![]() |
Acquisto materiale usato da Honk Hong Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sto per fare un acquisto ad Honk Kong, è roba usata, da un privato. Volevo sapere: - Che tipo di spedizione richiedere? - I tempi di arrivo? (risiedo a Chieti per studio) - Mi si chiede "di quanto assicurare il pacco", cioè 0, 25%, 50% ecc. del valore. Evidentemente la scelta comporta vantaggi e svantaggi. Come mi devo comportare? - Devo far dichiarare qualcosa riguardo al contenuto? - Visto che è roba usata, i tanto paventati dazio e iva sono applicabili? Scusate ma è la prima volta che compro fuori Comunità Europea e non so proprio come muovermi. Vi ringrazio anticipatamente. Ciauuuuu |
Quoto: nessuno che può aiutarmi? Grazie Citazione:
|
Prova a telefonare a qualche ufficio della Dogana. Loro sapranno darti informazioni più dettagliate. Magari poi puoi rigirare tu queste informazioni al forum. |
Citazione:
|
La dogana fa pagare l'iva per materiale usato in una compravendita da privato a privato ? Mi suona malissimo. Ciao, Daniele |
Se non erro, c'è forfettariamente 5,5 Euro se il valore dichiarato è inferiore a 45 Euro. Poi, che sia usato o nuovo, si paga il dazio (alcuni punti percentuali a seconda della categoria merceologica) e l'IVA. L'iva, sull'usato non dovrebbe essere applicata (ma non ho esperienze con usato dal di là), ma penso che il dazio e la tassa forfettaria tocchi (più il salasso del trasporto):angry: |
Sisi ok, io mi riferivo esclusivamente all'IVA. Così su due piedi mi sembrava strano che ci fosse da pagare l'IVA su un prodotto usato. Ciao, Daniele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002