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Vecchio 29 marzo 07, 12:34   #1171 (permalink)  Top
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L'avatar di Perlix
 
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Originalmente inviato da Eaglista
Perlix, se vuoi possiamo organizzarci con mogli e prole al seguito la mattinata di domenica per andare a Via Marco Simone, poi il pomeriggio da Max...
Sò che hai altri impegni importanti e non cè neanche bisogno di dirtelo ma se ti fà piacere io sono a disposizione!
Grazie, sei molto gentile, per i motivi che tu ben conosci solo oggi ho riacceso il comp e ho letto.
Poi ti chiamo.
Buon volo a tutti.
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Vecchio 29 marzo 07, 15:15   #1172 (permalink)  Top
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Ho risolto con la polarità dei servi copiando i colori dall'interruttore che è uscito in scatola. Ho fatto le 2.30 di notte ma mi sono divertito. Con il taglierino ho tolto molta plastica dai connettori xkè oltre allo smusso erano anche un po' più larghi. Ho anche praticato un profondo taglio al pollice sinistro ma nonostante l'emorragia copiosa sono andato avanti nella programmazione; è tutto molto bello. Si è aperto un mondo tutto nuovo davanti a me.
Ora la situazione è che tutti i servi si muovono esattamente come devono muoversi. L'unico dubbio restava il motore... per provare dovevo unire i connettori ma temevo il peggio. Non so come è impostato il radiocomando. Non so se il gas sta al massimo, di questo non so ancora nulla. Ma volevo provare.
Allora ho messo l'elicottero a terra la radio vicinissima e ho attaccato la batteria ma senza lasciare i connettori. Mi sono cagato sotto: se partivano le pale e non riuscivo in tempo a staccare la batteria ero fregato.
Alla fine le pale sono rimaste ferme ma non si muovevano neanche quando ho dato gas. La radio continuava a darmi "GAS TROPPO ALTO" quinidi ho capito che le pale non si muovevano per quel sistema di protezione che ferma il motore quando lo stick non è a zero e che sulla radio devo invertire il canale del motore.
Stasera secondo round

Saluti

P.S.
1. Sul display non appare più il trim del GAS
2. Come piatto oscillante ho impostato 1 servo (giusto??)
3. Quando do gas si muove anche il servo di coda (suppongo sia una miscelazione) devo tenerla così o va rimossa?
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 29 marzo 07, 15:30   #1173 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da tozzabancone
Ho risolto con la polarità dei servi copiando i colori dall'interruttore che è uscito in scatola. Ho fatto le 2.30 di notte ma mi sono divertito. Con il taglierino ho tolto molta plastica dai connettori xkè oltre allo smusso erano anche un po' più larghi. Ho anche praticato un profondo taglio al pollice sinistro ma nonostante l'emorragia copiosa sono andato avanti nella programmazione; è tutto molto bello. Si è aperto un mondo tutto nuovo davanti a me.
Ora la situazione è che tutti i servi si muovono esattamente come devono muoversi. L'unico dubbio restava il motore... per provare dovevo unire i connettori ma temevo il peggio. Non so come è impostato il radiocomando. Non so se il gas sta al massimo, di questo non so ancora nulla. Ma volevo provare.
Allora ho messo l'elicottero a terra la radio vicinissima e ho attaccato la batteria ma senza lasciare i connettori. Mi sono cagato sotto: se partivano le pale e non riuscivo in tempo a staccare la batteria ero fregato.
Alla fine le pale sono rimaste ferme ma non si muovevano neanche quando ho dato gas. La radio continuava a darmi "GAS TROPPO ALTO" quinidi ho capito che le pale non si muovevano per quel sistema di protezione che ferma il motore quando lo stick non è a zero e che sulla radio devo invertire il canale del motore.
Stasera secondo round

Saluti

P.S.
1. Sul display non appare più il trim del GAS
2. Come piatto oscillante ho impostato 1 servo (giusto??)
3. Quando do gas si muove anche il servo di coda (suppongo sia una miscelazione) devo tenerla così o va rimossa?
Premetto che gli adattatori spinette Graupner li vendono tutti i negozzi di modellismo, costano poco e avresti dovuto solo togliere le spinette e rimetterle nell'adattatore tipo Graupner...

Invece del taglierino avresti potuto usare una limetta per unghie, o al massimo il dremel... non ti saresti tagliato.

Avresti dovuto avere, nella confezione della radio, anche un portabatterie da 4 stilo e un cavo con interruttore, per fare le prove potevi usare quello, togli il regolatore prima. In questo modo evitavi la paura che partissero le pale.

Il movimento del servo di coda vuol dire che c'è miscelazione di canali... SBAGLIATI! hai attacato male i servi all'RX.

Dimmi che radio hai, che ricevente usi e confermami se si tratta dell'eagle o di altro ely... provo ad aiutarti...
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Vecchio 29 marzo 07, 15:53   #1174 (permalink)  Top
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Exclamation Gyro

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Originalmente inviato da tozzabancone
Ho risolto con la polarità dei servi copiando i colori dall'interruttore che è uscito in scatola. Ho fatto le 2.30 di notte ma mi sono divertito. Con il taglierino ho tolto molta plastica dai connettori xkè oltre allo smusso erano anche un po' più larghi. Ho anche praticato un profondo taglio al pollice sinistro ma nonostante l'emorragia copiosa sono andato avanti nella programmazione; è tutto molto bello. Si è aperto un mondo tutto nuovo davanti a me.
Ora la situazione è che tutti i servi si muovono esattamente come devono muoversi. L'unico dubbio restava il motore... per provare dovevo unire i connettori ma temevo il peggio. Non so come è impostato il radiocomando. Non so se il gas sta al massimo, di questo non so ancora nulla. Ma volevo provare.
Allora ho messo l'elicottero a terra la radio vicinissima e ho attaccato la batteria ma senza lasciare i connettori. Mi sono cagato sotto: se partivano le pale e non riuscivo in tempo a staccare la batteria ero fregato.
Alla fine le pale sono rimaste ferme ma non si muovevano neanche quando ho dato gas. La radio continuava a darmi "GAS TROPPO ALTO" quinidi ho capito che le pale non si muovevano per quel sistema di protezione che ferma il motore quando lo stick non è a zero e che sulla radio devo invertire il canale del motore.
Stasera secondo round

Saluti

P.S.
1. Sul display non appare più il trim del GAS
2. Come piatto oscillante ho impostato 1 servo (giusto??)
3. Quando do gas si muove anche il servo di coda (suppongo sia una miscelazione) devo tenerla così o va rimossa?

Ricordati di settare la sensibilità del Gyro!!!!!

Io me ne ero bellamente dimenticato e risultava a palla.... Conclusione.... Sbacchettavo in modo esagerato... e questo sbacchettamento ha stortato la ormai famosa "Vite di Catmouse" e a quel punto era impossibile tenerlo fermo...


Ciao
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Vecchio 29 marzo 07, 17:47   #1175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eaglista
Premetto che gli adattatori spinette Graupner li vendono tutti i negozzi di modellismo, costano poco e avresti dovuto solo togliere le spinette e rimetterle nell'adattatore tipo Graupner...

Invece del taglierino avresti potuto usare una limetta per unghie, o al massimo il dremel... non ti saresti tagliato.

Avresti dovuto avere, nella confezione della radio, anche un portabatterie da 4 stilo e un cavo con interruttore, per fare le prove potevi usare quello, togli il regolatore prima. In questo modo evitavi la paura che partissero le pale.

Il movimento del servo di coda vuol dire che c'è miscelazione di canali... SBAGLIATI! hai attacato male i servi all'RX.

Dimmi che radio hai, che ricevente usi e confermami se si tratta dell'eagle o di altro ely... provo ad aiutarti...

I connettori non li ho comprati ancora ma volevo assolutamente cominciare a settare qualcosa.
La radio è la MX-16s e la rx e la 16scan

I servi li ho attaccati seguendo lo schema sulle istruzioni

Aspetto notizie
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Vecchio 29 marzo 07, 17:48   #1176 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Catmouse
Ricordati di settare la sensibilità del Gyro!!!!!

Io me ne ero bellamente dimenticato e risultava a palla.... Conclusione.... Sbacchettavo in modo esagerato... e questo sbacchettamento ha stortato la ormai famosa "Vite di Catmouse" e a quel punto era impossibile tenerlo fermo...


Ciao
Cat il la sensibilità del gyro l'ho messa su un commutatore a manopola (molto comodo) ma x il momento devo risolvere altri problemi.
Mi faccio sentire al momento opportuno.
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Vecchio 29 marzo 07, 18:05   #1177 (permalink)  Top
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efly-100c

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Originalmente inviato da TonyZ
ciao big... e benvenuto
la teoria dice che essendo un rtf dovrebbe essere già tutto "sapientemente settato"

ora peraltro non ce l'ho sottomano e non posso darti indicazioni troppo dettagliate... ma di sicuro l'unica cosa a cui devi stare MOOLTO attento è lo swich che c'è in alto a destra (sulla parte laterale ...dove si infila l'antenna per intenderci) ..ecco quello deve assolutamente essere regolato su normal (e non 3D) altrimenti anche con lo stick del gas a zero l'elicottero ti parte a mille!

il pulsantino nero a sinistra deve essere settato su "normal hely" che è "H" se non sbaglio.

secondo me ..e parlo per esperienza personale... (della serie non si sa mai ) la cosa migliore per la primissima accensione... sarebbe quella di bloccare l'hely su un piano... magari con due pinze a molla abbastanza potenti che lo bloccano al tavolo tenendolo per i pattini e... (non sapendo se hai già qualche esperienza con gli hely) non sottovalutare la potenza della bestiolina... ti ci vogliono due belle pinze a molla un po grandicelle.... non certo quelle del bucato!!!
occhio a non stare troppo vicino alle pale... è pressochè un affettatrice una volta a pieno regime!
grazie, tonyz, nella mia ignoranza ci avevo pensato di ancorare l'heli al tavolo.. x come è messo ora puo solo tirare su anche quello...

riguardo alle istruzioni, effettivamente ci sono (come queste sul sito di art-tech efly-100c) sono chiare probabilmente per chi ne sa..

sullo switch che mi dici, tonyz, riporta:

F:Switch 2
[..]
3)Under Model H, it is the switch for diverted flight.
4)Under Mode C, it is the switch for diverted flight.

(??)
diverted flight. ???



ora ci vuol coraggio ad accenderlo sul serio .. ho solo provato ad accendere radio e poi collegare la batteria; i servi frizzano di brutto, anche se non tocco i comandi(??) sarà perche non ho alzato l'antenna ed il segnale non è buono?

inoltre ci sono 2 fili che escono dall ESC accanto a quelli dell alimentazione che terminano con un ponticello (come quelli che si vedono sulle motherboard del pc). pensavo servisse ad escludere il motore, ma anche togliendolo e dando un po di gas, non cambia (apparentemente) nulla.
bigotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 19:16   #1178 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da bigotto
grazie, tonyz, nella mia ignoranza ci avevo pensato di ancorare l'heli al tavolo.. x come è messo ora puo solo tirare su anche quello...

riguardo alle istruzioni, effettivamente ci sono (come queste sul sito di art-tech efly-100c) sono chiare probabilmente per chi ne sa..

sullo switch che mi dici, tonyz, riporta:

F:Switch 2
[..]
3)Under Model H, it is the switch for diverted flight.
4)Under Mode C, it is the switch for diverted flight.

(??)
diverted flight. ???



ora ci vuol coraggio ad accenderlo sul serio .. ho solo provato ad accendere radio e poi collegare la batteria; i servi frizzano di brutto, anche se non tocco i comandi(??) sarà perche non ho alzato l'antenna ed il segnale non è buono?

inoltre ci sono 2 fili che escono dall ESC accanto a quelli dell alimentazione che terminano con un ponticello (come quelli che si vedono sulle motherboard del pc). pensavo servisse ad escludere il motore, ma anche togliendolo e dando un po di gas, non cambia (apparentemente) nulla.
H per eagle o per piatti a 90°
C CCPM per ely con piatto a 120°
A Airplane
V v tail per aerei con servi di coda miscelati

Interruttorone a destra del display = normal o 3d (se inclinato verso chi guarda il display 3 d) Mettilo verso te in caso tu sia diventato bravo e sappia gestire con volo rovesciato, se azionato, con il gas al minimo le pale frullano al massimo ma con incidenza negativa....fanno male uguale mantienilo avanti

Interruttorone a sinistra = headlock comando che gestisce il Gyroscopio, quell'aggeggio in punta a cubetto, che mantiene per quanto può la coda in posizione, inclinato verso di te si esclude.

Interruttorini sotto = reversed servo, i numerini corrispondono all'uscita del servo che si vuole o no invertire (movimento orario o antiorario, la situazione di questi controlli ce l'hai anche sul display a destra in alto, i movimenti degli interruttorini è subordinato all'ultimo interruttino a destra (adjust) che messo su lock non permette alcuna regolazione o cambio di settaggio.
Le manopoline sopra , sinistra aumenta il passo collettivo e quindi l'inclinazione delle pale "incidenza" sta messo bene a ore 9. Quello di destra regola la corsa massima del comando di passo collettivo, messo bene a ore 4, insieme regolano una pseudo curva di passo/motore che negli elicotteri è fondamentale per gestire la tipologia e la stabilità di volo.
Ti consiglio caldamente di utilizare un buon simulatore prima di qualsiasi volo e di leggere manuali che spiegano il funzionamento del volo di un'elicottero.
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 20:43   #1179 (permalink)  Top
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[QUOTE=Eaglista]
Il movimento del servo di coda vuol dire che c'è miscelazione di canali... SBAGLIATI! hai attacato male i servi all'RX.

QUOTE]
Il movimento della coda miscelato al gas non è un mio sbaglio... c'è un grafico che miscela la coda dando più coppia quanto più accelleri (nell'ordine del -30% +30%) Forse è una caratteristica della MX16...comunque ho azzerato la curva adesso la coda sta ferma.

Però un errore l'avevo fatto avevo sbagliato ingresso per il motore...l'avevo messo su un canale ancora libero. Vabbè vista l'ora di ieri notte la cosa è perdonabile.
Ora mi tocca la curva del gas... qualche consiglio?

A proposito: la mia radio (non so la vostra) mi da la possibilità per ogni modello di programmare a secondo delle fasi di volo
- hovering
- volo acrob
-volo 3d
- test

Poi cita l'autorotazione
A voi risulta questa cosa nel menù "imp. base" ?

Saluti
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Vecchio 29 marzo 07, 20:50   #1180 (permalink)  Top
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luca la curva normal impostala classica sul motore
0 25 50 75 100
per il passo avendo un misuratore di passo
-4 0 +5 +7,5 +10
per il volo acro idle up
motore (se resiste) 100 90 80 90 100
passo -9 -5 0 +5 +9
Ciao


[quote=tozzabancone]
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Il movimento del servo di coda vuol dire che c'è miscelazione di canali... SBAGLIATI! hai attacato male i servi all'RX.

QUOTE]
Il movimento della coda miscelato al gas non è un mio sbaglio... c'è un grafico che miscela la coda dando più coppia quanto più accelleri (nell'ordine del -30% +30%) Forse è una caratteristica della MX16...comunque ho azzerato la curva adesso la coda sta ferma.

Però un errore l'avevo fatto avevo sbagliato ingresso per il motore...l'avevo messo su un canale ancora libero. Vabbè vista l'ora di ieri notte la cosa è perdonabile.
Ora mi tocca la curva del gas... qualche consiglio?

A proposito: la mia radio (non so la vostra) mi da la possibilità per ogni modello di programmare a secondo delle fasi di volo
- hovering
- volo acrob
-volo 3d
- test

Poi cita l'autorotazione
A voi risulta questa cosa nel menù "imp. base" ?

Saluti
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http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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