27 febbraio 07, 13:54   #637 (permalink)  Top
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Eagle 3D carbonio Vs. Procopter 3D Carbonio

1) l'Eagle ha il motore davant e il gyro dietro, ottimo per eliminare interferenze, il Procopter ha entrambi dietro e questo non và bene.

2) Il piatto a 90 dell'eagle rende necessaria la gestione pitch tramite albero cavo che a sua volta diventa fragile e se per caso la brucola del comando pitch s'allenta in volo.... te lo giochi!, il Procopter ha il piatto oscillante a 120° e questo secondo me rappresenta la miglior soluzione anche se richiede un'impegno maggiore con dei servi + precisi ecc... ecc... ecc...

3) il motore davanti all'Eagle dà fastidio alla batteria di grandi capacità che non può essere inserita fino in fondo e sbilancia troppo mentre nel procopter lo spazio e la profondità sono + che sufficienti.

Questi sono i punti che + risaltano.... per il resto fate Voi...

PIUTTOSTO, non sò se avete presente l'immagine dell'Eagle in carbonio, ma il servo del rotore posteriore è messo al contrario per non darsi fastidio con lo stabilizzatore verticale.... MODIFICHIAMO SUBITO!
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Vecchio 27 febbraio 07, 13:56   #638 (permalink)  Top
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Sei Er Mejo!

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Originalmente inviato da TonyZ
voce del verbo threaddare....
La tua simpatia ed il tuo stare al gioco non ha limiti... GIURO che te vojo bene!
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Vecchio 27 febbraio 07, 14:21   #639 (permalink)  Top
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@eaglista

Ciao Eaglista,
volevo chiederti un paio di cose.
1) se hai ricevuto l'account e la password per eaglemania.tk
-- se si, xkè non curi una sezione dedicata alla mx12.
(man mano che impari scrivi)

2) se hai mai cambiato il tubo di coda
-- se si, come hai fatto a non rovinare gli ingranaggi che sono incollati alla
trasmissione in carbonio, e quanti cuscinetti hai trovato dentro?

3) come vanno le paline di coda del procopter sull'eagle?
Grazie e a presto....e fatti una capatina sul sito!!!!
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 27 febbraio 07, 14:26   #640 (permalink)  Top
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Da 1 metro Ara, forse rompiamo le pale, sono caduto da 3 metri ed ho solo spizzato le punte... grazie alla componentistica in plastica. Se avessi avuto l'ergal avrei spaccato tutto probabilmente. Sono sempre + convinto della PPM.

Se avete notato quasi tutti gli elicotteri con autorotazione dichiarata, compreso il nuovo eagle in carbonio, hanno la trasmissione a cinghia come quelli a scoppio, che a sua volta è collegata all'albero rotore principale.

Si spegne il motore, dai tutto passo negativo, le pale continuano a girare insieme all'albero che tramite la cinghia trascina le palette del rotore posteriore senza fatica, a pochi metri, dai tutto passo positivo e addirittura l'ely, quasi risale... oppure dai passo negativo -2 / -4 gradi e comunque l'ely scende piano...

Questa è autorotazione.

L'eagle non ha la coda controllata... non cè nulla da fare, tranne... montare la coda, l'albero e la cinghia del procopter, come sull'eagle in carbonio!

Cià.
MI spiace contraddirti ancora, NON C'E' BISOGNO DI CONTROCOPPIA IN AUTOROTAZIONE, IL ROTORE PRIMCIPALE E SOLO LUI GIRA PER EFFETTO DELLA COMPRESSIONE DEL VOLUME DI ARIA SOTTOSTANTE, hai presente i semini che cadendo dagli alberi girano e cadono al suolo dolcemente? Quella è autorotazione, nessuna forza se non quella generata dall'aria, la controcoppia contrasta il principio fisico per cui ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Mi alleno con il simulatore ed il falcon per l'autorotazione e ti assicuro che il rotore di coda è immobile, l'unica cosa che fa ruotare la coda è il vento che se incoccia sullo stabilizzatore verticale tende a spingerla.
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