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Vecchio 03 luglio 07, 02:40   #2441 (permalink)  Top
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L'avatar di Robinson
 
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Impuntamento uniball

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Originalmente inviato da ghepardi
Carissimo Robinson, ti suggerisco anche di dare una occhiata al nostro sito:
http://www.eaglemania.tk/
dove, sotto il capitolo "piatto ciclico" troverai la descrizione del metodo che ho utilizzato io per risolvere il problema degli urti degli uniball sul piatto ciclico (introducendo un piccolo anellino di gomma dietro all'uniball).
Dacci una occhiata e poi ci fai sapere.
A presto e buoni voli!
Ho letto l'articolo ed i relativi commenti sul sito...

A guardare il tutto mi sembra che debba funzionare bene, non vedo alcuna (teorica) controindicazione.
Dico "teorica" perchè gli unici saltini che ho fatto fin'ora e che per lungo tempo farò sono solo "virtuali" nel simulatore...
...però, ripeto, un'anellino di gomma messo lì non mi sembra possa dare alcun fastidio.
Per quanto riguarda la "credenza" di qualcuno che "se l'Eagle è fatto così, così deve essere".... no, in generale non la condivido, come assoluta intendo...
...è logico che, prima di effettuare una qualsiasi modifica occorra pensarci, provare e riprovare, ma non stiamo parlando dello shuttle dove ogni vite è progettata e calcolata...
...senza contare che sui veri elicotteri ogni tot si sostituiscono i pezzi, anche se perfettamente funzionanti...
io ho provato a ruotare il tirante e non sono riuscito a farlo impuntare nel piatto...
...ma forse appena si usura...
Inoltre, e questo taglia la testa al toro, se hai adottato questa soluzione, ci hai volato e funziona, (come funziona quella di TonyZ) allora va sicuramente bene!

Grazie per il link e, come al solito, qualsiasi consiglio è più che gradito da parte mia che ancora ho tutto da imparare, anche le descrizioni dei crash, sono utili (non solo a sfogarsi ) ma anche agli altri per riflettere...

Ciao
Robinson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 10:54   #2442 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghepardi
Eccomi di ritorno dopo un paio di pomeriggi alla manifestazione aerea di Torino tenutasi in onore del centenario della croce verde. Carino, anche se il ritmo non è stato eccezionale. Degna di nota l'evoluzione dell'eurofighter EFA, un rombo impressionante. Oltre alle evoluzioni di una squadriglia turboelica e qualche aeroplano in singolo, si è tenuta una prova di un campionato europeo di volo elicotteri (veri): i piloti dovevano fare passare un secchiello pieno di acqua appeso a un cavo tenuto in mano dal copilota attraverso coppie di paletti da slalom piantati a terra nel minore tempo possibile e senza versare acqua. Per noi degli Eagle sarebbe stato un gioco da ragazzi!!! Poi un paio di aerei (veri) senza pilota (pilotati in remoto da terra) sviluppati da una azienda di Torino e dalla Alenia, utilizzati per missioni di ricognizione e assistenza.
Ho potuto vedere da vicino anche un Agusta-Bell 212 della Polizia di Stato, carino: il sistema Bell-Hiller del rotore è come quello dell'Eagle!!!...più o meno... ve lo posto. Due gruppi aeromodellistici Torinesi hanno poi tenuto alto l'onore di noi modellisti con delle evoluzioni di un eurofighter a turbina, evoluzioni di alianti acrobatici portati in quota da altri aeromodelli, varie evoluzioni acrobatiche in singolo... ma l'Eagle è sempre l'Eagle!!!!!!!
Ciao Ghepa! Belle le foto ma nell'ultima, chi sono i..co-pilotini?
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 18:35   #2443 (permalink)  Top
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Azz.. catmaouse... ma ti è proprio presa la fissa per il biplano eh?

Anche a me devo dire che attira, però sono tentato dall' Ultimate 3D della GreatPlanes...

Bellissimo e pare che voli alla grande...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 19:16   #2444 (permalink)  Top
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L'avatar di Catmouse
 
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Originalmente inviato da nevada
Azz.. catmaouse... ma ti è proprio presa la fissa per il biplano eh?

Anche a me devo dire che attira, però sono tentato dall' Ultimate 3D della GreatPlanes...

Bellissimo e pare che voli alla grande...

Mi sembra BELLISSIMO.....

Non è anche un po' delicatino?

ciao
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 00:50   #2445 (permalink)  Top
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L'avatar di ghepardi
 
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co piloti

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Originalmente inviato da jackdogg
Ciao Ghepa! Belle le foto ma nell'ultima, chi sono i..co-pilotini?
Ehilà jack, loro sono i miei Gaia e Fulvio che in due ore hanno imparato a fare volare il mio easycopter che io ho fatto saltellare solo dopo due mesi!!!

Ascolta jack, dove hai trovato quella fantastica fusoliera per il 3D? Non posso perderla, anche se la userò anch'io solo sul comodino, mica si può rovinare tale splendore!
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 04:09   #2446 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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Cosa ci fate ancora a piede libero??? Siete più O.T. un drappello di alpini, reduci da un raduno a un rave party !!!

Come va gente?? Saluti a tutti gli eaglisti e non...

P.S. Sapete dirmi se la vite del servo originale del roll sull'eagle si avvita a destra o sinistra? ( e intanto io nn sono OT e voi siiiiii )
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 08:39   #2447 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghepardi
Ehilà jack, loro sono i miei Gaia e Fulvio che in due ore hanno imparato a fare volare il mio easycopter che io ho fatto saltellare solo dopo due mesi!!!

Ascolta jack, dove hai trovato quella fantastica fusoliera per il 3D? Non posso perderla, anche se la userò anch'io solo sul comodino, mica si può rovinare tale splendore!

Allora i tuoi bimbi sono dei futuri piloti...troppo forti!!...Occhio perchè di questo passo faranno 3D con l'eagle prima di te !

La fusoliera l'ho acquistata qui
http://www.modeltecnica.it/catalog/p...163abd4010ebe9
Come vedrai è stata realizzata per il T Rex, ma si può adattare anche all'aquilotto! Il Kit è composto da 2 semi fusoliere, 2 semitubi di coda più una parte trasparente che serve a realizzare particolare dell'eli o parti vetrate; il tutto realizzato con la tecnica del vacuuform.
Ora sto terminando la coda e i piani verticali...ma il tempo è sempre troppo poco!
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:16   #2448 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
Complimenti e auguri per l'acquisto Ara. Anche io con il dragonus trovo molto più semplice tenerlo fermo rispetto all'eagle. Mi da più sicurezza e questo permette di fare notevoli progressi verso un abbozzo di volo traslato.
Non vi ho più parlato del mio Dragonus da quando lo stavo montando. L'elicottero è davvero stabile, nulla a che vedere con l'eagle. La meccanica pur essendo di plastica è precisa e priva di giochi. Vi posto presto qualche foto per farvi vedere come l'ho sistemato.

Ara, un paio di domande sul diodo.
1. Quanto mi posso fidare di questi diodi.... si scaldano si bruciano, insomma vado tranquillo?

2. Su cosa devo metterlo (il diodo) sul nero o sul rosso? Credo il rosso ma domandare non è un errore

3. Futaba consiglia di non far lavorare il 401 a 6Volt. Il diodo lo metto prima del gyro? (in questo modo do tensione tagliata sia al gyro che al servo)
1) Ti puoi fidare prendi un diodo al silicio da 3 A la tensione non fa testo visto che parliamo di 6 volt

2) Sul positivo, il rosso per intenderci, saldalo non metterlo col filo arrocciato, il diodo normalmente,nel 99% dei casi, ha una fascetta bianca sul corpo che ne indentifica la polarizzazione, la fascetta la metti verso il gyro e l'altra parte verso la RX, se il gyro ha il Ch5 come controllo gain ricorda che nell'eagle anche quello porta il positivo in tal caso il diodo è come se non ci fosse, basta che isoli quel positivo e non lo fai arrivare al gyro, per esempio il 401 prende solo il filo del controllo (quello giallo o bianco o arancione)del ch5 per mandare al gyro il controllo del gain.

3) Ottima idea ma devi controllare il discorso del ch5, come nel punto 2.

Dai che ie la fai
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Vecchio 04 luglio 07, 11:30   #2449 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
Caro Claudio...per arrivare a 5.3Volt ho dovuto saldare tre diodi BY255JGD in serie perkè con uno solo scendeva solo a 5.7Volt.
Ora non so se sto trenino di diodi è una cosa sicura o è troppo un "pezzotto", fatto sta che ho attaccato il servo vicino e l'ho stressato un po e... quanto ho goduto sentirlo tiepido. Non si scalda.
Provabilmente ho ti hanno dato un diodo al germanio, che ha una caduta di 0,3v o il tuo tester ha una risoluzione da antenati, comunque 3 diodi possono stare, anche 4-5-6-7 la corrente che ci scorrerà dentro sarà sempre la stessa.
Nel caso che siano diodi al germanio ti suggerisco di prenderne uno al silicio, ora non ho il datasheet di quel diodo, mi sembra al silicio ma non ne sono sicuro, comunque su internet lo trovi. Comunque bastava un BY127 oppure come ti avevo suggerito in un'altro post, un bel ponte raddrizzatore messo come doppio diodo e la caduta sarebbe di 1,4 volt
Il ponte ha 4 piedini 2 per l'ingresso alternata, li riconosci per l'ondina stampata sopra e poi uno per il + e uno per il - . Tu metti il - verso la RX e il + verso il gyro gli altri due piedini li tagli. Guadagni in compattezza in sicurezza e la caduta di tensione è 1,4 volt.
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Osservatorio Aranova
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Vecchio 04 luglio 07, 11:36   #2450 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno30
Cosa ci fate ancora a piede libero??? Siete più O.T. un drappello di alpini, reduci da un raduno a un rave party !!!

Come va gente?? Saluti a tutti gli eaglisti e non...

P.S. Sapete dirmi se la vite del servo originale del roll sull'eagle si avvita a destra o sinistra? ( e intanto io nn sono OT e voi siiiiii )
Non sarai certo OT ma al rave ci sei stato di recente e hai pure bevuto un bel pò, la sbronza ancora non ti è passata, che vuol dire la vite del servo dal roll come si avvita? Col cacciavite e nel senso orario (come le lancette degli orologi)
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Osservatorio Aranova
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