Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 11:02   #1131 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Primo questo: come la carico!
Io ho l'ultramat 14: penso che come Catmouse metterò 1.5A e Delta Peak a 9. Dovrei caricarla in un'oretta e mezzo.
Chiedo conferma per la procedura.

Saluti
Tozza
Bentornato nel gregge Tozza, che batterie ha la tX NiCd o NiMh ? E se si, perchè caricarle in 1 ora, che hai fretta ? Qualsiasi tipo di batt se caricata lentamente ringrazia, qualsiasi, anche le lipo
Comunque complimenti, anche se c'è un'antico detto di un modellista del 1754 che recita: Non è il radiocomando che fa il modello ma di sicuro l'accompagna ?
Vecchio 28 marzo 07, 11:19   #1132 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Bentornato nel gregge Tozza, che batterie ha la tX NiCd o NiMh ? E se si, perchè caricarle in 1 ora, che hai fretta ? Qualsiasi tipo di batt se caricata lentamente ringrazia, qualsiasi, anche le lipo
Comunque complimenti, anche se c'è un'antico detto di un modellista del 1754 che recita: Non è il radiocomando che fa il modello ma di sicuro l'accompagna ?
Ciao Ara,
Ho le NiMh un pacco da 1.7A
Eagleista dice che caricando con lo spinotto direttamente nella radio non dovresi superare i 400. Ok giusto. Il Delta Peak a quanto lo metto?
la radio è 9.6v

Saluti
Vecchio 28 marzo 07, 11:26   #1133 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Ciao Ara,
Eagleista dice che caricando con lo spinotto direttamente nella radio non dovresi superare i 400. Ok giusto. Il Delta Peak a quanto lo metto?
la radio è 9.6v

Saluti
Vuoi bene alle tue batterie? Caricale a 170 m.a. per 12 ore 1/10 della carica, se hai esigenze particolari (vai di fretta che hai un campionato F3A) anche a 300 m.a. ma non di più. Utilizza un carica di quelli lenti, ce l'hai sicuro, quelli con l'alimentatore a muro tipo universali. In ogni caso non sovracaricare
Se il Delta Peak lo puoi mettere a meno di 300 ma la tensione deve essere quella delle batt 9,6. Se carichi lento puoi metterlo a 12 volt.
Vecchio 28 marzo 07, 11:31   #1134 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Bhè se vuoi dare prova certa del fatto che sai traslare ti aspetto assolutamente sabato al campo in quel dell'Appia!!! Non posso perdermi lo spettacolo, anche perchè la cosa è reciproca nel senso che voglio provarci anche io... t'aspetto Geniaccio mio!
Non so se riesco a venire, dipende anche dal tempo, mi sa che è brutto
Comunque se dovessi avere ad un certo punto l'impressione che una farfalla di circa 700 grammi ti stia rosicchiando la zazzera, non preoccuparti è il mio sopramobile
Vecchio 28 marzo 07, 11:34   #1135 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Ciao Ara,
la radio è 9.6v

Saluti
in teoria per una volta il nostro Eagleista potrebbe aver ragione : non ho la mx12, ma nella maggior parte degli apparecchi che prevedono l'uso di una batteria ricaricabile, le limitazioni per la ricarica stanno nell'apparecchio stesso, tant'è che nella maggior parte dei casi nella scatola trovi un semplicissimo alimentatore.
è altresì vero che non sempre i progettisti ci tengono alle tue batterie come ci tiene Ara e tutti noi... e le indicazioni appena date da Ara mi sembrano ottime... da bravo papà! ...e i genitori si ascoltano sempre!

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 11:34   #1136 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aranova
Vuoi bene alle tue batterie? Caricale a 170 m.a. per 12 ore 1/10 della carica, se hai esigenze particolari (vai di fretta che hai un campionato F3A) anche a 300 m.a. ma non di più. Utilizza un carica di quelli lenti, ce l'hai sicuro, quelli con l'alimentatore a muro tipo universali. In ogni caso non sovracaricare
Se il Delta Peak lo puoi mettere a meno di 300 ma la tensione deve essere quella delle batt 9,6. Se carichi lento puoi metterlo a 12 volt.
Io ho l'ultramat 14
allora faccio così
metto 170mah (ci vorranno 14 ore)
Delta peak: 9
Vecchio 28 marzo 07, 11:55   #1137 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Io ho l'ultramat 14
allora faccio così
metto 170mah (ci vorranno 14 ore)
Delta peak: 9
Il delta peak a 12 volt se puoi. Le batterie in questione in piena carica ogni cella risulta essere a 1,41 volt, tranquillo a 12 volt 170-250 ma vai benissimo.
Le TX non provvedono alla carica si limitano a swicthare il connettore di carica sulla batteria in posizione off, alcuni mettono un diodo in serie al positivo o al negativo per prevenire inversioni di polarità, ma è raro, normalmente lo switch di accenzione della TX quando sta in OFF collega il connettore di ricarica alla batteria.
Vecchio 28 marzo 07, 12:00   #1138 (permalink)  Top
User

L'avatar di bigotto

Data registr.: 06-02-2007
Talking eagle 3d: comandi radiocomando e-fly 100c sabbatini

mi è arrivato l'eagle 3d nuovo immacolato da eaglemania.it
il radiocomando digitale ha una documentazione inesistente.... (non che per l'elicottero ci sa gran che...) qualcuno mi spiega le posizioni di intrerruttori e modalità (ci sono varie configurazioni A, H, C...)
PER un volo non 3d (devo solo farlo alzare da terra per ora ...)
bigotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:17   #1139 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bigotto
mi è arrivato l'eagle 3d nuovo immacolato da eaglemania.it
il radiocomando digitale ha una documentazione inesistente.... (non che per l'elicottero ci sa gran che...) qualcuno mi spiega le posizioni di intrerruttori e modalità (ci sono varie configurazioni A, H, C...)
PER un volo non 3d (devo solo farlo alzare da terra per ora ...)
ciao big... e benvenuto
la teoria dice che essendo un rtf dovrebbe essere già tutto "sapientemente settato"

ora peraltro non ce l'ho sottomano e non posso darti indicazioni troppo dettagliate... ma di sicuro l'unica cosa a cui devi stare MOOLTO attento è lo swich che c'è in alto a destra (sulla parte laterale ...dove si infila l'antenna per intenderci) ..ecco quello deve assolutamente essere regolato su normal (e non 3D) altrimenti anche con lo stick del gas a zero l'elicottero ti parte a mille!

il pulsantino nero a sinistra deve essere settato su "normal hely" che è "H" se non sbaglio.

secondo me ..e parlo per esperienza personale... (della serie non si sa mai ) la cosa migliore per la primissima accensione... sarebbe quella di bloccare l'hely su un piano... magari con due pinze a molla abbastanza potenti che lo bloccano al tavolo tenendolo per i pattini e... (non sapendo se hai già qualche esperienza con gli hely) non sottovalutare la potenza della bestiolina... ti ci vogliono due belle pinze a molla un po grandicelle.... non certo quelle del bucato!!!
occhio a non stare troppo vicino alle pale... è pressochè un affettatrice una volta a pieno regime!

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)

Ultima modifica di TonyZ : 28 marzo 07 alle ore 13:20
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:18   #1140 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
non sottovalutare la potenza della bestiolina... ti ci vogliono due belle pinze a molla un po grandicelle.... non certo quelle del bucato!!!
Certo Tonyz dici bene, a me sembra molto strano che non ci siano istruzioni, io ho trovato due documentazioni distinte ely e radio, in inglese ma abbastanza esaustive.
Comunque su internet qualche pdf si trova, se cerchi.
A proposito di mollette, quelle da bucato le usa eagleista quando stende l'ely per farlo asciugare dal sudore della paura che ha l'elicottero quando vola

Bookmarks