Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 07, 12:55   #1231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Catmouse
Interessante!!!

Il tubo dove l'hai comperato?

Ciao
A Roma, in un negozio a Via Oderisi da Gubbio 100...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:28   #1232 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70
Grazie 1000 bifmax, appena avro' il tubo di coda nuovo, ci provero' al massimo.....ti rompero' le scatole!
Grazie ancora
Ciao
Lorenzo
non ce problema al prossimo problema
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:34   #1233 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Buongiorno a tutti!!

Domenica ho sperimentato una modifica che ho portato all'Eagle e ho scoperto che funziona benone!
Dunque, tempo fa, stanco di comprare il costosissimo (17/19€) tubo di coda originale che si piega ad ogni piccolo crash (a causa delle pale che vanno a picchiarci contro), l'ho sostituito con un tubo in carbonio autocostruito. Le misure interne sono identiche a quello originale, ma il diametro esterno è di un millimetro più grande. Si è quindi reso necessario ricorrere al fido Dremel per adattare il telaio, il rotore posteriore ed i piani di coda al nuovo tubo . Ok, sin qui nulla di troppo complicato. Tuttavia i supporti del servo "appeso" al tubo, una volta lavorati sono risultati troppo fragili e si rompevano facilmente.
La soluzione che ho trovato (scopiazzata da eli più grandi) è stata quella di montare il servo direttamente sul telaio, allungando ovviamente l'asta di rinvio al rotore di coda. Il risultato è che il peso del servo è più "centrale" (anche se un pò più in alto) e il tutto ha, a mio avviso, guadagnato in rigidità e rigore di funzionamento.
Inoltre, per evitare che durante atterraggi "di fortuna" le pale in carbonio mi frantumassero ogni volta il tubo di coda (è di carbonio, mica di acciaio!!), ho infilato un tratto di tubo di silicone trasparente di circa 2/3 mm sull'ultimo tratto del tubo stesso. Risultato: anche dopo qualche colpo inferto dal rotore principale, il tubo è rimasto integro!!
Infine, ho montato il giro sul telaio interponendo tra questi e la sua basetta adesiva un sottile strato di spugna sintetica nella speranza di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni "congenite" dell'eli...

Posto alcune foto del tutto, spero che possano essere utili a qualcuno...

ps: ieri sono stato alla manifestazione di Via Marco Simone... come si suol dire, "ho visto cose che voi umani......."

Saluti a tutti!!
ciao volevo chiederti ma una volta fatto queste modifiche al tubo che sicuramente anno influenzato anche i pesi di coda ai notato qualche scompenso in piu per tenere lely in overig o tende a retrocedere tenedo il piatto oscillante in posizione neutra , ai provato a pesare il tubo originale e quello modificato con in piu il tubo siliconico per sapere i grammi di diversita tenendo conto che ai alleggerito spostando il servo sul fianco sinistro del telaio del eli che ti tendera a ad andare leggermente a sinistra. fammi sapere perche se la cosa e minima magari ti ordino qualche tubo pure io . ciao
Vecchio 02 aprile 07, 14:08   #1234 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bifmax
ciao volevo chiederti ma una volta fatto queste modifiche al tubo che sicuramente anno influenzato anche i pesi di coda ai notato qualche scompenso in piu per tenere lely in overig o tende a retrocedere tenedo il piatto oscillante in posizione neutra , ai provato a pesare il tubo originale e quello modificato con in piu il tubo siliconico per sapere i grammi di diversita tenendo conto che ai alleggerito spostando il servo sul fianco sinistro del telaio del eli che ti tendera a ad andare leggermente a sinistra. fammi sapere perche se la cosa e minima magari ti ordino qualche tubo pure io . ciao
Ciao Bifmax,

procedo con ordine: per quanto riguarda i pesi, la differenza tra tubo in carbonio e tubo in alluminio, una volta allestiti con cuscinetti, rotore, piani di coda etc. etc, è veramente poca cosa.
Sicuramente la protezione in silicone appesantisce un pò il posteriore dell'eli, ma questo viene in buona parte compensato dal servo spostato più avanti.
Inoltre, il servo in quella nuova posizione tende a compensare, con il suo peso, la naturale tendenza dell'eli a imbarcarsi leggermente verso il suo fianco dx.

Io mi sono trovato abbastanza bene, ma devo ancora fare un test serio. Appena lo eseguo, vi racconto...

Infine una precisazione: non "accetto ordinazioni" semplicemente perchè non avrei fisicamente il tempo di occuparmi di altri eli. Ma se ti occorre qualche dritta su questa specifica modifica, sono a disposizione!

Ciao, Luca.
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 14:46   #1235 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
Solo voi potete aiutarmi

Prima di tutto Buongiorno e scusate se mi intrometto... non so se vi ricordate di me.
Comunque volevo dirvi che sono entrato finalmente anch'io nel club dei possessori di un ely elettrico (ribadisco possessori perchè definirmi elimodellista mi sembra ancora troppo )... dopo aver verificato tutto per benino mi è sorto un dubbio (ovviamente da pricipiante quale sono): è corretto che, staccando il motore per effettuare le regolazioni dei servi, quando do gas ed interviene la miscelazione del ciclico solo su una pala cambia l'incidenza??? Ovvero, ho notato che intervenendo solo sul gas si inclinano anche le flybar che fanno ruotare solo una pala.... Secondo voi è corretto?

Grazie mille per il supporto!!

net
netlele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 15:14   #1236 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Ciao Bifmax,

procedo con ordine: per quanto riguarda i pesi, la differenza tra tubo in carbonio e tubo in alluminio, una volta allestiti con cuscinetti, rotore, piani di coda etc. etc, è veramente poca cosa.
Sicuramente la protezione in silicone appesantisce un pò il posteriore dell'eli, ma questo viene in buona parte compensato dal servo spostato più avanti.
Inoltre, il servo in quella nuova posizione tende a compensare, con il suo peso, la naturale tendenza dell'eli a imbarcarsi leggermente verso il suo fianco dx.

Io mi sono trovato abbastanza bene, ma devo ancora fare un test serio. Appena lo eseguo, vi racconto...

Infine una precisazione: non "accetto ordinazioni" semplicemente perchè non avrei fisicamente il tempo di occuparmi di altri eli. Ma se ti occorre qualche dritta su questa specifica modifica, sono a disposizione!

Ciao, Luca.
avevo calcolato pure io il fattore come ti ho scritto in fatti dello spostamento del sevo come peso a compensare , non avevo pensato effettivamente al normale squilibrio che ce verso dx comunque se fatto il test e non si creano problemi tecnici dovuti al funzionamento del servo di coda e eventuali scompensi fammi sapere come e il tubo o dove potrei trovarlo qui al nord . grazie alla prossima
Vecchio 02 aprile 07, 16:37   #1237 (permalink)  Top
m@rcello
Guest

allora dopo una rovinosa caduta e circa 60 € di danno, cerco disperatamente un gentile meccanico/insegnante di volo (ovvio con il duvuto compenso), per rimettere in sesto/settare il mio eagle e darmi qualche nozione per non poter combinare ulteriori danni...

roma o provincia zona sud, sono di paliano, per capirci nei pressi dell'outlet di valmontone.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
m@rcello

p.s. sono alla frutta.....

mandatemi un messaggio pvt
Vecchio 02 aprile 07, 20:21   #1238 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Mazza Ragà, ma quanto scrivete!!!!
Non ci si può allontanare un attimo che già scattano le denunce alla polizia per allestire la pattuglia di ricerca
Bè, non può farmi che piacere vedere che un pò "vi manco"...

Scusate ma sono stato impeganto per l'organizzazione di un torneo di boomerang a monza che si è tenuto questo weekend. Ora tutto finito, posso pian piano rimettermi sul modellismo.

Troppe domande però a cui dare retta, mi si è già fuso il cervello...
Vedo se mi viene in mente qualche risposta...

Per il discorso del gyro 611, non è che quel gyro faccia cose extraterrestri che gli altri non fanno... non ha particolari funzioni più del GHL3D, solo le fa ovviamente meglio (e costa 10 volte tanto...)

Le funzioni Normal e Headlock (AVCS) le ha anche il gyro originale dell'eagle.
E funziona discretamente, per esperienza posso però dire che già con un GHL3D il miglioramento che ne deriva è sostanziale e tangibile.

@Tozza : quando accendi l'eli il gyro deve stare in normal, poi lo passi in AVCS. la tendenza a girare un pò a dx o sx può derivare dalla sensibilità che si imposta. Se hai letto gli altri miei post sui gyro avrai già capito come si rapporta la sensibilità e il funzionamento alle regolazioni che puoi fare dal telecomando.
Quel Mix tra gas e rotore di coda di cui parli viene indicato di solito come REVO-MIX, ed è infatti una cosa che si usava quando i gyro erano "scarsi". Ora non si dovrebbe più usare anche se in alcuni casi un pò può risultre utile.

Per ribadire la differenza tra normal e AVCS riporto una spiegazione che ho trovato e che mi sembra molto chiara :

Il Gyro serve a compensare gli effetti delle rotazioni indesiderate sul piano dell'imbardata. Tali rotazioni derivano dalla coppia generata dalle pale o per esempio da colpi di vento laterale.

In normal se il gyro sente che la coda è ruotata di X gradi da una parte non fa altro che spingere l'eli di X gradi dalla parte opposta. Reazione istantanea e "stupida" in un certo senso.

In AVCS il gyro sente che per esempio la coda ha fatto una rotazione in una certa direzione a una certa velocità per X secondi e applica per gli stessi X secondi e con le stesse modalità una reazione a tale rotazione correggendola se necessario per riportare l'eli nella posizione originale. Questo è il motivo per cui se metti l'eli in avcs sul tavolo e sposti la coda da un lato vedrai poi che il gyro spinge le pale della coda a fondo corsa dall'altra parte e la ce le lascia. Restano a fondo corsa perchè non sentendo che la coda è ritornata in posizione lui continua a spingere... Così facendo per esempio l'avcs riesce a tenere l'eli dritto in caso di vento laterale che tenderebbe a farlo ruotare come una banderuola per il vento...

Ehm la spiegazione originale era fatta un pò meglio ma ora non la ritrovo...

Sono tornato.... ehehehehe...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 20:38   #1239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Smile Ehilà

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Mazza Ragà, ma quanto scrivete!!!!
Non ci si può allontanare un attimo che già scattano le denunce alla polizia per allestire la pattuglia di ricerca
Bè, non può farmi che piacere vedere che un pò "vi manco"...

Scusate ma sono stato impeganto per l'organizzazione di un torneo di boomerang a monza che si è tenuto questo weekend. Ora tutto finito, posso pian piano rimettermi sul modellismo.

Troppe domande però a cui dare retta, mi si è già fuso il cervello...
Vedo se mi viene in mente qualche risposta...

Per il discorso del gyro 611, non è che quel gyro faccia cose extraterrestri che gli altri non fanno... non ha particolari funzioni più del GHL3D, solo le fa ovviamente meglio (e costa 10 volte tanto...)

Le funzioni Normal e Headlock (AVCS) le ha anche il gyro originale dell'eagle.
E funziona discretamente, per esperienza posso però dire che già con un GHL3D il miglioramento che ne deriva è sostanziale e tangibile.

@Tozza : quando accendi l'eli il gyro deve stare in normal, poi lo passi in AVCS. la tendenza a girare un pò a dx o sx può derivare dalla sensibilità che si imposta. Se hai letto gli altri miei post sui gyro avrai già capito come si rapporta la sensibilità e il funzionamento alle regolazioni che puoi fare dal telecomando.
Quel Mix tra gas e rotore di coda di cui parli viene indicato di solito come REVO-MIX, ed è infatti una cosa che si usava quando i gyro erano "scarsi". Ora non si dovrebbe più usare anche se in alcuni casi un pò può risultre utile.

Per ribadire la differenza tra normal e AVCS riporto una spiegazione che ho trovato e che mi sembra molto chiara :

Il Gyro serve a compensare gli effetti delle rotazioni indesiderate sul piano dell'imbardata. Tali rotazioni derivano dalla coppia generata dalle pale o per esempio da colpi di vento laterale.

In normal se il gyro sente che la coda è ruotata di X gradi da una parte non fa altro che spingere l'eli di X gradi dalla parte opposta. Reazione istantanea e "stupida" in un certo senso.

In AVCS il gyro sente che per esempio la coda ha fatto una rotazione in una certa direzione a una certa velocità per X secondi e applica per gli stessi X secondi e con le stesse modalità una reazione a tale rotazione correggendola se necessario per riportare l'eli nella posizione originale. Questo è il motivo per cui se metti l'eli in avcs sul tavolo e sposti la coda da un lato vedrai poi che il gyro spinge le pale della coda a fondo corsa dall'altra parte e la ce le lascia. Restano a fondo corsa perchè non sentendo che la coda è ritornata in posizione lui continua a spingere... Così facendo per esempio l'avcs riesce a tenere l'eli dritto in caso di vento laterale che tenderebbe a farlo ruotare come una banderuola per il vento...

Ehm la spiegazione originale era fatta un pò meglio ma ora non la ritrovo...

Sono tornato.... ehehehehe...

Ciao Nevada... Come è andata a Monza?

.... Nel frattempo, non ho resistito e ho preso il mio primo eli in Kit... Un bel Mini Titan..... CACCHIAROLA!!!! Non c'è paragone con l'aquilotto.... (senza nulla togliere al pezzo)

CMQ grazie a un tuo post, ieri sera, dopo essere impazzito per 2 ore nel cercare di settare il piatto a 120°, ho letto una tue spiega e come per magia..... Et Voilà..... Il gioco è fatto...

..... Questa passione incomincia a costarmi un po' troppo.... !!!!

Ciao
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 21:04   #1240 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Ciao Nevada... Come è andata a Monza?

.... Nel frattempo, non ho resistito e ho preso il mio primo eli in Kit... Un bel Mini Titan..... CACCHIAROLA!!!! Non c'è paragone con l'aquilotto.... (senza nulla togliere al pezzo)

CMQ grazie a un tuo post, ieri sera, dopo essere impazzito per 2 ore nel cercare di settare il piatto a 120°, ho letto una tue spiega e come per magia..... Et Voilà..... Il gioco è fatto...

..... Questa passione incomincia a costarmi un po' troppo.... !!!!

Ciao
Alberto, sei pazzo quasi quanto me!!! Io però non ho la donna che può frenarmi o cazziarmi... complimenti a te che fai quasi il folle come me e tieni a bada le ire della signora...

Il torneo è andato bene, grazie.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks