Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 12:23   #1301 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Se si impone il passo 0 con squadretta a 90, la coda rimane inchiodata anche in discesa veloce (molto veloce, tipo autorotazione).
In discesa veloce il gyro porta al centro il servo e il rotore posteriore deve solamente contrastare la coppia.
Se in quel momento le palette non hanno passo 0 si ha scodamento a dx o sx a seconda dell'impostazione del passo delle palette nel punto neutro.
Spero d'essere stato chiaro.
non molto chiaro...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:26   #1302 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

hi hi questi puristi cominciano a sembrarmi una setta...
Il passo non è neccessario che sia identico a dx e sx perchè da una parte hai bisogno di molta più spinta per contrastare il rotore.... mi sembra un ragionamento lineare e semplice
Vecchio 04 aprile 07, 12:28   #1303 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Torniamo a dire che secondo noi un pò di controcoppia nel punto neutro non guasta... eppure... in questo modo si risolve il problema dello scodamento a sx nel caso di ascesa rapida... purtroppo è un dato di fatto...
Leggi e misteri della fisica!
Eagle e Procopter si comportano così... tu Veleno, che esperienza hai in tal senso? TREX?

Ultima modifica di Eaglista : 04 aprile 07 alle ore 12:32
Vecchio 04 aprile 07, 12:37   #1304 (permalink)  Top
User

L'avatar di Perlix

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Va bene dei puristi e puritani, ma non capisco se state dicendo che al centro dell'escursione sull'alberino, per capirci, vorreste vedere i palini a 0 gradi... in questo caso, con buona pace dei puristi, non è cosi
Si veleno 30 io sono daccordo con te.
Penso l'importante sia dare quel poco di passo per la controcoppia e poi centrare la quadretta del servo ed una uguale corsa del cuscinetto sull'alberino.
Poi c'e' secondo me il discorso dei giri fissi del rotore o non giri fissi che a mio avviso accentua il problema, il rotore di coda gira 3 a 1 rispetto al rotore principale, utilizzando la curva del motore 50% in hovering e 100% tutto su, si da un bell'incremento di portanza al rotore post quando si spalanca con una conseguente lavoro extra del giro.
Pero' eaglista ha sperimentato che tutto centrato con passo 0 va molto meglio, pare non scodi.
Perlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:40   #1305 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

a me sembra che continiuamo a parlare di cose differenti... una cosa è la posizione neutra del servo, ok.
Un altra è il centro escursione del passo dei palini.
Cmq tu dici: se regolo la posizione neutra del gyro con un minimo positivo quando perdo quota velocemente l'eli scoda, se li metto a 0 no, giusto ?

Il mio 3dx sostanzialmente di meccanica è uguale a trex SE
Vecchio 04 aprile 07, 12:52   #1306 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Allora, ho finito adesso di parlare al tel con giuseppe della pisana, ovviamente mi ha confermato di conoscere (di vista) Robertone, le testuali parole sono "Robertone, quello che fà cose da fantascienza! Quello che parte ed atterra col volo pirettato, non si ferma mai!"

Ok, a parte la premessa in merito alla posizione dei palini a squadrette centrate ha detto "ho pagato più di mille euro per il gyro... e lo faccio lavorare come uno schiavo... che ci pensasse lui a gestire il passo. Io mi limito a tarare a 0 spaccato TUTTO l'ely!"

Nel caso di un gyro economico tipo il mio, quando c'è una discesa veloce, quel poco passo probabilmente lo inganna e non corregge la leggera scodata a sx. per questo è d'obbligo il passo 0 a squadrette centrate...

Al contrario un pizzico di passo è utile in hovering per imparare anche a tenerlo senza headloock... (sempre parole di Giuseppe)
Vecchio 04 aprile 07, 13:10   #1307 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Quindi morale ti ha detto quel che ti avevo già detto l'altro giorno, senza che sono Robertone da fantascienza, quando ti ho risposto del gyro da un milione di dollari, ok non un milione di dollari...mille euro
Cmq se tu vieni giu a balla, vuol dire che togli passo al rotore, ergo togli controcoppia, i palini che ovviamente girano, perchè se hai fatto le cose per benino hai i giri costanti, danno la spinta alla coda... di qui ne viene che o hai il gyro da un milione di dollari che legge e compensa all'istante o scodi, tu per ingannare la cosa metti il centrocorsa 0° cosi inganni il gyro che torna in neutro... solo che a 0° il rotore non ha spinta, cosa che in condizione normale e non di caduta a balla è obbligato a compensare di continuo...
A me, scusa tanto, questo non sembra un discorso tanto da puristi, gli eli si tarano in hovering non in caduta libera.
Se vuoi una coda ferma in queste situazioni ti prendi un gy401 con il servo digitale, oppure impari a tenere la coda.

P.S. Sul mio uso uno skifoso robbe G 400 sempre in normal
Vecchio 04 aprile 07, 13:14   #1308 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

morale sul settaggio del passo di coda...

Taratevi il passo dei palini di coda come più vi aggrada in volo...
Comunque mi associo completamente al tuo pensiero...
Adesso il problema è... perchè Perlix non riesce a portare passo 0 con squadretta a 90... ma questa è tutta un'altra storia...
Grazie per il riscontro Veleno!

Ultima modifica di Eaglista : 04 aprile 07 alle ore 13:18
Vecchio 04 aprile 07, 13:47   #1309 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Taratevi il passo dei palini di coda come più vi aggrada in volo...
Comunque mi associo completamente al tuo pensiero...
Adesso il problema è... perchè Perlix non riesce a portare passo 0 con squadretta a 90... ma questa è tutta un'altra storia...
Grazie per il riscontro Veleno!
prima mette la squadretta del servo a 90° poi sposta il supporto del servo sulla coda e lo porta al passo che vuole, ma questo lo sapra già...
Se intendi la squadretta della coda a 90° come ti ho detto prima non serve, perchè in una direzione si usa moto meno passo...ti metto due foto, di code upgrade per trex e sono della Microheli, non dei primi fresatori che passano per la strada, lasciamo perdere quanto costano... fai caso che nemmeno quelle sono a 0° a centrocorsa, faranno un pò di testo alla microheli???
Cmq se meccanicamente la coda di Perlix è fatta cosi cosa vuoi fare, dargli una martellata?

Ultima modifica di veleno30 : 11 maggio 07 alle ore 17:59
Vecchio 04 aprile 07, 13:56   #1310 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

E' proprio questo il punto!!!!
Quando metti la squadretta della coda a 90 vedi che l'escursione del servo è maggiore nel passo di controcoppia! Questo avvalora il settaggio a 0° con tutte le squadrette a 90...
Rispondi

Bookmarks