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Vecchio 19 febbraio 07, 01:42   #481 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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@Tony
è capitata anche a me stasera una cosa del genre. Ho sentito una bella steccata, all'improvviso... fortunatamente non ho rotto niente; le pale devono solo aver sfiorato qualcosa. Capisco quanto dia demoralizzante la cosa. Resti come uno scemo lì impalato a capire cosa possa essere successo. Ma io non sono riuscito a darmi una spiegazione. Se qualcosa frena il rotore come tu supponi, credo che debba lasciare segni di rottura non credi?

@Tutti
Ho smanettato troppo con la coda che continua a sbacchettare troppo. Adesso sta ferma quando lo alzo su ma appena tocco lo stick della coda a destra o sinistra comincia a vibrare con un effetto molla. A nulla sono servita le varie posizioni della sensibilità del giroscopio.
Mi urge qualche foto per riportare tutto allo stato primordiale soprattutto del servo xkè non ricordo + come era messa la squadretta: se a 90° o un po' strota.

@BIFMAX
Sto lavorando per te. Posso pubblicare un sito tutto per noi con un utility che serve a gestire i flussi di lavoro. Si usa in aziende che a causa dei vari distaccamenti hanno necessità di pubblicare il lavoro su internet in modo che tutti sanno a cosa si sta lavorando in quel momento. Vedo cosa si può fare. Ti faccio sapere al più presto.

@ chi ha l'ugrade in ERGAL e non
Stavo misurando il passo delle pale quando mi sono accorto che pur tenendo ferma la pala la fly aveva un gioco enorme (un movimento verticale) che quindi mi sfalsa la misurazione. Non è normale ma con la testa in Ergal si elimina questo gioco?

Grazie a tuttie a presto
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 19 febbraio 07, 01:45   #482 (permalink)  Top
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Dimenticavo
Ho trovato delle Pale in Carbonio a soli 25€; sono di un cm + lunghe ma credo ne guadagni in stabilità. La marca è TOPTECH.
Vi faccio sapere come vanno... hanno un aspetto cattivissimo.
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 19 febbraio 07, 02:47   #483 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
@Tony
è capitata anche a me stasera una cosa del genre. Ho sentito una bella steccata, all'improvviso... fortunatamente non ho rotto niente; le pale devono solo aver sfiorato qualcosa. Capisco quanto dia demoralizzante la cosa. Resti come uno scemo lì impalato a capire cosa possa essere successo. Ma io non sono riuscito a darmi una spiegazione. Se qualcosa frena il rotore come tu supponi, credo che debba lasciare segni di rottura non credi?
si, verrebbe da pensare che qualcosa si sia rotto nella testa, ma ovviamente controllando... tutto a posto.
unica cosa che può entrarci qualcosa... facendo ruotare il rotore lentamente ( oltre una certa velocità - anche se sempre facendolo ruotare a mano - non lo fa più) il ciclico emette un lievissimo "click" ad ogni giro, ma avendo notato questa cosa quasi subito quando l'ho comprato, e non dando apparentemente nessun problema... ho pensato fosse normale, che ne dite?
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:04   #484 (permalink)  Top
Eaglista
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Tony

Mi dispiace molto per il tuo crash ma credo di sapere qual'è il problema. I link degli uniball (anellini di plastica che vanno nelle sfere) del ciclico, sono di scarsissima qualità e la stessa cosa vale per gli uniball in plastica del ciclico. Ora accade ( ovviamente fai la prova...) che i link del piatto interno si girano facilmente perchè hanno molto gioco, toccano l'uniball del piatto esterno e bloccano di colpo l'albero! Sono stato 1/2 ora a capire da dove venisse quel "ticchettio" quando girava l'albero... Puoi risolvere in 3 modi, o cambi in continuazione i link (operazione poco costosa ma snervante) o cambi il ciclico mettendolo in ergal, oppure "tagliando" gli uniball del piatto originale e sostituendoli con quelli del T-REX... Scegli tu...

Per gli appassionati dell'EAGLE che lo vorrebbero tutto in CARBONIO ed ERGAL... GUARDATE QUANT'E' BELLO! (in allegato).

TOZZABOCCONE: dov'è che hai preso quelle pale che le voglio provare anche io?

Ultima modifica di Eaglista : 20 febbraio 07 alle ore 10:38
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:15   #485 (permalink)  Top
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oggi pomeriggio ennesimo botto... e fra i tanti è già il secondo senza spiegazione... da fermo a terra... solo le pale che girano... sboom... a'ri tubo piegato... un altro stabilizzatore orizzontale in frantumi... e supporto rotore di coda spezzato (immagino per il contraccolpo... fin lì le pale non ci arrivano).
...e comincio a credere che ci sia qualcosa che di colpo blocca il rotore altrimenti è impossibile che le pale ad un tratto vadano a colpire il tubo di coda... finchè sono estese non possono piegarsi fino a toccare il tubo, ci deve essere qualcosa che bloccando il rotore le fa piegare per inerzia rispetto al portapale (come quando le si chiude per mettere l'eagle nella scatola) ...solo in quella posizione le pale possono toccare il tubo.
bho... fatto sta che incomincio un po' a demoralizzarmi... ero uscito da neanche 5 minuti.. giusto il tempo di fissare la batteria... collegare il connettore e metter su la cappottina... provo un decollo e torno giù.... la scio il motore al minimo per poi risalire e in quel mentre si rompe tutto! ennò! ...così mi fa un po' girare le palle... quando casco da pirla ok, ma così no!!! :-(((
Le pale erano abbastanza serrate? L'unica cosa che potrebbe bloccare le pale sono gli uniballa che si sganciano, ma se il rotore è in movimento è difficile e poi avresti distrutto il sistema piatto-spindle.
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:20   #486 (permalink)  Top
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[QUOTE=tozzabancone@ chi ha l'ugrade in ERGAL e non
Stavo misurando il passo delle pale quando mi sono accorto che pur tenendo ferma la pala la fly aveva un gioco enorme (un movimento verticale) che quindi mi sfalsa la misurazione. Non è normale ma con la testa in Ergal si elimina questo gioco?

Grazie a tuttie a presto[/QUOTE]

Bloccando il flybar un leggero gioco verticale delle pale è normale (flappeggio) è vitale per un buon assetto in volo traslato.
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Osservatorio Aranova
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:25   #487 (permalink)  Top
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Lightbulb Pale in carbonio... non le montate sull'Eagle!

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oggi pomeriggio ennesimo botto... e fra i tanti è già il secondo senza spiegazione... da fermo a terra... solo le pale che girano... sboom... a'ri tubo piegato... un altro stabilizzatore orizzontale in frantumi... e supporto rotore di coda spezzato (immagino per il contraccolpo... fin lì le pale non ci arrivano).
...e comincio a credere che ci sia qualcosa che di colpo blocca il rotore altrimenti è impossibile che le pale ad un tratto vadano a colpire il tubo di coda... finchè sono estese non possono piegarsi fino a toccare il tubo, ci deve essere qualcosa che bloccando il rotore le fa piegare per inerzia rispetto al portapale (come quando le si chiude per mettere l'eagle nella scatola) ...solo in quella posizione le pale possono toccare il tubo.
bho... fatto sta che incomincio un po' a demoralizzarmi... ero uscito da neanche 5 minuti.. giusto il tempo di fissare la batteria... collegare il connettore e metter su la cappottina... provo un decollo e torno giù.... la scio il motore al minimo per poi risalire e in quel mentre si rompe tutto! ennò! ...così mi fa un po' girare le palle... quando casco da pirla ok, ma così no!!! :-(((
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se seguo da un po' di tempo. Vorrei segnalare che mi è successa 2 volte la stessa cosa che succede a ToniZ, tutte e due le volte ho rotto un sacco di cose, coda piegata pale del rotore posteriore rotte...

Mi sono accorto però che con le pale in carbonio, quelle leggermente più lunghe, sul nostro modello, nel caso in cui il rotore principale flette verso il basso, ad esempio per un cabraggio violento o per un atterraggio poco dolce, queste vanno ad urtare contro le pale del rotore di coda.

Potete provare anche voi (chi ha le pale in carbonio), basta posizionare le pale nella lunghezza del modello e flettere quella posteriore verso il basso, vi accorgerete che va ad urtare una pala del rotore di coda.

Quindi quello che succede è chiaro, magari faccio un atterraggio un po' brusco, il rotore flette verso il basso, va ad urtare contro la ruota di coda e ribalta l'elicottero; a volte il colpo storce anche il tubo di coda....

Spero sia un'indicazione utile, io ho buttato le pale in carbonio anche se non erano rovinate e ho risolto il problema!!

Un salutone.
copter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 12:37   #488 (permalink)  Top
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Ho trovato delle Pale in Carbonio a soli 25€; sono di un cm + lunghe ma credo ne guadagni in stabilità. La marca è TOPTECH.
Vi faccio sapere come vanno... hanno un aspetto cattivissimo.

Dai Tozza facci sapere di queste pale che le voglio anch'io
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 12:40   #489 (permalink)  Top
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Tony

Mi dispiace molto per il tuo crash ma credo di sapere qual'è il problema. I link degli uniball (anellini di plastica che vanno nelle sfere) del ciclico, sono di scarsissima qualità e la stessa cosa vale per gli uniball in plastica del ciclico. Ora accade ( ovviamente fai la prova...) che i link del piatto interno si girano facilmente perchè hanno molto gioco, toccano l'uniball del piatto esterno e bloccano di colpo l'albero! Sono stato 1/2 ora a capire da dove venisse quel "ticchettio" quando girava l'albero... Puoi risolvere in 3 modi, o cambi in continuazione i link (operazione poco costosa ma snervante) o cambi il ciclico mettendolo in ergal, oppure "tagliando" gli uniball del piatto originale e sostituendoli con quelli del T-REX... Scegli tu...

Per gli appassionati dell'EAGLE che lo vorrebbero tutto in CARBONIO ed ERGAL... GUARDATE QUANT'E' BELLO! (in allegato).

TOZZABOCCONE: dov'è che hai preso quelle pale che le voglio provare anche io?

appena a casa farò un controllino... anceh se... un occhiata agli uniball( era l'unica cosa che ai miei occhi ignoranti potesse toccare) ce l'ho già data prima del botto... ma in effetti vale la pena riguardarci... magari facendo ruotare lentamente il rotore.
poi decido sul dafarsi...

bbello bello il "carbonato"
però c'è da dire che è praticamenteun altro ely ...persino il motore mi sembra diverso o sbaglio?
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 12:46   #490 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aranova
Le pale erano abbastanza serrate? L'unica cosa che potrebbe bloccare le pale sono gli uniballa che si sganciano, ma se il rotore è in movimento è difficile e poi avresti distrutto il sistema piatto-spindle.
le pale erano credo serrate nel modo giusto..
un pochino più di quanto sufficente a sorreggerne il peso se messe in verticale lungo il senso di rotazione del perno (mi è stato spiegato che bisogna far così dove l'ho comprato) ma ogni suggerimento è ben accetto!
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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