Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 15:06   #1141 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Il delta peak a 12 volt se puoi. Le batterie in questione in piena carica ogni cella risulta essere a 1,41 volt, tranquillo a 12 volt 170-250 ma vai benissimo.
Le TX non provvedono alla carica si limitano a swicthare il connettore di carica sulla batteria in posizione off, alcuni mettono un diodo in serie al positivo o al negativo per prevenire inversioni di polarità, ma è raro, normalmente lo switch di accenzione della TX quando sta in OFF collega il connettore di ricarica alla batteria.
Tutto chiaro. C'è solo un piccolo problema: l'ultrmatat dopo 300 min si spegne è non è possibile bypassare questo sistema di protezione.
Faccendo un rapidissimo calcolo anche se carico a 250ma non ci sto in 6 ore (300min).
@catmouse: tu hai la mia stessa attrezzatura (pacco pile e ultramat14) come ti sati regolando e in che tempi?

Scusate ma non vorrei rovinare la radio prima di mettere mano agli stick.

Saluti
Vecchio 28 marzo 07, 15:09   #1142 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Certo Tonyz dici bene, a me sembra molto strano che non ci siano istruzioni, io ho trovato due documentazioni distinte ely e radio, in inglese ma abbastanza esaustive.
ma ti dirò ...in generale... da quel che ho visto e sentito ...in nessuna scatola trovi istruzioni "di comportamento" ..mi spiego... di sicuro ci sono istruzioni tecniche più o meno esaustive a seconda del modello.. e magari da qualche parte trovi scritto che per esempio quella levetta ti imposta il passo in negativo e il gas al massimo anche se lo stick del gass è a zero... ma difficilmente credo che trovi scritto... "attenzione a non sollevare lo swich xyz, pena l'improvviso decollo del modello fino a sfondarti il tetto"!

Citazione:
Comunque su internet qualche pdf si trova, se cerchi.
A proposito di mollette, quelle da bucato le usa eagleista quando stende l'ely per farlo asciugare dal sudore della paura che ha l'elicottero quando vola
..in effetti ...nelle sue mani.. deve avere un bel fegato quel povero aquilotto!

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:37   #1143 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Sarà per il sudore che da gennaio ho ancora la coda originale?
Vecchio 28 marzo 07, 18:09   #1144 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Sarà per il sudore che da gennaio ho ancora la coda originale?
Ma non l'avevi messa in carbonchio la coda? Comunque se vengo in quel di appio ti faccio mettere la "coda tra i pattini".
A proposito sto costruendo dei nuovi pattini in alluminio, sono stato da Brico per vedere sto benedetto tubo di coda e mi si è sbizzarrita la fantasia con tutto quell'allumino Quando dovrò cambiare la coda monterò anche i pattini......cioè quando eagleista piloterà il mio ely

A parte gli scherzi quella dei pattini è vera..............

Con dei gommini tipo O ring mi sono fatto il trainer a sgancio rapido, senza dover mettere le quattro fascette è una figata specialmente per il trasporto

Tozzabancone: 300 min sono 5 ore bastano 2 reset a 200 ma e sono cariche, in alternativa compra uno di questi da 10 euro a carica lenta. Comunque non pregiudichi la radio in alcun modo qualsiasi castroneria tu faccia-
Vecchio 28 marzo 07, 18:54   #1145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Talking Ultramat 14 e le batterie NiMh

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Oggi l'ho fatta grossa!
Sono sceso a comprare le sigarette e sono tornato a casa con un MX-16s (e due pacchetti di Camel light naturalmente).

Sono contento!

Ora ho una radio seria.

L'ho impugnata: provo smarrimento... come quello che proverebbe mia Nonna davanti a SQL Server 2003.

Primo questo: come la carico!
Io ho l'ultramat 14: penso che come Catmouse metterò 1.5A e Delta Peak a 9. Dovrei caricarla in un'oretta e mezzo.
Chiedo conferma per la procedura.
Per il momento l'ho aperta e ho tolto la molla di ritorno dallo stick di destra.

Eaglesta hai detto di avere la r16 scan come ricevente. Suppongo che tu possegga la stessa radio che ho incautamente acquistato!

Comunque a parte il fatto che la radio è sintetizzata (non ha il quarzo) e qualche altro optional non è molto diversa dalla 12. L'ho pagata 255 Euri (un po' caro per due pacchetti di sigarette)

Vi romperò un po' le scatole nei prossimi giorni... ma fa parte del FORUM rompere le scatole, no?

Saluti
Tozza

Tranquillo. Io metto 1.5 Mh e Delta Peak a 10....

Unica accortezza.... Quando la carichi, lascia il pacco batterie fuori dalla radio perchè scalda un po'....

Ciauzz
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:57   #1146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Bhè se vuoi dare prova certa del fatto che sai traslare ti aspetto assolutamente sabato al campo in quel dell'Appia!!! Non posso perdermi lo spettacolo, anche perchè la cosa è reciproca nel senso che voglio provarci anche io... t'aspetto Geniaccio mio!

Tozza... stè sigarette costano sempre di + ma immagino che tua moglie sia comunque contenta... di solito si dice... vado a comprare le sigarette e poi sparisci invece te sei ritornato... con una mx-16!!!

Hai fatto bene credimi, ottima radio e l'hai pagata pure poco perchè in media si trova a 280€.

Io ho la mx-12 accoppiata con la R16scan spcm però credo che i settaggi siano gli stessi.
ATTENTO, 1 ampere e mezzo sono assolutamente troppi, rischi di bruciare tutto se usi la radio per caricare, devi portarti a 300-400 mAh al massimo, se invece ricarichi il pacco senza la radio puoi portarlo fino a 1,7Ah (1c del pacco).
Ciaooooo
Nelle istruzioni della MX12 c'è scritto che puoi caricare attraverso la radio a 1.5 mAH....

Boh?

ciao
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:31   #1147 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da Catmouse
Nelle istruzioni della MX12 c'è scritto che puoi caricare attraverso la radio a 1.5 mAH....

Boh?

ciao
1.5 mah mi sembra pochino, ci vuole una vita a caricarle così, vabè che ho detto cautela ma a tutto c'è un limite

Io personalmente ho sotto a tutte le radio elementi da 2500 mah e ricarico a circa 300-400 mah. Tozza se vuoi ti posto uno schema per un ultrasemplice caricabatterie per nicd o nimh, con 3 componenti fai un caricabatterie limitato in corrente ed è perfetto per quel tipo di batterie costo 4 euro, ingresso 12 volt continui uscita per batt da 4,8 a 9,6 volt, na sciccheria.
Vecchio 28 marzo 07, 20:47   #1148 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Ho cominciato a caricarla.
Alla fine per stabilire come impostare il mio ultramat nel caricare la radio, ho deciso di fare così:
Catmouse 1500 -
Eaglesta....400=
............________
...............1100 -
Tranquillità 25 %
Totale 0.8A e Delta Peak a 10 e pacco fuori dalla radio

Ultima modifica di tozzabancone : 28 marzo 07 alle ore 20:53
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 21:01   #1149 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Citazione:
1.5 mah mi sembra pochino, ci vuole una vita a caricarle così, vabè che ho detto cautela ma a tutto c'è un limite

Io personalmente ho sotto a tutte le radio elementi da 2500 mah e ricarico a circa 300-400 mah. Tozza se vuoi ti posto uno schema per un ultrasemplice caricabatterie per nicd o nimh, con 3 componenti fai un caricabatterie limitato in corrente ed è perfetto per quel tipo di batterie costo 4 euro, ingresso 12 volt continui uscita per batt da 4,8 a 9,6 volt, na sciccheria.
Effettivamente 1.5 mah potrei trasmetterli io alla radio senza neanche usare la corrente - mettendo il dito nel jack - soprattutto quando torno da lavoro

Comunque... ho il caricabatterie graupner la radio graupner e possibile mai mi devo costruire una CB made in naple?

Ora ho caricato a 0.8 xkè sono curioso di vedrla in funzione.
La prossima volta (se ci sarà) dimezzo l'amperaggio
Vecchio 28 marzo 07, 21:14   #1150 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ho cominciato a caricarla.
Alla fine per stabilire come impostare il mio ultramat nel caricare la radio, ho deciso di fare così:
Catmouse 1500 -
Eaglesta....400=
............________
...............1100 -
Tranquillità 25 %
Totale 0.8A e Delta Peak a 10 e pacco fuori dalla radio
Complimenti per l'algoritmo, comunque 0,8 ah so parecchi,molti, comunque quel tipo di batt sono meno problematiche delle lipo e/o litio. Comunque non è made in naple è sicuramente migliore del Graupner, di solito limitano la corrente con una semplice resistenza che non è proprio ortodosso, prendi il carica lipo dell'eagle...che ce fai? Chissà se accoppiato ad un bilanciatore ce se po fa qualcosa. Oggi ho volato con pochissimo pitch, minimo sindacale, notevole durata delle batt, quasi 2 minuti in più.

Bookmarks