09 febbraio 07, 21:05 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
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Passo collettivo, o passo, o pitch. si intende la regolazione dell'incidenza delle pale, cioè il fatto che ruotano sul loro asse orizzontale (si inclinano verso il basso o l'alto guardandole di profilo dalla punta esterna verso il punto di attacco all'albero motore per intenderci). Il passo collettivo è quello che effettivamente fa alzare e abbassare l'elicottero creando maggiore o minore portanza alare. |
09 febbraio 07, 21:31 | #312 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 204
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@nevada Il blocco del rotore di coda io l'ho sempre rimontato bello orizzontale, spero di aver fatto bene... Non lo so........mi sembrava che quando l'ho smontato fosse leggermente inclinato.............Sentiamo anche gli altri |
10 febbraio 07, 00:06 | #313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
| Citazione:
Devi assolutamente fare in modo che le paline di coda siano parallele all'albero del rotore principale. L'unica cosa inclinata sul tubo di coda è il servo. Forse fai confusione. Ciao @ Eaglista Sono affascinato da tutte le modifiche che hai fatto sull'eagle. Voglio mettere anche io uniball ovunque ma sono disperato. A Napoli non riesco a trovare qualcuno che mi venda astine sfere e uniball. Per ora ho urgente bisogno di montarne uno sul servo del picchia cabra xkè con i due passi Z non mi da alcuna possibilità di regolazione. Con il trim al massimo non riesco ad allineare il piatto. Allora ho provato a smontare la squadretta del servo e ruotarla di uno scatto, ma adesso invece di stare cabrato sta picchiato e anche in questo caso il trim non riesce a rettificare. Come devo fare.... Tu che uniball hai usato (procopter?) Vanno bene anche più piccoli? Le sfere sono quelle forate o hai usato quelle con il dado? Saluti Tozzabancone
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10 febbraio 07, 00:44 | #314 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 149
| Regolazione cabra picchia
Caro Tozzabancone, anche io avevo il problema del cabra-picchia. Però per allineare il piatto non serve regolare il tirante a "z" basta svitare le viti del servo, spostarlo un po' avanti o indietro e la regolazione è fatta: infatti l'alloggiamento del servo consente di spostarlo per eseguire la regolazione. Poi magari gli uniball si possono mettere lo stesso per ridurre i giochi, ma non è indispensabile per quella regolazione. Domani è sabato: si vola di nuovo! |
10 febbraio 07, 02:34 | #315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
| Citazione:
Ho l'Eagle da un mese e solo ieri sera ho capito che il piatto doveva essere dritto. Dovevo capirlo da quel disastroso primo volo che qualcosa andava regolato. Adesso il piatto è dritto, le pale sono tutte e due a +5°, la coda è ferma (prima che l'eli si stacchi dal suolo, non so se in volo resta ferma)... che altro devo controllare? Il Forum è una grande invenzione. Ciao P.S. Ci sono anche io nel club delle mogli bacchettone
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10 febbraio 07, 02:41 | #316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
Messaggi: 472
| Citazione:
il problema credo (dall'alto della mia ignoranza) sono i due potenziometri (secondo me fondamentali... almeno quello che regola il passo) e gli stik a doppia posizione (non so come si chiamano) ..ache se questi ...almeno finchè non si impara bene non credo siano fondamentali. tornando ai potenziometri credo che non abbiano dei canali dedicati (e quindi ne bastano 6 totali), ma dovrebbero agire sulla curva degli altri canali (i più esperti mi correggano se sto dicendo ca**te) e se non ce li hai... l'alternativa è regolare il tutto in maniera ottimale mettendo mano ai servi e ai vari tirantini e uniball... ma capisci che è abbastanza un casino sia per la nostra ignoranza... sia perchè dovresti ogni volta.. accendi ... prova... scacciavitare... accendi... prova.. ecc... bhe tutto questo per dire che oltre agli altri due canali avresti bisogno di un altro paio di potenziometri e possibilemte degli stik (almeno uno dei quali se non sbaglio occupa il 5° canale) ...beh se la tua 4 ch non ha queste cose... credo che sia un casino, ma ripeto... è il ragionamento di uno dei peggiori della "classe" ...spero che qualcun'altro del gruppo colmi le lacune confermando o smentendo quanto detto.
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10 febbraio 07, 02:44 | #317 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
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10 febbraio 07, 04:35 | #318 (permalink) Top | |
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10 febbraio 07, 04:50 | #319 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2006
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__________________ Osservatorio Aranova | |
10 febbraio 07, 09:40 | #320 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
| Citazione:
Mi sembra un pò troppo... diciamo pure esagerato... partendo dal concetto che per il volo 3D si dovrebbe avere una escursione che va diciamo dai -10° ai +10°, per un volo tranquillo per imparare e fare hovering direi che l'escursione dovrebbe stare su una roba tipo -2° +10° (o al limite settare per avere non più di 0° a gas fermo... Per tutti : se volete divertirvi nella regolazione di passo e simili avendo dei dati reali su cui lavorare, tenete d'occhio il DPR100. E' un registratore digitale di dati che può scaricare su pc una serie di informazioni di volo, compresi i giri motore... prezzo indicativo sui 100$... (c'è un articolo qui sul barone) | |
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