BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Acquisto materiale usato da Honk Hong (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/43453-acquisto-materiale-usato-da-honk-hong.html)

doctordoom 08 gennaio 07 07:48

Acquisto materiale usato da Honk Hong

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Sto per fare un acquisto ad Honk Kong, è roba usata, da un privato.
Volevo sapere:

- Che tipo di spedizione richiedere?

- I tempi di arrivo? (risiedo a Chieti per studio)

- Mi si chiede "di quanto assicurare il pacco", cioè 0, 25%, 50% ecc. del valore. Evidentemente la scelta comporta vantaggi e svantaggi. Come mi devo comportare?

- Devo far dichiarare qualcosa riguardo al contenuto?

- Visto che è roba usata, i tanto paventati dazio e iva sono applicabili?

Scusate ma è la prima volta che compro fuori Comunità Europea e non so proprio come muovermi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciauuuuu

doctordoom 09 gennaio 07 10:16

Quoto:

nessuno che può aiutarmi?

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom

Volevo sapere:

- Mi si chiede "di quanto assicurare il pacco", cioè 0, 25%, 50% ecc. del valore. Evidentemente la scelta comporta vantaggi e svantaggi. Come mi devo comportare?

Scusate ma è la prima volta che compro fuori Comunità Europea e non so proprio come muovermi.

Ciauuuuu

abe77 09 gennaio 07 10:25

Prova a telefonare a qualche ufficio della Dogana. Loro sapranno darti informazioni più dettagliate. Magari poi puoi rigirare tu queste informazioni al forum.

anfarol 09 gennaio 07 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom

Volevo sapere:

Ciauuuuu

Se il materiale non sta in busta, ma va per forza in pacchetto, il pacco verrà sicuramente spedito con EMS. Tempo medio 5-15gg. Attenzione perchè la spedizione con EMS, costa parecchio. Se sul pacco viene dichiarato del valore, la dogana ti fa sicuramente pagare.dicuramente... insomma, preparati al lasciarci parecchi soldi.

danverz 09 gennaio 07 10:41

La dogana fa pagare l'iva per materiale usato in una compravendita da privato a privato ?

Mi suona malissimo.

Ciao,
Daniele

anfarol 09 gennaio 07 10:59

Se non erro, c'è forfettariamente 5,5 Euro se il valore dichiarato è inferiore a 45 Euro. Poi, che sia usato o nuovo, si paga il dazio (alcuni punti percentuali a seconda della categoria merceologica) e l'IVA.
L'iva, sull'usato non dovrebbe essere applicata (ma non ho esperienze con usato dal di là), ma penso che il dazio e la tassa forfettaria tocchi (più il salasso del trasporto):angry:

danverz 09 gennaio 07 16:08

Sisi ok, io mi riferivo esclusivamente all'IVA. Così su due piedi mi sembrava
strano che ci fosse da pagare l'IVA su un prodotto usato.

Ciao,
Daniele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002