Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 21:28   #1871 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Ciao a tutti.
Oggi mi sono messo di santa pazienza ad equilibrare l'Eagle, le pale erano sbilanciatissime ora sono apposto.
Ho notato pero' (ma lo avevo già notato qualche giorno fa, che facendo girare il rotore 40% di potenza e giocando con cabra/picchia e rollio dx e Rollio sx, il cerchio creato dal movimento delle pale:
1- è perfettamente parallelo al terreno;
2- se picchio anzichè essere inclinato in avanti noto che si inclina in avanti ma anche leggermente a dx (coda verso di me);
se cabro si inclina indietro ma anche un po' a destra;
3- se do rollio a sx inclina anche un po' indietro;
4 rollio a dx inclina anche un po' indietro.

IN pratica non segue nord/sud/est/ovest ma sembra seguire i ounti intermedi NordEst/NO/SE/SO.

E' normale? Da cosa puo' diopendere?

Ps: il piatto del ciclico è perfettamente in linea con il piano.

Grazie per l'aiuto.
Stefano
Tranquillo è del tutto normale.... E' l'effetto giroscopico del rotore in movimento

Se ti capita di avere tra le mani un giroscopio in movimento e provi, tenendolo dalla parte più alta, a farlo dondolare Nord/Sud, scoprirai che lui si mette, a secondo della direzione nella quale sta ruotando, a Nord/Est, piuttosto che Nord/Ovest.

In sostanza, il moto ondulatorio che tu gli hai impresso, viene "traslato" (meglio sommato) alla direzione del movimento rotatorio....

Spero di averti spiegato in modo chiaro la cosa....

Ciaooooo
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:34   #1872 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2006
Ciao,
vi ricordate che avevo dei problemi con il servo di coda? Beh oggi ho fatto un po di prove ma non ne salto fuori. In pratica il servo di coda mi lavora all'incontrario (se joystick a Sx mi và la coda a SX invece che la testa a SX). Ho provato a commutare il jumper 4 sulla radio ma non so perchè dopo la modifica era l'unico servo che proprio non si muoveva per niente. Allora ho ripristinato tutto. Penso che il problema sia collegato anche alla corsa non corretta. Allego le foto rispettivamente con joystick in posizione neutra, poi a Dx e poi a SX sia del braccio delle pale di code sia del servo (manca solo la foto del servo con J. a SX che posso pubblicare). Vi prego di analizzarle per darmi un consiglio.
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0136-neutro.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0138-jdx.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0140-jsx.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0141-neutro.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0142-jdx.jpg  

dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:38   #1873 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dreossi
Ciao,
vi ricordate che avevo dei problemi con il servo di coda? Beh oggi ho fatto un po di prove ma non ne salto fuori.........
Aggiungo la foto che mancava (vista del servo con Joystick a SX)
Noto che tra la posizione neutra e jojstick a sinistra c'è pochissima corsa, anzi va quasi a sforzare contro la battuta.
Avete tutti problemi di coda?
grazie Davide
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_0143-jsx.jpg  
Vecchio 02 maggio 07, 21:39   #1874 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Grazie Catmouse e grazie nevada.
Catmouse mi avevi già tranquillizzato con il dirmi che è normale, la spiegazione aggiuntiva ha completato il tutto.

Ciao
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:40   #1875 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Ciao,
vi ricordate che avevo dei problemi con il servo di coda? Beh oggi ho fatto un po di prove ma non ne salto fuori. In pratica il servo di coda mi lavora all'incontrario (se joystick a Sx mi và la coda a SX invece che la testa a SX). Ho provato a commutare il jumper 4 sulla radio ma non so perchè dopo la modifica era l'unico servo che proprio non si muoveva per niente. Allora ho ripristinato tutto. Penso che il problema sia collegato anche alla corsa non corretta. Allego le foto rispettivamente con joystick in posizione neutra, poi a Dx e poi a SX sia del braccio delle pale di code sia del servo (manca solo la foto del servo con J. a SX che posso pubblicare). Vi prego di analizzarle per darmi un consiglio.
Prova semplicemente a girare di 180° il braccetto del servo.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:40   #1876 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Citazione:
Ciao,

Strano.... Hai messo la radio su "adjust" prima di invertire il senso rotazione? (oddio... a dire il vero non so se deve essere messa su adjust, perchè io avevo un'altra radio....)

CMQ, se non ti funziona questa cosa, la cosa più semplice da fare è:

- girare il servo (cavo a destra, anzichè a sinistra)
oppure
- mettere la squadretta sottosopra

Ciaooo
Vecchio 02 maggio 07, 21:43   #1877 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Prova semplicemente a girare di 180° il braccetto del servo.

Ciao Nev.... Come va? Bello il giretto in moto? Ci si vede tra sabato e domenica?

Ciaooooo
Vecchio 02 maggio 07, 21:51   #1878 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Catmouse
Strano.... Hai messo la radio su "adjust" prima di invertire il senso rotazione? (oddio... a dire il vero non so se deve essere messa su adjust, perchè io avevo un'altra radio....)

CMQ, se non ti funziona questa cosa, la cosa più semplice da fare è:

- girare il servo (cavo a destra, anzichè a sinistra)
oppure
- mettere la squadretta sottosopra

Ciaooo
grazie Nevada e Catmouse
Per girare il servo, penso sia impensabile in quanto l'asse del servo deve correre dritto e non dalla parte opposta del tubo di coda.
Per la squadretta girata per sotto (180 gradi) cosa cambierebbe? Si ruoterebbe il verso? Un'altra cosa importante che mi piacerebbe sapere, quale è la posizione neutra corretta (non avete una foto)? Immagino poi che per stare ferma la coda il servo debba imprimere sempre un certo passo per contrastare la naturale tendenza di ruotare. Quale è questo passo?
grazie
Davide
Vecchio 02 maggio 07, 22:00   #1879 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Aggiungo la foto che mancava (vista del servo con Joystick a SX)
Noto che tra la posizione neutra e jojstick a sinistra c'è pochissima corsa, anzi va quasi a sforzare contro la battuta.
Avete tutti problemi di coda?
grazie Davide
Come ti hanno scritto, hai il braccetto del servo al contrario: anziché in alto, svita la vite che la tiene, sfilala, reinfilala in modo che punti in basso, riavvita la vite e... fatto!

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 22:07   #1880 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
grazie Nevada e Catmouse
Per girare il servo, penso sia impensabile in quanto l'asse del servo deve correre dritto e non dalla parte opposta del tubo di coda.
Per la squadretta girata per sotto (180 gradi) cosa cambierebbe? Si ruoterebbe il verso? Un'altra cosa importante che mi piacerebbe sapere, quale è la posizione neutra corretta (non avete una foto)? Immagino poi che per stare ferma la coda il servo debba imprimere sempre un certo passo per contrastare la naturale tendenza di ruotare. Quale è questo passo?
grazie
Davide
Ti ho risposto in ritardo prima...
Se giri la squadretta sottosopra, quando il servo girerà in senso orario ti muoverà il tirante "a spingere" anziché "a tirare" e viceversa per l'altro senso.

Per la posizione di neutro, IMHO, alimenta l'eli, in questo modo tutti i servi saranno alimentati e si posizioneranno sulla loro posizione neutra. A questo punto, infila la squadretta in modo da portare il perno che imprime il passo alle palette più o meno al centro della sua escursione. Poi ci penserà il giroscopio a pilotare, ma almeno avrà un spazio di manovra sia in un senso che nell'altro...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks