11 ottobre 08, 11:22 | #3361 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
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nel primo caso è normale e dipende dalla fisica del rotore, nel secondo caso dobbiamo approfondire la discussione a 'esposizione
__________________ Nulla è impossibile per chi non deve farlo Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12 ....honda VFR 800 | |
11 ottobre 08, 14:32 | #3362 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: palermo
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| Nel senso...Stefano
ho notato che quano l'ely è fermo col rotore al minimo dei giri senza volare, mandando in picchiata il rotore tende ad inclinarsi leggermente a sinistra e cabrando tende sul lato destro, però facendolo alzare leggermente se lo mando in picchiata a mio parere picchia correttamente dritto non tende da nessun lato ma giustamente ancora non sono stato in uno spazio abbastanza aperto per constatare bene tutto ciò. tengo aprecisare che ancora non ho fatto overing a dovere per giudicarlo corretamente, ma a quanto pare sembra abbastanza stabile, non gira su se stesso, le pale sono bilanciate e vibrazioni non ne vedo, giustamente la paura di farlo alzare è tanta, ma solo perchè non voglio fare danni, ci sono già passato e sostituendo l'albero principale del rotore. Devo provare bene a spazio aperto e poi ti farò sapere come si comporta. Ho visto le modifiche dei tiranti a Z con gli uniboll e diciamo che mi convincono, Sai se i tiranti del Procopter vanno bene? Visto che i ricambi sono simili? Poi vorrei togliere u pò di plasticoni con qualche piccola modifica, giustamente aspetto prima di imparare a fare un pò di overing. Saluti Carmine...e grazie ancora della disponibilità.
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11 ottobre 08, 23:13 | #3363 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
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ciao
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13 ottobre 08, 18:09 | #3364 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: varese
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ciao e grazie per le info su regolazioni di pit e plt, ho provato e smbra un pò meglio (il guaio è che non ho mai tempo da dedicare a stò coso!!!) cmq mio figlio più sgamato di pollici lo tiene un pò in hovering ma con grande fatica ancora, poi io non parilamone una cosa, ma è normale che ad un regime medio basso, quindi a terra l'ely sballotti con vibrazioni notevoli? poi dando gas scompare, ma da proprio l'idea di qualcosa che giri storto. Non sarà per quello che quando si alza se ne va da solo in giro per tutta la lombardia???? ciao e grazie | |
14 ottobre 08, 00:49 | #3365 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: Chianciano Terme
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Ciao: non preoccuparti, io lo conosco bene codesto purosangue, va domato: Sballotta quando lavora SOTTO DI GIRI, devi regoare il PASSO COLLETTIVO in modo che l'eli incominci a sollevarsi, solo dopo superato meta' gas dello stich, nel mio radiocomando lo regolo dai due potenziometri , quello in alto a sinistra decide dove inizia il passo, quello a destra dove finisce la corsa del passo. Vedi nella foto, quei due pomelli in alto alla sommita' della trasmittente; sinistra va messo ore 9 e quello di destra circa ore 15 poi riprova. Ciao Stefano | |
14 ottobre 08, 07:02 | #3366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: varese
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ok grazie proverò, anche se seguendo le tue indicazioni iniziali io ora sono pit ore 14 e plt ore 15 cioè mi sembra che più abbasso il pit (verso sinistra) meno si alza, non è che oltre la taratura del passo ho meccanicamente qualche altro intoppo? tipo qualche tirante da registrare? sicuramente come esce dalla ditta....... mah! ciao ciao | |
14 ottobre 08, 11:33 | #3368 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: Chianciano Terme
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Facciamo cosi': Metti il gas a zero, motore scollegato naturalmente; il pomello di sestra al massimo, tutto a destra regola il pomello di sinistra e porta le pale dell'eli in PIANO _._ in modo che non pieghino ne a sollevare e ne a portare giu' l'eli: Poi metti a meta GAS la leva del gas, e con il pomello di DESTRA porta la piegatura delle pale a 15% circa, se è necessario appoggia un righello ed un goniometro sulla pala per prendere mene la misura. Se riesci a fare questa regolazione l'eli si dovrebbe alzare appena superi meta' gas, ed il motore in quel momento sara' gia in COPPIA, cioè i giri del motore sarammo ad un livello nel quale c'è abbastanza potenza per sollevare tranquillamente l'eli. I nostri motori fanno 3800 giri al minuto, la potenza salta fuori intorno ai 3100 giri, e la massima forza l'abbiamo a 3200 giri, ma quella la sfruttiamo solo se mettiamo zavorra sull'eli, ad esempio altre batterie o una flycam. io ho fatto delle prove, si riesce a sollevare fino a 400 grammi con questo elicottero, ed è buono. Un'altro fatto che ho notato: Se l'eli è piu' peso diventa molto ma molto piu' stabile, quindi se zavorrato un po, il peso stesso fa da pendolo, e tiene in piano l'elicottero, che in quel caso funge piu' da paracadute, stando di conseguenza piu' urizzontale al terreno. L'unico inconveniente della zavorra, e che la batteria dura 3 o 4 minuti di meno, ma si vola meglio e con molta piu' stabilita'. Ciao Stefano | |
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