Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 13:59   #1311 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Taratevi il passo dei palini di coda come più vi aggrada in volo...
Comunque mi associo completamente al tuo pensiero...
Adesso il problema è... perchè Perlix non riesce a portare passo 0 con squadretta a 90... ma questa è tutta un'altra storia...
Grazie per il riscontro Veleno!
Ma lo volete fa volà sto frullino o no? Il campo della pisana ce l'ho a 4 Km da casa e ho conosciuto giuseppe, debbo dire che riesco a fare quello che fa lui solo quando mi si spegne la radio
Stasera vado la a provare la modifica all'albero dell'eagle.
Eagleista non so se hai letto un mio precedente post , ma sei na sola !
Vecchio 04 aprile 07, 14:00   #1312 (permalink)  Top
User

L'avatar di Perlix

Data registr.: 19-03-2007
ok.. ok.

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
..ti metto due foto, di code upgrade per trex e sono della Microheli, non dei primi fresatori che passano per la strada, lasciamo perdere quanto costano... fai caso che nemmeno quelle sono a 0° a centrocorsa, faranno un pò di testo alla microheli???
Cmq se meccanicamente la coda di Perlix è fatta cosi cosa vuoi fare, dargli una martellata?
Belle..... belle queste code.. paragonarle alla coda del procopter sarebbe come paragonare ..... una Ducati Desmosedici RR ... al TRICICLO di mia figlia ....
Perlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:20   #1313 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
E' proprio questo il punto!!!!
Quando metti la squadretta della coda a 90 vedi che l'escursione del servo è maggiore nel passo di controcoppia! Questo avvalora il settaggio a 0° con tutte le squadrette a 90...
mi fai girare la testa Eagleista ! o sono demente io e non è da escludere, o non riusciamo a capirci, i palini hanno tot gradi per parte, ok ? ammettiamo che ne hai +12° da una parte e -8° dall'altra. 0° non potranno essere al centro della corsa, su questo non ci piove...
Vuoi regolare il centro servo a 0°, bene (anzi male) ovviamente la squadretta che c'è sulla coda non potra essere al centro, perchè il centro della coda non è a 0.
Ma se la parte con meno passo è quella in favore di rotazione, quando usi tutto quel passo ??? quindi cosa ti cambia??????????????????
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:28   #1314 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Perlix
Perfetta, purtroppo non sono a casa per confronti visivi, ma in pratica anche io posso raggiungere questo risultato, ma poi ho meno corsa da una parte(il cuscinetto si blocca prima di arrivare in fondo all'alberino) rispetto l'altra in particolare verso l'esterno e' minore, con un conseguente passo minore.
Non so se può aiutare, io ho recuperato 1/2 mm di corsa utile, spostando un pò in fuori il mozzo delle paline... Ho allentato i due grani, ho estratto leggermente il mozzo in metallo e o ri-serrato tutto a dovere...
Come risultato ho ottenuto una maggiore escursione lungo l'alberino del rotore posteriore.

Saluti!!
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:48   #1315 (permalink)  Top
User

L'avatar di Perlix

Data registr.: 19-03-2007
questo cercavo.

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Come risultato ho ottenuto una maggiore escursione lungo l'alberino del rotore posteriore.
!!
Si, sono convinto che questa sia una buona idea. grazie.
Perlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 15:19   #1316 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
'mmazza ragà!
ci avete dato dentro stamattina! quanti post avete sparato!?!?!
ho capito perchè siete tutti più bravi di me: quiddentro... son l'unico che lavora durante il giorno!?!?

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 15:30   #1317 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
mi fai girare la testa Eagleista ! o sono demente io e non è da escludere, o non riusciamo a capirci, i palini hanno tot gradi per parte, ok ? ammettiamo che ne hai +12° da una parte e -8° dall'altra. 0° non potranno essere al centro della corsa, su questo non ci piove...
Vuoi regolare il centro servo a 0°, bene (anzi male) ovviamente la squadretta che c'è sulla coda non potra essere al centro, perchè il centro della coda non è a 0.
Ma se la parte con meno passo è quella in favore di rotazione, quando usi tutto quel passo ??? quindi cosa ti cambia??????????????????
Non ci capiamo....
Tu dici "i palini hanno tot gradi per parte" perchè dovrei avere +12 da una parte e +8 da un'altra????

Non credo che sia giusto togliere escursione e basta! nè da un lato nè dall'altro per cui ritengo giusto avere +10 da una parte e -10 dall'altra, poi il gyro, che esiste e paghi a tal proposito, provvederà a spostare il leveraggio!
Al contrario di quello che dici tu, la squadretta di coda SARA' al centro, come sulla foto che ho postato precedentemente.

In questo modo EVITI di trovarti nella situazione (da principiante quale io sono) in cui, non solo la squadretta non è al centro e quindi ha meno escursione da una parte, ma addirittura le palette possono avere il passo spostato a favore dell'escursione maggiore.
Per intenderci meglio, eviti (con il settaggio a 0°) di non avere passo da un lato o dall'altro. Eviti di ritrovarti senza passo!!!! E tu sai quante volte nei thread la gente strilla "NON HO CODA PERCHE'?"

Ok, allego una foto dove C è la coda, A la leva sulla scatola della coda che muove B che è il cuscinetto sull'alberino di coda.

tarare a 0 vuol dire evitare di trovarsi, per quelli scemi come me, in questa situazione dove non puoi spingere A in quanto B è già a fine corsa!

Capito adesso?

Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 20:12
Vecchio 04 aprile 07, 16:13   #1318 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Ma lo volete fa volà sto frullino o no? Il campo della pisana ce l'ho a 4 Km da casa e ho conosciuto giuseppe, debbo dire che riesco a fare quello che fa lui solo quando mi si spegne la radio
Stasera vado la a provare la modifica all'albero dell'eagle.
Eagleista non so se hai letto un mio precedente post , ma sei na sola !
Perchè?
Vecchio 04 aprile 07, 16:46   #1319 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
ok, ci siamo, però quello che sto cercando di dirti (da un pò <_< ) è che se tu hai meno passo nella direzione in cui non contrasti il rotore non ti cambia nulla.
In pratica per spostare la coda in una direzione rispetto all'altra ti serve più passo, perchè devi vincere la controcoppia. Quindi ha un senso avere a disposizione più passo per ruotare controcoppia.
Potremmo rigirare ulteriormente la cosa: mettiamo che hai come dici tu +10° -10° per parte, ma ti si da anche l'opzione di poter avere +12° -10, avendo due gradi in più nella direzione di spinta controcoppia, cos'è meglio secondo te?

Per il procopter continuo a restare dell'idea che avere un rapporto 3/1 rispetto ai 5/1 del trex sia penalizante perchè
poi bisogna lavorare con più passo
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 16:55   #1320 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

ok, ovviamente preferirei avere +12 e +12 ma nell'occasione +10 e +12 sarebbero comunque meglio accetti che +10 e +10 ovviamente.

Capisco anche che dando un minimo di controcoppia a servo centrato ha il suo significato (che condivido) ma rimane il fatto e ne vorrei la controprova da te se possibile, che in questo caso si ha uno scodamento a sx nel caso di siscesa veloce.

Piuttosto, siete sicuri del rapporto 3/1? io ricordavo che fosse + alto...
Rispondi

Bookmarks