Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 01:08   #571 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-12-2006
ciao raga..parliamo un po' della mx12......come x natura sono molto certosino...e prima di prendere una certa decisione faccio indagini tipo commissario.....
avevo ordinato poco tempo fa la futaba ff9..che x fortuna nn era disponibile..allora nella ricerca di una radio per la vita o quasi....mi sono guardato in giro e avevo una scelta a 3 ( in base al rapporto qualita'-prezzo )
hitec optic-hitec eclipse- graupner mx12...a parte aver studiato i manuali in italiano e aver scelto la mx12....ho fatto un mini sondaggio a livello nazionale di ben 7 negozi specializzati in eli ed aerei in italia....mi sono armato di telefono ed ho chiamato a tutti e 7...risultato :

tutti e sette hanno detto che sono radio di fascia media e nn entry level...e che soprattutto la mx12 la spunta alla grande su radio piu' blasonate sulla carta...mi hanno detto che attualmente a livello di software...dimensioni contenute della rx e funzioni si colloca su una fascia bel oltre il suo ''irrisorio''
prezzo....e soprattutto da nn sottovalutare l' affidabilita' ...e' davvero ai maximi livelli!!!a livello di longevita' e durata per la vita va piu' che bene....io penso..ma ne sono certo ...che cambiarla sara' solo quando saremo dei divi dell' elicotterismo.. garantito che in una radio fantascientifica faremo forse un po' di confuiione e tante funzione cadrebbero nel dimenticatoio..
morale della favola io ho venduto la radio originale dell'eagle e a breve acquistero' la mx12 SENZA OMBRA DI DUBBIO!!!!
cmq il prezzo di 155 euro e' ottimo!!!!
ciao e compriamoci tutti la mx12 ..cosi' faremo il forum dell'eagle mx12!!!!
capitandany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 02:17   #572 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Inserita la chat nel sito eaglemania

Ho inserito la chat nel sito eaglemania... Questa il Barone non ce l'ha!
Vecchio 22 febbraio 07, 10:37   #573 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da capitandany
ciao raga..parliamo un po' della mx12......come x natura sono molto certosino...e prima di prendere una certa decisione faccio indagini tipo commissario.....
avevo ordinato poco tempo fa la futaba ff9..che x fortuna nn era disponibile..allora nella ricerca di una radio per la vita o quasi....mi sono guardato in giro e avevo una scelta a 3 ( in base al rapporto qualita'-prezzo )
hitec optic-hitec eclipse- graupner mx12...a parte aver studiato i manuali in italiano e aver scelto la mx12....ho fatto un mini sondaggio a livello nazionale di ben 7 negozi specializzati in eli ed aerei in italia....mi sono armato di telefono ed ho chiamato a tutti e 7...risultato :

tutti e sette hanno detto che sono radio di fascia media e nn entry level...e che soprattutto la mx12 la spunta alla grande su radio piu' blasonate sulla carta...mi hanno detto che attualmente a livello di software...dimensioni contenute della rx e funzioni si colloca su una fascia bel oltre il suo ''irrisorio''
prezzo....e soprattutto da nn sottovalutare l' affidabilita' ...e' davvero ai maximi livelli!!!a livello di longevita' e durata per la vita va piu' che bene....io penso..ma ne sono certo ...che cambiarla sara' solo quando saremo dei divi dell' elicotterismo.. garantito che in una radio fantascientifica faremo forse un po' di confuiione e tante funzione cadrebbero nel dimenticatoio..
morale della favola io ho venduto la radio originale dell'eagle e a breve acquistero' la mx12 SENZA OMBRA DI DUBBIO!!!!
Premesso che ringrazio tutti per il forte interessamento all'argomento (Ve lo dico... è tutta colpa di Nevada che m'ha messo la pulce nell'orecchio con la sua Futaba... te possino....)

Capitano Sei decisamente certosino come sono io e come credo che si debba essere con un hobby come il nostro! Per questo ovviamente hai la mia massima stima. Ovviamente anche io sto studiando il manuale dell'MX12 da circa una settimana ma essendo profano in materia non posso stabilire se le caratteristiche della radio sono complete o se manca qualche "funzione" che al momento non mi sovviene. Posso solo constatare che quello che è fattibile può sicuramente migliorare le performance.

AVENDO DECISO DI CONTINUARE A SMANETTARE CON L'EAGLE E QUINDI NON MOLLARE PER VIA DEI COSTI... Anche grazie alla mogliera che pur di rendermi felice è disposta a fare un muto per l'acquisto della radio, la mia domanda è:

Perchè la Futaba di Nevada costa 500€ e l'M-12 costa 155€ ?

Premesso che passiamo da 6 a 9 canali, quali sono le "funzioni" che F9ch ha e m12 non ha?

Ringrazio mia moglie per essermi sempre, sempre e sempre vicina nelle scelte ma se posso risparmiare qualcosa, ben venga...

A questo punto bisognerebbe che NEVADA si studiasse il manuale della M-12 e notasse l'effettiva differenza concreta e ce la notificasse, il link per il manuale è http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=231 in fondo c'è il PDF. Grazie anticipatamente Nevada o a chi comunque ci metterà le mani.

Piuttosto VELENO ed ARA... Vi chiedo di dirci la vostra (dopo aver studiato il manuale), ci tengo molto.
Vecchio 22 febbraio 07, 12:10   #574 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Eagle 3D rookie

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Luca, sono di Roma e sono proprietario di Eagle da 2 gg. La "malattia" me l'ha attaccata la mia ragazza quando ebbe l'insana idea di regalarmi un Walkera Dragolfly #4 comprato su Internet. Non esprimo giudizi sul mezzo perchè sono così incompetente che probabilmente non l'ha mai saputo settare bene, fatto sta che non sono mai riuscito a farlo stare in aria più di 5 secondi. In compenso alla fine non si alzava più a causa del peso della colla che lo teneva insieme...

Ma torniamo all'Eagle; avrei qualche domanda da rookie e spero di poter approfittare della vostra esperienza:

1) ho letto in questo forum della modifica dei leveraggi con uniball del Procopter e della disponibilità di qualcuno di voi a mandare qualche mail in proposito: per i volenterosi la mia mail è luca.pitti@tiscali.it
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha fatto l'upgrade con componenti in ergal e se ha notato "veri" vantaggi.

2) ho azzerato il passo delle pale per poter dare tutto motore senza far sollevare l'eli e poter, in questo modo, verificare la presenza di vibrazioni. Le vibrazioni in effetti ci sono, ma ho provato a fare il bilanciamento delle pale e, fatta una aggiunta di nastro, ora restano perfettamente orizzontali. Purtroppo sono rimaste anche le vibrazioni... Cosa altro le può generare oltre alle pale?

3) da un componente elettronico dell'Eagle (se non ricordo male, il regolatore), esce una spinetta maschio a tre poli che non so se e/o dove vada collegata... qualcuno di voi sa a cosa serva?

4) ho letto che qualcuno di voi non è convinto dell'affidabilità di una trasmissione cardanica come quella dell' Eagle... per migliorarla in durata, pensate che un pò di lubrificazione aiuti? E sul resto dei componenti ustate grasso, olio o qualcos'altro?

5) Qualcuno sa consigliarmi un negozio di Roma dove reperire i ricambi di Eagle e Procopter?

6) Infine, dove andate a volare voi? Mi piacerebbe scambiare qualche consiglio e vedere all'opera i vostri "gioielli"...

Scusate se mi sono dilungato con tutte queste domande, ma mi sto appassionando a questa nuova avventura. Non ho alcuna esperienza (provengo dalla vela rc) e prima di fare cavolate, preferisco approfittare di chi ne sa più di me...

Un saluto a tutti e grazie per le risposte che vorrete darmi...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:53   #575 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Luca, sono di Roma e sono proprietario di Eagle da 2 gg. La "malattia" me l'ha attaccata la mia ragazza quando ebbe l'insana idea di regalarmi un Walkera Dragolfly #4 comprato su Internet. Non esprimo giudizi sul mezzo perchè sono così incompetente che probabilmente non l'ha mai saputo settare bene, fatto sta che non sono mai riuscito a farlo stare in aria più di 5 secondi. In compenso alla fine non si alzava più a causa del peso della colla che lo teneva insieme...

Ma torniamo all'Eagle; avrei qualche domanda da rookie e spero di poter approfittare della vostra esperienza:

1) ho letto in questo forum della modifica dei leveraggi con uniball del Procopter e della disponibilità di qualcuno di voi a mandare qualche mail in proposito: per i volenterosi la mia mail è luca.pitti@tiscali.it
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha fatto l'upgrade con componenti in ergal e se ha notato "veri" vantaggi.

2) ho azzerato il passo delle pale per poter dare tutto motore senza far sollevare l'eli e poter, in questo modo, verificare la presenza di vibrazioni. Le vibrazioni in effetti ci sono, ma ho provato a fare il bilanciamento delle pale e, fatta una aggiunta di nastro, ora restano perfettamente orizzontali. Purtroppo sono rimaste anche le vibrazioni... Cosa altro le può generare oltre alle pale?

3) da un componente elettronico dell'Eagle (se non ricordo male, il regolatore), esce una spinetta maschio a tre poli che non so se e/o dove vada collegata... qualcuno di voi sa a cosa serva?

4) ho letto che qualcuno di voi non è convinto dell'affidabilità di una trasmissione cardanica come quella dell' Eagle... per migliorarla in durata, pensate che un pò di lubrificazione aiuti? E sul resto dei componenti ustate grasso, olio o qualcos'altro?

5) Qualcuno sa consigliarmi un negozio di Roma dove reperire i ricambi di Eagle e Procopter?

6) Infine, dove andate a volare voi? Mi piacerebbe scambiare qualche consiglio e vedere all'opera i vostri "gioielli"...

Scusate se mi sono dilungato con tutte queste domande, ma mi sto appassionando a questa nuova avventura. Non ho alcuna esperienza (provengo dalla vela rc) e prima di fare cavolate, preferisco approfittare di chi ne sa più di me...

Un saluto a tutti e grazie per le risposte che vorrete darmi...
Ciao Luca benvenuto.

Ti rispondo per punti:

1) dì alla tua ragazza se mi compra una M-12 o meglio la Futaba di Nevada (Ovviamente non 'arrabbiare perchè stò scherzando, l'ho chiesta a tutti, pure a mia madre! Anzi ricordo a TUTTI che ad Agosto è il mio compleanno!)

1a) gli uniball per un paio di settimane ( una scarica al giorno) lasciali stare, comincia ad imparare ad alzare l'hely così com'è in quanto i materiali originali sono talmente scarsi che comunque dovrai sostituirli, quindi li "sfrutti" e poi quando avrai cambiato testa, spindle ed altro, allora monterai uniball.

1b) A maggior ragione lascia stare l'ergal !!!! quando crashi HAI BISOGNO dei morbidi pezzi in plastica per ammortizzare la caduta, con l'ergal spaccheresti tutto! E siccome cadrai come tutti noi all'inizio...

2) Se levi tutto passo ti ritrovi ad aver un motore che fà 3300 giri minuto per volts, ovvero 3300*11.1=36.630 giri per minuto più il rotore posteriore, VUOI CHE NON VIBRI? Credo che sia DECISAMENTE NORMALE, anche considerando che hai allineato le pale.

3) Se avessi letto tutti i post, avresti letto che Aranova spiega l'uso della spinetta. Quando questa è circuitata puoi usare batterie da 7,4 ma il funzionamento è irrisorio. Siccome noi usiamo le 11,1, TOGLI IMMEDIATAMENTE lo spinottino, altrimenti scenderesti troppo col voltaggio e rovineresti la batteria...!

4) NON USARE ASSOLUTAMENTE E MAI OLII O GRASSI DA NESSUNA PARTE PERCHE' TI RITROVERSTI I LEVERAGGI CHE SIS STACCANO E TI SI SMONTA L'ELY PER ARIA!!! Oltretutto se non ti succede quanto detto, gli olii attirano polvere e col tempo si impasterebbe tutto... L'unica cosa che puoi fare è aliare in modo ESTREMAMENTE MODESTO i cuscinetti dell'albero rotore principale ma c'è tempo... c'è tempo...

5) Dimmi con un messaggio privato dove abiti e ti saprò consigliare...

6) Se vuoi vedere il mio MERAVIGLIOSO E STUPENDO GIOIELLO restare in hovering da solo, fare 4 loop di seguito e falciare i prati in volo rovesciato... comprami una mx-12, e troviamo qualcuno che lo sappia fare! Altrimenti se vuoi venire a "scassare" con me il tuo ely, puoi venire il sabato alle 14 in via degli eugenii a Roma. Sono ben accetti anche gli aerei ad elastichetto!.

7) basta, t'ho detto tutto.

Cià.
Vecchio 22 febbraio 07, 13:35   #576 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Il nostro sito è pronto, basta andare su www.eaglemania.tk

Sono aperte le iscrizioni:
chiunque voglia pubblicare un articolo deve solo dirmelo scegliere il nick ed io gli comunico in privato la password provvisoria.

Spero che vi piaccia e conto soprattutto sulla collaborazione dei soci del
"club delle mogli bacchettone"

Aspetto notizie
Tozza
buon giorno a tutti ho avuto un po di problemi col pc e sono rimasto un po in dietro con il forum appena possibile io sono interessato come avevamo gia detto per chi lo voleva sapere il mio eagle e arrivato con tutti i pezzi sostituiti nuovi oltre il motorino difettoso e durato solo 12 ore e lo dinuovo rotto contro un palo pero andava bene . peccato ci risentiamo grazie
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:20   #577 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Grazie Eaglista, sono i consigli che cercavo.
Non sto dicendo che mi bastino, ma vedrai che tra qualche altro "crash" ricorrerò di nuovo a voi!!
Io abito in zona Olgiata, ma ignoro se esistano campi di volo in quei paraggi.

Ad ogni modo, poichè temo che avrò presto bisogno almeno di un secondo pacco batteria, mi consigliate dove fare queste spese??

Grazie a tutti!!
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:56   #578 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da capitandany
Capitano ho addocchiato della Multiplex la Cockpit sx 7 ch a sintesi di frequenza, praticamente i quarzi non devi cambiarli ogni volta che comandi un'altro modello, ho visto le caratteristiche e debbo dire che è ottima, cero costa un pò di più ma è tutto digitale, ciò significa che magari aspettando un pochino la si paga ancora meno, date un'occhiata.....senza farvi male
Vecchio 22 febbraio 07, 23:57   #579 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Prima rottura...
Terzo volo con l'Eagle e... crash!
Toccava anche a me prima o poi...
Purtroppo ero troppo vicino ad un rialzo che divide due campi e non sono stato abbastanza veloce da fermare l'eli che, da 40cm d'altezza, andava a sbattere contro quel "muro".
Risultato: pala spazzete e albero tra le pinze delle pale piegato.

Cosa ho trovato: smontate le pinze (che non si sono fatte nulla) mi trovo di fronte i cuscinetti e due viti, una ad ogni estremità dell'albero.
Bene, queste viti sembrano fuse con l'albero stesso! Piuttosto che svitarsi si spannano e ho dovuto usare due pinze...
Dopo varie e varie fatiche, sono riuscito a svitarne una, l'altra s'è rotta dentro!

Ora ordinerò i pezzi, sto guardando il sito perché i codici sul manuale mi sembrano sbagliati.
A tal proposito, qualcuno sa dirmi se è normale che nell'elenco parti il pezzo SD014 (che è quello che serve a me) ha come didascalia "Set guscio rotore di coda"?

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:03   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Cavolo, anche sul sito è così:
http://www.sabattinicars.com/ricambi-eagle.php

Il pezzo SD014 viene detto "Set guscio rotore di coda"!
Ma quella è la parte superiore del rotore principale, con tanto dei quattro cuscinetti, i distanziali e la vite per tenere la flybar!

Sbaglio io qualcosa o son loro???

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks