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Vecchio 26 febbraio 07, 16:57   #621 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da luca p
Ciao Lolito,
mal comune, doppia inc*##*tura!!
Sabato sera ho fatto il mio primo "crash" ed è finito (penso) con la rottura più fetente che poteva capitarmi: rottura dell'asse del rotore principale!!!
Per rispondere quindi alla tua domanda, avevo pensato di "sfilare" l'albero allentando tutti i minuscoli perni con testa a brugola che tengono in posizione cuscinetti, distanziali etc...
Ebbene, sappi che -almeno per me- questo non è stato possibile poichè i maledetti fermi sono serrati a morte e tre di questi si sono stondati!! Risultato: ho dovuto letteralmente smembrare l'intero Eli per aprire in due il telaio e riuscire a rimuovere l'asse principale. E, nonostante tutto questo lavoro (due ore di manodopera), ho ancora il problema di come togliere i fermi...
Ad ogni modo, se posso darti un consiglio, prima di smontare l'Eli, segnati con attenzione la posizione di tutte le squadrette dei servi e fai anche qualche foto a tutti i collegamenti del rotore (uniball, squadrette, etc...).
Questo ti aiuterà quando dovrai rimontare il tutto e riportare l'Eli ai settaggi originali.

ps: ho un paio di domande per i "guru" dell'Eagle...

1) qualche idea su come rimuovere i suddetti fermi??
2) tra di voi, c'è qualche anima pia che mi dice l'ordine originale con cui i connettori elettrici sono collegati alla ricevente dell'Eagle??
2 bis) mi dite come è configurato originariamente il tx dell'Eagle? Intendo sia la posizione degli switch, sia quella degli stick (dovè il rotore/motore??)

Grazie a tutti per le risposte, a buon rendere!!
1) se sono incollati con la ciano (molto probabile) questa si toglie col caldo, se ci riesci (non ho davanti a me la struttura del modello) scaldale con l'accendi NON DARGLI FUOCO! Scaldale e riprova con una chiave francese della stessa misura (come la brugola ma la testa è a stella 5 punte).

2) se ti leggi i post indietro ho scritto in modo molto preciso le configurazioni modo originale e modo 3! Porca paletta... leggetevi i post, questo thread potete intenderlo come la bibbia dell'Eagle, scritta da gente che ha sperimentato, investito soldi ed altro... Leggete...

3) originariamente hai a dx il gas e alettone a sx il timone di profondità e direzionale ma questo non vuol direnulla mettili come + ti aggradano... ovviamente consiglio il mode 3.

Chiedete e Vi sarà detto!

Ciao....
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Vecchio 27 febbraio 07, 00:06   #622 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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Originalmente inviato da Eaglista
Mate possino.... stai a cambià casa ma che te frga.... buttace in mezzo 150 eurozzi e compratela... buffi su buffi... ma chi se ne accorge.. daje... valla a comperare!!!!Comunque gli stick sono perfettamente dritti (purtroppo per te) ma con una martellatina fatta bene...
e.. chissene accorge... la mia dolce (così per dire) metà... che poi in mezzo.. cebbbuttammè al posto degli eurozzi... mi ci vedi? ...murato fra il cesso e il bidè?
mioddio che immagine pessima!
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 27 febbraio 07, 00:24   #623 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Il caro tubo di coda

A chiunque si sia cimentato nella sostituzione del tubo in oggetto chiedo come se la sia mai cavata con i due ingranaggi incollati, saldati con l'elbero della trasmissione in carbonio. Non vorrei che oltre al tubo mi ritrovi a comprare anche trasmissione e ingranaggi conici.
Chi l'ha fatto...come ha fatto?
Saluti
Tozzabancone
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 27 febbraio 07, 00:44   #624 (permalink)  Top
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@ eaglista.....
parlando con un amico che fa elimodellismo da tanto tempo mi ha cosigliato di comprare a luogo dell' originale una ricevente pcm....infatti oggi ho parlato
col tizio dove hai comprato la radio tu e oltre al servo che mi toglie mi sostituisce con ovvia differenza la ric.originale con una con i controc....
cosi' siamo a posto con le interferenze e la trasmissione avviene davvero veloce!!!
il prezzo definitivo me lo dira' domani..ma penso si aggiri sui 210 circa.....
tutto questo per tenermi sta radio e ricevente per tanti anni....
ciao
dany
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Vecchio 27 febbraio 07, 01:04   #625 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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@ RX
La cosa dei 10 euro di differenza per l'rx pcm non mi quadrava
Ma ammetto che non ero aggiornato e non so dove comprate... Ad ogni modo non mi quadrava perchè in linea di massima il metro è questo:
30 euro per una PPM singola conversione (parkflyer-indoor)
50 euro per una PPM Doppia conversione (decente)
130-150 euro per un PCM
Quindi i conti non mi tornavano, ma in effetti ho visto che una PCM-S JR Graupner 7CH costa sugli 80, che è un ottimo prezzo pensando di doverne sborsare normalmente quasi il doppio per una PCM, invece 70 per una PPM secondo sono tanti.... o almeno non lo sono per il listino JR, però cambiando marca si spendono 20 euro meno con il medesimo risultato.
La scelta dipende da quanto devi allontanare il modello (parlando di microeli la cosa fa ridere, lo so) e in linea di massima da quante interferenze ci sono dove abitualmente si vola, anche se la cosa non è sempre facilmente determinabile.
In conclussione diciamo che se il ragionamento era che l'mx12 potrebbe essere la radio per la vita o quasi, la sua rx PCM-S si sposa bene con la filosofia, almeno se mai vi prende l'input, ci fate volare anche un bel aliante sereni
P.S. Per quanto ne so l'rx originale dell'eagle potrebbe benissimo anche essere una PPM riutilizzabile, prendendo l'MX12 della stessa frequenza e canale oppure comprando un quarzo per il canale... Ci avete pensato?

Ultima modifica di veleno30 : 27 febbraio 07 alle ore 01:08
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 09:27   #626 (permalink)  Top
Eaglista
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Esatto!

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Originalmente inviato da veleno30
@ RX
La cosa dei 10 euro di differenza per l'rx pcm non mi quadrava
Ma ammetto che non ero aggiornato e non so dove comprate... Ad ogni modo non mi quadrava perchè in linea di massima il metro è questo:
30 euro per una PPM singola conversione (parkflyer-indoor)
50 euro per una PPM Doppia conversione (decente)
130-150 euro per un PCM
Quindi i conti non mi tornavano, ma in effetti ho visto che una PCM-S JR Graupner 7CH costa sugli 80, che è un ottimo prezzo pensando di doverne sborsare normalmente quasi il doppio per una PCM, invece 70 per una PPM secondo sono tanti.... o almeno non lo sono per il listino JR, però cambiando marca si spendono 20 euro meno con il medesimo risultato.
La scelta dipende da quanto devi allontanare il modello (parlando di microeli la cosa fa ridere, lo so) e in linea di massima da quante interferenze ci sono dove abitualmente si vola, anche se la cosa non è sempre facilmente determinabile.
In conclussione diciamo che se il ragionamento era che l'mx12 potrebbe essere la radio per la vita o quasi, la sua rx PCM-S si sposa bene con la filosofia, almeno se mai vi prende l'input, ci fate volare anche un bel aliante sereni
P.S. Per quanto ne so l'rx originale dell'eagle potrebbe benissimo anche essere una PPM riutilizzabile, prendendo l'MX12 della stessa frequenza e canale oppure comprando un quarzo per il canale... Ci avete pensato?
Perfetto, infatti ci ho pensato prima d'agire ed ho ragionato come hai detto tu.
Ho comprato l'MX-12 35Mhz e sulla rx originale che è PPM uso il quarzo della R700 (sempre PPM) fornita in dotazione. Siccome sia l'RX originale che l'R700 sono PPM, pensavo di sostituire l'R700 con l'R16Scan (i famosi 10€ di differenza) che è SPCM ma nel parlare con Vincenzo di Hobbyprofessional, m'ha detto che quando c'è un errore, la PPM ha un momento di sbandamento ma poi velocemente riprende a dialogare con la TX, mentre la PCM in genere, al momento dell'errore, taglia comunicazione con tx e fà uso dei dati preimpostati nella funzione FAIL SAFE. Stà cosa mica mi piace tanto... forse se hai un sistema ridondato SPCM stai al sicuro ma noi che sull'eagle non abbiamo neanche l'autorotazione, in caso di FAIL SAFE ci cade giù come nà pera!
Che ne dici? Ho detto bene?
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Vecchio 27 febbraio 07, 10:15   #627 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
stai al sicuro ma noi che sull'eagle non abbiamo neanche l'autorotazione, in caso di FAIL SAFE ci cade giù come nà pera!
Che ne dici? Ho detto bene?
Come non c'hai l'autorotazione!!! Bisogna saperla fare ma c'è, se po' fa'.
I vari metodi di comunicazione dati PCM PPM sono soggetti a disturbi sulla fondamentale alla stessa identica maniera, se stai utilizzando per esempio 35,120 Mhz ed io sto sulla stessa frequenza, altro che pcm ppm spcm ccpmccpmccp cadi come una pera, l'unica differenza e che in ppm i disturbi eletromagnetici EAT - o interfernza da armoniche , spurie, possono far muovere i servi a ca**o in PCM no essendo codificato lui aspetta un "treno" di impulsi logico, come fosse una password; Ma se la portante viene azzerata da un'altra c'è poco da digitalizzare, l'autorotazione sarà fondamentale quando volando in alto ci accorgiamo che il brushless ci ha lasciato o per lo scoppio il motore si addormenta!
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Vecchio 27 febbraio 07, 11:25   #628 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aranova
Come non c'hai l'autorotazione!!! Bisogna saperla fare ma c'è, se po' fa'.
I vari metodi di comunicazione dati PCM PPM sono soggetti a disturbi sulla fondamentale alla stessa identica maniera, se stai utilizzando per esempio 35,120 Mhz ed io sto sulla stessa frequenza, altro che pcm ppm spcm ccpmccpmccp cadi come una pera, l'unica differenza e che in ppm i disturbi eletromagnetici EAT - o interfernza da armoniche , spurie, possono far muovere i servi a ca**o in PCM no essendo codificato lui aspetta un "treno" di impulsi logico, come fosse una password; Ma se la portante viene azzerata da un'altra c'è poco da digitalizzare, l'autorotazione sarà fondamentale quando volando in alto ci accorgiamo che il brushless ci ha lasciato o per lo scoppio il motore si addormenta!
Premesso che nell'Eagle il rotore posteriore, a motore "addormentato" non segue il rotore principale (rimane fermo). Questo implica un avvitamente del modello in discesa libera con conseguenze immaginabili. Se questo fenomeno lo vogliamo chiamare autorotazione per me và bene ma non è cosi... Altri modi, vista la meccanica del nostro ely, per fare autorotazione, non ne vedo...

Comunque pensandoci bene credo che sia preferibile perdere il controllo e riacquistarlo con una ppm invece di perderlo definitivamente con una pcm e mettersi nelle mani del fail safe... immaginate di sorvolare un laghetto e perdere comunicazione con una pcm... buon bagnetto! Forse e ribadisco forse... con la ppm lo ripiglio! No?
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Vecchio 27 febbraio 07, 11:49   #629 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
Premesso che nell'Eagle il rotore posteriore, a motore "addormentato" non segue il rotore principale (rimane fermo). Questo implica un avvitamente del modello in discesa libera con conseguenze immaginabili. Se questo fenomeno lo vogliamo chiamare autorotazione per me và bene ma non è cosi... Altri modi, vista la meccanica del nostro ely, per fare autorotazione, non ne vedo...

[cut]
ok che il rotore posteriore non ruota a motore spento (e vero solo in parte... la minima di attrito fra la trasmissione un piochino lo fa ruotare.. ma insignificantemente) ...in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè quando vai in autorotazione il motore è appunto spento
...cerco di piegare la mia logica (magari sbagliata) ..qundo il motore è acceso.. c'è una forza a bordo dell'hely che spinge il rotore a ruotare, il quale per inerzia tenderebbe a stare fermo.. questo fa si che il corpo delll'ely reagisca di conseguenza tendendo a muoversi in direzione opposta(se non ci fosse l'anticoppia della coda)... ma quando il motore è spento tutto questo non dovrebbe avvenire... anzi l'hely .. dovrebbe lntamente prendere a girare nel senso di rotazione delle pale ..per effetto dell minimo attrito der rotore sul resto del sistema che dovrebbe tendere a "portarsi dietro" tutto il resto nei suoi movimenti

spero di non aver detto cagate... ma sono andato a logica
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Vecchio 27 febbraio 07, 12:20   #630 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TonyZ
ok che il rotore posteriore non ruota a motore spento (e vero solo in parte... la minima di attrito fra la trasmissione un piochino lo fa ruotare.. ma insignificantemente) ...in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè quando vai in autorotazione il motore è appunto spento
...cerco di piegare la mia logica (magari sbagliata) ..qundo il motore è acceso.. c'è una forza a bordo dell'hely che spinge il rotore a ruotare, il quale per inerzia tenderebbe a stare fermo.. questo fa si che il corpo delll'ely reagisca di conseguenza tendendo a muoversi in direzione opposta(se non ci fosse l'anticoppia della coda)... ma quando il motore è spento tutto questo non dovrebbe avvenire... anzi l'hely .. dovrebbe lntamente prendere a girare nel senso di rotazione delle pale ..per effetto dell minimo attrito der rotore sul resto del sistema che dovrebbe tendere a "portarsi dietro" tutto il resto nei suoi movimenti

spero di non aver detto cagate... ma sono andato a logica
Tony... perchè non thread e te ne vai in quelli di cui si parla di macchine radiocomondate?
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