Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 07, 00:26   #581 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Ciao Raga... per il discorso scelta radio e confronto, come dice Eaglista, tra ff9 e mx-12 c'è una gran differenza di prezzo... in parte è dovuta al nome "futaba", insomma un pò si paga il marchio... ho dato una occhiata veloce al manuale della mx-12 e riassumo qui sotto alcune delle cratteristiche che cmq credo possano già giustificare buona parte della differenza di prezzo.
Ovviamente servirebbe una analisi più accurata ma per farla ci vorrebbe parecchio tempo...
Indico la caratteristica e i due valori, il primo della mx-12 e il secondo della ff9.

canali | 6 | 9 |
memorie | 10 | 12 espandibili
preimpostaz. per aerei,alianti,eli | | maggiori nella ff9 |
servocomandi nella confezione | 1x 577? | 4 futaba |
modulazione | fm,ppm,spcm | fm,ppm,pcm1024 singola e doppia conversione |
trasmiss. in sintesi di frequenza | ? | si |
numero impostaz. Idle-up | 2 | 3 |
numero interruttori e regolatori | | maggiori nella ff9 |
Interfaccia comandi per impostazione radio | | più semplice nella ff9 |

Il numero di canali della mx-12 è il minimo per un eli (4 servi, gas, gyro), diventano pochi se si pensa magari un giorno di avere un Eli per esempio con carrello retrattile. (stesso discorso se si vuole per esempio un aereo con flap).
Spero che questa analisi veloce sia quanto può bastare.
Mio parere, se si vuole stare sotto i 200 euro mx-12 senza dubbio, come dicevo potrebbe non essere la radio per la vita, ma può esserlo per buona parte di essa e vale sicuramente i soldi spesi perchè cmq offre una valanga di possibilità in più per l'eagle e anche per Eli più grossi o "seri".
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:41   #582 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Prima rottura...
Terzo volo con l'Eagle e... crash!
Toccava anche a me prima o poi...
Purtroppo ero troppo vicino ad un rialzo che divide due campi e non sono stato abbastanza veloce da fermare l'eli che, da 40cm d'altezza, andava a sbattere contro quel "muro".
Risultato: pala spazzete e albero tra le pinze delle pale piegato.

Cosa ho trovato: smontate le pinze (che non si sono fatte nulla) mi trovo di fronte i cuscinetti e due viti, una ad ogni estremità dell'albero.
Bene, queste viti sembrano fuse con l'albero stesso! Piuttosto che svitarsi si spannano e ho dovuto usare due pinze...
Dopo varie e varie fatiche, sono riuscito a svitarne una, l'altra s'è rotta dentro!

Ora ordinerò i pezzi, sto guardando il sito perché i codici sul manuale mi sembrano sbagliati.
A tal proposito, qualcuno sa dirmi se è normale che nell'elenco parti il pezzo SD014 (che è quello che serve a me) ha come didascalia "Set guscio rotore di coda"?
Se stai parlando dello spindle alberino portapale che per l'Eagle ha il codice SD 007 in commercio al costo di circa 11 € per 1 pezzo puoi tranquillamente sostituirlo con l'articolo RC3648 del Procopter al costo di circa 2 € per 2 pezzi.
Vai sicuro, l'unica cosa che devi comperare 2 dadi adatti al posto delle viti.
Se ho ben capito non c'è bisogno di cambiare tutto il mozzo centrale della testa.
Ciao

Ultima modifica di Eaglet : 23 febbraio 07 alle ore 00:45
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:51   #583 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Sul listino http://www.sabattinicars.com/doc/listino.pdf ci sono i nomi corretti, hanno sbagliato a scrivere sul manuale e sul sito.

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglet
Se stai parlando dello spindle alberino portapale che per l'Eagle ha il codice SD 007 in commercio al costo di circa 11 € per 1 pezzo puoi tranquillamente sostituirlo con l'articolo RC3648 del Procopter al costo di circa 2 € per 2 pezzi.
Vai sicuro, l'unica cosa che devi comperare 2 dadi adatti al posto delle viti.
Il pezzo che mi si è piegato è proprio quello; ottimo, ordinerò quelli del Procopter.
Grazie!
Peccato solo che ci mettano un po' ad arrivare i pezzi... niente volo fino a fine settimana prossima!

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 01:02   #584 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
So che per ora non molti hanno la possibilità di regolare le curve di passo e gas ma in futuro magari potrà servire. Mi riferisco al file excel che sto preparando per avere sott'occhio le regolazioni e fare qualche impostazione a pc prima di agire sul radiocomando.
Il file è ovviamente in costante evoluzione in quanto a funzionalità e precisione in funzione anche di quanto riesco a capire dell'argomento.
Per ora infatti per esempio gli rpm calcolati sono solo i teorici (non utili) ma poi dovrebbero essere affiancati dai dati empirici (misurati con apposito strumento).
Nel file praticamente basta riempire le celle in blu e il resto viene calcolato.
Chiedo a chi può regolarsi le curve e ha più esperienza, se ha tempo, di dargli una occhiata e dirmi cosa ne pensa e soprattutto se ha consigli su come svilupparlo meglio.
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo Curve Elicottero.zip‎ (5,2 KB, 47 visite)
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 01:18   #585 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
So che per ora non molti hanno la possibilità di regolare le curve di passo e gas ma in futuro magari potrà servire. Mi riferisco al file excel che sto preparando per avere sott'occhio le regolazioni e fare qualche impostazione a pc prima di agire sul radiocomando.
Il file è ovviamente in costante evoluzione in quanto a funzionalità e precisione in funzione anche di quanto riesco a capire dell'argomento.
Per ora infatti per esempio gli rpm calcolati sono solo i teorici (non utili) ma poi dovrebbero essere affiancati dai dati empirici (misurati con apposito strumento).
Nel file praticamente basta riempire le celle in blu e il resto viene calcolato.
Chiedo a chi può regolarsi le curve e ha più esperienza, se ha tempo, di dargli una occhiata e dirmi cosa ne pensa e soprattutto se ha consigli su come svilupparlo meglio.
Ho comperato da poco una ff9 e sono in fase di apprendimento per cui posso esserti di poco aiuto comunque il grafico mi pare molto interessante e sicuramente nei prossimi giorni lo esaminerò meglio con delle idee più chiare.
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 01:57   #586 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Nel mio precedente post mi sembrava abbastanza evidente che trovo l'MX12 un ottima radio... classificarla "entry level" non mi sembra denigratorio, anche perchè entry level è !!! Altrimenti la stessa JR-Graupner non farebbe la MX16 e la MX22, ma intendiamoci bene : entry level in un contesto di radio digitali con programma ely... se consideriamo anche le 2 canali analogiche ovviamente il discorso cambia.
Ma perchè, cosa cambia, mi pare di capire sia la domanda...
Prima di tutto bisogna dire che la MX12 dalla sua ha sopratutto il prezzo, nel senso che riesce a dare prestazioni e caratteristiche di radio che dalla concorrenza costano più care, anche se per andare sul sicuro per tutte le situazioni (future ed eventuali) bisognerebbe avere almeno 7 canali.
La musica diventa ben diversa se invece pretendiamo di volerla paragonare a radio da 500-600 euro, bisogna fare due parametri : software e meccanico, per la meccanica è piuttosto semplice, le radio più care generalmente hanno i comandi più precisi oppure offrono opzioni come l'ottima FX-18 che puo essere espansa con componenti personalizzati, a livello software invece si complica il paragone, perchè a parte il numero di canali e memorie, subentrano i mix e i vari programmi disponibili per le diverse tipologie di aerei. Per gli eli, i tipi di piatti supportati, gli idle e andando molto in altro come fascia di prezzo la gestione delle curve.
In conclusione :
Si puo affermere che una Golf sia un ottima macchina e fa bella figura, ma paragonarla a una BMW che costa 3 volte tanto resta difficile, paragonarla a una ferrari è ridicolo.
Paragonare una MX12 a una Futaba T14 sarebbe ridicolo, cmq resta il fatto che la MX12 ti porta dove vuoi ed è un ottima "macchina" come la Ferrari del resto.

Un consiglio... provate a vedere se qualche negozio ha ancora un JR 3810, è uscita di produzione qualche mese fa e si facevano delle occasioni davvero incredibili, contando che è una 8 canali e fino a qualche mese fa costava 600 euro, ottima radio senza dubbio....
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 14:25   #587 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Ottimo!

Ottimo Veleno! molto chiaro e chietto.
Considerando che non sarò mai un elimodellista professional posso accontentarmi decisamente dell'MX12.
Grazie!

Ultime 2 domande:

A) Cosa vuol dire PPM / SPCM modulation?

Con la mx12 è possibile impostare la curva del gas dicendo all'eli che la massima potenza è al 50% cioè:

punto 1 0% potenza motore (punto di partenza)
punto 2 10% potenza motore
punto 3 20% potenza motore
punto 4 30% potenza motore
punto 5 50% potenza motore (stick al massimo 50% motore)

Grazie.
Vecchio 23 febbraio 07, 20:14   #588 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
@Eaglista
La domanda è tosta PCM e PPM vogliono dire Pulse Code Modulation e Pulse Position Modulation. In pratica sono delle modulazioni che consentono di inserire un codice numerico in una portante (trasmissione del segnale in radiofrequenza) quello che cambia è il modo in cui viene modulato e di conseguenza interpretata la codifica. La caratteristica del PPM è quella di variare la posizione degli impulsi modulati nella portante per trasmettere il valore, mentre nel PCM gli impulsi vengono campionati (esattamente si dice quantizzati) a intervalli regolari e quindi interpretati, dunque ha caratteristiche superiori in termini di qualità dei dati, in quanto è una vera trasmissione digitale.
Poi per curiosità c'è anche il PWM (che usano i servi) dove invece varia la durata degli impulsi.
L'SPCM immagino sia una variante JR del PCM, quindi richiedera l'uso di RX dedicate... Direi che è una scelta consigliabile, rimane cmq la possibilità di usare comuni (ed economiche) RX PPM per usi particolari come ad esempio un modellino indoor.

Puoi impostare la percentuale di motore che preferisci sui 5punti, anche cose che non hanno alcun senso

Ultima modifica di veleno30 : 23 febbraio 07 alle ore 20:20
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 23:04   #589 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Veleno e Nevada

Ragazzi, avete regalato delle "perle" di sapienza ai profani anche in considerazione del fatto che gli insicuri sulla radio da acquistare sono veramente tanti.
Sicuramente altri approfitteranno di quanto Voi avete detto per evitare di fare scelte errate o spendere soldi nel modo sbagliato.
Chi di dovere approfitti dell'esperienza
Domattina andrò a spendere questi 155€ comprando il famoso "diamante" (la radio è per sempre) anche se in realtà il vero diamante è la mia mogliea che m'asseconda sempre...
Ovviamente Vi terrò al corrente!
Ciao ragazzotti!
Vecchio 24 febbraio 07, 00:05   #590 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
eaglemania

Ragazzi, senza abbandonare il nostro Barone, si va anche un po' su eaglemanìa?
Grande la chat! A che ora vi collegate? Mi sa che siamo tutti popolo della notte...
Ore 23.00 va bene a tutti?
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks