Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2006
Question CROWN 3: Disturbi su giroscopio A500G della AIRTRIX

Ciao,
sono al mio primo eli, un CROWN 3 della robbe motorizzato ALIGN (kit del T-REX) con servi HS-55
Premetto che sono un aeromodellista e sto utilizzando come radio una GRAUPNER MC-18 che però non ha il modulo eli....... ed è a singola conversione.
Sarà mia intenzione in futuro prendere una radio specifica per elicotteri ma nel frattempo pensavo di riuscire ad utilizzare la mia radio "veterana" usando un gyro con la funzione head-lock . Su consiglio del negoziante ho installato un A500G della AIRTRIX.
Fin dalla prima installazione e settaggio ho notato che il servo del rotore di coda riceve degli impulsi dal giro ad una frequenza di circa 2 impulsi al secondo. Qundi si sente il servo "friggere" circa 2 volte al secondo e ad ogni impulso corrisponde un micro movimento. Provato con il negoziante e sostituito il servo con uno di altro tipo il disturbo rimane, cambiando la sensibilità idem a meno di non ridurla a tal punto che poi il gyro non fa più il suo lavoro.....Lui sostiene che sia un problema di radio.
Dunque, detto questo, è già da parecchi giorni che mi sto dilettando facendo hovering, hovering, hovering e ultimamente ho iniziato a fare qualche traslazione....... ma almeno ad ogni volo mi capita che il gyro "schizza" e l'eli mi compie una rotazione di almeno 90 gradi sull'asse. In più devo frequentemente agire sullo stick della coda perchè mi perde la posizione.
Concludo dicendo che non ho miscelazioni attive sul canale della coda e il trim è a zero. E' un problema di radio secondo voi
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?, perchè del resto l'elicotterino mi sta piacendo veramene un sacco!
grazie mille
GL
Vecchio 08 gennaio 07, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2006
Red face

Help! Qualcuno ha qualche idea?? Può essere il refresh della parte digitale della radio (tipo "system loop") a dare questi impulsi. Mi viene da dire così perchè, ad esempio, il dual rate, come effetto sul comando, me lo prende con un po' di ritardo rispetto al movimento dello switch... boh?

Ciao
GL
Vecchio 29 marzo 07, 22:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TREX77

Data registr.: 08-06-2006
forse tu hai il mio stesso problema

http://www.baronerosso.it/forum/show...370#post488370
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 23:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Allora prma di tutto lo setti con tutti i trim e il centro servo elettronico a zero con la funzione blocco coda inattiva, il disturbo è dovuto probabilmente da una vibrazione che innesca il giro, quindi elimina la vibrazione e se lo fa ancora diminuisci la sensibilità.
Quando il gyro è ben settato, variamdo la lunghezza dell'astina o scorrendo il servo nel tubo, lo puoi utilizzare in blocco coda regolando la sensibilità fino a quiando non inizia a vibrare la coda e torna indietro un po fino a quando non smette, quando accendi la rx lo devi fare a modello e stik immoobili fino a quando il gyro non sia inizializzato, te ne accorgi in quanto da un colpetto al servo e penso si accenda anche una lucetta ma non mi ricordo bene.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks