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Vecchio 18 gennaio 07, 02:15   #41 (permalink)  Top
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mi pare che ti sei documentato abbastanza bene sulle lipo nevada
Le lipo vanno a rotoli sicuramente almeno in tre casi se vengono sovracaricate, se vengono scaricate più del dovuto, se viene richiesta più corrente di quella che possono erogare. Per il primo caso si usa un caricabatteria specifico, il problema è che caricando il pacco in serie ( ogni cella a 3.7 V ) alla lunga si rischia di sovracaricare un elemento del pacco, che si rovinerà, per questo motivo si usa l'equalizzatore ( o bilanciatore) che livella la tensione delle celle.
Del secondo fattore si occupa il regolatore se è predisposto per le lipo o in alternativa un circuito lipo saver per evitare che il pacco scenda sotto la tensione minima.
Per il terzo aspetto bisogna interpretare il valore C del pacco, che indica gli ampere massimi che puo erogare la batteria ( capacità del pacco * C = mA max erogabili).
Le pale in legno sono più adatte a un principiante principalmente per due motivi: si rompono più facilmente e questo è un bene, perchè in caso di urto violento si trasmettono meno danni sul rotore, le pale in carbonio sono molto più rigide quindi l'eli ha reazioni più brusche e immediate.
Cosa non ti è chiaro tra il piatto a 90° e 120° nevada?

Auguri al neopapà !!!
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:30   #42 (permalink)  Top
Eaglista
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Rispondo a tutti...

Per cominciare ringrazio Nevada sui chiarimenti dell'uso dell'equalizzatore, sei stato molto chiaro nonostante, come me, tu sia in fase di "apprendimento".

Seconda cosa, la più importante... AUGURI Capitandany !!! Non sò se è il primo "cucciolo" ma preparati a dormire poco e mi raccomando... per le colichette... cullarlo tenendolo a pancia in giù.

Caro Eaglet, a me è accaduta la stessa cosa, col caricabatterie fornito in dotazione non arrivavo a 5 min, ieri dopo 4 cariche col carica nuovo e decisamente più fico... ben 30 minuti di... saliscendi col cavolo che riesco a stare in hovering per più di 4 secondi.

Ad ogni modo ho cambiato l'albero perchè quello di serie era piegato!!!! 13 €uri... manco tanto...

Vi prego di aiutarmi, dopo la sostituzione dell'albero, mi trasla a destra... non riesco a correggere.... da che dipende?
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Vecchio 18 gennaio 07, 16:52   #43 (permalink)  Top
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Per la traslazione non saprei che dire, capita anche a me, prima pensavo fosse un prob tecnico ma ora che inizio a fare un pelo di hovering regolando di conseguenza la stabilità credo sia stato solo un prob di capacità di pèilotaggio (potrebbero cmq nel tuo caso esserci anche effettivamente problemi tecninci ma senza vedere con occhio di qualche esperto credo sia dura da capire)

Per il discorso del piatto 90/120 sto iniziando a capire qualcosa, grazie.
Una domanda al volo per il momento può essere :

piatto a 120° è sinonimo di controllo CCPM?
col piatto a 120° esiste lo stesso il mixaggio tra gas e passo? o i due controlli sono completamente separati?

Ciao e grazie.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 18:26   #44 (permalink)  Top
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@nevada
CCPM: molti pensano che ccpm e 120° siano sinonimi, ma in realta non è affatto cosi ! CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) vuole solo dire che il comando del piatto sarà ottenuto mixando (grazie al software della radio) l'azione dei servi, collegati al piatto, in modo da controllare sia il collettivo che il ciclico, ma i servi che lo controllano potrebbero per esempio essere a 180°. In pratica però nel caso di un piatto a 120° 3 servi disposti a 120 gradi si muovono assieme per controllare il collettivo e contemporaneamente si muovono in modo combinato per influenzare il ciclico. Questo tipo di miscelazione è CCPM, le specifiche del tipo di radio diranno quali tipi di piatti che è possibile comandare.
Il gas e il passo collettivo sono legati (in pratica vengono comandati dallo stesso stick) ma vengono impostati singolarmente attraverso le curve: una per il gas, una per il passo. Quindi viene impostato in vari punti ( di solito 5) quanto gas e quanto passo dare su 5 posizioni dello stick (nel caso di una curva a 5 punti). Le radio x eli prevedono anche altre situazioni per modificare in volo il controllo gas-passo, per esempio l'autorotazione in cui il controllo del passo viene slegato dal motore (che sta fermo) o l'idle-up per il volo 3D.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 21:55   #45 (permalink)  Top
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Grazie Veleno, altro passo avanti nella comprensione, anche se sono ancora lontano dall'avere le idee chiare per bene come piace a me... lo so, sono un pò duro a capire
Per esempio, quale è quindi la differenza tra ccpm e non? nei sistemi non ccpm se ho capito bene ilciclico è comandato da solo due servi (escludendo quindi quello del passo che resta così solo legato al gas) ci ho preso?

Già che ci siamo hai tirato in ballo l'autorotazione, altra cosa che non ho mica capito

grazie ancora...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 22:38   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TonyZ
ciao...
domanda da ignorante cronico... il caricabatterie suddeto... (o altri simili) è un tuttuno o carica e equalizzatore sono due oggetti separati?
puoi dirmi il modello esattoper favore.. e già che ci sei quanto costa all'incirca!?

grazie millle

ciaoooo
Ciao...
Puoi trovare sia il caricabatterie che l'equalizzatore come distinte apparecchiature al costo rispettivamente di circa 80 e 30 euro (questo è quello che ho speso io). Considera comunque che i costi sono puramente indicativi in quanto di marche ce ne sono molte e a caratteristiche e costi diversi.
Altrimenti in unica soluzione puoi trovare caricabatterie con integrato l'equalizzatore.
Puoi farti un'idea sfogliando i cataloghi online.
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 23:13   #47 (permalink)  Top
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Si ci hai preso, quello che descrivi è la configurazione a 90°, queste caratteristiche servono a sapere prima di tutto che miscelazioni deve avere una radio per poter comandare un determinato eli e chiaramente in che modo questo verra controllato, fattori molto determinanti per il settaggio.
Come sugli eli veri alcuni elicotteri RC possono effetuare l'autorotazione, ma devono essere predisposti, in pratica scendendo di quota le pale con l'atrito dell'aria girano, quindi l'eli puo atterare dolcemente anche senza motore, per fare questo la corona del motore dev'essere accoppiata al rotore con un cuscinetto unidirezionale e una seconda corona solidale al rotore comandera il rotore di coda. Un comando sulla radio esclude il motore dalla posizione dello stick che però continua a controllare il collettivo.
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Vecchio 18 gennaio 07, 23:50   #48 (permalink)  Top
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Ottimo, finalmente ora ho delle motivazioni tecniche per poter dire che l'eagle è un 90° non ccpm... che fosse scritto non mi bastava

Bella la cosa dell'autorotazione e ottima spiegazione, praticamente è lo stesso concetto di funzionamento con cui costruisco i miei boomerang da MTA

Veleno, tu sei solo un elicotterista o fai anche aereomodellismo?
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 02:23   #49 (permalink)  Top
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Ho iniziato con gli aerei, ho riguardato meglio l'eagle sul sito di sabattini, butto li un consiglio se posso : modifica i rinvii a z dei due servi del ciclico cambiandoli con tiranti e uniball, come si faceva sul trex X ....poca spesa, tanta resa!
La meccanica del vostro eli potrebbe anche prevedere l'autorotazione, sul sito modellismorossi parlano di cuscinetto unidirezionale ( ? ) non so se cmq se la contempla la radio.
Se cerchi qualche video di esibizioni 3D su youtube noterai che concludono sempre le performance con un autorotazione
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 20:06   #50 (permalink)  Top
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Grazie farò una verifica per l'autorotazione e anche per i rinvii dei servi.

Il fatto che la radio originale non preveda l'autorotazione non è un problema visto che dall'alto della mia follia ho già preso una FF9 ( e anche uno yak55)...
Lo so, sono un pazzo...
Cmq già mi sto divertendo un pò a fare qualche modifica sia sull'eli che sullo yak, non per rimediare a difetti verificati, ma per divertimento e come sistema di apprendimento...

p.s. visto il tuo passato modellistico magari ti chiederò anche consigli sugli aerei... posso chiederti di dove sei?
nevada non è collegato   Rispondi citando
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