Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI - - Pagina 243 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 07, 16:55   #2421 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm
Ottima l'idea della spugnetta!
Potrei anche risolvere il problema del cane... infatti quando volo, anzi provo a volare, il mio cagnone impazzisce che vuole giocarci.. Mettendo la spugna dalla parte ruvida potrei grattargli la schiena mentre "faccio Hovering"...

A parte scherzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza il telecomando originale anche per caricre le batterie, ovvero:
Sul telecomandoc'è una presa per il caricabatterie ma nelle istruzioni non viene riportato nulla sul tipo, la polarita ed i volt ma solo che possono essere caricate batterie di tipo NiHe. Magari per chi è nel modellismo da più tempo di me saprebbe dirmi quali caratteristiche deve avere l'eventuale caricabatterie da collegare alla rado? Io per il telecomando uso batterie di tipo NiCd vanno bene lo stesso ance se nele istruzioni dice di usare solo NiHe?

Grazie per la pazienza
La presa sul radiocomando ha il positivo al centro, per caricarlo serve un carica nicd o nimh è uguaglio, la differenza è che le nicd cedono più velocemente delle nimh, in poche parole le nicd sono meno lineari.
Vecchio 30 giugno 07, 17:09   #2422 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da Robinson
P.S. Attenzione, se il diodo è messo in un cavo la cui polarità può essere invertita (credo che un servo funzioni così) ne devi mettere due in parallelo e con la fascetta alternata altrimenti il diodo bloccherà del tutto la corrente in una delle due direzioni....
La tensione al servo arriva sempre in una (direzione) rosso positivo nero negativo di diodo ne basta uno o due in serie, oppure mette un ponte raddrizzatore che ha due diodi in serie in parallelo ad altri due diodi in serie con una caduta di 1,4 volt.
Vecchio 30 giugno 07, 19:02   #2423 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robinson

Data registr.: 24-06-2007
Polarità presa caricabatterie TX

Attenzione, la polarità della presa caricabatterie del TX è, come scritto da aranova, positivo dentro e negativo esterno, e non come ho scritto per sbaglio nel post #2402.
(ad ogni modo il diodo interno di protezione c'è, dunque nessun pericolo se qualcuno ha collegato positivo fuori e negativo dentro).

grazie della correzione, aranova.

P.S.
Ho provato l'Eagle (incollato al suolo) con un alimentatore 11.8 V ed ho visto questi assorbimenti di corrente:

a) a motore spento e tutti i servi fermi 70 mA
b) gas circa 1/3 --> 1.5 A
c) gas circa 1/2 --> 4.6 A
d) gas circa 2/3 --> 6.4 A
e) gas quasi al max (4/5) --> 8.0 A
f) gas al massimo --> oscillante fra 8 e 10 A. (ma per quest'ultimo dato potrebbe influire l'alimentatore che era al limite del limite)

Ho fatto queste prove a Eagle praticamente vergine e senza aver regolato alcun settaggio... può darsi che migliorando i settaggi e il bilanciamento tali valori possano scendere...

Ad ogni modo li userò come riferimento per il futuro (quando si comincerà a scassare o diventare (spero) vecchiotto)...

ciao a tutti

Ultima modifica di Robinson : 30 giugno 07 alle ore 19:06
Robinson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 22:14   #2424 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
P.S. Attenzione, se il diodo è messo in un cavo la cui polarità può essere invertita (credo che un servo funzioni così) ne devi mettere due in parallelo e con la fascetta alternata altrimenti il diodo bloccherà del tutto la corrente in una delle due direzioni....
Nel caso del servo non e' cosi', sul filo centrale arriva sempre la tensione positiva di alimentazione, ed e' questa che eventualmente va ridotta. Non metterei invece diodi sul filo negativo perche' questo fa da riferimento 0V per gli impulsi di comando.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 22:19   #2425 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ad esempio del BY255 c'è ne solo un tipo ho varia in base a tensione o amperaggio?
Credo ce ne sia uno solo, ma in alternativa il negoziante deve poterti dare un sostituto semplicemente chiedendo un diodo raddrizzatore da 3A, potrebbe voler sapere la tensione, a noi basta il piu' basso che c'e', tanto lavoriamo sotto i 10V e questi diodi reggono come minimo da 40..50V in su. Di solito i normali diodi 3A sono dei cilindretti da 5mm di diametro.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 11:21   #2426 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Attenzione, la polarità della presa caricabatterie del TX è, come scritto da aranova, positivo dentro e negativo esterno, e non come ho scritto per sbaglio nel post #2402.
(ad ogni modo il diodo interno di protezione c'è, dunque nessun pericolo se qualcuno ha collegato positivo fuori e negativo dentro).

grazie della correzione, aranova.

P.S.
Ho provato l'Eagle (incollato al suolo) con un alimentatore 11.8 V ed ho visto questi assorbimenti di corrente:

a) a motore spento e tutti i servi fermi 70 mA
b) gas circa 1/3 --> 1.5 A
c) gas circa 1/2 --> 4.6 A
d) gas circa 2/3 --> 6.4 A
e) gas quasi al max (4/5) --> 8.0 A
f) gas al massimo --> oscillante fra 8 e 10 A. (ma per quest'ultimo dato potrebbe influire l'alimentatore che era al limite del limite)

Ho fatto queste prove a Eagle praticamente vergine e senza aver regolato alcun settaggio... può darsi che migliorando i settaggi e il bilanciamento tali valori possano scendere...
Ad ogni modo li userò come riferimento per il futuro (quando si comincerà a scassare o diventare (spero) vecchiotto)...

ciao a tutti
Per quanto riguarda i consumi, mmmm... secondo me a settaggio ottimale fatto i comsumi ti aumenteranno un pò fino a darti un consumo tra i 7 e gli 8 ampere al 50% di gas in hovering...

Ne approfitto per fare un saluto a tutti... sono un pò scomparso ma da quando sono partiti i legamenti del pollice ho dovuto mollare un pò tutto... settimana prossima tolgo il tutore e inizio la tragica riabilitazione... spero di tornare presto tra i "volanti"... ciaoooooo
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 23:01   #2427 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
Aliverdi a Torino

Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Ciao Ghepa!

I
...non che vada in un brutto posto, ma ci tenevo proprio a vedermi un po' di macchine volanti!
Il link è il seguente http://www.aeroclubtorino.it/base.htm
Eccomi di ritorno dopo un paio di pomeriggi alla manifestazione aerea di Torino tenutasi in onore del centenario della croce verde. Carino, anche se il ritmo non è stato eccezionale. Degna di nota l'evoluzione dell'eurofighter EFA, un rombo impressionante. Oltre alle evoluzioni di una squadriglia turboelica e qualche aeroplano in singolo, si è tenuta una prova di un campionato europeo di volo elicotteri (veri): i piloti dovevano fare passare un secchiello pieno di acqua appeso a un cavo tenuto in mano dal copilota attraverso coppie di paletti da slalom piantati a terra nel minore tempo possibile e senza versare acqua. Per noi degli Eagle sarebbe stato un gioco da ragazzi!!! Poi un paio di aerei (veri) senza pilota (pilotati in remoto da terra) sviluppati da una azienda di Torino e dalla Alenia, utilizzati per missioni di ricognizione e assistenza.
Ho potuto vedere da vicino anche un Agusta-Bell 212 della Polizia di Stato, carino: il sistema Bell-Hiller del rotore è come quello dell'Eagle!!!...più o meno... ve lo posto. Due gruppi aeromodellistici Torinesi hanno poi tenuto alto l'onore di noi modellisti con delle evoluzioni di un eurofighter a turbina, evoluzioni di alianti acrobatici portati in quota da altri aeromodelli, varie evoluzioni acrobatiche in singolo... ma l'Eagle è sempre l'Eagle!!!!!!!

Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --ab212.jpg

Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --bell-hiller.jpg
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --board.jpg  
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:35   #2428 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Siccome mi sono perso di che servo e di che gyro parli?

Ciao Ara piacere di rileggerti. Ti linko i due post più significativi in cui manifesto il problema
post1
post2

a presto
Vecchio 02 luglio 07, 10:53   #2429 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
[cut]
Ne approfitto per fare un saluto a tutti... sono un pò scomparso ma da quando sono partiti i legamenti del pollice ho dovuto mollare un pò tutto... settimana prossima tolgo il tutore e inizio la tragica riabilitazione... spero di tornare presto tra i "volanti"... ciaoooooo
grande nev!
sbrigatiiiiiiiiiiiiiiiiii!

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:10   #2430 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ciao Ara piacere di rileggerti. Ti linko i due post più significativi in cui manifesto il problema
post1
post2

a presto
Come già ti ho risposto 6 volt è una tensione massima di lavoro in cui il servo può anche funzionare ma se ha impedimenti è sotto sforzo e l'energia in gioco si trasforma in calore. Il 401 ha la posizione DS che funziona con servi digitali e con frequenze diverze, mi sembra 270 hz, un servo analogico in questa configurazione si rompe. Tu fai funzionare il tutto a 4,8 volt 5 al massimo, se il bec del tuo regolatore fa uscire 6 volt l'idea del diodo non è male. Controlla comunque che il dipswitch del Gyro non stia su DS, ma se ti si rompeva anche con il ghl allora è il bec che è troppo alto, un'altra prova è prolungare il flat del servo con un maschio femmina di almeno 30 cm, la caduta di tensione provocata potrebbe essere sufficente a far funzionare bene il servo.

PS: Ieri primo hovering con lo scoppio (Raptor titan 50) emozionante ma al tempo stesso ti accorgi di quanto è più facile che far volare l'Eagle

Bookmarks