24 febbraio 07, 00:08 | #591 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
|
Bè, Veleno è uno che di esperienza e pratica vera ne ha davvero ed è preziosissimo! Io sono solo un principiante come voi che cerca di mettere a disposizione l'esperienza fatta man mano che arriva, come te Eaglista del resto, che sei davvero un grande in quanto a prove e soluzioni trovate. E non solo noi dai, devo dire che si è formato un bel gruppo che sa scambiarsi info e aiuti di ogni tipo! Grazie a tutti! Il mio punto negativo purtroppo è il oco tempo (e spesso voglia) di scrivere per mettere a disposizione tutte le cose che apprendo e provo... mi spiace, spero di migliorare... @eaglet: anche tu FF9 quindi? bene, avremo da scambiarci un tot di info e help... e poi anche con chi nel caso prenderà la mx-12 che in fondo è molto simile... |
24 febbraio 07, 00:11 | #592 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
| radio
Grandi informazioni sulle radio! Un pianeta da scoprire... Per me per ora basta la base dell'Eagle, già mi sembra parecchio gestire il passo e la corsa massima del passo!!! Sono stato nel mio negozio di modellismo a Torino (Polo Modellismo) e sembra che ne stiano vendendo parecchi di Eagle... infatti non si trovano più pale di ricambio!!!! Ma non c'è nessun "bugia nen" di torino nel club degli ammogliati? |
24 febbraio 07, 00:12 | #593 (permalink) Top |
| eaglemania
Ragazzi, senza abbandonare il nostro Barone, si va anche un po' su eaglemanìa? Grande la chat! A che ora vi collegate? Mi sa che siamo tutti popolo della notte... Ore 23.00 va bene a tutti? |
24 febbraio 07, 00:45 | #594 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
Ti ringrazio Eaglista, rileggendo quello che ho scritto prima, mi rendo conto che ci sono delle cose da aggiungere per approfondire un pochino meglio... Il problema è che il discorso della modulazione è complesso e non si riesce a riassumerlo in poche righe Allora, in pratica per trasmettere i dati (i nostri comandi in pratica) le radio trasmettono un segnale costante modulato (portante) che viene raccolto dal modello attraverso l'RX, per definire questi dati nella portante vengono inseriti (modulati) degli impulsi, che possono venir "scritti e di conseguenza letti" in vari modi: ad esempio si puo misurare lo spazio che intercorre tra un impulso e un altro (PPM), oppure generare un onda quadra (duty cycle) e misurare l'ampiezza dei cicli in modo da generare un valore. Però un altro sistema invece è quello di contare il numero di impulsi in un lasso di tempo questo sistema interessa il PCM ed offre vari vantaggi ad es. per cominciare, permette di interpretare immediatamente e in uno spazio molto breve un numero, quindi siamo in grado di trasmettere direttamente valori binari, dunque si parla di una trasmissione digitale con tutto quel che ne segue, per fare un esempio pratico che interessa molto al modellismo, l'RX si puo facilmente render conto se un dato ricevuto è stato corrotto (fail) dalla classica interferenza o dalla parziale perdita del segnale e quindi il sistema puo agire di conseguenza...non è poco ! Ultima modifica di veleno30 : 24 febbraio 07 alle ore 00:48 |
24 febbraio 07, 02:04 | #595 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
| un po' OT... Citazione:
c'è da dire che non è molto diffuso "quantitativamente" parlando... spesso infatti tornano più comodi formati ch eutilizzano l'MPEG udio Layer 3 (MP3 ...un algoritmo di compresione) che lo "battono" in termini di praticità pur avendo un campo d'applicazione molto ristretto (in questo caso ad esempio si tratta esclusivamente di file audio)... questo perchè, questo tipo di dati... essendo "trattati" con un algoritmo di compressione, non risultano essere troppo affidabili e non adatti quindi in applicazioni dove "nonsi può sbagliare". sapere tutto ciò ovviamente (oltretutto... nella speranza dinon aver detto cagate) non cambia assolutamente nulla nella vita di un aspirante pilotadi elimodelli ciaooo
24 febbraio 07, 11:35 | #596 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2006
| Citazione:
__________________ Osservatorio Aranova | |
25 febbraio 07, 00:07 | #597 (permalink) Top |
| sabato sera
Devo dire che il sabato sera ci sono pochi contatti... Motivi: a. invece di perdere tempo su internet ci si va a divertire b. il sabato pomeriggio si va in hovering, ci si schianta e si è colti da depressione c. a causa degli schianti si sta riparando l'eagle per domani, domenica, e non si ha tempo per chattare d. su internet il sabato sera ci stanno solo gli ammoliati con figli piccoli che stanno andando a dormire! Il mio è il motivo d. (solo perchè oggi non ho volato)!!! |
25 febbraio 07, 09:50 | #599 (permalink) Top |
Guest
| Dunque dunque.... l'MX-12
L'HO PRESA, L'HO PRESA, L'HO PRESA!!!!!!!!!!!! NON C'HO CAPITO UNA MAZZA! Conosciamo un plurilaurato in ingegnria informatica, nucleare ed elettronica per configurarla? A parte gli scherzi, è difficile ma non impossibile... anche per profani... e poi se ci riesco io vuol dire che chiunque di Voi capirà ancor meglio come funziona! Tutto sommato sti tedeschi non sono niente male in questo campo... Nevada... è vero, c'è da bacchettarti perchè ci trascuri! Veleno, non sia mai un giorno te ne vai dal nostro thread, ti riroverai una ventina d'acount che ti corrono dietro! quindi non ci lasciare mai con la tua esperienza che personalmente gradisco anche in virtù della "semplicità" di spiegazione. Visto che ci sei... che vuol dire "risoluzione a 1024 linee"? ti spiego, ho la r700 35Mhz ma con 10 di differenza posso prendere r16, quella che danno con L'MX-16..... che faccio? |
25 febbraio 07, 10:53 | #600 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
@Eaglista Devi pensare che nel PCM la corsa dello dello stick del radiocomando viene in pratica divisa in tante posizioni, che verranno poi ripetute sul servo controllato dallo stick, quindi in pratica il movimento non è lineare ma va a scatti ! Anche se ovviamente noi non possiamo accorgeci di questo perchè gli scatti sono piccolissimi (minimo 512) questi "scatti" vengono chiamati passi e nel caso che proponi sarebbero 1024, ovviamente più il numero dei passi è elavato, più il controllo del servo risulta preciso. Si potrebbe dire che la cosa assomiglia a quando si giocava a battaglia navale con un foglio a quadretti, si numerano per es. 10 quadretti in maniera da poter comunicare una posizione all'avversario per definire un quadretto, ora se si pensa di dividere lo stesso spazio (i 10 quadretti sarebbero 5cm), per 20 al posto che 10 la posizione indicata diventa più precisa e cosi via aumentando il numero di punti (risoluzione) il punto comunicato diventa più preciso. |
Bookmarks |
| |