Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI - - Pagina 241 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 giugno 07, 21:37   #2401 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco18rm
Magari per chi è nel modellismo da più tempo di me saprebbe dirmi quali caratteristiche deve avere l'eventuale caricabatterie da collegare alla rado?
la cosa migliore secondo me è sempre caricare le batterie fuori dalla radio se non hai un carichino dedicato.... in realtà per trovare quello giusto basterebbe fare un po' di calcoli ...ma il problema non sta nelle batterie ma nelle eventuali conseguenze sui circuiti della radio... voglio dire.. non è che per forza di cose devi scassarla ma non sapendo neanche se è effettivamente predisposta ...per caricare le batterie infatti non è suficiente un alimentatore ma ci vuole un apposito circuito di ricarica e se questo non è presente internamente (magari hanno lasciato la presa jak fuori per tappare il buco, ma nel nostro modello magari non è presente un circuito dedicato)... morale... secocondo me è meglio se trovi un caricabatterie esterno.

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Originalmente inviato da marco18rm
Io per il telecomando uso batterie di tipo NiCd vanno bene lo stesso ance se nele istruzioni dice di usare solo NiHe?

Grazie per la pazienza
assolutamente si ...puoi usare qualsiasi tipo... (salvo quelle nucleari credo ) frallatro NiHe... ..assolutamente non le conosco!
ciaooo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)

Ultima modifica di TonyZ : 29 giugno 07 alle ore 21:40
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Vecchio 29 giugno 07, 22:33   #2402 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco18rm
...volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza il telecomando originale anche per caricre le batterie, ovvero:
Sul telecomando c'è una presa per il caricabatterie...
...quali caratteristiche deve avere l'eventuale caricabatterie da collegare alla rado...
La presa che c'è sul radiocomando è collegata alle batterie attraverso l'interruttore generale: se l'interruttore è su ON (radio accesa) la presa viene automaticamente disinserita
è dunque possibile caricare le batterie solo a radio spenta.
Per quanto riguarda lo spinotto da inserire la polarità è:
negativo dentro, e positivo esterno.
Ad ogni modo dentro c'è un diodo dunque se per errore inverti la polarità non succede nulla...
Internamente alla radio NON c'è alcun circuito di ricarica, ma un collegamento diretto (con diodo interposto) fra batterie e spinotto, perciò ti occorre un caricabatterie per nichel cadmio. La carica migliore si ha inviando alle batterie una corrente pari ad un decimo della loro capacità per 15 ore...
Io uso delle batterie da NiCd da 750 mA/h e le carico per 12 ore a 100 mA...

Ciao.
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Vecchio 29 giugno 07, 22:48   #2403 (permalink)  Top
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ecco!... grande robin! ...ci hai tolto ogni dubbio!

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Originalmente inviato da Robinson
La presa che c'è sul radiocomando è collegata alle batterie attraverso l'interruttore generale: se l'interruttore è su ON (radio accesa) la presa viene automaticamente disinserita
è dunque possibile caricare le batterie solo a radio spenta.
Per quanto riguarda lo spinotto da inserire la polarità è:
negativo dentro, e positivo esterno.
Ad ogni modo dentro c'è un diodo dunque se per errore inverti la polarità non succede nulla...
Internamente alla radio NON c'è alcun circuito di ricarica, ma un collegamento diretto (con diodo interposto) fra batterie e spinotto, perciò ti occorre un caricabatterie per nichel cadmio. La carica migliore si ha inviando alle batterie una corrente pari ad un decimo della loro capacità per 15 ore...
Io uso delle batterie da NiCd da 750 mA/h e le carico per 12 ore a 100 mA...

Ciao.
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 29 giugno 07, 22:56   #2404 (permalink)  Top
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fermo fermo! ...credo ti stia succedendo la stessa cosa che mi ha fatto cambiare tre serie di pale e un tubo di coda... senza neanche aver ancora alzato le palle (del training) da terra.

è un po' un casino da spiegare ma ci provo... (poi non è detto che sia quello, ma controllare non guasta)

in pratica trattasi dei due tiranti che dal ciclico vanno elle uniball della flybar (quei due pezzetti di metallo a gomito) ...dunque quello che devi controllere è che le uniball di questi due tiranti dallla parte in cui si attaccano al ciclico, nel loro (giustamente) libero movimento, non si girino troppo.... tanto da andarsi a bloccare sulle uniball più esterne (quelle che vanno ai servi)...

se riscontri che il problema è effettivamente questo ci sono diverse soluzioni.... quella che mi sono inventato io è la seguente... anche questa non facile da spiegare... in pratica: mentre nella situazione attuale, su ogni tirante, i due anelli dell'uniball sono ortogonali una allaltro, tu devi QUASI appiattirle lascindo un angolo molto più piccolo... questo fa si che l'escursione ( in senso orizzontale) dell'unibal sul ciclico sia molto limitata (viene limitato dall'iniball superiore... quello della flybar). ovviamente devi stare un po accorto a montare poi i tiranti nel senso consono (ma questo ti dovrebbe venire automatico quando ti ritroverai con davanti la situazione)

spero di essermi spiegato esaurientemente... in caso contrario, dimmelo che provo a segnarti i "corpi del reato" su una foto
ciaooo

Citazione:
Si possono sostituire i braccetti/uniball di plastica del passo con altri di lega leggera?
se parli dei tirantini.. non credo che ne esistano ...se invece ti riferisci alla pinza portapale con il suo uniballino.. si ....esistono, ma (è sempre una mia personale opinione) ...finchè non si è un po più scafati... io consiglio di lasciare dei "punti deboli" a monte rispetto alle parti più delicate e anche costose... la rottura di quelle uniball ( o altre piccole parti del rotore) infatti molto spesso ti evita la rottura o piegatura di parti molto più complicate da sostituire o più costose (vedi albero principale) ..poi ovviamente dipende da quello che preferisci tu... se cambiare 1000 volte le pinze... oppure una solo volta le pinze... ma contestualmente anche albero.. e magari anhce qualcos'altro.
in ogni caso quando craschi va un po a "culo" ....non si sa mai come va a finire... alcune volte ci sono rotture che proprio non ti spieghi come siano accadute... apparentemente impossibili... finchè non ti accorgi che c'è una lazzo di fot***ssima uniball che si gira (quando gli viene voglia) e si incastra con la parte esterna del ciclico bloccando tutto il rotore

ariciaoooo

Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm
Non so se è sfortuna, ma è successo di nuovo:
Dopo un'atterraggio non perfetto, ma comunque su terreno e appoggiando il training kit tutto ad un tratto si è sentito un rumore del tipo pale che sbattevano, mi sono avvicinato è la situazione era questa:
Coda con ammaccatura, alberello dello stabilizzatore storto e cosa più strana è che una pala era girata al senso inverso di rotazione ed il braccetto del passo era staccato dal lato dell'Uniball...

Possibile che se viene fatto un'atterraggio un pò brusco questo braccetto si stacca e faccia sbattere la pala addosso la coda? dico questo perchè l'ammaccatura sulla coda coincide con la pala, e provando a verificare a mano se ci arrivava ho notato che combaciava perfettamente, e la stessa pala era leggermente rovinata nel punto di impatto...

Credo a questo punto che l'idea della spontex sia sempre migliore...
Si possono sostituire i braccetti/uniball di plastica del passo con altri di lega leggera?
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 30 giugno 07, 02:13   #2405 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TonyZ
fermo fermo! ...credo ti stia succedendo la stessa cosa che mi ha fatto cambiare tre serie di pale e un tubo di coda... senza neanche aver ancora alzato le palle (del training) da terra.

è un po' un casino da spiegare ma ci provo... (poi non è detto che sia quello, ma controllare non guasta)

in pratica trattasi dei due tiranti che dal ciclico vanno elle uniball della flybar (quei due pezzetti di metallo a gomito) ...dunque quello che devi controllere è che le uniball di questi due tiranti dallla parte in cui si attaccano al ciclico, nel loro (giustamente) libero movimento, non si girino troppo.... tanto da andarsi a bloccare sulle uniball più esterne (quelle che vanno ai servi)...

se riscontri che il problema è effettivamente questo ci sono diverse soluzioni.... quella che mi sono inventato io è la seguente... anche questa non facile da spiegare... in pratica: mentre nella situazione attuale, su ogni tirante, i due anelli dell'uniball sono ortogonali una allaltro, tu devi QUASI appiattirle lascindo un angolo molto più piccolo... questo fa si che l'escursione ( in senso orizzontale) dell'unibal sul ciclico sia molto limitata (viene limitato dall'iniball superiore... quello della flybar). ovviamente devi stare un po accorto a montare poi i tiranti nel senso consono (ma questo ti dovrebbe venire automatico quando ti ritroverai con davanti la situazione)

spero di essermi spiegato esaurientemente... in caso contrario, dimmelo che provo a segnarti i "corpi del reato" su una foto
ciaooo



se parli dei tirantini.. non credo che ne esistano ...se invece ti riferisci alla pinza portapale con il suo uniballino.. si ....esistono, ma (è sempre una mia personale opinione) ...finchè non si è un po più scafati... io consiglio di lasciare dei "punti deboli" a monte rispetto alle parti più delicate e anche costose... la rottura di quelle uniball ( o altre piccole parti del rotore) infatti molto spesso ti evita la rottura o piegatura di parti molto più complicate da sostituire o più costose (vedi albero principale) ..poi ovviamente dipende da quello che preferisci tu... se cambiare 1000 volte le pinze... oppure una solo volta le pinze... ma contestualmente anche albero.. e magari anhce qualcos'altro.
in ogni caso quando craschi va un po a "culo" ....non si sa mai come va a finire... alcune volte ci sono rotture che proprio non ti spieghi come siano accadute... apparentemente impossibili... finchè non ti accorgi che c'è una lazzo di fot***ssima uniball che si gira (quando gli viene voglia) e si incastra con la parte esterna del ciclico bloccando tutto il rotore

ariciaoooo




Veramente ECCEZZIONALI!!!!!

Come farei senza i vostri consigli!!??

Adesso vedo subito se il problema è lo stesso...
Inoltre mi sono accorto che con la botta, o colpito dalla pala anch'esso, si è rotto anche uno dei sostegni della coda....


Vi allego le foto del fattaccio...
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --uniballpasso.jpeg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --bozzopala.jpeg  
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Vecchio 30 giugno 07, 02:25   #2406 (permalink)  Top
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aggiudicare dalle foto direi ancor di più che il problema è quello... o cmq qualcosa che di colpo ha bloccato il rotore... le pale in quel punto possono arrivarci solo se piegate (smollate) rispetto alle pinze... ed è esattamente quello che succede per inerzia nel momento in cui il rotore vene bloccato di colpo.
se è come penso io... quello che hai indicato nella foto... è solo una vittima! ...non il colpevole!


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Originalmente inviato da marco18rm
Veramente ECCEZZIONALI!!!!!

Come farei senza i vostri consigli!!??

Adesso vedo subito se il problema è lo stesso...
Inoltre mi sono accorto che con la botta, o colpito dalla pala anch'esso, si è rotto anche uno dei sostegni della coda....


Vi allego le foto del fattaccio...
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Vecchio 30 giugno 07, 02:47   #2407 (permalink)  Top
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Devo analizare bene la scena del crimine, seguendo anche i tuoi consigli, prima che l'assasino colpisci ancora...

A parte scherzi, ora ho dato un'occhiata a tutti i leveraggi e uniball ecc.. e sembra tutto ok, domani per la seconda volta ricomprerò il tubo di coda. Comunque pensavo ad un modo per evitare la rottura del tubo fino a quando non risolvero il problema, ovvero:
Dove vado a comprare i ricambi hanno dei tubicini pieni in carbonio dello spessore di quelli del training kit, ed ho pensato che se ne metto un paglio ai lati del tupo di coda, potrei evitare la rottura dello stesso. per fissare pensavo ad elastici in modo tale che in caso di caduta vera e propia eviterei di rompere altri pezzi a causa della eccessiva rigidità della coda stessa...
Cosa ne pensi?
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Vecchio 30 giugno 07, 02:55   #2408 (permalink)  Top
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io ho messo uno strato di circa 3 cm di gommapiuma abbastnza rigida... solo nel punto di potenziale contatto, ma questo dopo che ormai avevo scoperto il colpevole...e da allora non mi è mai più successo ovviamente , ma credo che, sebbene totalmente antiestetica... sia la soluzione migliore perchè evita danni anch ealle pale e in generale attutisce il colpo evitanto di dare micro colpi un po ingiro a tutta la struttura

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Originalmente inviato da marco18rm
Devo analizare bene la scena del crimine, seguendo anche i tuoi consigli, prima che l'assasino colpisci ancora...

A parte scherzi, ora ho dato un'occhiata a tutti i leveraggi e uniball ecc.. e sembra tutto ok, domani per la seconda volta ricomprerò il tubo di coda. Comunque pensavo ad un modo per evitare la rottura del tubo fino a quando non risolvero il problema, ovvero:
Dove vado a comprare i ricambi hanno dei tubicini pieni in carbonio dello spessore di quelli del training kit, ed ho pensato che se ne metto un paglio ai lati del tupo di coda, potrei evitare la rottura dello stesso. per fissare pensavo ad elastici in modo tale che in caso di caduta vera e propia eviterei di rompere altri pezzi a causa della eccessiva rigidità della coda stessa...
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Vecchio 30 giugno 07, 02:57   #2409 (permalink)  Top
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PS... se l'asse interno non è spezzato.. non è necessario cambiare ogni volta il tubo... va benissimo raddrizzarlo... tanto è come il burro!


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Originalmente inviato da marco18rm
Devo analizare bene la scena del crimine, seguendo anche i tuoi consigli, prima che l'assasino colpisci ancora...

A parte scherzi, ora ho dato un'occhiata a tutti i leveraggi e uniball ecc.. e sembra tutto ok, domani per la seconda volta ricomprerò il tubo di coda. Comunque pensavo ad un modo per evitare la rottura del tubo fino a quando non risolvero il problema, ovvero:
Dove vado a comprare i ricambi hanno dei tubicini pieni in carbonio dello spessore di quelli del training kit, ed ho pensato che se ne metto un paglio ai lati del tupo di coda, potrei evitare la rottura dello stesso. per fissare pensavo ad elastici in modo tale che in caso di caduta vera e propia eviterei di rompere altri pezzi a causa della eccessiva rigidità della coda stessa...
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Vecchio 30 giugno 07, 03:13   #2410 (permalink)  Top
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Ok per la gomma piuma

Purtroppo qesto pomeriggio dopo la botta, ho riaddrizzato il tubo, ma evidentemente l'asse interno toccava ancora le pareti del tubo in quanto dopo due minuti si è sfibbrato dove c'è l'esagono (parte del motore).
Comunque devo trovare qualcuno bravo di roma che mi dia una mano a settare tutto. ma prima credo che devo risolvere questo problema, in caso potresti inviarmi qualche foto su dove agire/modificare che come ti ripeto sono veramente alle prime armi con gli elicotteri, e molti termini mi rimangono sconosciuti..
Spero di non darti troppa noia
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