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Vecchio 01 aprile 07, 02:06   #1221 (permalink)  Top
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L'avatar di aranova
 
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Originalmente inviato da ghepardi
Mah, sta' di fatto che, modifiche o senza modifiche qui a Torino piove bagnato e nun se vola nunca!!! Boia faus! Sto pensando a uno smanettamento per installare un ombrello sul rotore principale...
Basta che lo bilanci con le pale, il comando di apertura lo puoi collegare al servo del passo collettivo così quando decolli si apre automaticamente.
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Osservatorio Aranova
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Vecchio 01 aprile 07, 02:29   #1222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghepardi
Mah, sta' di fatto che, modifiche o senza modifiche qui a Torino piove bagnato e nun se vola nunca!!! Boia faus! Sto pensando a uno smanettamento per installare un ombrello sul rotore principale...

io volo pure in casa se ti interessa certo ogni tanto rompo qualcosa ma e divertente iparo molto a tenere leli stabile , apparte questo non ai un amico con un caopannone una tettoia una stalla o un fienile potresti divertirti lo stesso e magari ci fai anche qualcosa daltro nel fienile con la situazione giusta. ciao
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:13   #1223 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Originalmente inviato da bifmax
io volo pure in casa se ti interessa certo ogni tanto rompo qualcosa ma e divertente iparo molto a tenere leli stabile , apparte questo non ai un amico con un caopannone una tettoia una stalla o un fienile potresti divertirti lo stesso e magari ci fai anche qualcosa daltro nel fienile con la situazione giusta. ciao
Bif...posta i video di qualche voletto...e se scappa qualcosa in fienile posta pure quello...
Saluti
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 01 aprile 07, 21:25   #1224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tozzabancone
Bif...posta i video di qualche voletto...e se scappa qualcosa in fienile posta pure quello...
Saluti
se mi capita volentieri speriamo di non fare danni sai quando volo vedo solo lely se mi distraggo va per ia campi per i fatti suoi adesso ci provo devo solo trovare un fienile il resto sono gia munito
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Vecchio 01 aprile 07, 22:16   #1225 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Ghl 3d

Ho preso il GHL 3D!
Ho fatto alcune prove (poche per la verità) ma già noto un cambiamento radicale. Ora appena riporto lo stick al centro la coda inchioda. Devo sottolineare che però poi comincia ad andare piano piano nell'ultima direzione impostata.
Mi spiego: Stick a sinistra - l'eli gira in senso antiorario - stik al centro - l'eli si blocca (da proprio la sensazione di bloccarsi) ma continua un piccolo movimento verso sinistra. Se giro a destra fa la stessa cosa in senso orario e quando riporto lo stick al centro continua un piccolo movimento verso destra (naturalmente non è una questione di trimmaggio altrimenti il movimento si verificherebbe sempre dallo stesso lato).
Ripeto che oltre e sistemare un po' la tiranteria non ho fatto altro... non sono neanche partito in normal, ma direttamente in AVCS.
Nevada ho seguito un po' la tua discussione con Creative in un altro 3D. Come si è conclusa poi la faccenda? Hai risolto?


Una domanda: quanto incide la posizione esatta del gyro sul suo funzionamento? Per posizionarlo ho usato una staffetta a 90° e ho cercato di tenerlo più in bolla possibile ma non si riesce ad essere precisi considerando le spugnette biadesive ammortizzanti che lasciano un margine di errore.

Saluti
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Vecchio 01 aprile 07, 23:28   #1226 (permalink)  Top
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L'avatar di muggio70
 
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Ciao a tutti, provengo da nu Walkera 5#4, e da 1 mesetto sono passato all'Eagle, diciamo che con un po' di pazienza e tantissssssimi tentativi, adesso riesco a tenere l'acquilotto in hovering per 40secondi (per me' e' gia' un successo esagerato); il punto e' che durante un atterraggio un po' violento si e' schiacciato uun po' il tubo di coda, l'ho sistemato manalmente per continuare a volare, pero' sento un leggero rumore dovuto molto prob. ad un leggerissimo sfregamento del' cardano sul tubo stesso.
E qui' subentra la mia richiesta di AIUTO!, secondo voi , per uno che e' alle prime armi con un eli "serio" e' fattibile la sostituzione del cubo di coda, o e' meglio che mi rivolga a qualche negozio per la riparazione?
Scusate la domanda banale
Ciao

Lorenzo
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Vecchio 02 aprile 07, 01:59   #1227 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da muggio70
Ciao a tutti, provengo da nu Walkera 5#4, e da 1 mesetto sono passato all'Eagle, diciamo che con un po' di pazienza e tantissssssimi tentativi, adesso riesco a tenere l'acquilotto in hovering per 40secondi (per me' e' gia' un successo esagerato); il punto e' che durante un atterraggio un po' violento si e' schiacciato uun po' il tubo di coda, l'ho sistemato manalmente per continuare a volare, pero' sento un leggero rumore dovuto molto prob. ad un leggerissimo sfregamento del' cardano sul tubo stesso.
E qui' subentra la mia richiesta di AIUTO!, secondo voi , per uno che e' alle prime armi con un eli "serio" e' fattibile la sostituzione del cubo di coda, o e' meglio che mi rivolga a qualche negozio per la riparazione?
Scusate la domanda banale
Ciao

Lorenzo
ciao diciamo che sostituire il tubo di coda e abbastanza semplice, ti ricordo solo che se lo smonti per la prima volta segna con precisione tutti i singoli pezzi sul tubo per la loro posizione, , il dramma e piu complicato da come me successo di capire se gli accesori sono stati incollati come avolte fanno e allora li se non riesci a staccarli rischi di dover tagliare il tubo per togliere i cusccinetti interni, per scollegare gli ingranaggi a monte e a coda. Comunque se vuoi provare inizia svitando le 4 vitine dei braccetti che partono dai pattini e vanno sotto lo stabilizzatore , occhio a non spannarle. poi passa a svitare le 5 vitine di quali 4 laterali e una centrale sopra il motore dove si collega il tubo le 4 laterali puoi lasciarle senza toglierle ma allentale, e la centrale ti conviene toglierla , perche e quella che si inserisce nel tubo per non farlo girare, poi vedrai che il tubo andra per sfilarsi dal sostegnio. ora rimarrai collegato all elicottero col cavo del servo , quindi senza farti prendere dal panico , segnati bene la posizione giusta del servo, vedrai che ci sono due braccietti che lo ancorano al tubo sviti le 2 vitine a quale e ancorato al tubo e sfila il tutto senza togliere il servo dai 2 braccetti,a dimenticavo scollega il braccetto di comando dal sevo alla coda a due ganci unibol se li tiri delicatamente si staccano e ricordati come era messo per non invertirlo se vuoi comunque fagli una foto cosi ti ricordi tutto . adesso passiamo allo smontaggio delllo stabilizzatore oorizzontale , dove cerano fissati i due braccetti della coda che ai smontato al inizio.svita le due vitine superiori a testa svasata superiori , si stacchera lo stabilizzatore e il collare sottostante si sfilera. poi rimonta tutto mano mano che smonti sui collari cosi eviti di perdere qualche vite o non ricordarti dove vanno. ora passiamo allo stabilizzatore verticale, che e la stessa cosa dello stabilizzatore orizzontale , segna la zona e poi sfilalo, se non riesci perche il tubo e piegato lascialo li lo sfili dopo quando smonti il blocco di coda. il blocco di coda e fissato anche esso con 4 vitine svasate e una centrale che si inserisce nel tubo per evitare che si giri, svita la vite centrale, e allenta le 4 laterali del blocco vedrai che si sfilera tutto il tubo dal mozzo di coda e resterai con il tubo solo in mano o al massimo col braccetto del comando di coda inserito che sfilerai dalla parte del mozzo di coda . se guardi bene ci sono 2 ingranaggi al estremita del tubo differenti fra di loro uno diciamo piccolo e uno un po piu largo quello piu largo va verso la coda ricordati.
passiamo alla fase piu complicata ora , devi riuscire a sfilare gli ingranaggi dal albero in carbonio se non sono incollati esagheramente con una pinzetta senza rovinare o piegare l'ingranaggio prova a fare leva da dietro la boccolina verai che si sfila , se riesci con le mani meglio, questo per entrambe . una volta fatto se spingi lalberino da una parte o laltra vedrai uscire dei cuscinetti che si intravedono tolto gli ingranaggi se riesci sei gia a meta del opera , poi ti resta il cuscinetto centrale che sul albero di solito lo incollano in modo che vada a posizionarsi nel centro quando lo infilano , quindi si spostera con lalberino ma non esce a causa dei piccoli schiacciature sul tubo create dalla botta delle pale per la caduta , e dai fori creati dalle viti di fissaggio , quindi li inventati qualcosa per limarli con pazienza mal che vada taglia il tubo. i cuscinetti sono tutti e tre uguali quindi non preoccuparti. poi fai tutto il contrario. ricordati che il tubo nuovo non a nessun fermo per bloccare i cuscinetti quindi dovrai crearli tu con un martellino e una vite molto appuntita . ciao e buona fortuna, vedrai che ti diverti non e difficile.
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 09:39   #1228 (permalink)  Top
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L'avatar di muggio70
 
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Grazie 1000 bifmax, appena avro' il tubo di coda nuovo, ci provero' al massimo.....ti rompero' le scatole!
Grazie ancora
Ciao
Lorenzo
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 11:57   #1229 (permalink)  Top
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tubo di coda & annessi

Buongiorno a tutti!!

Domenica ho sperimentato una modifica che ho portato all'Eagle e ho scoperto che funziona benone!
Dunque, tempo fa, stanco di comprare il costosissimo (17/19€) tubo di coda originale che si piega ad ogni piccolo crash (a causa delle pale che vanno a picchiarci contro), l'ho sostituito con un tubo in carbonio autocostruito. Le misure interne sono identiche a quello originale, ma il diametro esterno è di un millimetro più grande. Si è quindi reso necessario ricorrere al fido Dremel per adattare il telaio, il rotore posteriore ed i piani di coda al nuovo tubo . Ok, sin qui nulla di troppo complicato. Tuttavia i supporti del servo "appeso" al tubo, una volta lavorati sono risultati troppo fragili e si rompevano facilmente.
La soluzione che ho trovato (scopiazzata da eli più grandi) è stata quella di montare il servo direttamente sul telaio, allungando ovviamente l'asta di rinvio al rotore di coda. Il risultato è che il peso del servo è più "centrale" (anche se un pò più in alto) e il tutto ha, a mio avviso, guadagnato in rigidità e rigore di funzionamento.
Inoltre, per evitare che durante atterraggi "di fortuna" le pale in carbonio mi frantumassero ogni volta il tubo di coda (è di carbonio, mica di acciaio!!), ho infilato un tratto di tubo di silicone trasparente di circa 2/3 mm sull'ultimo tratto del tubo stesso. Risultato: anche dopo qualche colpo inferto dal rotore principale, il tubo è rimasto integro!!
Infine, ho montato il giro sul telaio interponendo tra questi e la sua basetta adesiva un sottile strato di spugna sintetica nella speranza di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni "congenite" dell'eli...

Posto alcune foto del tutto, spero che possano essere utili a qualcuno...

ps: ieri sono stato alla manifestazione di Via Marco Simone... come si suol dire, "ho visto cose che voi umani......."

Saluti a tutti!!
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --servo-su-telaio.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --rotore-di-coda.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --tubo-e-servo.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --coda-rinforzata.jpg  
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:14   #1230 (permalink)  Top
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L'avatar di Catmouse
 
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Originalmente inviato da luca p
Buongiorno a tutti!!

Domenica ho sperimentato una modifica che ho portato all'Eagle e ho scoperto che funziona benone!
Dunque, tempo fa, stanco di comprare il costosissimo (17/19€) tubo di coda originale che si piega ad ogni piccolo crash (a causa delle pale che vanno a picchiarci contro), l'ho sostituito con un tubo in carbonio autocostruito. Le misure interne sono identiche a quello originale, ma il diametro esterno è di un millimetro più grande. Si è quindi reso necessario ricorrere al fido Dremel per adattare il telaio, il rotore posteriore ed i piani di coda al nuovo tubo . Ok, sin qui nulla di troppo complicato. Tuttavia i supporti del servo "appeso" al tubo, una volta lavorati sono risultati troppo fragili e si rompevano facilmente.
La soluzione che ho trovato (scopiazzata da eli più grandi) è stata quella di montare il servo direttamente sul telaio, allungando ovviamente l'asta di rinvio al rotore di coda. Il risultato è che il peso del servo è più "centrale" (anche se un pò più in alto) e il tutto ha, a mio avviso, guadagnato in rigidità e rigore di funzionamento.
Inoltre, per evitare che durante atterraggi "di fortuna" le pale in carbonio mi frantumassero ogni volta il tubo di coda (è di carbonio, mica di acciaio!!), ho infilato un tratto di tubo di silicone trasparente di circa 2/3 mm sull'ultimo tratto del tubo stesso. Risultato: anche dopo qualche colpo inferto dal rotore principale, il tubo è rimasto integro!!
Infine, ho montato il giro sul telaio interponendo tra questi e la sua basetta adesiva un sottile strato di spugna sintetica nella speranza di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni "congenite" dell'eli...

Posto alcune foto del tutto, spero che possano essere utili a qualcuno...

ps: ieri sono stato alla manifestazione di Via Marco Simone... come si suol dire, "ho visto cose che voi umani......."

Saluti a tutti!!

Interessante!!!

Il tubo dove l'hai comperato?

Ciao
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