04 luglio 07, 14:29 | #2451 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
| Citazione:
Claudio_F Mi ha suggerito questo piccolo circuito. Del ponte raddrizzatore non avevo mai letto nulla, forse mi sono perso il post dove ne parlavi. Mi sembra interessante ma non saprei quale comprare, ho dato una breve occhiata su internet e ce ne sono di diversi tipi e non posso affidarmi al venditore perchè e una signora che non capisce niente di elettronica, conosce l'alfabeto e questo le basta per trovare il componente che le chiedi. Io sto allo stesso livello della signora. Cosa suggerisci ponte o circuito? Ciao Ciao
__________________ Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo] | |
04 luglio 07, 16:59 | #2452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
| Citazione:
E' in legno, non è più il modello da battaglia in elapor o depron o epp che si prende per iniziare... D'altra parte prima o poi il passo bisogna farlo... anche nell'ottica del passaggio allo scoppio (dove i materiali sono legno alluminio e plastiche varie). Con un modello così le manovre 3D si possono fare finalmente in tranquillità senza pensare che il modello si fletta... e ci si impegna per bene a fare sempre atterraggi da manuale Ciao Velenuccio!!!! ma allora anche tu sei ancora vivo! Magari alla prima occasione ci si sente via phone... (o voip, e magari prima o poi ci si riesce a organizzare per qualche multi con il G3). | |
04 luglio 07, 17:20 | #2454 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
| falcon 3d ...
il novo falcon 3d sabattini!?!? http://www.sabattinicars.com/falcon3d.php giusto qualcosina è cambiata?
04 luglio 07, 17:35 | #2455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: Milano
| Citazione:
Per il multi con il G3, tienimi in considerazione... ciaooooo | |
04 luglio 07, 21:01 | #2456 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2007 Residenza: Catania
| By255 Citazione:
ti premetto che non so bene come funzionano i servi, ad ogni modo da quello che ho potuto capire vi sono tre cavi Nero (o marrone) = massa Rosso = positivo di alimentazione Arancio (o bianco) = Segnale di controllo Lo scopo è quello di abbassare la tensione di alimentazione da 6 a 5 volt. Per fare ciò occorre intervenire sul filo rosso, perchè, come fatto osservare da Claudio, immagino che il filo del segnale trasmette, appunto il segnale, in riferimento al filo nero (massa). Quest'ultima affermazione però non è assolutamente sicura, perchè dipende da come è stato costruito il circuito del servo (negativo a massa o positivo a massa). Il diodo è un aggeggino che fa passare la corrente in un solo verso e la blocca nel verso opposto. Per fare ciò però (ed è questa la caratteristica che sfruttiamo) provoca una caduta di tensione (è un effetto collaterale). Tale caduta di tensione però NON è fissa a 0.7 volt. In realtà la caduta di tensione ai capi di un diodo dipende in maniera non lineare dalla corrente che circola nello stesso: se circola pochissima corrente la caduta sarà minore, se circolano 3A nel BY255, la caduta può arrivare anche ad 1.1 volt (dipende dalla qualità del diodo) Immagino che tu abbia misurato la tensione mentre il servo non si muoveva, o era scollegato, in questo caso se hai un multimetro digitale (come immagino), la corrente che in esso circola per misurare la tensione è molto, molto piccola (è fatto apposta, e minore è tale corrente, maggiore la qualità del tester). Comunque, la prova del nove, è il suo effetto: se vedi che con 1 diodo il servo scalda ancora troppo mettine due in serie. Io collegherei il diodo (o i diodi) sul filo rosso che va verso il servo, orientando la fascetta bianca in direzione del servo. (Se fossero collegati sul filo nero la fascetta andrebbe orientata uscente dal servo) In ogni caso tieni conto che non puoi rovinare nulla: se sbagli a collegare il diodo al massimo non ti funziona niente I 3A che il BY255 sopporta sono strasufficienti!, probabilmente il tuo regolatore si brucia a 1.6 A (che non raggiungerai). Anche se ne metti 2 la basetta non ti serve a niente, anzi è un peso che grava sui fili. Le saldature, ai capi del diodo (o dei diodi) sono più che sufficienti; al massimo, puoi avere l'accortezza di tagliare abbastanza corti (max 5 mm) i terminali del diodo, in modo da avere un cablaggio più compatto. Per quanto riguarda il circuito non so che dirti: non conosco l'integrato in questione, nè posso dirti se funziona bene (ci sono integrati che, per stabilizzare una tensione richiedono una caduta minimo di 3 volt fra entrata ed uscita). Di sicuro però: 1 più cose ci sono e più cose si possono rompere 2 per il circuito ti serve una basetta 3 più saldature ci sono e più falsi contatti ci potranno essere... La morale è questa (a mio parere): Prova con uno o due diodi appena prima del servo, e se non scalda più e funziona tutto, posa e non ci pensare più Mi sono dilungato un po' ma spero di esserti stato utile. Ad ogni modo tutto ciò che ti ho detto non l'ho provato e verificato "in pratica". Credo che tutto vada bene ma non vorrei che fosse come la teoria "si sa tutto e niente funziona..." , fammi sapere. Ciao Ultima modifica di Robinson : 04 luglio 07 alle ore 21:10 | |
04 luglio 07, 21:20 | #2457 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho appena comprato un ponte raddrizzatore a 3A. JGD kbpc30gg. rovo anche il consiglio di Aranova in questo modo. metterò sulla bilancia le due tensioni e vi farò sapere. Certo il circuito è l'ultima spiaggia. Grazie ancora Robinson Tozza
__________________ Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo] | |
04 luglio 07, 21:34 | #2458 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2007 Residenza: rieti
| Problemi
ciao a tutti, è moltotempo che vi seguo, vi volevo dire che mi siete stati molto utili, anche io ho un eagle 3d e dopo 3 mesi di duro lavoro sono riucito a farl volare quella bestia,vi diro che volo anche abbastanza bene, hovering e traslato, . dopo varie rotture e cambi di pezzi, me la sono cavata abbastanza bene sulla parte meccanica, sono sempre ripartito, ora credo di avere un problema più serio quando do gas per partire tutto ok quando sto a meta stick il motore stacca e l'aquilotto viene giu. potete irmi qualcosa in merito... vi ringrazio anticipatamene ciaoo |
04 luglio 07, 23:54 | #2459 (permalink) Top | |
| Citazione:
@ gli elettrotecnici Il ponte raddrizzatore l'ho provato. Mi taglia solo 0.6Volt Stano sono sempre una 40% in meno di quanto dichiarato. Il diodo dovrebbe tagliare 0.7 a me risulta 0.3. Il ponte 1.4 il mio 0.6.... strana proprio sta cosa. Comunque il servo si fa più caldo naturalmente nella versione ponte che in quella a 3 diodi. Non so cosa asciare. Il ponte mi da più sicurezza perchè ci sono solo 2 saldature. Il trenino di diodi taglia a 5.1 ma ci sono 4 saldature. Alla fine io sto traslando e virando alla grande con un futaba analogico in coda (il 3114 a 0.09 sec.) che non scalda e mi fa sentire sicuro. Che mi sbatto a fare con sto fs61bb e i suoi 4.8Volt? Sono capatosta. Saluti
05 luglio 07, 00:04 | #2460 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2007 Residenza: rieti
|
ora provo a spiegarmi meglio.. tutto è nato dopo un crash si è rotta la pinza prta pale, l'ho sostituita e tutto ok, dopo un po di voli ha iniziato a perdere potenza io ho pensato alla batteria, ma dopo averla sostituita niente da fare a tutto gas si alsa si e no 30 cm. ho provato a variare il passo ma niente da fare navigo nel buio |
Bookmarks |
| |