Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 22:06   #1331 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
Caio ragazzi scusate l'intromissione. Ho bisogno di info sul vostro eli. Io posseggo un honey bee cp2 e vorrei passare a qualcosa di più robusto.
Domande:
-quanto costa l'eagle 3d
-è robusto
-si trovano facilmente i pezzi di ricambio (sono molto costosi)
Grazie.
Costo : dipende,noi li abbiamo presi in posti e tempi diversi e a prezzi diversi. indicativamente viene tra i 300 e i 380.
Robusto : per quello che si paga direi che può andare, punto debole cmq la coda.
Pezzi di ricambio : dipende da dove abiti. costosi, ma con il vantaggio di essere intercambiali con quelli del pro-copter che sono più economici.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 22:10   #1332 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Per quanto riguarda l'infinita discussione sul set dei palini...

Eaglista, ma tu quante discese veloci fai????
Vale la pena secondo te fare un set per quella situazione rispetto a tutte le altre in cui un pò di controcoppia iniziale da solo vantaggi? (meno lavoro del gyro, meno consumi!!!).

E poi per certe situazioni particolari, se invece di aspettarsi che l'elettronica voli per noi, impariamo a correggere manualmente, non può farci che bene... IMHO.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 01:07   #1333 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
ragazzi scusate ma ho riso per mezz'ora e volevo condividere...

cliccate il link ..e guardate il punto 35 sulla sinistra... vi prego!
Ho visto che ti fa tuffare in acqua dal terminal grande-bretagne... ma siamo pazzi: l'acqua lì è sporchissima. Sconsiglio vivamnete.
Vecchio 05 aprile 07, 01:24   #1334 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Servo di coda

Ragazzi oggi sono tornato in tabaccheria e sono tornato con un servo nuovo:
robbe fs 61 bb - servo digitale in carbonite - velocità 0.05 x 45° (33€).
Sono tornato casa l'ho montato e mi sono subito accorto che gira al contrario. Ho quindi invertito il servo sulla radio... tutto ok ma naturalmente il gyro andava ...gyrato. (scusate)
Il punto è che anche girandolo non cambiava la storia. L'ely continauva a girare sus se stesso a destra e a sinistra.
Ho adottato una soluzione semplice ma che non mi convince. La sqaudretta era di quelle con i fori su due lati. Ho messo l'astina dall'altra parte e ho riportato tutto com'era. Resta il fatto che il gyro non riesco ad invertirlo. (ho provato anche a testa in giù...tutte le direzioni. Naturalmente sepegnevo sempre tutto e riaccendevo per azzerare il gyro.
Come si inverte sto gyro?
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --servo.jpg  
Vecchio 05 aprile 07, 02:53   #1335 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Per i servi digitali (almeno per gli hitec di sicuro, per il robbe non lo so...) ci vuole un programmatore, si tratta di una scheda che una volta collegata al servo ti permette di settare tante belle cosine, compreso invertire la direzione.
Se inverti il canale sulla radio, inverti solo il comando dx-sx della coda sullo stick
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 09:48   #1336 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Per quanto riguarda l'infinita discussione sul set dei palini...

Eaglista, ma tu quante discese veloci fai????
Vale la pena secondo te fare un set per quella situazione rispetto a tutte le altre in cui un pò di controcoppia iniziale da solo vantaggi? (meno lavoro del gyro, meno consumi!!!).

E poi per certe situazioni particolari, se invece di aspettarsi che l'elettronica voli per noi, impariamo a correggere manualmente, non può farci che bene... IMHO.
Non è come dici, è accertato, in caso di discesa rapida, tipo autorotazione (quindi ne comprenderete l'importanza) che il passo dato al rotore posteriore non viene corretto dal giroscopio (per esperienza di un amico molto bravo e che spende... il 611 non recupera).
Non solo non si hanno vantaggi di alcun genere, ma...

Il servo ha un'escursione + lunga dell'altra

conseguente movimento innaturale dello stick coda

nessun recupero in caso di discesa veloce (se devi togliere gas per un fermo del motore, problemi di batteria, o altro) l'ely NON atterra con la coda a te rendendo difficile l'atterraggio (fate funzionare l'immaginazione su quello che potrebbe accadere)

Se vi basta, tarate tutto a 0.
Credetemi ho parlato con tutte persone che volano e v'assicuro che tarano le palette a 0 con squadrette a 90!
Oltretutto non contento ho letto altri post di altri thread sempre sul barone e tutti tarano a 0.

La filosofia "un pò di controcoppia non fà male" è conosciuta, la conoscono tutti... MA TARANO A 0!

Non vedo perchè per un'intuizione infondata dovremmo dare passo...

Un'ultima cosa, pagina 15 del manuale procopter, recita di mettere la squadretta scatola coda a 90 e le palette a passo 0.

Ciao
Vecchio 05 aprile 07, 10:10   #1337 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ragazzi oggi sono tornato in tabaccheria e sono tornato con un servo nuovo:
robbe fs 61 bb - servo digitale in carbonite - velocità 0.05 x 45° (33€).
Sono tornato casa l'ho montato e mi sono subito accorto che gira al contrario. Ho quindi invertito il servo sulla radio... tutto ok ma naturalmente il gyro andava ...gyrato. (scusate)
Il punto è che anche girandolo non cambiava la storia. L'ely continauva a girare sus se stesso a destra e a sinistra.
Ho adottato una soluzione semplice ma che non mi convince. La sqaudretta era di quelle con i fori su due lati. Ho messo l'astina dall'altra parte e ho riportato tutto com'era. Resta il fatto che il gyro non riesco ad invertirlo. (ho provato anche a testa in giù...tutte le direzioni. Naturalmente sepegnevo sempre tutto e riaccendevo per azzerare il gyro.
Come si inverte sto gyro?
Non hai il reverse sul Gyro?
Vecchio 05 aprile 07, 10:27   #1338 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Eaglista Non è come dici, è accertato, in caso di discesa rapida, tipo autorotazione (quindi ne comprenderete l'importanza) che il passo dato al rotore posteriore non viene corretto dal giroscopio (per esperienza di un amico molto bravo e che spende... il 611 non recupera).
Non solo non si hanno vantaggi di alcun genere, ma...

IN CASO DI AUTOROTAZIONE NON C'E' COPPIA E I PALINI DI CODA NON SERVONO AD UNA EMERITA M...A, IN DISCESA VELOCE IL 611, L'HO VISTO IO, TIENE L'ELY FISSO, DISEGNATO,INCOLLATO,BLOCCATO,INCASTRATO...., IN CASO DI DISCESA VELOCE PERò, ATTENZIONE, SE VERTICALE RISCHI DI INCAPPARE NELLO STESSO VOLUME D'ARIA CHE HAI COMPRESSO POCO PRIMA E L'ELY PERDE PORTANZA IN QUELL'ISTANTE SI PASSA DA UNA COPPIA MASSIMA A ZERO E ALLORA LA CODA GIRA COME UNA INDESIT PERCHè NEANCHE IL GYRO RIESCE A CONTRASTARE TUTTA QUELLA DIFFERENZA IN COSì POCO TEMPO, SONO STATO CHIARO? ALTRIMENTI POTETE INVIARE UNA LETTERA A RAI RADIO TELEVIOSIONE ITALIANA VIALE MAZZINI 114 ROMA

Il servo ha un'escursione + lunga dell'altra

conseguente movimento innaturale dello stick coda

nessun recupero in caso di discesa veloce (se devi togliere gas per un fermo del motore, problemi di batteria, o altro) l'ely NON atterra con la coda a te rendendo difficile l'atterraggio (fate funzionare l'immaginazione su quello che potrebbe accadere)

Se vi basta, tarate tutto a 0.
Credetemi ho parlato con tutte persone che volano e v'assicuro che tarano le palette a 0 con squadrette a 90!
Oltretutto non contento ho letto altri post di altri thread sempre sul barone e tutti tarano a 0.

PER ME L'ELY VA SETTATO COME UNO LO PILOTA MEGLIO, SE SONO ABITUATO IN MODE 3 NON VEDO PERCHè FORZATAMENTE DEVO PASSARE IN MODE 1. (ESCLUSO ME CHE SONO FORTE IN MODE 1,2,3,4,5,6,7,8,9)
La filosofia "un pò di controcoppia non fà male" è conosciuta, la conoscono tutti... MA TARANO A 0!

NON E' UNA FILOSOFIA MA UNA LOGICA APPLICATA ALLA FISICA, SE IL SISTEMA IN MODO STABILE (HOVERING) HA BISOGNO DI CONTROCOPPIA PER ME QUELLO è IL MIO NEUTRO O ZERO.
Vecchio 05 aprile 07, 10:54   #1339 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Eaglista io capisco questo tuo punto di vista sul tarare i palini a 0° con il servo a 90 (centrocorsa). Non sono di questa filosofia e ti spiego il perchè DI BASE senza andare a cercare motivazioni tecniche, quando ho cominciato mi hanno consigliato, persone esperte ovviamente, di impostare un accenno di passo in spinta controcoppia con il servo a centrocorsa, allora ho fatto cosi e sono riuscito a tarare il mio eli per avere una coda funzionale, in altri post sul barone ho visto consigliare di regolare cosi la coda da gente che un pò se ne intende, persone esperte che tu hai detto di aver interpellato ti hanno detto che per facilitare l'hovering è meglio fare in questo modo (sono parole tue, non mie e non lo so se sia cosi) ma se l'hovering perfetto è l'apoteosi del settaggio migliore per far volare un eli, perchè l'eli dovrebbe andare meglio in altre situazioni settato diversamente?
Ad ogni modo, io regolo l'eli cosi e MI TROVO BENE, perchè dovrei cambiare o dire ad altri di fare diversamente? Tanto più che pensandoci, in un secondo tempo ho pensato e trovato anche dei riscontri tecnici in questa tesi, che ti ho gia spiegato.
Altra cosa, se qui sul forum e in generale, devo leggere o sentire che NON è POSSIBILE fare retromarcia o translato senza avcs perchè altrimenti l'eli ha la tendenza a girarsi allora ragazzi qualcosa nel mondo dei frullatori è impazzito, dal momento che un eli è una macchina volante sarà gia che risponde alle leggi dell'aereodinamica, se il desiderio è quello di avere una marionetta appesa nell'aria, al posto di un supereli con il gy611 è meglio comprare un coassiale, un videogioco alla playstation o uno yo-yo che sono molto più statici e costano meno.
Cmq come ti ho detto all'inizio Eaglista metti i palini a 0° e se riscontri che l'eli vola meglio avrai senz'altro ragione, ma quello che non riesco a capacitami è perchè insisti a tutti i costi con il fatto anche la squadretta del comando sulla coda a 0° gradi deve essere a centro escursione, questo fa decadere tutta la tecnica che ci puo star dietro... se fosse farina del tuo sacco, potremmo dire va bene, ma chi è il super esperto che ti dice "devi mettere i palini a 0° gradi, con il servo a centrocorsa e l'escusione al centro" quando la cosa non è meccanicamente possibile e di fatto NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA, ti ho postato due foto di due code della Microheli, costano 100 euro ed è quanto c'è di meglio per il trex, vuoi dire che hanno sbagliato a progettarle?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 11:39   #1340 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Rispondo a Veleno e ad Aranova

Ara, che per l'hovering sia meglio un pò di passo non lo metto in dubbio... Anche io facevo hovering con un pò di passo e trimmer centrato.
Quando si comincia a "giocare" veramente non è + così e ci si deve riabituare al passo 0 per evidare lo scodamento in discesa. Poi fate voi, a me diverte farlo salire e scendere velocemente ed esigo che la coda rimanga da sola verso di me. Ripeto, ogniuno faccia come vuole, questa è un'esperienza che ho fatto e che ho condiviso, nulla di +.

(che c'entra il mode di volo con la tecnica del settaggio?)

(traslare per me è una filosofia di volo... rilassante, fare hovering anche, fare 3D è una filosofia di volo aggressiva, violenta, frenetica... i vari voli SONO filosofie di intendere la libertà di galleggiare nell'aria SECONDO ME)

Veleno, il punto, probabilmente è proprio stato evidenziato da te, io voglio una marionetta in aria. L'ely deve fare quello che dico io. non deve avere comportamenti inaspettati. Il coassiale non trasla e io voglio traslare.
L'ely si portava senza avcs quando questo non esisteva, ad oggi anche i + bravi, fanno volo traslato con avcs proprio perchè è inutile dover correggere la coda quando ci si può rilassare grazie all'elettronica, questa ovviamente è una folosofia che può non essere condivisa.

Ultima modifica di Eaglista : 05 aprile 07 alle ore 11:45
Rispondi

Bookmarks