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Vecchio 02 luglio 07, 11:51   #2431 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Originalmente inviato da aranova
PS: Ieri primo hovering con lo scoppio (Raptor titan 50) emozionante ma al tempo stesso ti accorgi di quanto è più facile che far volare l'Eagle
Complimenti e auguri per l'acquisto Ara. Anche io con il dragonus trovo molto più semplice tenerlo fermo rispetto all'eagle. Mi da più sicurezza e questo permette di fare notevoli progressi verso un abbozzo di volo traslato.
Non vi ho più parlato del mio Dragonus da quando lo stavo montando. L'elicottero è davvero stabile, nulla a che vedere con l'eagle. La meccanica pur essendo di plastica è precisa e priva di giochi. Vi posto presto qualche foto per farvi vedere come l'ho sistemato.

Ara, un paio di domande sul diodo.
1. Quanto mi posso fidare di questi diodi.... si scaldano si bruciano, insomma vado tranquillo?

2. Su cosa devo metterlo (il diodo) sul nero o sul rosso? Credo il rosso ma domandare non è un errore

3. Futaba consiglia di non far lavorare il 401 a 6Volt. Il diodo lo metto prima del gyro? (in questo modo do tensione tagliata sia al gyro che al servo)
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 02 luglio 07, 12:20   #2432 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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impuntamento uniball piatto

@ marco18rm & Robinson

tranquilli... immaginavo... non mi sono capito neanch'io senza un immagine che esemplificasse...

essendo in ufficio ne ho cercata una nei vecchi post pertanto mi scuso in anticipo con il legittimo proprietario e spero di riuscire a rendere l'idea potendo usare solo un misero "Paint".

dunque quardate le tre fotine... l'uniballa incriminata è l'anello "B"... che girandosi troppo va ad impuntarsi sul supportino di quella più esterna (nella foto, quella alla sua destra).

per cercare di risolvere la cosa staccate uno dei due anelli ("A" o "B" e ruotatelo di circa 45° nel senso delle frecce, in pratica "svitate" di 1/8 di giro dalla posizione che dovrebbe avere in originale (i due anelli, guardando il rotore dall'alto, formavano un "+", ora dovreanno formare una "x" molto schiacciata).

frallaltro la foto fa proprio al caso nostro (non so se è un caso o se era voluto a suo tempo) ..come notate "A" è esattamente girato come dovrebbe essere alla fine dei lavori. in quella situazione la sua rotazione orizzontale è giunta in posizione massima (non può più ruotare in senso antiorario perchè blocato dal braccetto della flybar), e quindi "B" non può più "aprirsi" ( a meno di "smollamenti" impropri) e inpuntarsi durante la rotazione del piatto, mentre è libero di ruotare nella direzione opposta fino ad "aprirsi" quanto vuole, cosa che non può dare in nessun modo fastidio visto che il piatto gira in senso orario.

spero che così risulti più chiaro... se non lo fosse... sono qui! ...ma ditemelo prima perchè chiedo "l'aiuto da casa"


ciaooo


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Originalmente inviato da Robinson
Scusa Tony se mi intrometto...
...non ho capito niente
Sto cercando di leggere tutti i post di regolazioni, settaggi ecc... nella speranza di evitare più problemi possibile...

Credo di aver capito dove si può verificare l'impuntamento fra uniball del piatto e attacco del tirante...
ma non ho capito come hai fatto a risolvere...
...non è che mi potresti postare una foto?
...sii paziente, sono un totale principiante!!

ciao. - Roby
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Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --colpevole.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --nomenclatura.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --risoluzione.jpg  
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 02 luglio 07, 12:58   #2433 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Diritti sull'immagine concessi! E' comunque un caso che l'uniball fosse ruotato in quel modo. Quella foto fu fatta solo per mostrare il piatto in posizione orizzontale!
Ciao
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Ultima modifica di tozzabancone : 02 luglio 07 alle ore 13:03
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Vecchio 02 luglio 07, 13:26   #2434 (permalink)  Top
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L'avatar di Catmouse
 
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Question

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Originalmente inviato da tozzabancone
Complimenti e auguri per l'acquisto Ara. Anche io con il dragonus trovo molto più semplice tenerlo fermo rispetto all'eagle. Mi da più sicurezza e questo permette di fare notevoli progressi verso un abbozzo di volo traslato.
Quoto in pieno!!!!

Anche in questo week-end ho traslato alla grande con il Mini Titan (ma proprio alla grande).... Ho fatto degli otto meravigliosi con ampi cerchi... Una Figata!!! e ...... Con l'aquilotto... Beh... è mooolto più difficile... E' meno stabile...

CONCLUSIONE: Se impari con l'Eagle, riesci a far volare di tutto (o quasi)..

...... Nota dolente.... Anzi.... Dolentissima....

Al quarto volo, ho letteralmente DISINTEGRATO il mio nuovo biplano della Ultrafly..... 'azz

Volava BENISSIMO!! ma.... ho preso in pieno i fili dell'alta tensione!!!

... Ho per fortuna recuperato tutta l'elettronica e il motore ... Vabbè... Capita

Ciaoooooo
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Vecchio 02 luglio 07, 13:30   #2435 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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Originalmente inviato da tozzabancone
Diritti sull'immagine concessi! E' comunque un caso che l'uniball fosse ruotato in quel modo. Quella foto fu fatta solo per mostrare il piatto in posizione orizzontale!
Ciao
grazie tozza!
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 02 luglio 07, 17:11   #2436 (permalink)  Top
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impuntamento uniball piatto

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Originalmente inviato da TonyZ
...come notate "A" è esattamente girato come dovrebbe essere alla fine dei lavori. in quella situazione la sua rotazione orizzontale è giunta in posizione massima (non può più ruotare in senso antiorario perchè blocato dal braccetto della flybar), e quindi "B" non può più "aprirsi" ( a meno di "smollamenti" impropri) e inpuntarsi durante la rotazione del piatto, mentre è libero di ruotare nella direzione opposta fino ad "aprirsi" quanto vuole, cosa che non può dare in nessun modo fastidio visto che il piatto gira in senso orario.

spero che così risulti più chiaro... se non lo fosse... sono qui! ...ma ditemelo prima perchè chiedo "l'aiuto da casa"


ciaooo

E' chiarissimo, ora ho capito tutto!

Grazie!
- Robinson
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Vecchio 03 luglio 07, 00:17   #2437 (permalink)  Top
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http://www.eaglemania.tk/

Citazione:
Originalmente inviato da Robinson
E' chiarissimo, ora ho capito tutto!

Grazie!
- Robinson
Carissimo Robinson, ti suggerisco anche di dare una occhiata al nostro sito:
http://www.eaglemania.tk/
dove, sotto il capitolo "piatto ciclico" troverai la descrizione del metodo che ho utilizzato io per risolvere il problema degli urti degli uniball sul piatto ciclico (introducendo un piccolo anellino di gomma dietro all'uniball).
Dacci una occhiata e poi ci fai sapere.
A presto e buoni voli!
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 00:37   #2438 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Catmouse
Quoto in pieno!!!!

Anche in questo week-end ho traslato alla grande con il Mini Titan (ma proprio alla grande).... Ho fatto degli otto meravigliosi con ampi cerchi... Una Figata!!! e ...... Con l'aquilotto... Beh... è mooolto più difficile... E' meno stabile...

CONCLUSIONE: Se impari con l'Eagle, riesci a far volare di tutto (o quasi)..

...... Nota dolente.... Anzi.... Dolentissima....

Al quarto volo, ho letteralmente DISINTEGRATO il mio nuovo biplano della Ultrafly..... 'azz

Volava BENISSIMO!! ma.... ho preso in pieno i fili dell'alta tensione!!!

... Ho per fortuna recuperato tutta l'elettronica e il motore ... Vabbè... Capita

Ciaoooooo
Albertooooo...ma che c.... mi combini???
Manco io per un sabato e disintegri l'aereo ancora prima di farmelo vedere?

Che cavolo ci facevi dalle parti dei cavi dell'alta tensione? Sono lontanucci... non ci saresti neanche dovuto arrivare da quelle parti...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 01:11   #2439 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
La tensione nominale del servo e' riferita all'alimentazione tramite un pacco NiCd o NiMh da 4 celle, la cui tensione nominale e' appunto 4,8V, ma puo' arrivare fino a 6V a pacco completamente carico. Per quanto ne so a 6 non si brucia, anche se la Futaba non consiglia di farlo lavorare costantemente a quella tensione. Assieme al riduttore di tensione per il t-rex600 viene fornito un ulteriore riduttore da applicare tra giroscopio e servo di coda, che praticamente e' un banalissimo diodo in serie al positivo e riduce la tensione di circa 0,65V (link), siccome il riduttore Align fornisce 5,8V si arriva a circa 5,1. Con 6V si arriverebbe a circa 5,3. In ogni caso si puo'usare un qualsiasi diodo al silicio da 3A come il comune BY255.
Caro Claudio...per arrivare a 5.3Volt ho dovuto saldare tre diodi BY255JGD in serie perkè con uno solo scendeva solo a 5.7Volt.
Ora non so se sto trenino di diodi è una cosa sicura o è troppo un "pezzotto", fatto sta che ho attaccato il servo vicino e l'ho stressato un po e... quanto ho goduto sentirlo tiepido. Non si scalda.
Allora tre diodi possono stare? Se si domani compro una basetta e faccio il servizio come si deve perkè così le saldature non mi danno sicurezza. Comunque ho tenuto un po il tester vicino e la tensione era stabile (risioluzione del tester a 20).

P.S. Non so chi ha scritto che futaba per il 401 consiglia i 4.8Volt. Ho letto sul sito futaba:
Voltage- use only with a 4.8V battery. (if you use it with a
higher voltage battery it needs to be regulated to 6.0V)

Che se ho capito bene dice che se uso il 401 con batterie ad alto voltaggio, l'alimentazione deve essere regolata (suppongo tramite regolatore di giri o BEC) a 6.0 Volt.

Quindi il Gy-401 puo funzionare a 6Volt

Saluti
TOZZA
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tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 02:21   #2440 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nevada
Albertooooo...ma che c.... mi combini???
Manco io per un sabato e disintegri l'aereo ancora prima di farmelo vedere?

Che cavolo ci facevi dalle parti dei cavi dell'alta tensione? Sono lontanucci... non ci saresti neanche dovuto arrivare da quelle parti...
....mmmmm..... Sbagliato manovra?

......mmmmmmm ....... Ho DECISAMENTE calcolato male le distanze.... Se ti può "consolare" l'ho preso per un pelo

Però..... Ho già comperato il GEMINI!!!!! .... no... non la navicella spaziale Americana che portava in orbita 2 persone..... Ma il nuovo biplano della Multiplex.... Mooooolto più robusto dell'altro...

Ho idea che se fosse successo al Gemini.... Ora starei quasi per finire le riparazioni...

Si sa, l'elapor è ultraresistente... e se si rompe, in un attimo, con un po' di ciano, si ripara...

CMQ volava che era uno spettacolo.... Peccato...
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