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Vecchio 30 aprile 07, 13:47   #1791 (permalink)  Top
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Alessandro che sei un radioamatore?

Si Ara, ho anche quella di passione, messa un po' in un'angolo........ma la licenza è sempre valida
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Vecchio 30 aprile 07, 14:05   #1792 (permalink)  Top
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Red face OK.... OK..... Ok......

Ammazzateo... Non volevo alimentare una "rissa"......

Ok!! Avete ragione..... Quello che dite, lo condivido COMPLETAMENTE.... L'elicottero è una macchina STUPENDA e io sono innamoratissimo di quella macchina...

Ma ragazzi... è UN CASINO!!! E' vero che se ripenso a un mese fa (2 o 3 ore di Hovering in meno), i progressi fatti sono da "urlo"... Ora riesco a farlo allontanare (in modo volontario ) e portarlo a fare hovering a 8 o 10 metri d'altezza, a ruotarlo di 360 gradi senza farlo precipitare, gestire (più o meno) le raffiche di vento, tra l'altro, ho iniziato a tenerlo di muso (per ora pochi secondi e bello in alto per permettermi di sbagliare).... MA CACCHIO!! Non è volare... E' gestire un cavallo imbizzarrito.... Sempre con l'ansia di perderne il controllo, con la paura di far male a qualcuno o farlo cadere su qualche altro modello o, peggio ancora, auto... Ok, Sono assicurato e essere iscritto ad un campo di volo serve proprio a questo.... Ma per ora dire che mi diverto.. Beh.... Non so.... L'aereo è più intuitivo e "rilassante"... (almeno per come lo uso io)..


Ma Cacchiarola.... è possibile che non riesca a far fare ai miei elicotteri un BANALISSIMO OVALE?!?!?!? Non chiedo tanto, un piccolo ovale con la serenità di uno che vuole solo divertirsi e gioire per quello che sta facendo...

Ok.... Sono probabilmente in una fase di crescita, dove, gli sviluppi fatti fino ad ora sono arrivati in un tempo più rapido (perchè più "facili") rispetto a quelli che sto affrontando... Boh?... Sarà per questo...

Io so solo che ieri, tornando a casa dal campo di volo, non stavo pensando di prendermi il Raptor 50 (come mi succedeva di solito), ma un bell'aereo, motorizzato elettrico, che mi permettesse di fare delle belle evoluzioni.. E se pensavo al RAPTOR, dicevo a me stesso: "Ma no.... è un casino.... la carburazione, e l'avviatore, e la pipetta per la candela, e le curve e il Gyro e il vento e... e.... e.... e...." Insomma, tutta una serie di cose che mi hanno fatto scrivere quel post.... Chissà.... Magari "guarirò".....

Ciaoooo


p.s. e non rispondetemi con un: "prenditi un Raptor 60E, così non hai problemi di carburazione", perchè le batterie per quel mostro costano 350 EURO!!, ci impieghi, a seconda del caricabatterie che usi, dalle 2 alle 4 ore per ricaricarle e durano OTTOMINUTIIIIIIII..... !!!!!!
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Vecchio 30 aprile 07, 14:32   #1793 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Catmouse
Ammazzateo... Non volevo alimentare una "rissa"......

Ok!! Avete ragione..... Quello che dite, lo condivido COMPLETAMENTE.... L'elicottero è una macchina STUPENDA e io sono innamoratissimo di quella macchina...



Ma Cacchiarola.... è possibile che non riesca a far fare ai miei elicotteri un BANALISSIMO OVALE?!?!?!? Non chiedo tanto, un piccolo ovale con la serenità di uno che vuole solo divertirsi e gioire per quello che sta facendo...

Ok.... Sono probabilmente in una fase di crescita, dove, gli sviluppi fatti fino ad ora sono arrivati in un tempo più rapido (perchè più "facili") rispetto a quelli che sto affrontando... Boh?... Sarà per questo...

:
E' proprio questo, quando riuscirai a fare gli ovali cadrai nella stessa depressione perchè vorresti fare un 8? E poi ancora perchè il looping è troppo difficile? A no, io lascio perdere, come faccio a fare il metronomo o la Gauss?
E' proprio questo il bello, una sfida continua per arrivare ad un livello superiore che non sarà mai l'ultimo Certo poi un voletto col polistirolo si può sempre fare, anche li è difficile fare certe evoluzioni e non si è mai al massimo ma l'ely è un'altra cosa mentre pensi di dover imbardare a destra i 4 stick si muovono e non c'è mai pausa....neanche in hovering
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Vecchio 30 aprile 07, 14:54   #1794 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Catmouse
Ok!! Avete ragione..... Quello che dite, lo condivido COMPLETAMENTE.... L'elicottero è una macchina STUPENDA e io sono innamoratissimo di quella macchina...

Ma ragazzi... è UN CASINO!!! E' vero che se ripenso a un mese fa (2 o 3 ore di Hovering in meno), i progressi fatti sono da "urlo"... Ora riesco a farlo allontanare (in modo volontario ) e portarlo a fare hovering a 8 o 10 metri d'altezza, a ruotarlo di 360 gradi senza farlo precipitare, gestire (più o meno) le raffiche di vento, tra l'altro, ho iniziato a tenerlo di muso (per ora pochi secondi e bello in alto per permettermi di sbagliare).... MA CACCHIO!! Non è volare... E' gestire un cavallo imbizzarrito.... Sempre con l'ansia di perderne il controllo, con la paura di far male a qualcuno o farlo cadere su qualche altro modello o, peggio ancora, auto... Ok, Sono assicurato e essere iscritto ad un campo di volo serve proprio a questo.... Ma per ora dire che mi diverto.. Beh.... Non so.... L'aereo è più intuitivo e "rilassante"... (almeno per come lo uso io)..


Ma Cacchiarola.... è possibile che non riesca a far fare ai miei elicotteri un BANALISSIMO OVALE?!?!?!? Non chiedo tanto, un piccolo ovale con la serenità di uno che vuole solo divertirsi e gioire per quello che sta facendo...

Ok.... Sono probabilmente in una fase di crescita, dove, gli sviluppi fatti fino ad ora sono arrivati in un tempo più rapido (perchè più "facili") rispetto a quelli che sto affrontando... Boh?... Sarà per questo...
E' vero, l'elicottero è un casino...un gran casino forse...ma è proprio questo che mi ha spinto a provare.
Ed è sempre questo che non mi fa più mollare, la sfida.
Ho pilotato aerei RC tra i 12 e i 16 anni (ora ne ho 37) e a quei tempi l'elettronica era MOOOOLTO più costosa di adesso, non esistevano motori elettrici e batterie con rendimenti nemmeno lontanamente assimilabili a quelle odierni e l'elicottero era (soprattutto per i costi) una vera utopia ed era appanaggio di pochi.
Poi ho abbandonato tutto perchè la mia passione è "virata" verso il gentil sesso e le scarse risorse edonomiche di allora sono state dirottate tutte là.....si sa,per parafrasare un vecchio detto: tira pi' un pel de pota che cent pale ca' rota
Ora che invece le risorse economiche sono un po' migliorate, i costi nel campo dell' RC sono fortunatamente scesi mi son detto: perchè non ricomniciare a volare? E cos' mi son preso un piccolo Condor elettrico per rispolverare un po' i pollici e,tra uno schianto e l'altro, ho scoperto l'esistenza del nostro caro Eagle.
Da quando l'aquila è entrata in casa mia, il Condor se ne sta tristemente a prender polvere e la mia idea di ricostruire la fusoliera in balsa (l'originale è in plasticaccia) è rimandata a tempi futuri.
L'elicottero sta assorbendo tutte le mie energie e i miei interessi perchè è una macchina stupenda.
E' vero, è difficile farlo volare.
Io stesso dopo un mese mi limito a scaricare le batteria in overing e farlo avanzare e retrocedere (in retromarcia) per non perdere la visuale, per ora, più intuitiva.
Ma è prorpio questo che mi affascina.
Sarà perchè con i cavalli (a volte imbizzarriti) io ci lavoro, però è una bella sfida. Mi piace vedere giorno dopo giorno i piccoli progressi che riesco a ottenere.
Nel primo post in questo forum, chiedevo come si faceva ad "alzare" l'eli perchè non si schiodava da terra e ora son lì che me lo rimiro mentre ronza a qualche metro sopra la mia testa.
Devo, ovviamente e DOVEROSAMENTE, ringraziare molte persone che, sempre su questo forum, mi hanno dato preziosissimi consigli e mi hanno incitato a non scoraggiarmi al primo schianto.
Non so quanto ancora dovrò starmene in overing tentando timide manovre per fare un ovale o un otto, ma gli aerei non mi appassionano più come una volta...ora nella mia vita c'è solo l'aquila
So che mi schianterò ancora mentre proverò a virare, ad atterrare di muso o chissachè, ma è come una droga...non ne posso più fare ameno.
V
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 15:02   #1795 (permalink)  Top
Eaglista
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Alla faccia...

Alla faccia del thread Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI -.
A me sembra più il bar sotto casa...
Daltronde quando i partecipanti sono affiatati...
Ormai questo non è più un thread... è una famiglia.
Sono contento, veramente per questo...

Qualche minuto fà il mio amico-collega è diventato il nuovo padrone del mio eagle.
Ufficialmente non ne sono più il proprietario...
Mi dispiace sinceramente ma prima o poi doveva accadere per "rientrare" delle spese pazze!
Ciò che mi consola è che questo ragazzo è estremamente tranquillo e riflessivo e quindi tratterà con i dovuti modi il nostro acquilotto il quale lo ripagherà imparandogli a volare... come è successo con me...
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Vecchio 30 aprile 07, 15:23   #1796 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
Alla faccia del thread Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI -.
A me sembra più il bar sotto casa...
Daltronde quando i partecipanti sono affiatati...
Ormai questo non è più un thread... è una famiglia.
Sono contento, veramente per questo...
Mi fai commuovere, sigh, anche per l'avvenuta vendita, sigh.
Domani che fate? Oggi troppo vento, neanche una scarica, domani dovrebbe scendere il vento e non fare caldo, giornata variabile specie nel pomeriggio quando dovrebbero permanere ampi spazi di sereno. Appio? Io ho paura per il caos del 1°maggio. Mauro, vi avevo invitato e neanche mi avete risposto.....bravi bravi. Comunque si vola o satnno tutti dal carrozziere?
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Vecchio 30 aprile 07, 15:50   #1797 (permalink)  Top
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Red face Una Scuola?

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E' proprio questo, quando riuscirai a fare gli ovali cadrai nella stessa depressione perchè vorresti fare un 8? E poi ancora perchè il looping è troppo difficile? A no, io lascio perdere, come faccio a fare il metronomo o la Gauss?
E' proprio questo il bello, una sfida continua per arrivare ad un livello superiore che non sarà mai l'ultimo Certo poi un voletto col polistirolo si può sempre fare, anche li è difficile fare certe evoluzioni e non si è mai al massimo ma l'ely è un'altra cosa mentre pensi di dover imbardare a destra i 4 stick si muovono e non c'è mai pausa....neanche in hovering
....... Sai.... A riflettere meglio, forse ciò che a me manca è una scuola di volo..

Qualcuno, che ha già fatto ciò che stai facendo tu in quel momento, che ti segua, che ti dia i giusti consigli per evolvere, crescere....

Domandando a gente brava, a modellisti che utilizzano bestioni in scala a tubina, mi dicevano: "Le cose nuove, le fai quando te le senti di fare... e tanto, tanto, tanto hovering.... Non avere fretta di fare e non farti influenzare da chi ti guarda in quel momento... Fai ciò che ti senti di fare".....

Solo che, almeno per ora, la voglia di fare cose "semplici" è tanta e l'incapacità pure... Per non parlare dei danni, più sali e più, quando "scendi",
hai da aggiustare, sostituire, incollare!!!

Per riportare ciò che mi è successo ieri...:
Hovering con l'aquilotto, altezza stimata 15 metri (forse di più, era all'altezza dei fili più bassi del traliccio grosso dell'alta tensione. Per intenderci, quelli che trasportano la corrente in tutta Italia e non quelli più piccoli che la distribuiscono nei paesini di provincia)... Metto di muso... "Gestisco" le imbardate e le rollate... Sto per ruotare di nuovo di coda, quando... Vuoi il vento, vuoi il gyro, vuoi la ricevente del ca**o che ho sul frullino (è quella originale)... Perdo COMPLETAMENTE il controllo... A dire il vero, non rispondeva più ai comandi. COMPLETAMENTE assente e.e.e.e.e.e.e.e.e....e.e...e..e...e..e..e SBAM e STRABAMMM BAMM BAM!!!!... (nuvoletta di polvere).
Gruppo di ricerca e... dopo 8 - 10 minuti, lo ritroviamo "affondato" nel grano che sta crescendo sul campo adiacente al nostro...

Ora... Mi è andata molto, molto, molto bene, solo il carrello rotto (un pò di attack e via), la canopy leggermente rotta in un paio di punti (scotch dall'interno) e tutto il resto ASSOLUTAMENTE perfetto.... PERO'CHEPPALLE!!! Tutta la mia voglia di crescere e esercitarmi è stata IMMEDIATAMENTE ridimensionata dall'evento e... Messo a riposo il frullino, ho preso "il polistirolo" e mi sono divertito tutto il pomeriggio. Anche lui perdeva il segnale, ma almeno facevo in tempo a recuperarlo!!

Per cui, forse, ci vorrebbe una scuola di volo, qualcuno che in quel caso mi avesse detto: "Occhio.... E' un pò lontano, portalo giù... " e soprattutto, una volta caduto: "Non ti abbattere, era una cosa ASSOLUTAMENTE imprevedibile".... Così è tutto lasciato al "caso"...

.... Non so.... Ho perso la fiducia..... Boh... Vedremo

Ciaooooo

Ultima modifica di Catmouse : 30 aprile 07 alle ore 15:59
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Vecchio 30 aprile 07, 15:52   #1798 (permalink)  Top
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Aiuto per sostituzione Albero rotore principale.

Devo assolutamente cambiare l'albero. ormai le vibrazioni sono insostenibili.
Dovevo farlo già da un pezzo ma ho sempre nutrito un profondo timore nell'intraprendere questa sostituzione.
Chiedo a chi lo ha fatto qual'è l'esatta procedura da seguire.... ad esempio il levaraggio che passa all'interno del tubo può crearmi problemi? Problemi potrei incontrarne anche nell'assemblaggio? Mi tocca, non l'avrei mai voluto fare ma adesso mi tocca. Suggerimenti e consigli sono ORO per me.
Grazie
TOZZA
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 30 aprile 07, 16:21   #1799 (permalink)  Top
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Talking Albero del rotore

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Devo assolutamente cambiare l'albero. ormai le vibrazioni sono insostenibili.
Dovevo farlo già da un pezzo ma ho sempre nutrito un profondo timore nell'intraprendere questa sostituzione.
Chiedo a chi lo ha fatto qual'è l'esatta procedura da seguire.... ad esempio il levaraggio che passa all'interno del tubo può crearmi problemi? Problemi potrei incontrarne anche nell'assemblaggio? Mi tocca, non l'avrei mai voluto fare ma adesso mi tocca. Suggerimenti e consigli sono ORO per me.
Grazie
TOZZA

Tranquillo.... l'ho già fatto diverse volte..

1) Togli le pale
2) Sgancia tutti gli uniball
3) Svita la vitina di Catmouse e togli la testa del rotore
4) Svita (sbrugola) tutti i nottolini che tengono l'albero. Sono 3 per l'albero e 1 (quello più in basso) per serrare il cavo interno all'albero che gestisce il passo.
5) Svita i rimandi attaccati al pezzo di plastica che, collegato al cavo che gestisce il passo, gestisce (appunto) il passo.
6) (la parte più "difficile") Prendi un listello di ferro (io uso una limetta piatta per il ferro da modellismo), lo metti dentro all'area di escursione della gestione del passo e la usi per tirare fuori l'albero... Per capirci... Hai presente come si fa ad aprire un bottiglia di vino con l'apribottiglia a spirale??? Ecco si tira!!! Se fa fatica, prova a dare 2 martellatine con il martello gommato, tanto per vedere se si muove...
7) Estrai l'albero e SVITI il cavo che c'è dentro.
8) Spingi, con un cacciavite a taglio di quelli piccoli, il fermacavo del passo. Quello che ora dovrebbe essere libero, visto che hai svitato il cavo dentro l'albero.
9) Togli il tutto e procedi al contrario per rimontare
10) Ultima operazione da fare è fissare il cavo del passo.... Suggerimento.... Accendi la radio e alimenti la ricevente (SOLO LA RICEVENTE!!!). Metti al massimo lo stick del Passo/Gas, Metti il misuratore di passo sulle pale e lo setti a +10°. Fai collimare la flybar con le pale, in modo che quest'ultime siano appunto a +10° e stringi la brugola che blocca il cavo del passo e..... Ecco fatto Sostituito...

n.b. metti un pò di grasso (POCO) dove ci sono i nottolini.



Se hai bisogno..... Ci sono


CIAOOOOO
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Vecchio 30 aprile 07, 16:32   #1800 (permalink)  Top
Eaglista
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catmouse...

cancella del tutto il punto in cui scrivi

N.B...................
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