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Vecchio 05 aprile 07, 20:38   #1361 (permalink)  Top
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@Cat e Tony :

Questo weelken credo che andrò a casa mia in montagna per cui niente da fare. E per quello dopo sarò assente la domenica, quindi nel caso potremo organizzarci per il sabato...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 22:59   #1362 (permalink)  Top
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Hai provato a metterlo a testa in giù?
L'ho fatto velocemente ieri notte.... oggi appena tornato da lavoro ho fatto tutto con calma. Risolto! Era a testa in giù ma nelle prove non mi ero reso conto che andava bene evidentemente.

Modellismo: con cura, con cura , con cura....
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tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 00:07   #1363 (permalink)  Top
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rotori vari

Salve!

Avrei due domande per i "guru" dell'Eagle:

1) ho seguito il consiglio che ho letto in questo forum ed ho aggiunto un paio di gommini sullo spindle ed ho subito notato un drastico miglioramento nel flappeggio indesiderato che di solito hanno i portapale... Ora mi chiedo: perchè ci sono gommini all'interno della testa del rotore invece che boccole di metallo?? Sarebbe tutto più "rigoroso" e i giochi indesiderati si ridurrebbero, giusto?

Ok, sono certo che la risposta sia banale, ma io non la trovo...

2) voi avete bilanciato anche i palini? Io l'altra sera mi sono fatto prendere dalla curiosità, le ho smontate e ho scoperto che erano abbastanza sbilanciate. Ad ogni modo mi è bastato aggiungere una striscia di nastro isolante per bilanciarle...

Infine, ho seguito tutta la "singolar tenzone" tra Veleno e Eaglista ( due dei miei eroi di questo forum) e vorrei aggiungere la mia personale e modesta esperienza: indipendentemente dall'assetto iniziale che ho scelto per il passo dei palini, ho notato che molte delle oscillazioni indesiderate che l'eli innesca in hovering, sono da imputare (a mio avviso) alla scarsa precisione del leveraggio che governa il passo dei palini. In effetti, credo di poter dire che questo particolare meccanico non sia esattamente "la punta di diamante" del nostro gioiello... Ma ho altresì notato che curando (e dove possibile, migliorando) la scorrevolezza del comando, le oscillazioni calano drasticamente.
Se qualcuno fosse in grado di migliorare questo dettaglio meccanico, si faccia avanti!!

Saluti a tutti!!
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 00:12   #1364 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca p
In effetti, credo di poter dire che questo particolare meccanico non sia esattamente "la punta di diamante" del nostro gioiello... Ma ho altresì notato che curando (e dove possibile, migliorando) la scorrevolezza del comando, le oscillazioni calano drasticamente.
Se qualcuno fosse in grado di migliorare questo dettaglio meccanico, si faccia avanti!!

Saluti a tutti!!
Un po' di grasso sull'alberino di coda (solo nella parte in cui scorre il pitch). E' l'unico - U N I C O - posto in cui è opportuno usare il grasso a causa dello sfregamento metallo-metallo.

Ciao
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Vecchio 06 aprile 07, 00:34   #1365 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
Un po' di grasso sull'alberino di coda (solo nella parte in cui scorre il pitch). E' l'unico - U N I C O - posto in cui è opportuno usare il grasso a causa dello sfregamento metallo-metallo.

Ciao
Sì, in effetti l'ho fatto anche io, ma mi riferivo più all'articolazione della leva metallica che governa il rotore posteriore... Trovo che tutto il meccanismo non sia affatto scorrevole, mentre ho avuto occasione di constatare in altri modelli (a pertire dal Procopter) come il leveraggio risulti più omogeneo e fluido nel suo funzionamento...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 01:08   #1366 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca p
Sì, in effetti l'ho fatto anche io, ma mi riferivo più all'articolazione della leva metallica che governa il rotore posteriore... Trovo che tutto il meccanismo non sia affatto scorrevole, mentre ho avuto occasione di constatare in altri modelli (a pertire dal Procopter) come il leveraggio risulti più omogeneo e fluido nel suo funzionamento...
Certo non è un gran pezzo, la squadretta di "stagno" ha anche un gioco enorme, ma fa il suo lavoro.... non conviene fare paragoni con altri elicotteri (di fasia superiore), troveresti solo migliorie da apportare al tuo eagle.
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Vecchio 06 aprile 07, 01:25   #1367 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nevada
@Cat e Tony :

Questo weelken credo che andrò a casa mia in montagna per cui niente da fare. E per quello dopo sarò assente la domenica, quindi nel caso potremo organizzarci per il sabato...

OK Nev.... Peccato.....

Tony?..... tu che fai? ci si becca tra sabato e lunedì?

Ciauzzzz
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Vecchio 06 aprile 07, 10:03   #1368 (permalink)  Top
Eaglista
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Grasso...

Io non metto grasso da nessuna parte e non lo metterei neanche li, col tempo, la polvere, la terra ecc si forma una sorta di mappazza viscosa che quasi "incolla"... Al contrario Aranova, ed Eaglet, dal Mi hanno dato un'ottima idea... metteteci una matita... heemmm.... scusate.... intendevo dire la graffite...

Ieri finalmente altre e decisive prove hanno confermato quanto segue:

servo coda e squadretta coda a 90, passo 5 gradi:
L'ely in discesa veloce non recupera i gradi persi e in + perde circa altri 10 gradi
Non si riesce a trimmare perfettamente, la coda và leggermente a dx o sx

servo coda e squadretta coda a 90, passo 3 gradi:
L'ely in discesa veloce non recupera i gradi persi + altri circa 6-7 gradi
Non si riesce a trimmare perfettamente, la coda và leggermente a dx o sx

servo coda e squadretta coda a 90, passo 1 grado:
L'ely in discesa veloce sembra recuperare i gradi persi ma poi tende a girare la coda a sx in moto costante e come prima non si riesce a trimmare perfettamente, la coda và leggermente a dx o sx

servo coda e squadretta coda a 90, passo 0 gradi:
L'ely in discesa veloce recupera i gradi persi LASCIANDO (e non "riportando") la coda nella posizione originale.
E' da notare che il trimmer ha richiesto di togliere un pò di controcoppia (4 scatti di trimmer digitale)

servo coda e squadretta coda a 90, passo 0 gradi SPACCATI:
E' stato l'ely, cool suo comportamento, ad indicare il vero perfetto passo 0 dei palini quando alzandolo in hovering il trimmer sulla radio risultava essere perfettamente centrato e non c'era bisolgno alcuno, ovviamente, di trimmare essendo pressocchè inchiodata la coda.
La sens del gyro (GHL 3D) è stata settata oltre il 90% e non cè sbacchettamento...

Questo è l'accaduto.
Spero quacuno possa confermare rifacendo le prove come descritto.
Ciao.
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Vecchio 06 aprile 07, 13:24   #1369 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da luca p
Salve!

Avrei due domande per i "guru" dell'Eagle:

1) ho seguito il consiglio che ho letto in questo forum ed ho aggiunto un paio di gommini sullo spindle ed ho subito notato un drastico miglioramento nel flappeggio indesiderato che di solito hanno i portapale... Ora mi chiedo: perchè ci sono gommini all'interno della testa del rotore invece che boccole di metallo?? Sarebbe tutto più "rigoroso" e i giochi indesiderati si ridurrebbero, giusto?

Ok, sono certo che la risposta sia banale, ma io non la trovo...

2) voi avete bilanciato anche i palini? Io l'altra sera mi sono fatto prendere dalla curiosità, le ho smontate e ho scoperto che erano abbastanza sbilanciate. Ad ogni modo mi è bastato aggiungere una striscia di nastro isolante per bilanciarle...

Infine, ho seguito tutta la "singolar tenzone" tra Veleno e Eaglista ( due dei miei eroi di questo forum) e vorrei aggiungere la mia personale e modesta esperienza: indipendentemente dall'assetto iniziale che ho scelto per il passo dei palini, ho notato che molte delle oscillazioni indesiderate che l'eli innesca in hovering, sono da imputare (a mio avviso) alla scarsa precisione del leveraggio che governa il passo dei palini. In effetti, credo di poter dire che questo particolare meccanico non sia esattamente "la punta di diamante" del nostro gioiello... Ma ho altresì notato che curando (e dove possibile, migliorando) la scorrevolezza del comando, le oscillazioni calano drasticamente.
Se qualcuno fosse in grado di migliorare questo dettaglio meccanico, si faccia avanti!!

Saluti a tutti!!
Non credo che il leveraggio in questione sia ulteriormente migliorabile, è fatto già nei migliori dei modi, con asta al carbonio, reggi asta sul tubo, squadretta in metallo... l'unica modifica è quella dell'uniball alle stremità dell'asta... non cè più nulla da fare, se non mettere, come già suggerito, un pò di graffite (e non grasso) sull'asta nel punto in cui passa per il reggiasta messa sul tubo.

Io da poco ho cominciato a controllare i pesi dei palini ed ho notato in alcuni casi anche 3 grammi di differenza, anche perchè le vernicio quindi devo porre maggior attenzione e assicuro che le vibrazioni diminuiscono drasticamente.

Attenzione alla testa, non si deve assolutamente irrigidire il flappeggio, sopratutto eliminando i gommini inseriti nella testa. Tale caratteristica serve per raggiungere un'equilibrio che oltreutto varia e si adatta al tipo di volo e velocità del rotore. I movimenti orizzontali e verticali delle pale DEVONO essere presenti! tutt'al'più è possibile diminuire il gioco dei cuscinetti sullo spindle inserendo una rondellina con foro da 3mm a dx e a sx. Tali rondelle si possono acquistare a prezzo irrisorio presso qualsiasi ferramenta in quanto la misura base per la minuteria è proprio 3mm.

Ciao.

Ultima modifica di Eaglista : 06 aprile 07 alle ore 13:32
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Vecchio 06 aprile 07, 15:55   #1370 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
.. non cè più nulla da fare, se non mettere, come già suggerito, un pò di graffite (e non grasso) sull'asta nel punto in cui passa per il reggiasta messa sul tubo.
Ciao.
Io sono contrario a mettere il grasso per la fama che ha questo componente ad attirare sporcizia. Solo che l'alberino di coda già era ingrassato quando l'ho comprato e quando lo sostituito ho ritenuto opportuno rimetterlo (anche perchè senza cera troppo attrito per lasciar stare). Sto parlando naturalmente di quantità minime.
Questa della grafite non la sapevo. In che forma si vende, polvere o pietra da strofinare?
Saluti e se non ci si scrive: BUONA PASQUA
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