Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 07, 10:26   #31 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Per quanto riguarda lepale in carbonio è la loro fragilità posso assicurarti che non è proprio la stessa cosa. Io per ora continuo ad avere lo stesso tipo di "cadute" cheavevo con le pale in legno e posso dirti che quelle in legno si rompevano e sbeccavano molto, tanto da doverle "riparare" ogni volta. Queste in carbonio non hanno neanche un segno

Per il fatto del volo più nervoso mi fiderei degli esperti, ma personalmente non ho trovato differenza con le pale in legno.

Per la regolazione del passo quindi ci sono motivazioni di consumo batteria, buona a sapersi, grazie.
Bhè ovviamente il comportamento "nervoso" credo che sia apprezzabile in voli spinti (tipo 3D) ed apprezzabile solo se si possiede una buona dose di sensibilità. per il discorso di "sbeccamento" della pala, posso essere daccordo con te ma vale solo se si tocca leggermente il suolo. Credo che in medio-seria caduta non cè pala che tenga e romprere 40€... Per meglio chiarirmi, credo che nelle prime fasi di volo convenga rompere quelle in legno...
Per tornare al pit-plt, col fatto che non abbiamo ancora la sensibilità per avvertire quale migliore impostazione si addice alle nostre mani, io riterrei opportuno continuare a tenere i settaggi del manuale, (trimmer sx pit alle 10 e dx plt a 1.
Piuttosto ma con le batterie come vi comportate? io riesco a "giocare" una decina di minuti e poi muore... Voi ne avete acquistate altre? che marca-modello-amperaggio-misure ecc ecc...
tanks...
Vecchio 16 gennaio 07, 10:40   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2006
ecco approposito di batterie che dite ??????
io ne vorrei prendere un'altra.

Poi un curiosita' ..... Voi come tenete in mano le levette del radiocomando??

con il pollice oppure con indice e pollice ???? Io uso solo i pollici .

EAGLE ON THE SKYYYYYYY
nikko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 10:57   #33 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

tutt'eddue!

Citazione:
Originalmente inviato da nikko74
ecco approposito di batterie che dite ??????
io ne vorrei prendere un'altra.

Poi un curiosita' ..... Voi come tenete in mano le levette del radiocomando??

con il pollice oppure con indice e pollice ???? Io uso solo i pollici .

EAGLE ON THE SKYYYYYYY
indice e pollice sia a sx che dx...
Vecchio 16 gennaio 07, 11:09   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Per le batterie io ho preso una seconda uguale all'originale più una robbe da 1550 un pelo pià lunga ma poco più pesante e utilizzabile senza problemi.
Il problema delle originali sabattini è che hanno il connettore per l'equalizzatore che non è standard e non riesco a collegarle al lipo equalizer, dovrò rifare il connettore.

Io ora uso indice e pollice da quando mi sono dotato di pulpito, cosa devo dire molto utile!
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:57   #35 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Per le batterie io ho preso una seconda uguale all'originale più una robbe da 1550 un pelo pià lunga ma poco più pesante e utilizzabile senza problemi.
Il problema delle originali sabattini è che hanno il connettore per l'equalizzatore che non è standard e non riesco a collegarle al lipo equalizer, dovrò rifare il connettore.

Io ora uso indice e pollice da quando mi sono dotato di pulpito, cosa devo dire molto utile!
cos'è il lipo equalizer? indottrinami sulle batterie... in questo senso sono veramente ignorante...
Vecchio 16 gennaio 07, 18:10   #36 (permalink)  Top
User

Sarebbe bello che tante delle risposte che ci diamo arrivino da veri esperti, ma mi sembra di vedere che gli "esperti" abbiano poca voglia e tempo di aiutarci (tranne qualcuno per fortuna).
Cmq dall'alto della mia POCA esperienza posso dirti quanto ho appreso leggendo qua e la.
Le LiPo sono batterie ad alto potenziae e poco peso, ma per avere queste caratteristiche sono fatte in modo particolare e sono molto delicate, in tutti i sensi. Cioè sono sensibili agli urti (possono danneggiare gli isolamenti interni delle celle) e sono da caricare con le dovute procedure e cautele, pena il veloce deterioramento della batteria in primo luogo e pena esplosione o bruciatura in secondo ( nel senso letterale della parole, cioè prendono fuoco).
Per la ricarica occorrono (per farla al meglio) due cose, un caricabatterie "intelligente" e un equalizzatore di carica.
Il primo gestisce il giusto apporto di tensione e corrente che deve arrivare alla batteria secondo un particolare flusso a seconda del momento di carica, il secondo gestisce le varie celle.
Come avrai notato dai nomi le LiPo sono internamente formate da un certo numero di celle, ognuna che da il suo apporto energetico. Per andare al meglio le celle devono essere caricate in modo identico e questo lavoro è fatto dall'equalizzatore di carica. Tale apparecchio si connette con quel secondo cavetto che vedi attaccato alla batteria che informa l'equalizzatore sullo stato delle varie celle. Questo, di conseguenza fornisce più o meno carica (o scarica) alle singole celle in modo da avere alla fine un livello uguale per tutte quelle della batteria.

Spero di essere stato chiaro, questo è quanto ho "imparato" con un pò di ore di lettura in giro per il web, se qualcuno sa dirci di più o meglio, ben venga...

ciauzzzz.

p.s. è importante anche la fonte a cui si collega il caricabatteria che deve fornire abbastanza energia in modo costante, ma il fatto che questo non avvenga in genere è controllato dal caricabatterie che nel caso ti informa con un errore e si mette in standby per non danneggiare la batteria.
Vecchio 16 gennaio 07, 19:45   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-12-2006
scusatemi vado di fretta....qualcuno mi pone delle domande..nn rispondo nn per scortesia, ma perche' da 3 giorni sono diventato papa' di una meravigliosa creatura!!!nn ho tempo per nulla!!!!
penso che per adesso le mie macchine..motoscafi ..ed elicottero possono aspettare!!!
Ciao ..
capitandany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 23:03   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
Ciao ragazzi.
Volevo farvi presente che la batteria contenuta nella confezione dell'Eagle, che prima caricavo con il caricabatterie in dotazione, durava dai 5 ai 7 minuti. Ho comperato un caricabatteria della robbe con il relativo equalizzatore ed ora dura circa 20 minuti.
Io stesso mi sono sorpreso di tale differenza e vi assicuro che il modo di volare, anzi di tentare di volare, e il settaggio è lo stesso.
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 00:40   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglet
Ciao ragazzi.
Volevo farvi presente che la batteria contenuta nella confezione dell'Eagle, che prima caricavo con il caricabatterie in dotazione, durava dai 5 ai 7 minuti. Ho comperato un caricabatteria della robbe con il relativo equalizzatore ed ora dura circa 20 minuti.
Io stesso mi sono sorpreso di tale differenza e vi assicuro che il modo di volare, anzi di tentare di volare, e il settaggio è lo stesso.
Mi fa piacere sentire questa cosa, io non l'ho verificata perchè da subito avevo preso il caricabatterie apposito e infatti mi sono sempre durate parecchio.
Questo direi che conferma ciò che ho letto e riportato nel post precedente sul fatto della delicatezza delle batterie e che caricate con appositi apparecchi possono funzionare meglio.
Vecchio 17 gennaio 07, 14:37   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglet
Ciao ragazzi.
ciao...
domanda da ignorante cronico... il caricabatterie suddeto... (o altri simili) è un tuttuno o carica e equalizzatore sono due oggetti separati?
puoi dirmi il modello esattoper favore.. e già che ci sei quanto costa all'incirca!?

grazie millle

ciaoooo

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks