Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 07, 00:20   #1541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Ma una pala del rotore principale, può schiantarsi sul tubo della coda?
Ieri, mentre compivo l'ennesimo tentativo di fare hovering, l'eli si è inclinato a dx e a un certo punto, mentre era ad una cinquantina di centimetri buoni da suolo e inclinato di una 40° di gradi e ho cercato di raddrizzarlo...TRAGEDIA!
In pratica ho visto volare via una pala e l'eli schiantarsi al suolo. Quando sono andato a recuperarlo ho notato sul "tubino" della coda il segno evidente della pala e il tubo leggermente piegato. Sono sicurissimo che la pala non può aver toccato il suolo perchè al momento dell'incidente era ancora ben distante da terra..morale: ennesima pala disintegrata, un pattino rotto e la coda in plastica crepata.

@ Veleno:
Grazie, seguirò il tuo consiglio di spostare le “Z” più all’interno e ti farò sapere.. i nuovi danni

@Aranova:
Astrofilo praticante, ho un C11 e un piccolo ETX 90 “da viaggio”. Da poco mi sto cimentando anche nell’astrofotografia con una EOS 350 D modificata ma, fatta esclusione per i soggetti più facili, senza grossi risultati ...un po’ come succede con l’eagle, solo che, almeno lì, non sfascio nulla
Allora Jack, ascoltami bene.
Tutto quello che è successo è un copione già scritto.
Pale che si schiantano sul tubo di coda ne hanno avute tutti (tranne Eaglista che vanta di avere un tubo originale)..io sono al mio terzo tubo.
Quello che voglio dirti è che tu se avessi un ely perfettamente settato da far volare lo schianteresti lo stesso, a causa della tua poca esperienza di volo. Quindi se metti che stai cominciando a spiccare i primi voli con un ely non settato a dovere capisci perkè succedono i macelli.
Allora che si fa? Non si vola mai?
Primo: che ci facevi a 50cm dal suolo inclinato di 40°? 3D suicida?
Secondo: prima di cominciare a spiccare qualche balzetto, hai messo a posto la coda in modo che l'ely non ruoti quando lascia il suolo?
Se l'ely ruota non riuscirai mai a concentrarti e riuscire a tenerlo orizzontale al suolo. La rotazione dell'ely ti fa perdere la cognizione di volo, è fondamentale quando si comincia tenere sempre l'ely di fronte a te con la coda rivolta verso te.
Terzo: nonostante tutti gli sforzi la coda rischierà sempre di danneggiare il tubo. Per limitare le probabilità puoi stringere un po' di più le pale (questo comporta il fatto che l'ely ti vibrerà un po di più in partenza ma solo fino a quando non avrà raggiunto una velocità tale da far distendere le pale).
Altro sistema è, visto che quasi sicuramente il tubo ti si è piegato nella zona del rotore di coda è fare come ho fatto io che ho messo un pezzo di tubo più largo a protezione della zona a rischio. Ti posto una foto.
Ciao e calma e pazienza... TOZZA
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --protezione-coda.jpg  
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 00:27   #1542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Ma una pala del rotore principale, può schiantarsi sul tubo della coda?
Ieri, mentre compivo l'ennesimo tentativo di fare hovering, l'eli si è inclinato a dx e a un certo punto, mentre era ad una cinquantina di centimetri buoni da suolo e inclinato di una 40° di gradi e ho cercato di raddrizzarlo...TRAGEDIA!
In pratica ho visto volare via una pala e l'eli schiantarsi al suolo. Quando sono andato a recuperarlo ho notato sul "tubino" della coda il segno evidente della pala e il tubo leggermente piegato. Sono sicurissimo che la pala non può aver toccato il suolo perchè al momento dell'incidente era ancora ben distante da terra..morale: ennesima pala disintegrata, un pattino rotto e la coda in plastica crepata.

@ Veleno:
Grazie, seguirò il tuo consiglio di spostare le “Z” più all’interno e ti farò sapere.. i nuovi danni

@Aranova:
Astrofilo praticante, ho un C11 e un piccolo ETX 90 “da viaggio”. Da poco mi sto cimentando anche nell’astrofotografia con una EOS 350 D modificata ma, fatta esclusione per i soggetti più facili, senza grossi risultati ...un po’ come succede con l’eagle, solo che, almeno lì, non sfascio nulla
Si la pala "flappeggia" in basso e colpisce il tubo di coda che essendo di marzapane si abbozza, di solito capita senza accorgesene

C11 bello strumento, se allineato bene da risultati mozzafiato, 350 modificata, intendi con rimozione del filtro IR? Per una buona foto occore un fondocielo decente, montagna sopra i 1000 mt o deserto. Tiporti l'Eagle, di notte fai foto di giorno voli, ma attenzione in alta quota cambia la curva del passo, l'aria è più rarefatta....che sofista
PS: C'è Venere che fa mostra di se con una bella elongazione est

CHE E' SUCCESSO A MAURO ?
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 00:30   #1543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da peppinik17
Salve , per prima cosa salutoni a tutto il forum , mio primo ingresso ,con l'intenzione di far volare il famosissimo (eagle 3d ) grazie a chiunque mi dia dei consigli a riguardo.
Benvenuto Peppinik se quardi indietro nel forum puoi trovare di tutto, penso che tu possa trovare più qui che alla Sabattini
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:16   #1544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghepardi
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 149
Torino

Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg
Grazie Aranova, tu hai qualche buon simulatore da consigliarmi? Io uso FMS ma mi pare davvero poco più di un gioghino e, in quanto a realismo dopo aver provato ad alzare un modellino vero, lo trovo più o meno uguale a zero.
Ho eliminato il trainer in alluminio perchè troppo pesante e ho utilizzato quello fornito assieme all'eagle.
Ad ogni modo, dopo il primo entusiasmo, ieri disastro: una pala rotta e fly bar piegata..sigh...
Quando sono andato ad acquistare le pale di ricambio, chiacchierando con un altro elicotterista presente in negozio, lo stesso mi ha detto che una buona regolazione del PIT si ha quando l’elicottero riesce a stare in hovering con lo stick del gas a metà corsa: secondo voi è una calibrazione corretta?
Io ci ho provato (dopo aver riparato e ri-calibrato l’eagle) e a me tale calibrazione ha effetto tenendo la manopola del PIT a ore 12.
@Aranova: ma visto il tuo avatar e la firma, "Osservatorio Aranova" si riferisce all'osservatorio astronomico nei pressi di Fiumicino?

@ghepardi: tu voli per conto tuo o frequenti qualche campo volo...sai, qualche dritta da qualcuno più esperto, mica mi farebbe male...comunque la capottina bianconera va bene anche a me, ma solo perchè sono dell'Udinese <_<
Ciao jackdogg, ciao a tutti;

mi spiace per il piccolo crash, jack,
se guardi su eaglemanìa ci sono anche delle foto e dei suggerimenti per proteggere il tubo di coda (ci siamo passati tutti).
Io non vado in un campo volo per ora, specialmente a causa di moglie e figli, a cui devo dedicare qualche ora nei w.e., per cui l'eli è il quarto incomodo, trasportato a zaino insieme alla famiglia!
Normalmente volo (scusa, galleggio!!!) tornando dal lavoro negli ex parcheggi delle olimpiadi invernali in Strada del Portone, traversa di Corso Orbassano, oppure al parco della Pellerina, di domenica, se non cè molta gente.
Invece dietro casa mia, tra Corso Allamano e via Guido Reni c'è un bel prato quasi sempre libero Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --campo-volo-ghepardi.jpg. Beh, l'eli non si vede perchè stavo facendo la foto, ma comunque verrebbe difficile inquadrarlo perchè non sta' mai fermo (anche se è in hovering!!!).
Magari un w.e. di questi ci si vede e si inizia il Club Torineagle!
Oggi le due batterie se ne sono andate proprio lì, in due minuti l'una (forse ho il passo troppo basso, il motore gira troppo forte e le batterie se ne vanno) Comunque anche oggi eli salvo!!! Devo andare comunque a vedere se trovo delle batterie che si adattano e durano un po' di più, anche se vedo che anche altri vanno al passo di sette-otto batterie! Ma state volando tutti con le batterie originali o con più amperora?
Ragazzi che bel gruppo in quei di Roma! Grandi eaglisti e bellissime foto!
ma chi è che si ostina a stare a testa in giù con l'eli? Occhio che è pericoloso!
Postate presto la foto di gruppo!
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:21   #1545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghepardi
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 149
nuovi arrivi

Benvenuto Peppinik!
Dov'è Cortale???
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:24   #1546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Catmouse
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 216
Talking Tienilo, tienilo, tienilo....... Fatto!

OK boy's..... Anche su Milano si vola!!!

Week-end a naso in sù!

Sabato mi sono iscritto al campo di volo di Desio... Persone fantastiche, sempre pronte ad aiutare i pivellini come me. Grazie a loro, il MiniMag... HA VOLATO!!!

Me lo fanno decollare, mi passano la radio e mi dicono cosa fare.... (gira di qua, dai più gas, cabra, picchia, raddrizzati)... Bello!! Poi quando la batteria mi saluta, riprendono i comandi e lo portano giù....

Con il Mini Titan.... Beh.... Primo danno.... DIUNABANALITA'CHEFAPUREIMBESTIALIRE!!!! Hovering al campo, bello, bello.... Ok atterriamo per fare una regolazione.... Così, così.... Bene! Azzzzz...

La pinna verticale (primo difetto del Mini Titan) è così molliccia, che una volta atterrato sul prato, un leggero abbrivio di rotazione e la pinna malefica SIINCASTRASULRUOTINODICODAAAAAA CA**OOOOOO !!!!!

Risultato? Puleggia che trasferisce il moto alla cinghia...... COTTA!!!!

Non contento.... Mi sono messo al campo a smontarlo e...... Disintegrato un cavetto di un servo.... Bene.... Bravo!!!!

L'aquilotto è stato upgradato dal sottoscritto!!!!

Tanto ergal!!!!... Beeeeelllllooooo!!! Un po' pesantino... ma Beeeeellllllooooo!!!..

Vabbè

Oggi mi sono trovato con TonyZ..... Ci siamo divertiti come matti!!!

Abbiamo sparato un sacco di batterie e tra hovering e volo traslato..... (quest'ultimo.... mmmm.... diciamo... non proprio voluto.... beh... più capitato)..abbiamo fatto diversi recuperi al cardiopalma e uno schianto... Il mio Ovviamente!!

Anche Tony ha sperimentato lo stupore e "l'angoscia" da abbandono...

Si, da abbandono del "tetto familiare" dell'eagle.... Lui, bello bello, senza farsi troppo notare, si alza e se ne va..... così..... perchè ne ha voglia... e io e Tony a rincorrerlo!

Importantissima la presenza, in questi casi, del "secondo pilota" (io su Tony e Tony su me)... Nel momento di PANICODAIONONLOTENGOPIU'.... Il secondo ti parla con calma e ti fa ragionare nel modo giusto... Azz... Funziona da morire... !!!

Caro Tony, DOBBIAMO REPLICARE UNA GIORNATA COSI'!!!! Ci vedrei bene anche il buon Nevada.....

A Nev..... Come sei messo il prossimo week????


Ciao a tutti....


QUESTO HOBBY MI PIACE DA MORIRE...... YESsss!!
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 02:04   #1547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
La mia giornata di volo...

E vabbè, tutti descrivono la loro giornata ora vi descrivo la mia.
Vivo al centro di Napoli e aree verdi scarseggiano. C'è però il Bosco di Capodimonte che compensa e riporta la città ai normali rapporti verde-cemento.
Allora penso di andare lì ma quando arrivo non parcheggio nemmeno per la stragrande quantità di bambini. Quindi retromarcia e via. Vado al solito posto. Un parcheggio dietro casa. Due batterie e mezzo. Poi si è alzato il vento che portava su è giù l'ely e visto che fino ad oggi non ho mai portato l'ely sano a casa ho pensato che per oggi poteva andare bene così.
Ho notato che quando cambio batteria devo risettare un po' tutto... soprattutto il gyro che evidentemente ha bisogno di sensibilità diverse rispetto alla velocità del rotore che cambia da batteria carica a scarica (confermate).
Altro appunto, visto che adesso riesco a farmi una batteria tutta di un fiato in aria ho notato che queste si scaldano un po' e non credo sia buona cosa. Non ricordo se Ara o nevada ultimamente ha acquistato una pinza amperometrica... quanto ciuccia sto motore? (io ho 2 1500 a 12c e quella che è uscita di scatola).
Mi annoio tanto a volare da solo e a dover cercare un posto tranquillo. E' inutile negarlo, mi piace dirlo perché Napoli è fin troppo bombardata di pubblicità negativa, ma volare in città la domenica pomeriggio (città semideserta a causa di una solida tradizione che impone un pranzo lungo e sostanzioso con annessa pennica) è pericoloso e rischio di stuzzicare un mascalzone in motorino che intuisce il valore dell'oggetto, la semplicità nel mettere a segno un bel colpo e far fare in grande traslato al mio eagle (a bordo del suo scooter però). Questa però è più una mia paura. Fino ad adesso si sono avvicinati ma solo con curiosità e voglia di vedere volare l'elicottero. Poi, viste le mie capacità, riaccendono e vano via annoiati.
In sostanza vorrei qualcuno di Napoli con cui volare.
Tozza
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 02:43   #1548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX27
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: ASD COBRATEAM POGGIOMARINO NAPOLI
Messaggi: 237
Ti ho risposto in pvt!

se vuoi vienimi a trovare!
Ciao Max.
__________________
WWW.ELICOBRA.COM
MAX27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 02:55   #1549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX27
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: ASD COBRATEAM POGGIOMARINO NAPOLI
Messaggi: 237
ho problemi con il server!

Ciao scusa non riesco ad aprire la cartella per restrizioni sulla rete aziendale!
non riesco a leggere il MSG!
__________________
WWW.ELICOBRA.COM
MAX27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 02:58   #1550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Citazione:
Originalmente inviato da MAX27
Ciao scusa non riesco ad aprire la cartella per restrizioni sulla rete aziendale!
non riesco a leggere il MSG!
Ti ho scritto che io lavoro a San Gennaro Ves e finisco di lavorare intorno alle 18.00. Voi ci siete il pomeriggio? Sarebbe l'ideale per me passare un'oretta al campo di tanto in tanto...Mi ha parlato di voi anche Angelo, il ragazzo con lo Style...conosci?
Ciao
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 23:16
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 02:45
Domanda tecnica FF9 usbanomanias Radiocomandi 16 21 maggio 07 16:51
informazione tecnica del cb lion89it Aeromodellismo Principianti 0 17 aprile 07 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002